• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 1: PANORAMICA GENERALE DEL TURISMO CINESE

1.3 IL RUOLO DI INTERNET E APP

1.3.1L’

IMPORTANZA DELLA RETE E LA SUA INFLUENZA SULLE SCELTE TURISTICHE

Grazie al rapido sviluppo degli ultimi 25 anni, la Cina è diventata ormai un colosso digitale. Allo sviluppo economico e sociale, infatti, si è accompagnato anche lo sviluppo tecnologico, in particolare quello legato ad Internet e alla rete. Quest’anno, presso la Sesta Conferenza Mondiale su Internet70, che si è tenuta proprio in Cina, si è festeggiato il

50°anniversario dalla nascita di Internet e il 25° anniversario dall’accesso della Cina ad Internet71.

Se guardiamo alla storia dello sviluppo di Internet in Cina, vediamo che nel 2008 il numero di netizen72 cinesi è balzato al primo posto nel mondo, con un totale di 245 milioni

di utenti Internet entro giugno di quell'anno. Alla fine del 2018, dopo cioè appena dieci anni, il numero di utenti di Internet ha superato gli 829 milioni (con 56,53 milioni di utenti solo per quell’anno) e gli utenti di Internet possessori di smartphone hanno raggiunto gli 817 milioni. Infine, secondo il China Internet Network Information Center, nel giugno 2019, il numero di utenti di Internet in Cina ha raggiunto gli 854 milioni73.

Per quanto riguarda l’accesso alla rete, alla fine del 2018, il tasso di disponibilità di Internet in Cina era del 50,6% e la percentuale di utenti di Internet via cellulare ha raggiunto il 98,6%, cifre che superano il livello mondiale. Nel giugno 2019 il tasso di disponibilità di Internet del Paese si è stabilizzato al 61,2%. Anche l'infrastruttura informatica cinese è migliorata rapidamente, passando da connessioni 2G a 5G,

70La conferenza si è tenuta dal 20 al 22 ottobre a Wuzhen, provincia dello Zhejiang.

71 China’s Internet Achievements for the past 25 years, 2019 World Internet Conference, ottobre 2019: http://global.chinadaily.com.cn/a/201910/22/WS5dae33c0a310cf3e35571c43.html.

72 Un netizen (o cybercitizen) è una persona che partecipa attivamente alla vita di Internet. 73 China’s Internet Achievements for the past 25 years cit., 2019.

costruendo la più grande rete a fibra fissa del mondo e implementando il protocollo Internet74.

Questo enorme sviluppo ha portato l'economia digitale della Cina a raggiungere il valore di 31,3 trilioni di RMB nel 2018, pari al 34,8% del PIL del Paese. Il fatturato dell'e- commerce cinese, infatti, è salito dai 3,14 trilioni di RMB del 2008 ai 31,63 trilioni di RMB nel 2018, e, in questi dieci anni, il fatturato al dettaglio online è aumentato da 0,13 trilioni a 9 trilioni di RMB. Ciò ha favorito negli ultimi 25 anni alla fondazione di diverse società cinesi di Internet, tra cui Sina, Netease, Sohu, Alibaba, Tencent, Baidu, Jinri Toutiao, Meituan e Didi Chuxing75.

Internet cambia così la vita quotidiana dei cinesi, soddisfacendo molte esigenze e comodità: viaggiare senza contanti, ride-sharing76, condividere la propria vita in diretta

streaming sui social media. Queste sono diventate azioni ormai parte essenziale dello stile di vita dei giovani cinesi.

Non c’è da meravigliarsi quindi se il nuovo turista cinese è giovane, sofisticato, ma, soprattutto, tecnologico. L’80% dei turisti si informa sul web e internet pesa sempre più nelle scelte e nei comportamenti di vacanza. Per questo diventa di fondamentale importanza per operatori e agenzie turistiche avere un sito ben fatto (con ad esempio una versione mobile) ed essere sempre aggiornati sulle nuove strategie di marketing digitale adeguate. Ad internet, come spesso succede, si accompagnano i social network, che diventano fonte di commenti e recensioni che i cinesi apprezzano molto. Come osserviamo dal “The China Internet Report" del SCMP (South China Morning Post) & Abacus pubblicato alla RISE Conference 2019, c’è un chiaro passaggio dalla ricerca di una destinazione via web a quella via raccomandazione: informazioni e consigli sul prezzo degli alberghi o dei negozi, racconti di viaggio, ad esempio, sono molto più influenti delle

74Ibidem.

75 http://global.chinadaily.com.cn/a/201910/22/WS5dae33c0a310cf3e35571c43.html.

76 Condivisione di passaggi in auto, che ha come caratteristica principale l’essere “on demand”, cioè un servizio su richiesta. Si tratta di un servizio presente ormai in molti Paesi del mondo (ad esempio Uber).

agenzie di viaggio. Il marketing sociale che utilizza i cosiddetti KOLs (Key Opinion Leaders noti anche come influencer) sta diventando, infatti, il preferito77.

Secondo un’indagine condotta da Max Magni e Yuval Atsmon78, i cinesi sono molto

predisposti a prendere in considerazione servizi o prodotti citati su di un social network, se sono poi consigliati da amici o parenti, allora diventano molto inclini anche al loro acquisto. Ciò poiché, in generale, i cittadini cinesi non si fidano troppo delle pubblicità e delle comunicazioni istituzionali, preferiscono invece la parola fidata di un amico o di un parente.

Proprio perché il viaggio è legato all’esperienza, si prevede che i contenuti basati su raccomandazioni di KOL, rimarranno fonte chiave di informazione di viaggio per i turisti cinesi, soprattutto più giovani. Quindi, investire anche sui social e collaborare con degli influencer79, potrebbe davvero fare la differenza per un’attività alberghiera ed aumentare il suo ROI80.

Oltre ai KOL, l’altra fonte chiave di informazione per turisti cinesi di oggi sono gli User Generated Content (UGC) ovvero «qualsiasi tipo di contenuto creato dagli utenti e pubblicato in Internet, spesso reso fruibile tramite le piattaforme di social networking»81

come, ad esempio, post, discussioni e tweet nei blog, ma anche file audio, immagini e video digitali. Secondo il COTRI (China Outbound Tourism Research Institute), WeChat, Weibo,

Ctrip, MaFengWo, Qyer e molti altri, sono tutti canali selezionati che condividono

esperienze e pubblicano regolarmente durante una vacanza, rendendo il viaggio un’esperienza condivisibile con migliaia di utenti. Oltre a questi canali esistenti, si prevede che alcuni canali già popolari ma non incentrati sul viaggio, come Douyin (Tik Tok), canale

77 Anita CHAN, China Outbound Tourism Trends Prediction 2022, Compass Edge, 2019: http://www.compass- edge.com/china-outbound-tourism-trends-prediction-2022/.

78Max MAGNI, Yuval ATSMON, Segmenting China Social Media Market, 2012: https://hbr.org/2012/08/segmenting-chinas-social-media.

79 Nel 2010 il Time ha inserito Han Han, giovane blogger cinese seguito da più di 460 milioni di visitatori, nelle personalità più influenti al mondo. È diventato, infatti, l’icona che meglio rappresenta la nuova generazione di giovani cinesi.

80 ROI: Return on Investiment, ritorno sull’investimento.

di video in forma breve o piattaforme come Little Red Book, entro il 2022 svolgeranno un ruolo più predominante nel settore. Per le applicazioni di pianificazione dei viaggi utilizzate oggi dai viaggiatori cinesi, invece, Ctrip, Qunar, Fliggy e MaFengWo, come mostra la figura 12, sono già all’avanguardia82.

Il Professor Arlt prevede un maggiore utilizzo di Meituan, applicazione del settore forte nella prenotazione degli hotel domestici di città di prima fascia. Meituan, infatti, ha annunciato che promuoverà la cooperazione con hotel internazionali e aumenterà la sua rete collaborando con SiteMinder, piattaforma centralizzata che si occupa di ottimizzare la redditività degli hotel83.

Infine, un accenno merita anche il pagamento via social che, se in Cina è una realtà ormai consolidata, nel resto del mondo non è ancora una procedura facile da trovare. Per un qualsiasi acquisto o pagamento, infatti, i cinesi preferiscono questa modalità a carte di credito e a bonifici per l’estero, che prevedono procedure e limitazioni di legge molto rigide.

82 CHAN, China Outbound Tourism Trends Prediction 2022 cit. 83 Ibidem.

Documenti correlati