• Non ci sono risultati.

Tenendo conto dell’analisi fatta in riferimento alla tabella 5 a proposito dei nove club più frenquentati in Ticino e considerando come criterio di selezione il traffico di clienti, le località più adeguate ad espandere lo sport per Padel TI corrispondo a Locarno, Bellinzona e Lugano. Tuttavia, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di soci è stato esaminato quale fosse il distretto ticinese con una maggior concentrazione di tennis club e di soci. Di seguito viene mostrata la concentrazione dei TC ticinesi divisi per distretti.

Figura 3: Dislocazione delle strutture che offrono il tennis in Ticino

Fonte 31: Elaborazione dell'autore

Dalla Figura 3 si può osservare come i distretti dotati di una maggior concentrazione di TC sono nell’ordine: Lugano (14), Mendrisio (7) e Locarno (7). Si andrà ora a verificare se i distretti con più concentrazione di TC, hanno anche il maggior numero di soci.

Grafico 4: Numero di soci per distretto ticinese

Fonte 32: Elaborazione dell'autore

Il grafico 4 conferma che Lugano, oltre ad avere la maggior concentrazione di club nel suo distretto, conta anche un maggior numero di soci di Mendrisio e Locarno. Per di più, Lugano (2092 soci) detiene più del doppio dei soci di Mendrisio (920) e Locarno (1045).

È stato scelto di collocare il primo campo da padel nel TC Lido Lugano nonostante Locarno possa godere di una maggiore attrazione turistica, e quindi di raggiungere un maggior numero di turisti interessati. La posizione centrale del TC Lido nella città di Lugano permetterà di attirare l’attenzione degli studenti dell’Università della Svizzera Italiana (distante pochi minuti a piedi) e di coloro che frequentano il lido a fianco.

Da un punto di vista geografico, grazie alla sua posizione centrale rispetto al Ticino, Lugano risulterebbe più facilmente raggiungibile dalla popolazione ticinese interessata a giocare. La posizione risulta ideale anche per la potenziale clientela italiana; quest’ultima, anche se non indicata come clientela target, potrebbe essere interessata all’offerta poiché nelle zone di confine è presente un solo centro a Como che offre il padel. Inoltre, in termini di accessibilità, il TC Lido è raggiungibile facilmente sia con i mezzi pubblici che con i mezzi privati. Esso è ubicato fuori dall’uscita dell’autostrada ed dista a poco meno di due chilometri dalla stazione ferroviaria di Lugano.

Per quanto riguarda la disponibilità dello spazio necessario all’integrazione del campo all’interno del TC Lido Lugano, sono state considerate due possibilità: la prima era di aggiungere un campo installandolo su uno spazio disponibile all’interno del club; l’altra era quella di sostituire un campo da tennis con uno da padel. Siccome mediante una visita personale sul posto è stato osservato che il TC Lido non dispone di uno spazio disponibile per aggiungere un campo, si è andato a valutare la seconda opzione. Per valutarla è stato necessario verificare se, togliendo un campo da tennis al TC, l’occupazione dei campi si avvicinasse o andasse oltre il 100%. Per capirlo, è stato innanzitutto calcolato il numero di soci per campo da tennis, nell’ipotesi che ne venga tolto uno per lasciare spazio al padel.

320

(6 − 1) = 64 2092

920 1045

Numero di soci per distretto

Lugano Mendrisio Locarno

Al fine di trovare quanto fosse il massimo di soci per campo che non sorpassasse l’occupazione dei campi del 100% è stato fatto un calcolo ipotizzando che ogni socio giochi 2 volte a settimana nelle ore “preferite”. Su un totale di ore prenotabili per giornata di 14 (08.00-22.00) le ore preferite dai soci sono in totale 8 (08.00-11.00/12.00-13.00/18.00-22.00).

Equazione 3: Massimo di soci per campo

2 𝑜𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑜𝑡𝑎𝑡𝑒 𝑎 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑖𝑚𝑎𝑛𝑎 × 8 𝑜𝑟𝑒 𝑝𝑟𝑒𝑓𝑒𝑟𝑖𝑡𝑒 × 7 𝑔𝑖𝑜𝑟𝑛𝑖 𝑎 𝑠𝑒𝑡𝑡𝑖𝑚𝑎𝑛𝑎

2 (𝑔𝑖𝑜𝑐𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑐𝑎𝑚𝑝𝑜) = 56

Fonte 33: Elaborazione dell'autore

I calcoli mostrano come i 64 soci per campo, risultanti togliendo un campo al TC Lido Lugano, siano superiori al massimo di 56.

Da questa prima analisi emerge che, sostituendo un campo da padel con uno da tennis, otto soci non potrebbero giocare le consuete due volte a settimana. Tuttavia, per rendere più reale e credibile l’analisi, occorre considerare che non tutti i soci giochino due volte a settimana. Le vacanze estive, gli infortuni che possono presentarsi durante la stagione tennistica e i diversi impegni settimanali sono i principali fattori che non consentono ai soci di giocare sempre regolarmente. Considerando questi fattori è pertanto possibile supporre che la sostituzione di un campo da tennis con uno da padel non comporterebbe la rinuncia a giocare a tennis da parte dei soci per mancanza di campi disponibili.

Tuttavia, nella presente analisi di fattibilità è stata considerata puramente la problematica del “concedere” una disponibilità dei campi tale da dare la possibilità ai soci di giocare secondo le loro abitudini e preferenze. Oltre a questo fattore, è necessario prevedere che chi gestisce il club potrebbe rifiutare la proposta di Padel TI per altre ragioni. Ad esempio, essi potrebbero sostenere che la visione del club è di concentrarsi nell’offrire una vasta ed esclusiva offerta per quanto riguarda il tennis, pur lasciando dei campi in sotto utilizzo.

Allegato 5: Condizioni d’uso del campo

1. Disposizioni generali

(1) Vige il divieto di fumare nei pressi del campo da padel

(2) È possibile praticare il padel solamente con l’utilizzo di racchette e palline da padel e indossando delle scarpe da ginnastica/scarpe da tennis.

(3) È severamente vietato scavalcare le pareti in vetro che compongono il campo.

2. Periodo di utilizzo del campo

(1) Il campo può essere praticabile alle seguenti condizioni:

• Il campo è accessibile tutto l’anno a patto che le condizioni metereologiche lo permettano. Dal lunedì alla domenica dalle 8.00 fino alle 22.00.

• Se le condizioni metereologiche non dovessero permetterne la pratica, Padel TI lo comunicherà attraverso il sito web e la pagina Facebook.

(2) Le regole del gioco sono disponibili sul sito del club oppure all’interno della clubhouse. (3) IMPORTANTE: l’illuminazione del campo da padel dovrà essere disattivata al più tardi alle

22.00.

3. Riservazione del campo e tariffario

(1) Il campo potrà essere utilizzato solo previa prenotazione.

(2) Le tariffe concernenti le possibilità di giocare a padel e le lezioni con il maestro saranno disponibili sul sito web del club e all’interno della clubhouse.

(3) Il pagamento del noleggio orario e delle diverse forme di abbonamento potrà essere effettuato presso la clubhouse.

4. Responsabilità

(1) Coloro che utilizzeranno il campo saranno responsabili di ogni danno materiale provocatogli. Padel Ti non si assume nessuna responsabilità a riguardo.

(2) Gli utenti saranno responsabili personalmente di ogni danno materiale provocato da un uso sconsiderato dell’infrastruttura e del materiale da gioco messo a disposizione della società.

Mediante la riservazione del campo i clienti accetteranno le presenti condizioni d’uso del campo.

Documenti correlati