• Non ci sono risultati.

Sala XI: Testimonianze di età medievale e moderna

4.2.5 I servizi erogat

Nell’area estense la rete di servizi di ristorazione e di attività di ricezione ed ospitalità

turistica comprendente ristoranti, bar, caffetterie ed enoteche non è sufficiente per

soddisfare le diverse necessità della domanda turistica che è diventata sempre più esigente.

La sua localizzazione all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei consente di disporre di un’ampia offerta enogastronomica e di produzioni artigianali che però non vengono ancora promosse e valorizzate dalle Amministrazioni Comunali nel pieno delle loro potenzialità.

La principale differenza tra il turismo termale e il turismo sui Colli Euganei riguarda proprio la diversa capacità ricettiva: il primo coinvolge un elevato numero di hotel di grandi dimensioni, mentre il secondo coinvolge soprattutto piccole strutture ricettive ovvero B&B e agriturismi.

Gli agriturismi dell’area dei Colli Euganei offrono una ristorazione basata su piatti semplici e gustosi che utilizzano prodotti a Km zero. Questi piatti sono capaci di far

105

riscoprire sapori perduti poiché la loro preparazione segue la tradizione culinaria locale.

In particolare, ad Este troviamo:

Agriturismo Barchessa

L’agriturismo b&b “Barchessa” si trova all’interno di un fantastico parco secolare adiacente le mura medievali del Castello di Este. Esso è dotato di appartamenti che sono inseriti in un elegante edificio storico risalente al XVIII secolo, il quale è stato restaurato accuratamente dai proprietari.

L’agriturismo presenta in particolare quattro appartamenti destinati ad uso turistico, che sono dotati di svariati comfort e costituiti da un soggiorno abitabile con divano letto, una camera da letto doppia, un bagno con la doccia e un angolo cottura. Possono essere ospitati da 4 a 6 posti letto per ogni appartamento; l’arredamento è costituito da mobili d’epoca che conferiscono agli appartamenti un carattere raffinato ed esclusivo.

La Barchessa rappresenta, dunque, un ambiente ideale per un soggiorno nel cuore del centro storico della città e, al suo interno, vi è anche la possibilità di allestire eventi e ricevimenti negli appositi spazi dedicati, ovvero la scuderia, il salone principale e il loggiato.

Nel caso di ricevimenti di nozze l’agriturismo mette a disposizione una fantastica suite nuziale, nonché un servizio di catering qualificato per l’occasione.(www.collieuganei.it)

Agriturismo Calcatonega

L’ “agriturismo Calcatonega” sorge nel 1989 su fabbricati rurali dell’Ottocento di una

grande azienda agricola adeguatamente ristrutturati. Inizialmente, la cucina prevedeva poche pietanze realizzate con prodotti di stagione.

Successivamente, verso la fine degli anni Novanta, all’interno di un fabbricato adibito ad essiccatoi del tabacco vengono realizzate cinque camere, ciascuna dotata di un bagno privato, destinate ad ospitare i vari turisti che vogliono godere dell’ambiente di

106

campagna. L’azienda nei primi anni duemila si adopera per ampliarsi ulteriormente al fine di accogliere comitive ed effettuare cerimonie e banchetti. (www.calcatonega.it)

Agriturismo “Dal Cocio”

L’agriturismo “Dal Cocio” è situato alla periferia di Este, in una località di campagna da cui si gode una bella vista dei Colli Euganei. La famiglia Trevisan ha deciso di ristrutturare nel rispetto della tradizione il vecchio fienile di casa, trasformandolo in una sala da pranzo per gli ospiti. Questo agriturismo si caratterizza per la buona cucina, in quanto i piatti vengono preparati con materie prime di qualità e per il clima di ospitalità che si crea nei confronti della clientela.(www.agriturismodalcocio.it)

Agriturismo Alla Fonte

L’“Agriturismo Alla Fonte” si trova in zona collinare ad un’altitudine di circa 800 metri, in via Caselle ad Este nella provincia di Padova. La sua posizione consente ai propri ospiti di godere del fantastico panorama naturale che lo circonda.

Si tratta di un’azienda agricola ed agrituristica che si impegna da anni nell’attività di produzione di vino e di olio dei Colli Euganei, in particolare degni di nota sono il

Prosecco, il Fior d’Arancio e il Cabernet.

Questo agriturismo rappresenta il luogo ideale per chi ricerca l’elevata qualità della cucina tipica del territorio, caratterizzata da piatti realizzati secondo le antiche tradizioni del posto. (www.italyeatfood.it)

Il mercato settimanale di Este

Un’ulteriore fonte di attrattività per la città è il mercato settimanale, che a Este si svolge nelle mattinate di mercoledì e sabato per tutto l'anno, dalle ore 8:30 alle 13:00 circa che permette di entrare in contatto con il meglio della produzione enogastronomica della zona. Si tiene tra le vie del centro storico, in particolare: il mercoledì interessa Via Matteotti e la Piazza Maggiore; il sabato, invece, l'area si espande comprendendo, oltre a Via Matteotti e Piazza Maggiore, anche le Piazzette Trento e Trieste, Via Pescheria Vecchia, Via Massimo D'Azeglio, Via Principe Umberto

107

(fino all'incrocio con Via San Martino), Via Ubertino Da Carrara e Via Vigo di Torre (lungo le mura del Castello Carrarese).

Il mercato, con oltre cento bancarelle, riesce ad offrire categorie merceologiche diverse, che vanno dall'abbigliamento alle calzature, dalla frutta e verdura agli alimentari e gastronomia, ma anche ciò che riguarda la merceria, le piante, i fiori, gioielli ecc..

Inoltre, il Mercatino dell'antiquariato e delle cose usate, che espone articoli di notevole interesse, si può trovare ogni terza domenica del mese in Piazza Maggiore e Via Matteotti, tranne nel mese di agosto e di aprile, se la terza domenica coincide con la data della manifestazione “Este in Fiore”.(www.comune.este.pd.it)

Manifestazioni ed eventi

La città di Este offre diversi eventi e manifestazioni, quali:

 concerti (solitamente svolti nella Piazza Maggiore di Este);

 mostre di pittura (queste ultime generalmente sono esposte presso la Pescheria Vecchia di Este);

 spettacoli di teatro (Teatro Farinelli, Teatro dei Filodrammatici);  altre manifestazioni, in particolare Este in Fiore.

Este in Fiore

Este in Fiore è la rassegna del vivaismo nazionale di qualità e del florovivaismo veneto che ogni anno per alcuni giorni riempie il centro storico e i giardini della città con numerosissimi espositori.

E’ considerata una manifestazione di prim’ordine in quanto riesce ad attirare a Este migliaia di visitatori che potranno passeggiare tra un’esplosione di colori e di profumi ed acquistare piante e fiori di ogni genere. In occasione di Este in Fiore abbiamo anche monumenti e negozi aperti, visite a luoghi storici e artistici, appuntamenti artistici, culturali, enogastronomici e ricreativi.(www.folclore.it)

108

Si tratta di un evento di portata nazionale che richiama turisti anche da diverse parti d’Italia e rappresenta la manifestazione più attraente proposta dalla Città.