• Non ci sono risultati.

3. Servizio di canale numerico

Il servizio di canale numerico si configura come un servizio sostitutivo della fornitura dei servizi di accesso disaggregato di cui alla PARTE PRIMA della presente offerta, ai sensi di quanto disposto dall'Allegato A paragrafo 3 della Delibera 2/00/CIR, che viene fornito, su esplicita richiesta dell'OLO, in caso di indisponibilità:

1. dell'accesso fisico nel caso di coppia in rame attestata a MUX;

2. della co-locazione presso lo SL.

Il Servizio di canale numerico consiste in un collegamento numerico con una capacità di banda a 2Mbit/s tra la sede del cliente final e e il sito di centrale Telecom Italia di competenza (SL o SGU) ove è fruibile il servizio di co -locazione, ovvero sino al sito dell’Operatore posto nelle immediate vicinanze della centrale Telecom (non distante più di 100 metri dal perimetro dell'edificio ), qualora non sia possibile offrire il servizio di co -locazione nella centrale Telecom.

Nello specifico l’offerta comprende:

− la disponibilità di un flusso numerico a 2 Mbit/s con interfaccia G.703/G.704 dalla sede del cliente finale fino al sito di centra le Telecom Italia o fino al sito di operatore posto entro una distanza massima di 100 metri dal perimetro dell'edificio di centrale Telecom;

− l’attività di manutenzione.

Telecom Italia mantiene il controllo completo della propria rete di accesso, nonché ins talla e gestisce i sistemi trasmissivi che consentono di fornire il servizio richiesto dall’operatore.

3.1 Tipologie di offerta

Nel caso di coppia attestata ad un MUX generalmente non è possibile fornire l'accesso fisico e pertanto si individua la segue nte tipologia di offerta:

1. Canale Numerico da sede cliente fino all’SL di competenza in presenza del servizio di co

-Qualora vi sia indisponibilità di offerta del servizio di co -locazione in SL, sia per coppia attestata a MUX, sia per coppia attestata direttamente ad SL, ovvero per collegamento in fibra, l'OLO può richiedere le tipologie:

2. Canale Numerico da sede cliente fino al sito OLO posto nelle immediate vicinanze (non distante più di 100 metri dal perimetro dell'edificio) dell ’SL di competenza;

3. Canale Numerico da sede cliente fino all’SGU di competenza in presenza di offerta del servizio di co-locazione in SGU.

4. Canale Numerico da sede cliente fino al sito OLO posto nelle immediate vicinanze (non distante più di 100 metri dal pe rimetro dell'edificio) dell’SGU, qualora non sia possibile offrire il servizio di co -locazione in SGU.

3.2 Condizioni tecniche di fornitura

3.2.1 Limitazioni tecniche all’offerta

In caso di indisponibilità dell'accesso fisico alle coppie in rame il ser vizio sostitutivo di canale numerico può essere offerto qualora il cliente sia attestato su multiplex d’abbonato del tipo MPX-1 o MD-48, compatibilmente con la disponibilità di portanti trasmissivi sulla tratta MUX-SL e MUX-sede cliente e con la disponibil ità di co-locazione su SL ovvero nel sito OLO posto nelle immediate vicinanze.

In caso di indisponibilità di co -locazione in SL, l'offerta di canale numerico è subordinata alla possibilità di co -locazione degli apparati trasmissivi nell'SGU di competenza.

La realizzazione del canale numerico è subordinata, inoltre, ad una verifica di fattibilità tecnica.

Nel caso di canale numerico da sede cliente fino al sito OLO posto nelle immediate vicinanze (non distante più di 100 metri dal perimetro dell'edificio) de ll’SL o SGU di competenza, Telecom Italia dispone a spese dell'OLO le opere necessarie per la realizzazione dei necessari raccordi tra nodo Telecom e sito OLO.

3.2.2 Specifiche tecniche dell’offerta

All’OLO viene fornito un 2Mbit/s con interfaccia G. 70 3/G.704.

La struttura di trama è di tipo standard secondo le Racc. ITU -T G702 e le Raccomandazioni ad esse correlate ITU-T G.704, ITU-T G.707.

3.2.3 Manutenzione

L'attività di manutenzione preventiva viene effettuata periodicamente sulla rete di distribuzione , secondo le procedure e le modalità già in essere, al fine di ridurre a livelli fisiologici la guastabilità della medesima.

L'intervento di manutenzione correttiva a cura di Telecom Italia comporta:

• la verifica del guasto, segnalato e descritto nella diag nostica OLO, nel tratto dall’apparato Telecom in sede cliente, fino al Ripartitore di confine OLO (lato Telecom Italia);

• la risoluzione del guasto.

L’OLO, prima di inoltrare la segnalazione del guasto, deve effettuare tutte le prove necessarie per discrim inare se l’intervento correttivo è di competenza Telecom Italia.

Nel Format di segnalazione del guasto l’OLO deve indicare, in particolare, tutte le informazioni utili a Telecom Italia per effettuare una rapida ed efficace diagnosi del guasto.

3.3 Tempi e modalità di fornitura

3.3.1 Modalità di fornitura del servizio di canale numerico

Telecom Italia attiva la fornitura del servizio di canale numerico, su esplicita richiesta dell'OLO, quando sia stata formulata dall'OLO una richiesta di accesso disaggreg ato ai collegamenti in rame o in fibra della rete di distribuzione e sia stata accertata l'impossibilità tecnica di fornire:

• l'accesso fisico alla coppia in rame nel caso in cui quest'ultima risulti attestata a MUX;

oppure

• la co-locazione presso l'SL.

Fermo restando tutte le verifiche formali e di merito necessarie alla fornitura dei servizi di accesso disaggregato alle coppie in rame ed ai collegamenti in fibra descritti nei relativi paragrafi della PARTE PRIMA, l'attivazione della fornitura del servizio s ostitutivo è sottoposta alle seguenti ulteriori condizioni:

• verifica tecnica sulla modalità realizzativa;

• accettazione dell'OLO.

Se le verifiche hanno esito positivo, Telecom procede alla realizzazione del servizio di canale numerico richiesto e a darne co municazione all'OLO.

La fatturazione del servizio decorre dalla data di attivazione del medesimo.

3.3.2 Tempi di fornitura

I tempi di fornitura del servizio di canale numerico sono compresi, di norma, tra 21 e 30 giorni lavorativi (lunedì -venerdì).

Il tempo di fornitura indicato è valido nell' 80% dei casi e non comprende il tempo necessario per realizzare la co -locazione iniziale ed un eventuale servizio di prolungamento dell’accesso richiesto contestualmente alla co -locazione su SL.

Tale tempo decorre dal momento della comunicazione dell'OLO a Telecom Italia dell'accettazione della fornitura dell'accesso disaggregato attraverso il servizio sostitutivo di canale numerico.

3.4 Condizioni economiche

Le condizioni economiche per la fornitura del servizio di canale numerico prevedono:

• un noleggio mensile;

• un contributo di attivazione una tantum (contributo impianto).

Tabella 1: Condizioni economiche relative all'offerta del servizio di Canale numerico a 2 Mbit/s

Servizio Noleggio mensile (1) Contributo impianto

Valori in lire Valori in Euro Valori in lire Valori in Euro Canale numerico da sede

cliente a SL (2)

475.000 245,32 1.307.000 675,01

Canale Numerico da sede cliente fino all’SGU (3)

2.016.500 1.041,44 1.864.000 962,68

(1) E' compresa la manutenzi one preventiva e correttiva. Gli interventi di manutenzione correttiva che danno luogo ad un riscontro di assenza di guasto sulla catena impiantistica fornita all'OLO vengono addebitati nella misura di 229.000 lire per intervento (118,27 euro), fatta eccez ione per la franchigia prevista a contratto.

(2) Qualora non sia possibile offrire il servizio di co -locazione in SL, l'OLO può richiedere la predisposizione del raccordo del canale numerico sino ad un suo sito posto nelle immediate vicinanze dell'SL (vedi Of ferta di co-locazione);

(3) Qualora non sia possibile offrire il servizio di co -locazione in SL né presso sito OLO posto nelle immediate vicinanze. Nel caso in cui non sia possibile offrire co -locazione neanche su SGU, l'OLO può richiedere la predisposizione d el raccordo del canale numerico sino ad un suo sito posto nelle immediate vicinanze dell'SGU (vedi Offerta di co-locazione).

Nel caso in cui L'OLO richieda la disattivazione del servizio di canale numerico, qualora sia stato fornito tale servizio sostitutivo per indisponibilità dell'accesso fisico, è dovuto, a fronte delle relative attività tecnico/gestionali da espletare a cura di Telecom Italia, il seguente contributo di disattivazione.

Tab. 2 Contributo di disattivazione

Contributo Una Tantum Valori in Lire Valori in Euro

Contributo di disattivazione servizio di canale numerico 669.500 345,77

PARTE TERZA: SERVIZIO ACCESSORIO OFFERTO A CARATTERE

Documenti correlati