• Non ci sono risultati.

Selda Informatica: l’azienda e le soluzioni offerte

IV. L’utilizzo di un sistema ERP nelle aziende ortovivaistiche: il caso

4.3 Selda Informatica: l’azienda e le soluzioni offerte

Selda Informatica è una società di software e servizi di informatica fondata nel 1977 e che vanta quindi un'esperienza trentennale nell'area del software gestionale per aziende grazie al suo ERP winTutor® ed alle conoscenze maturate nell'attività di integrazione di sistemi ERP in tutte le principali aree aziendali, oltre che nell'ambito di studi di consulenza ed associazioni di categoria.

181 In deroga a quanto previsto, tali prodotti possono circolare nel territorio nazionale se accompagnati dai

certificati fitosanitari rilasciati dal Servizio fitosanitario regionale competente per il territorio.

129

Gli uffici della Selda hanno sede in un antico palazzo sito ad Ascoli Piceno che si affaccia sulla sponda sinistra del torrente Castellano e risalente ai primi del 1500. Situato proprio al di sotto dell'antica Porta Torricella, uno degli accessi alle mura cittadine, è stato sede di un grande opificio, quindi di un'antica cereria; impiega professionisti di alto livello per fornire soluzioni sempre in linea con il continuo sviluppo degli strumenti informatici.

Proprio per la sua storia e la sua ubicazione Selda si può oggi considerare come un “laboratorio del software” che confeziona soluzioni su misura in ogni realtà aziendale: partner per la progettazione e la revisione dei sistemi informativi, sia nelle aziende in crescita sia nei grandi gruppi industriali, Selda realizza soluzioni informatiche per l'ottimizzazione dei processi di vendita, marketing e logistica.

Negli anni novanta ha realizzato winTutor® LaboFoto, un gestionale integrato per il mercato dei Fotolaboratori Industriali, ovvero aziende che sviluppano fotografie tramite i rullini fotografici tradizionali, diventando nel giro di qualche anno leader di mercato. Il sistema permette di gestire in maniera automatica tutte le attività collaterali alla stampa delle foto; vale a dire l’assegnazione e la stampa delle buste clienti, la prezzatura e la bollettazione, la gestione dei listini e delle relative scontistiche da applicare ai clienti, le statistiche di vendita con la possibilità di raggrupparle per area o per zona, il controllo dell’impiego delle materie prime con la possibilità di gestire una distinta base specializzata per lavorazione per il calcolo del consumo teorico di materia prima dalle statistiche di vendita con confronto automatico sui consumi reali della gestione magazzino.

L’affermarsi del digitale nel mondo fotografico è stato un vero “tzunami” per quanto concerne i fotolaboratori industriali e Selda ha cercato di compensare la perdita di fatturato, di anno in anno sempre maggiore, proponendo delle verticalizzazioni del sistema ERP winTutor® rivolte ad altri settori. A tal fine nascono winTutor® Servizi e winTutor® Grossisti.

Il primo è una verticalizzazione dei moduli standard di winTutor® per la gestione delle Aziende di Servizi, le cui principali caratteristiche sono: gestione coerente e semplice delle righe dei documenti del ciclo attivo (clienti) e del ciclo passivo (fornitori); generazione automatica degli ordini fornitori dagli ordini clienti per le Aziende che commercializzano acquistando su ordine cliente e gestione dell’evadibilità degli ordini clienti al ricevimento merce degli ordini fornitori; gestione dei contratti di servizio

130

clienti con possibilità di indicazione del tipo contratto, dello stato, della periodicità del pagamento, delle condizioni di vendita, delle righe di dettaglio voci con numero di serie, data di decorrenza ed eventuale cessazione, importo canone; stampe del contratto, delle condizioni di servizio, della eventuale lettera di accompagnamento; stampe interrogazioni dei riepiloghi e totalizzazioni per cliente, tipo contratto, voci; procedura di generazione automatica delle fatture periodiche relative ai contratti; gestione della licenza d’uso con possibilità di indicazione del cliente, del tipo di licenza, dei limiti della licenza, del riferimento del documento di vendita al cliente, delle righe di dettaglio voci; stampa della licenza da trasmettere al cliente; interrogazioni, stampe elenchi e riepiloghi per cliente, tipo licenza, voci; collegamento alla gestione contratti per generazione automatica di garanzie e contratti dalle licenze.

Il secondo è una verticalizzazione parametrica dei moduli standard winTutor® per la gestione del magazzino a partite e dei documenti necessari per i Grossisti di prodotti surgelati con le seguenti caratteristiche principali: gestione carichi da fornitore mediante la creazione automatica di un numero di lotto univoco per ogni riga delle bolle di carico; possibilità parametrica di indagare per ogni riga di carico la provenienza, la pezzatura, la data di scadenza, il tipo di imballo, il peso unitario dell’imballo, il numero di imballi (con il calcolo automatico del peso totale da caricare); possibilità di generare automaticamente etichette con codice a barre per ogni riga di carico in numero prefissato o in numero pari al numero di imballi della riga; la gestione degli scarichi di magazzino con la possibilità di ricerca, per tutte le causali di scarico di magazzino, del numero di lotto e quindi della riga di carico corrispondente, direttamente tramite la lettura del codice a barre generato nella fase di carico o mediante un bottone, visibile sulle righe di scarico, con cui è possibile visualizzare tutti i lotti, non interamente scaricati relativi al codice prodotto; interrogazione e stampa delle giacenze di magazzino in funzione della data di scadenza; possibilità di generare automaticamente etichette con codice a barre per ogni riga di carico in numero prefissato o in numero pari al numero di imballi per della riga; interrogazione e stampa della scheda articolo per lotti con indicazione del carico, dello scarico e delle giacenze per singolo lotto o per totale codice prodotto; stampa delle bolle di vendita o delle fatture immediate con possibilità parametrica di indicare per ogni prodotto il nome latino o la provenienza; carico fuori linea degli acquisti su terminali palmari con interfaccia grafica o TabletPC

131

con trasferimento automatico dei dati nel sistema centrale prima dell’inizio della vendita.

Nel 2005, in seguito ad una ricerca di mercato che evidenzia come nel settore ortoflorovivaistico non è presente un vero gestionale che sia in grado di gestire sia la parte produttiva che amministrativa delle aziende, Selda decide di acquisire da un gruppo di agronomi abruzzesi un gestionale in versione Pc Dos dal nome IRIS che risolveva egregiamente la parte produttiva; si decide di riscrivere completamente il programma alla luce di quelle che erano al momento le nuove tecnologie software: programmazione object oriented, data base relazionale e ambiente operativo Windows. Nasce quindi winTutor® Iris: il sistema ERP per Windows che permette di gestire al meglio le aziende ortoflorovivaistiche sia per la parte della produzione che per la parte amministrativa.

WinTutor® Iris è formato da due applicativi tra loro comunicanti:

1. Il Gestionale aziendale che permette di gestire tutte le fasi della produzione delle piante, ovvero dall’inserimento dell’ordine all’emissione del DDT di vendita o della Fattura Immediata.

2. La Contabilità che permette di gestire tutta l’attività amministrativa dell’azienda, ovvero tutte le registrazioni contabili dalla fatturazione attiva a quella passiva, fino alla redazione del bilancio d’esercizio.

A questi si può aggiungere il tool Supervisor che è un sistema di analisi dei dati clienti/prodotti basato su QlikView™, versatile ed efficace per avere un supporto veloce e chiaro nelle decisioni aziendali che si integra perfettamente con i dati provenienti da winTutor®.

Per favorire un’alta flessibilità operativa ed un elevato grado di specializzazione winTutor® articola il sistema informativo aziendale in diversi moduli di gestione. Ogni singolo modulo è preposto a garantire la maggiore semplicità di utilizzo, intervenendo su specifiche aree applicative, per adattarsi perfettamente ad ogni struttura aziendale ed alle più svariate esigenze gestionali.

Inoltre le caratteristiche di modularità ed integrazione consentono all’utilizzatore di costruirsi una gestione a misura, di quelle che sono le esigenze attuali con possibilità di crescita nel futuro, con la facoltà di partire da uno qualsiasi dei moduli elencati.

Le informazioni si muovono liberamente da modulo a modulo, consentendo di visualizzare dati di diversa provenienza.

132

Proprio come avviene anche in azienda, dove la suddivisione di aree di funzionalità: acquisti, magazzino, contabilità etc. è un accorgimento organizzativo per migliorare l’efficienza.

I primi clienti furono delle piccole aziende ortive che utilizzavano già IRIS, successivamente il sistema trova la sua implementazione e diffusione in più di trenta aziende ortovivaistiche e florovivaistiche presenti su tutto il territorio nazionale tra cui la Ecofaber s.s.a.: una delle aziende più grandi in Italia per fatturato e numero di piante orticole annue prodotte.

Al fine di garantire ai propri clienti soluzioni all’avanguardia che siano in linea col progresso tecnologico che caratterizza il settore dell’informatica, Selda vanta numerose collaborazioni con partner qualificati che curano soprattutto lo sviluppo dei prodotti offerti.

Un primo partner per lo sviluppo del database è Sybase, società leader nel campo della tecnologia con una storia ventennale. In venti anni di continua innovazione, Sybase ha creato prodotti tecnologici che rendono possibile la Unwired Enterprise per clienti e partner mediante soluzioni software per le infrastrutture enterprise e mobile, lo sviluppo e l'integrazione. I dati più critici nei settori commercio, finanza, pubblica amministrazione, sanità e difesa sono gestiti a livello mondiale in ambiente Sybase. Strettamente connessa a Sybase è la collaborazione con Software Products Italia (SPI), società che distribuisce e supporta in Italia Sybase SQL Anywhere, il database di livello Enterprise con la migliore soluzione di sincronizzazione disponibile su Windows, Linux, HP/UX, Sun Solaris, Mac OS ecc. e sulle piattaforme mobile come Windows Mobile, Symbian, Palm OS, BlackBerry. SPI distribuisce e supporta inoltre gli strumenti per PowerBuilder quali Visual Expert (per l'Impact Analisys dei progetti PB e la realizzazione della Documentazione Tecnica) ed Appeon che rende Web le applicazioni Client/Server.

Molto importante la collaborazione nello sviluppo dei sistemi di ottimizzazione con DNA-Evolutions che offre una gamma completa di componenti software per potenziare diversi aspetti delle attività aziendali. Il principale prodotto offerto da DNA-Evolutions è JOpt.SDK che facilita l’utilizzo di funzioni come l’ottimizzazione in via automatica e la programmazione della forza lavoro. Selda sviluppa applicazioni basate su JOpt di DNA-Evolutions ed offre servizi di consulenza e formazione sulla realizzazione di progetti basati sul “routing” e sull'ottimizzazione di percorsi.

133

Particolare attenzione è posta alla progettazione e allo sviluppo dei prodotti di Business Intelligence che trovano sempre una maggiore applicazione nelle aziende visto che sono strumenti in grado di supportare il Top Management nel prendere le decisioni. A tal fine nascono le collaborazioni con ToolsGroup, MeLLmo, QlikView™ Italy, S.A.T.A., e inFarma.

ToolsGroup e' il partner innovativo di quelle aziende che desiderano raggiungere un livello di servizio eccellente con il minimo livello di scorte complessivo. La tecnologia ToolsGroup consente di prevedere e pianificare la domanda di mercato, ottimizzare le scorte, pianificare il livello di servizio, ottimizzare l'intera supply chain, e pianificare i trasporti, riducendo tutti i costi operativi. Le soluzioni ToolsGroup sono Powered by SAP NetWeaver e sono completamente integrabili con tutti i sistemi ERP. ToolsGroup ha sedi in Olanda, Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Canada.

MeLLmo fornisce soluzioni di Business Intelligence su mobile; al giorno d'oggi, per i sempre più numerosi collaboratori mobili, non bastano più l'e-mail e un calendario sullo smartphone. Essi hanno bisogno di poter accedere e analizzare gli stessi dati aziendali che usano in ufficio anche se sono fuori per prendere le decisioni migliori in qualsiasi momento. Qui nasce il problema: Come fare per accedere in modo rapido e semplice ai report aziendali e ai dati su un piccolo schermo, visto che sono stati pensati per un desktop? MeLLmo è nata per risolvere questo problema. Reinventando le applicazioni aziendali cellulari per migliorare la produttività e consentire ai professionisti di prendere decisioni in movimento. Sviluppando e fornendo applicazioni cellulari innovative che consentono di visualizzare e interagire con le informazioni aziendali importanti quando non si è in ufficio. Pensando all’ambiente dei cellulari è stato sviluppato il loro prodotto principale, Roambi. Si tratta di un'applicazione nativa per iPhone/iPad che consente di accedere, sfogliare e interagire con i dati e i report aziendali utilizzando dispositivi cellulari. Porta letteralmente il business sul palmo della tua mano. MeLLmo, con base a San Diego, California, può vantare una base clienti mondiale di aziende incluse nella Fortune 500 e piccole e medie imprese di vari settori, come: telecomunicazioni, biotecnologia, farmaceutica, tecnologia di consumo, prodotti confezionati e altri ancora. QlikView™ fornisce un'analisi in-memory veloce, potente e visiva senza le limitazioni, i costi o la complessità dei tradizionali strumenti di Business Intelligence. QlikView™ può essere implementato in pochi giorni e per la formazione degli utenti bastano pochi minuti. Progettato appositamente per gli utenti aziendali, QlikView™ mette le

134

informazioni subito a disposizione dell'utente, consentendogli di sfruttare le funzioni intelligenti necessarie per agire in tempi più rapidi. Selda effettua corsi nella forma “training on the job” e fornisce servizi di formazione specifica per la realizzazione di progetti personalizzati.

S.A.T.A. viene Fondata nel 1977 da un gruppo di consulenti esperti in informatica ed organizzazione aziendale. La società quindi ha potuto vivere come protagonista gli anni che hanno maggiormente caratterizzato l'evoluzione del settore IT, strutturandosi come fabbrica del software, studiando le nuove tecnologie ed applicando le metodologie organizzative alle soluzioni software che vengono progettate e realizzate in azienda. S.A.T.A. si è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di MIS (Management Information Systems) per le aziende con particolare riguardo al settore manifatturiero. La società è sempre stata impegnata anche nella realizzazione di prodotti e progetti nel settore Sanità.

Il network inFarma nasce per soddisfare a 360° le esigenze tecnologiche del mercato farmaceutico. Grazie all’integrazione dei prodotti ed alla forte verticalizzazione in ambito farmaceutico/sanitario, è leader nazionale per la fornitura di software e servizi rivolti alla distribuzione intermedia, alle farmacie ed alla connettività tra questi. La inFarma si propone al mercato con soluzioni mirate e tecnologicamente molto evolute, curando ogni ambito di impresa attraverso propri gestionali e protocolli di comunicazione divenuti standard per clientela e concorrenza. Dall'amministrazione alla logistica di magazzino passando per l'archiviazione documentale sostituiva e la business intelligence, la inFarma ha allargato le proprie competenze professionali anche all'ambito Web offrendo al mercato un proprio Cms.

Selda pone molta attenzione allo sviluppo dei propri prodotti nelle piccole e medie imprese, ecco perché collabora con SAP per l’applicazione SAP BusinessOne, una soluzione aziendale integrata, caratterizzata da ottimo rapporto costo-prestazioni e concepita appositamente per le piccole e medie imprese. Indipendentemente dal settore e dall'area geografica in cui le imprese operino, SAP BusinessOne le supporta efficacemente con un sistema unico estremamente efficiente; automatizzando tutti i processi di business, tale sistema consente di ottenere informazioni che riflettono la situazione attuale e reale di ciascuna area aziendale, dalla gestione delle relazioni con i clienti (CRM), alla produzione ed alla contabilità. Grazie a SAP BusinessOne l'impresa

135

può essere gestita con un netto incremento di profittabilità ed un rigoroso controllo di ogni singolo processo.