• Non ci sono risultati.

LA SICUREZZA INTEGRATA COME CHIAVE PER EVOLVERE SUL MERCATO

Nel documento Sommario Rassegna Stampa (pagine 60-64)

Leggi più tardi

di Redazione BitMat

Hardware e software si fonderanno sempre di più sicurezza, Tyco

21/4/2016

A cura di Andrea Natale, Marketing Manager, Tyco Integrated Fire & Security

Il mercato della sicurezza sica è ricco di opportunità e prospettive, basti pensare che per il prossimo triennio si prevede un trend di crescita in termini di fatturato pari al 5,1%[1]. Numeri alla mano può quindi essere considerato uno dei comparti più innovativi, strategici e competitivi nel panorama industriale del nostro paese.

Andando ad analizzare più da vicino l’andamento per i prossimi anni, il dato che emerge in modo signi cativo è rappresentato da una crescita maggiore del fatturato derivante dai servizi – in particolare progettazione installazione, consulenza, monitoraggio e supporto post vendita – rispetto alla vendita della tecnologia vera e propria.

Un’altra chiave di lettura interessante nel mercato italiano è data dalla differenza tra nuove installazioni e aggiornamenti della base installata (il cosiddetto retro- t). Se infatti si analizzano i dati a prescindere dai valori assoluti, è evidente un certo sbilanciamento a favore delle opportunità derivanti dall’installato base – aggiornamento e ampliamento degli impianti esistenti – piuttosto che da nuovi progetti di installazione. Questo trend è anche frutto del contesto macroeconomico italiano, nel quale nonostante nel 2015 per la prima volta il mercato abbia mostrato segnali di ripresa, quest’ultima non ha riguardato il settore edile, che ha mantenuto valori negativi seppur contenuti (-1,3%[2]) per quel che riguarda gli investimenti in nuove costruzioni, con la sola nota positiva relativa ai servizi di manutenzione straordinaria (+0,8%2).

Futuro e integrazione

Il dato che tuttavia mi preme mettere maggiormente in evidenza riguarda quello relativo all’integrazione tra sistemi di sicurezza. Si può dire che quest’ultima sia oramai un dato di fatto in Italia, con una forte percentuale associata ai sistemi di sicurezza tradizionali (videosorveglianza, controllo accessi e antintrusione), rispetto ad altri tipi di integrazione ottenuti tramite piattaforme che provengono dal mondo della building automation – quali per esempio i Building Management System (BMS) – che hanno la potenzialità di integrare sistemi di sicurezza, ma che non si sono mai realmente diffusi.

> IBM SmartCamp: un’italiana concorre per la finale mondiale

> Kodak, assegnati all’asta i brevetti

> Mind the Bridge e Openjobmetis puntano alle job recruiting startup

> Call for Ideas: sostegno per le startup retail innovation, e-commerce e m-commerce

> Agenda digitale: Patroni Griffi sicuro che la PA cambierà rotta

ALTRO IN NEWS

> Sicurezza Android: Google fa sul serio MOBILE

1

© Riproduzione Riservata

i sistemi di sicurezza in modo facile e intuitivo. In tal senso deve essere letta l’integrazione a livello software. Hanno oramai da tempo fatto il loro ingresso sul mercato soluzioni PSIM (Physical Security Information Management), vale a dire piattaforme software intelligenti che consentono di centralizzare i dati provenienti dai vari sistemi (sicurezza, antincendio, IT) anche di produttori diversi, fornendo l’intelligence situazionale per supportare i processi decisionali in tempo reale, l’automazione delle operazioni e la conformità alle policy aziendali. In questo modo gli operatori non devono più essere esperti di sottosistemi o di software particolari ma sono in grado di prendere decisioni ponderate in modo rapido.

Soluzioni integrate e opportunità

Come anticipato in apertura, molte delle opportunità di business nel mercato italiano sono legate al cosiddetto retro t, ossia all’aggiornamento dei sistemi esistenti. Questi sono in maggioranza IP e analogici, per cui gran parte dell’impegno sarà sempre più dedicato all’integrazione dei protocolli dell’installato base sia nella videosorveglianza che nel controllo accessi. Dobbiamo guardare al presente e al futuro ma non possiamo perdere di vista il passato, per questo è importante la presenza di soluzioni integrate compatibili con i sistemi legacy.

In prospettiva futura, considerando che i sistemi di sicurezza diverranno vere e proprie

infrastrutture IT, saranno numerosi i bene ci e le opportunità all’orizzonte ma dovremo fare i conti anche con problematiche e competenze che non sono proprie del settore della sicurezza. Sta crescendo rapidamente il numero di sensori che sono in grado di connettersi (si pensi agli smartphone) e i servizi software diverranno più evoluti seguendo una transizione guidata dal mercato m2m e IoT. Ciò comporterà un incremento delle opportunità di integrazione e sarà a quel punto che le soluzioni in grado non solo di raccogliere i dati ma anche di analizzarli e valorizzarli a ni decisionali, faranno la differenza.

[1] Elaborazioni su dati Federazione ANIE e ricerche internazionali – agosto 2015 [2] Dati Federazione ANIE – febbraio 2016

<< Torna alla home

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

> BitMat > Internet > Sicurezza IT: il mercato cresce e si evolve verso la Terza Piattaforma

> BitMat > News > I 3 requisiti chiave per il successo de 5G

> BitMat > Tecnologie > Banca Popolare di Milano: protezione integrata con IBM

> BitMat > News > Mercato digitale in ripresa in Italia

«Tecnologia e innovazione al festival Supernova 2016

> “The Digital Possible” aiuta i CIO nel processo di trasformazione digitale

> Il 75% delle imprese sparirà entro il 2020

> Cresce la fiducia nel cloud

> Cresce la fiducia nel cloud

> Gestionale in cloud: si cerca completezza, scalabilità e facilità d’uso. Ma con un occhio alla sicurezza

> TTG 15 APRILE

STREAM SULL'ARGOMENTO #CLOUD

JOBS FOR IT

Jooble || Offerte di lavoro ICT

> Samsung Galaxy Note 2: la prova del TECH : REVIEW

Mi piace 0 Mi piace

Sicurezza Integrata a IP Security Forum Napoli

Martedì 31 maggio – Expo Napoli, Palazzo dei Congressi

NAPOLI,21/04/2016 - 17:35 (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Punto di riferimento per la crescita e l’aggiornamento dei soggetti interessati all’IP Security, IP Security Forum torna a Napoli dopo il successo della scorsa edizione milanese, confermando il suo format a misura di convegnistica ed esposizione.

Così il 31 maggio, all’Expo Napoli, Palazzo dei Congressi, tra le varie e interessanti tematiche, si parlerà anche di Sicurezza integrata e convergenza dei sistemi, già realtà in molti business sia nuovi che esistenti, in grado di semplificare la gestione operativa e soddisfare bisogni complementari a quello della sicurezza, a supporto dei processi di business delle aziende utilizzatrici.

Ad approfondire l’argomento Andrea Natale, Coordinatore gruppo "sicurezza integrata"

Anie Sicurezza.

I singoli sistemi di sicurezza hanno avuto percorsi evolutivi significativi negli ultimi anni, ma il differenziale competitivo che il mercato sta sempre più riconoscendo è legato alle soluzioni integrate che unificano i dati provenienti da questi sistemi. Gli utenti hanno bisogno di ottenere informazioni utili e utilizzabili ed avere una maggiore visibilità degli eventi a supporto del proprio processo decisionale.

Le aziende del comparto ANIE Sicurezza in particolare stanno costruendo una rete di esperienze, best practices e confronto reciproco, indipendentemente dalla propria esperienza sviluppata su una tecnologia specifica di sicurezza o sui servizi ad essa legati, perché hanno compreso quale sia il valore crescente dell’integrazione funzionale

Segui i comunicati stampa su

   

Elaine Irwin volto della nuova collezione Almay Age Essentials™

The Estée Lauder Companies annuncia nomine strategiche fondamentali volte a espandere ulteriormente le capacità nelle piattaforme digitali e per il

coinvolgimento dei clienti, e a continuare a rafforzare le comunicazioni a livello globale

Un ospedale universitario francese adotta Radical-7 di Masimo®, compresi SpHb®, PVI® e l'ossimetro da polso SET®

NanoSteel consegna acciaio avanzato per autoveicoli a General Motors

McMurdo fissa un nuovo standard nell'industria aeronautica con una garanzia decennale sui trasmettitori localizzatori di emergenza Kannad Integra

In evidenza

Voto

commenta  |  nascondi |  Add To  Tecnologia |  ip security forum privacy

 simopulvi

Sicurezza Integrata a IP Security Forum Napoli

Pubblicato da simopulvi 1 ora 19 minuti fa (Editorial)

NAPOLI – Punto di riferimento per la crescita e l’aggiornamento dei soggetti interessati all’IP Security, IP Security Forum torna a Napoli dopo il successo della scorsa edizione milanese, confermando il suo format a misura di convegnistica ed esposizione. 

Così il 31 maggio, all’Expo Napoli, Palazzo dei Congressi, tra le varie e interessanti tematiche, si parlerà anche di Sicurezza integrata e convergenza dei sistemi, già realtà in molti business sia nuovi che esistenti, in grado di semplificare la gestione operativa e soddisfare bisogni complementari a quello della sicurezza, a supporto dei processi di business delle aziende utilizzatrici. 

Ad approfondire l’argomento Andrea Natale, Coordinatore gruppo "sicurezza integrata" Anie Sicurezza. 

I singoli sistemi di sicurezza hanno avuto percorsi evolutivi significativi negli ultimi anni, ma il differenziale competitivo che il mercato sta sempre più riconoscendo è legato alle soluzioni integrate che unificano i dati provenienti da questi sistemi. Gli utenti hanno bisogno di ottenere informazioni utili e utilizzabili ed avere una maggiore visibilità degli eventi a supporto del proprio processo decisionale. 

Le aziende del comparto ANIE Sicurezza in particolare stanno costruendo una rete di esperienze, best practices e confronto reciproco,  indipendentemente dalla propria esperienza sviluppata su una tecnologia specifica di sicurezza o sui servizi ad essa legati, perché hanno compreso quale sia il valore crescente dell’integrazione funzionale nell’evoluzione degli edifici e nelle logiche di gestione dei loro utenti. 

Per le registrazioni è già attivo il seguente link: 

http://www.ipsecurityforum.it/registrazione.asp 

Who Voted for this Story

Related Links

1. Il lato oscuro del parental control

Commenti

Log in to comment or register here.

COS'È WAZIT?

comunicati stampa su wazit.it aziende e agenzie possono pubblicare comunicati stampa gratis on line

TOP USERS TAG CLOUD LIVE

Copyright 2009 WAZIT P.IVA 06016170968 | info@wazit.it | Agenzie stampa wazit's friends | | comunicati stampa gratis | Advanced Search | RSS Feeds

AE NEWS

Attualità Elettrotecnica news, il mensile degli installatori, progettisti, rivenditori, nel settore elettrico

Nel documento Sommario Rassegna Stampa (pagine 60-64)

Documenti correlati