• Non ci sono risultati.

Sommario Rassegna Stampa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sommario Rassegna Stampa"

Copied!
78
0
0

Testo completo

(1)
(2)

Notizie

EVENTI

Protezione della rete e nuove figure

professionali a Sicurezza & Oltre

11/07/2016

MILANO – Nel corso del secondo appuntamento con Sicurezza & Oltre, che si è svolto il 9 giugno scorso a Fiera Milano, i presidenti delle due principali associazioni dell’industria tecnologica della sicurezza che hanno promosso l’evento, ANIE Sicurezza e Assosicurezza, hanno sottolineato alcuni aspetti fondamentali dell’evoluzione tecnologica in atto e le conseguenze per la sicurezza di aziende e organizzazioni.

Intervistato nel corso del’incontro dalla redazione di Bitmat, il presidente di ANIE Sicurezza, Rosario Romano, si è soffermato sulla tendenza all’integrazione di tutte le tecnologie su un’unica piattaforma, e sulla conseguente necessità di assicurare alla rete un’adeguata protezione da accessi non desiderati.

Franco Dischi, presidente di Assosicurezza, ha evidenziato come l’attuale evoluzione determini l’ingresso di nuove figure professionali, con competenze rivolte alla sicurezza informatica e alla protezione dal cybercrime, come nel caso dei security manager di oggi   

Voluto da ANIE Sicurezza e Assosicurezza, promosso da Fiera Milano e dalle maggiori associazioni del settore, l’incontro è stata un’importante occasione di confronto diretto tra i professionisti del settore e i grandi utilizzatori di sistemi della sicurezza – rappresentanti dell’industria delle telecomunicazioni, della farmaceutica, dei trasporti aeroportuali, tra gli altri – sulle grandi sfide tecnologiche per garantire la tutela di dati, cose e persone.

 

Al seguente link è possibile ascoltare le videointerviste a Rosario Romano, a Franco Dischi e al presidente di Fiera Milano, Roberto Rettani:

 

http://tv.bitmat.it/news/4805/ttg-1-luglio-3/

 

Tag:   Sicurezza & Oltre,   ANIE Sicurezza,   sicurezza informatica,   Assosicurezza,   Fiera Milano,   Rosario Romano,   Franco Dischi,   Roberto Rettani,  

  Cerca

Corsi di aggiornamento Ethos Academy

Videosorveglianza e privacy Iscrizioni aperte a:

Milano, Caserta, Bari, Catania, Padova, Firenze Con il Nuovo Regolamento europeo sulla privacy:

il tour si aggiorna alle nuove disposizioni.

Privacy Officer e Consulente della Privacy nel settore Videosorveglianza Bologna, 18-19 ottobre 2016

Roma, novembre 2016

Rimani aggiornato sulle nuove normative

STREAM

(3)
(4)
(5)
(6)
(7)
(8)
(9)

Sicurezza: nuove opportunità di business

 Home / Attualità • Eventi • Sicurezza / Sicurezza: nuove opportunità di business

 Alessia Varalda |  14 giugno 2016 |  Attualità, Eventi, Sicurezza |  Nessun commento

Sicurezza & Oltre, l’evento supportato da ANIE Sicurezza e Assosicurezza, e promosso da Fiera Milano e dalle maggiori associazioni del settore, ha sottolineato come la sicurezza non sia solo un problema tecnico ma sia un driver di valore per aziende e imprese.

Durante l’incontro si sono confrontati professionisti del settore e utilizzatori sui temi delle tecnologie, della tutela dei dati e delle persone, sull’interoperabilità e sull’Internet of Things.

Fino a pochi anni fa la security era considerata solo un costo, oggi invece è un valore su cui investire. Infatti, il monitoraggio e il controllo dei dati è un’opportunità di business ma è anche la strada per proteggere persone e cose da rischi.

Stiamo vivendo in un periodo dove la sicurezza è un bisogno estremo e dove forze esterne stanno minando tutto questo.

Per affrontare questo cambiamento sono necessarie nuove conoscenze e nuove figure professionali come i Data Protection Officer e i Data Protection Designer, indispensabili per accogliere gli standard sulla Privacy dei dati, obbligatori dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento sulla protezione dei dati.

   

484389

Contatti

Search the site

  HOME ATTUALITÀ NORMATIVA TECNOLOGIA REALIZZAZIONI SMART SOSTENIBILITÀ BLOG

CHI SIAMO

(10)

L’evento è stato un’anticipazione dei temi che saranno al centro della prossima edizione di

Sicurezza, in programma nel 2017, la manifestazione punto di riferimento per i professionisti della

security e dell’antincendio. 

 

Notizie correlate:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo nome

Inserisci la tua e-mail

ISCRIVITI!

Appuntamento con Sicurezza e Oltre

Quale ruolo per le tecnologie della

sicurezza? I numeri di Sicurezza 2015

Smart Home NOW fa tappa a Milano

(11)

10 consigli per chi odia il proprio lavoro

Daniel Libeskind: “L’Italia è molto più di una nazione” / L’intervista

Sicurezza & Oltre : nuove opportunità di lavoro nel mondo della security

MERCATO SICUREZZA

       

Sicurezza & Oltre : nuove opportunità di lavoro nel mondo della security

CECILIA CANTADORE — 13 GIUGNO 2016

Search

(12)

i professionisti del settore e i grandi utilizzatori di sistemi della sicurezza – rappresentanti dell’industria delle telecomunicazioni, della farmaceutica, dei trasporti aeroportuali, tra gli altri – sulle grandi sfide tecnologiche per garantire la tutela di dati, cose e persone.

La sicurezza oggi non è solo un problema tecnico, ma si pone come asset strategico per le imprese. Se fino a pochi anni fa era spesso percepita come un costo da sostenere, oggi essa rappresenta un valore su cui investire: alti standard conferiscono, infatti, alle aziende maggiore credibilità e affidabilità davanti a investitori e fornitori.

Gli stessi dati dei controlli possono oggi diventare, se bene

interpretati, un valore aggiunto per le imprese, perché rappresentano un’opportunità per prevedere, oltre che monitorare, eventuali rischi.

Per dare concretezza ai nuovi progetti di sicurezza, a Sicurezza &

Oltre è emersa forte la richiesta di nuove figure come i Data Protection Officer e i Data Protection Designer, indispensabili in azienda per accogliere gli standard sulla Privacy dei dati,

obbligatori dopo la recentissima entrata in vigore del nuovo regolamento sulla protezione dei dati, a cui entro due anni tutte le aziende dei 28 stati dell’Unione Europea dovranno adeguarsi.

Se da un lato scuole e università stanno lavorando alla creazione di corsi di studio dedicati alla formazione di questi nuovi profili, dall’altro, si potrà verificare un ritorno di professionisti italiani che, migrati all’estero verso grandi aziende e multinazionali

all’avanguardia nel campo della sicurezza, potranno tornare per portare il loro know how alle aziende italiane, in un momento così importante e cruciale.

 0 HARDWARE T E C N O L O G I A

Atanasoff Berry Computer

 0 S O F T W A R E T E C N O L O G I A

Duo Platform doppia protezione per le reti

 9.8 INTERNET W E B

S O C I A L

#DigiWomen: la lista delle donne italiane più influenti nel digitale

 9.1 INTERNET W H I T E

PAPER

RAI di tutto di più, anche

nell’innovazione

 8.9 HARDWARE

Arriva il wearable di Microsoft, ecco i brevetti

(13)

FIERA SICUREZZA

SICUREZZA &

O L T R E

Daniel Libeskind:

NEXT POST

"L'Italia è molto più di una nazione" / L'intervista

                 

Sicurezza & Oltre ha rappresentato un’anticipazione dello spirito e dei temi che saranno al centro della prossima edizione della manifestazione  , in programma nel 2017, una vetrina completa per tutte le soluzioni tecnologiche oggi possibili e i numerosi contesti in cui possono essere impiegate per proteggerci in ogni momento.

TAGS:

PREVIOUS POST

Digitalic X 9/6/16, qui c’è tutto: il video, le foto i social

9SHARES 2 4 1 0

2 0

Resta sempre aggiornato su questo tema email address

SEGUICI

(14)

DOMINIO NUOVE TECNOLOGIE NEL SETTORE SICUREZZA

Agenzianova.com 09/06/2016

SPECIALE DIFESA: DEGLI ESPOSTI (SEA), INVESTIMENTI NELLA

SICUREZZA NON UN COSTO MA UN VALORE

9

Agenzianova.com 09/06/2016

SPECIALE DIFESA: PERRI (UNIVERSITA' DI MILANO), MINACCE SICUREZZA NON RIGUARDANO SINGOLE AZIENDE MA

10

Agenzianova.com 09/06/2016

SPECIALE DIFESA: RETTANI (PRESIDENTE FIERA MILANO), SICUREZZA NON SOLO QUESTIONE TECNICA MA RIENTRA

11

Le-Ultime-Notizie.eu 09/06/2016

OPPORTUNITA' DI LAVORO NELLA SECURITY. COSI' SI DIFENDE IL MONDO DEL WEB

12

(15)

BitMat » News

SICUREZZA INFORMATICA: IL FUTURO NON SARÀ PIÙ QUELLO DI UNA VOLTA

Leggi più tardi

di Stefano Castelnuovo

A fronte della sofisticatezza degli attacchi e dell’allargamento del perimetro da difendere, le aziende devono cambiare il loro approccio se vogliono contrastare il cybercrime. La security diventa un asset strategico

competenze, DDoS, Internet of Things, malware, ransomware, sicurezza

10/6/2016

Imprese, privati e pubbliche amministrazioni sono sempre più colpite da minacce informatiche.

Nessuno è escluso. E i dati lo confermano: nell’ultimo anno, secondo l’ultimo Rapporto Clusit, il cybercrime è cresciuto de 30%, così come del 39% gli attacchi con nalità di spionaggio. Ancora maggiore è l’aumento dell’attenzione dei criminali informatici verso le infrastrutture critiche (154%). Non si devono inoltre sottovalutare i ransomware, malware che richiedono un riscatto agli utenti colpiti, e lo stesso vale per gli attacchi DDoS in grado di paralizzare il business delle imprese.

“Chiunque può essere attaccato, tanto che la questione non è più “se” si verrà violati ma il “quando”

- ha dichiarato Fabio Degli Esposti, Direttore ICT di SEA Aeroporti di Milano Linate e Malpensa in occasione di Sicurezza & Oltre, evento tenutosi ieri a Milano ed organizzato da ANIE Sicurezza e Assosicurezza – Diversamente da quanto accadeva in passato, dove la probabilità di essere colpiti da un attacco era imputabile a determinati comportamenti tenuti sul web, oggi è invece suf ciente essere online per diventare vittime dei cyber criminali”.

La cosa preoccupante è che non sempre ne si è consapevoli: 2/3 degli incidenti non è stato neppure rilevato dalle vittime. Il Direttore dell’FBI ha infatti recentemente dichiarato che esistono due tipi di organizzazioni: quelle che hanno subito almeno un attacco informatico e quelle che non lo hanno ancora scoperto. Un fattore questo che è imputabile, oltre che all’abilità degli hacker, ad un gravissimo errore commesso da molte imprese, ossia quello di ritenersi poco interessanti per i criminali informatici.

E i danni subiti sono spesso molto gravi, alle volte letali. Secondo uno studio del 2015 il costo medio sostenuto dalle aziende per rimediare ad una violazione della sicurezza informatica ammontava a 492 mila euro per le aziende di grandi dimensioni e a 33 mila euro per le piccole e medie imprese.

“Ciò che può mettere in ginocchio un’azienda colpita sono però i danni reputazionali, il cui importo è spesso incalcolabile – ha spiegato Pierluigi Perri, Professore presso l’Università degli Studi di Milano. – La mancanza di ducia dei consumatori provoca infatti gravissime conseguenze sul business aziendale, con gli utenti che si rivolgono ad altre realtà per acquistare beni o servizi

> Intel: fatturato in calo

> Da Amazon centinaia di nuovi posti di lavoro

> Maggior protezione dei dati personali con G DATA Password Manager

> Le competenze digitali riducono le differenze di genere nel mondo del lavoro

> L’accesso ai file di un Pc remoto non è mai stato così facile

ALTRO IN NEWS

MOBILE

(16)

0

© Riproduzione Riservata

degli analytics. Sono infatti questi fattori a fare la differenza contro il cybercrime, ma che risultano ancora un po’ troppo “acerbi”. Mancano infatti le competenze adeguate e la vera potenza dei Big Data non è ancora stata sfruttata. Due elementi questi che le imprese cercheranno di migliorare così da aumentare la loro ef cacia nella continua lotta contro i criminali informatici. In questa direzione, un ruolo decisivo sarà quello giocato dal data protection of cer, gura aziendale introdotta dal Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679. Egli avrà il compito di osservare, valutare e organizzare la gestione del trattamento di dati personali all’interno di un’azienda, armonizzando così il tutto.

Un compito di certo non facile perché i con ni aziendali da proteggere si stanno sgretolando a causa dell’arrivo dell’Internet of Things: entro il 2020 sono attesi 50 miliardi di dispositivi connessi.

Il futuro non sarà più quello di una volta.

<< Torna alla home

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

> BitMat > News > Rapporto Clusit 2015: la sconfitta della sicurezza informatica

> BitMat > News > Sicurezza informatica: come si proteggono le imprese italiane?

> BitMat > News > Dipendenti: anello debole della sicurezza informatica

> BitMat > News > L’alba della nuova sicurezza informatica

«Unibet riduce i furti d’identità grazie a Vasco Privacy: come proteggerla ed evitare gli errori più comuni»

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento

> Cloud e imprese italiane: un rapporto tra luci e ombre

> NetApp: si apre il “Partner Executive Forum” europeo di Lisbona

> Fujitsu lancia Cloud Service K5 per accelerare la trasformazione digitale

> Sicuro. È Microsoft

> Primi passi verso il cloud: Aruba organizza un webinar gratuito

> Come scegliere un gestionale in cloud: il caso CloudPowerSirio

STREAM SULL'ARGOMENTO #CLOUD

JOBS FOR IT

Jooble || Offerte di lavoro HELP DESK ICT Varese

JUNIOR ACCOUNT ICT

Brescia

STAGISTA AREA ICT Vicenza

ICT MANAGER Verona

HELP DESK ICT ENGINEERING Treviso

> Samsung Galaxy Note 2: la prova del phablet più desiderato

TECH : REVIEW

Mi piace 0 Mi piace

(17)

 Segnala via Email Condividi | 0

Notizie

EVENTI

A IFSEC International i

“decisori” che contano

10/06/2016

LONDRA (UK) – IFSEC International 2016, che si aprirà il 21 giugno presso l’ExCeL di Londra, ha confermato la partecipazione di autorevoli e influenti figure istituzionali dal Sud Est Asiatico: il

Commissioner General della Royal Thai Police, il  Deputy Inspector General della polizia della Malaysia e il presidente del Malaysia chapter dell’Asia Pacific Security Association (APSA). Questa associazione, con sedi in India, Cina, Singapore, Corea del Sud e Thailandia, svolge tra l’altro un importante ruolo di sostegno di IFSEC Southeast Asia.

Gerry Dunphy, event director di IFSEC e FIREX International, ha commentato: “Stiamo favorendo la partecipazione di figure rispettate e autorevoli dalle aree economiche caratterizzate dalla crescita più rapida. Da quando abbiamo trasferito l’evento a Londra, due anni fa, abbiamo osservato un’impennata del numero dei visitatori internazionali extraeuropei, così come un sensibile incremento della partecipazione da parte di decision maker di elevato profilo e di influenti funzionari governativi.”

Ricordiamo che ICE-Agenzia, in collaborazione con ANIE e ANIE Sicurezza, organizza la partecipazione collettiva italiana all’evento, che quest’anno presenta interessanti novità, tra cui il villaggio ARC (Alarm Receiving Centres)

maggiori informazioni su:

http://www.ifsec.co.uk

Tag:   IFSEC International,   FIREX International,   UBM EMEA,   Alarm Receiving Centres,   sicurezza,   antincendio,   ICE,   ANIE,   Gerry Dunphy,  

  Cerca

Corsi di aggiornamento Ethos Academy

Videosorveglianza e privacy Iscrizioni aperte a:

Milano, Caserta, Bari, Catania, Padova, Firenze Con il Nuovo Regolamento europeo sulla privacy:

il tour si aggiorna alle nuove disposizioni.

Privacy Officer e Consulente della Privacy nel settore Videosorveglianza Bologna, 18-19 ottobre 2016

Roma, novembre 2016

SAET hi Cloud

Tecnologia, privacy, normativa - Roma, 16 Giugno

Tyco Road Show

(18)

Si è tenuto oggi a Fiera Milano Sicurezza & Oltre, incontro voluto dalle due associazioni dell’industria tecnologica della sicurezza, ANIE Sicurezza e Assosicurezza, e promosso da Fiera Milano e dalle maggiori associazioni del settore, che ha visto il confronto diretto tra i professionisti del settore e i grandi utilizzatori di sistemi della sicurezza – rappresentanti dell’industria delle telecomunicazioni, della farmaceutica, dei trasporti aeroportuali, tra gli altri – sulle grandi sfide tecnologiche per garantire la tutela di dati, cose e persone.

La sicurezza oggi non è solo un problema tecnico, ma si pone come asset strategico per le imprese. Se fino a pochi anni fa era spesso percepita come un costo da sostenere, oggi essa rappresenta un valore su cui investire: alti standard conferiscono, infatti, alle aziende maggiore credibilità e affidabilità davanti a investitori e fornitori. Gli stessi dati dei controlli possono oggi diventare, se bene interpretati, un valore aggiunto per le imprese, perché rappresentano un’opportunità per prevedere, oltre che monitorare, eventuali rischi.

Per dare concretezza ai nuovi progetti di sicurezza, emerge forte la richiesta di nuove figure come i Data Protection Officer e i Data Protection Designer, indispensabili in azienda per accogliere gli standard sulla Privacy dei dati, obbligatori dopo la recentissima entrata in vigore del nuovo regolamento sulla protezione dei dati, a cui entro due anni tutte le aziende dei 28 stati dell’Unione Europea dovranno adeguarsi.

Se da un lato scuole e università stanno lavorando alla creazione di corsi di studio dedicati alla formazione di questi nuovi profili, dall’altro, si potrà verificare un ritorno di professionisti italiani che, migrati all’estero verso grandi aziende e multinazionali all’avanguardia nel campo della sicurezza, potranno tornare per portare il loro know how alle aziende italiane, in un momento così importante e cruciale.

La pervasività di internet e delle tecnologie che ad esso si appoggiano, come quelle ispirate al paradigma dell’Internet delle Cose – device e strumenti che dialogano tra loro attraverso la rete – richiede infatti strategie aziendali e professioni finalizzate alla tutela della sicurezza a ogni livello: un cambiamento importante, che trasforma questa attività stessa da bene intangibile e residuale a realtà tangibile e concreta, alla base dei processi produttivi e dei servizi offerti.

In gioco è l’intero sistema produttivo, perché una falla della sicurezza rischia, oggi, di

“contagiare” un’intera filiera, bloccando processi, mettendo a rischio lavoratori e utenti, minando profondamente la reputazione dell’azienda che si è dimostrata incapace di tutelarsi dai rischi della sicurezza. Sicurezza & Oltre ha rappresentato un’anticipazione dello spirito e dei temi che saranno al centro della prossima edizione della manifestazione SICUREZZA, in programma nel 2017, una vetrina completa per tutte le soluzioni tecnologiche oggi possibili e i numerosi contesti in cui possono essere impiegate per proteggerci in ogni momento.

Opportunità di lavoro nella security. Così si difende il mondo del web

COSI’ NELL’ERA DEL WEB SI DIFENDE IL SISTEMA PRODUTTIVO

In vetrina

Paola Ferrari torna in Rai per Euro2016 dopo il... bikini

mozzafiato

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

(19)

ANALISI Atlantide

Mezzaluna

Corno d'Africa  

 

RUBRICHE

Business News

Speciale energia

Speciale difesa

Italy Cares  

 

RASSEGNE STAMPA

L'Italia vista dagli altri

Finestra sul mondo

Panorama internazionale

Panorama arabo

Visto dalla Cina

Difesa e sicurezza

Panorama energia  

Agenzia Nova

Mi piace questa Pagina  

ESTERI  

Nota per gli utenti

Roma, 09 giu 11:30 - (Agenzia Nova) - Servizi in programma nel corso della giornata: 

- Difesa: si tiene oggi a Milano l’evento fieristico Sicurezza & Oltre 2016, organizzato da Anie Sicurezza e Assosicurezza in collaborazione con Fiera Milano e con il patrocinio delle principali associazioni del settore. Copertura dell'evento e servizio d'insieme. Lancio intorno alle ore 19. 

- Croazia: prosegue la crisi all'interno della maggioranza dopo le dimissioni del vicepremier Karamarko. Servizio di approfondimento. Lancio intorno alle ore 16. 

- Fyrom: il ministro della Difesa macedone Jolevski in visita negli Stati Uniti.

Skopje auspica un acceleramento del percorso di integrazione euro-atlantica m e n t r e   n e l   p a e s e   b a l c a n i c o   p r o s e g u e   l a   c r i s i   p o l i t i c a .   S e r v i z i o   d i approfondimento. Lancio intorno alle ore 14. 

- Niger: il Ciad accoglie la richiesta del presidente Issoufou e invia duemila militari nella regione di Diffa per fare fronte all'offensiva di Boko Haram. Servizio di approfondimento. Lancio intorno alle ore 17.30. 

- Eritrea: un nuovo rapporto dell'Onu accusa le autorità di Asmara di torture diffuse e sistematiche, crimini contro l’umanità, riduzione in schiavitù commessi negli ultimi 25 anni. Chiesto un intervento internazionale per invitare il regime a rendere conto di quanto commesso, con la possibilità di ricorrere alla Corte penale internazionale. Servizio di approfondimento. Lancio intorno alle ore 18. 

- Libia: le milizie di Misurata sono a 5 km dal centro di Sirte nonostante le perdite subite, 19 solo ieri, mentre lo Stato islamico si ritira da Harawah; mistero sulla colonna di mezzi delle forze del generale Haftar, comandante delle forze della Cirenaica, segnalata ad Ash Shwayrif, 300 chilometri a sud di Misurata. Servizio di approfondimento. Lancio intorno alle ore 14. 

- Siria: ministri Difesa siriano, russo e iraniano si riuniscono a Teheran per discutere strategie per porre fine al conflitto e respingere Stato islamico e gruppi terroristici. Intanto l’esercito siriano è entrato nella provincia di al Raqqa, sede della città roccaforte del sedicente Califfato. Servizio di approfondimento. Lancio intorno alle ore 15 

- Israele: l'attacco terroristico di ieri a Tel Aviv pone l'accento sulla questione della sicurezza nel paese. Si tratta del primo attacco con armi da fuoco dall'inizio dell'Intifada dei coltelli. Servizio di approfondimento. Lancio intorno alle 19. 

- Turchia: con la ratifica dell'emendamento costituzionale sulla revoca dell'immunità parlamentare, almeno 152 deputati dovranno affrontare processi.

Tra i parlamentari inquisiti c'è anche il leader del partito kemalista, Kemal Kilicdaroglu. Servizio d'approfondimento. Lancio intorno alle ore 13. (Res)  © Agenzia Nova - Riproduzione riservata

[«Torna indietro]

ARTICOLI CORRELATI

TUTTE LE NOTIZIE SU..

BALCANI Albania

Bosnia-Erzegovina Bulgaria

Cipro Croazia Fyrom Grecia Kosovo Moldova Montenegro Romania Serbia Slovenia Turchia NORD AFRICA

Algeria Egitto Libia Marocco Mauritania Somalia Sudan Tunisia MEDIO ORIENTE

Afghanistan Anp

Arabia Saudita Bahrein Cipro Egitto Emirati Arabi Giordania Iran Iraq Israele Kuwait Libano Oman Qatar Siria Sudan Turchia Yemen

AFRICA SUB-SAHARIANA  

(20)

ANALISI Atlantide

Mezzaluna

Corno d'Africa  

 

RUBRICHE

Business News

Speciale energia

Speciale difesa

Italy Cares  

 

RASSEGNE STAMPA

L'Italia vista dagli altri

Finestra sul mondo

Panorama internazionale

Panorama arabo

Visto dalla Cina

Difesa e sicurezza

Panorama energia  

Agenzia Nova

Mi piace questa Pagina  

CHI SIAMO

SICUREZZA  

Sicurezza: Soliani (GlaxoSmithKline), in farmaceutica crescente uso nuove tecnlogie per trasporti e distribuzione

Milano, 09 giu 16:42 - (Agenzia Nova) - Nel settore farmaceutico si prevede un crescente utilizzo delle nuove tecnologie sulla sicurezza nei trasporti e nella distribuzione. Lo ha detto Gianluca Soliani, Security & Pharmaceutical Utilities manager di GlaxoSmithKline Manufacturing nel suo intervento di oggi al convegno “Sicurezza & Oltre 2016”, tenutosi a Fiera Milano, organizzato da Anie Sicurezza e Assosicurezza in collaborazione con Fiera Milano e Confindustria, con il patrocinio delle principali associazioni di settore. “Non si può più concepire la sicurezza solo come presidio fisico, recinzioni e video-sorveglianza, perché l'apporto dell'It security presenta potenzialità che dobbiamo sfruttare", ha detto Soliani, che ha ricordato come dall’inizio degli anni 2000 siano cambiate le infrastrutture e le regole degli enti regolatori siano diventate più stringenti a tutela del paziente che assume farmaci. "Diventa allora essenziale una fusione tra la sicurezza fisica e quella informatica e una condivisione di tutte le informazioni sulla sicurezza”, ha aggiunto Soliani. (Res) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata

[«Torna indietro]

ARTICOLI CORRELATI

• 09 giu 15:44 - Sicurezza: Perri (Università di Milano), minacce non riguardano singole aziende ma intero sistema-Paese (2)

 • 09 giu 15:44 - Sicurezza: Perri (Università di Milano), minacce non riguardano singole aziende ma intero sistema-Paese

 • 09 giu 13:44 - Sicurezza: Carboni (Sky), poche aziende avranno dominio nuove tecnologie nel settore

 • 09 giu 13:25 - Sicurezza: Degli Esposti (Sea), “esperto del dato” sarà figura professionale del futuro (2)

 • 09 giu 13:25 - Sicurezza: Degli Esposti (Sea), “esperto del dato” sarà figura professionale del futuro

TUTTE LE NOTIZIE SU..

BALCANI Albania

Bosnia-Erzegovina Bulgaria

Cipro Croazia Fyrom Grecia Kosovo Moldova Montenegro Romania Serbia Slovenia Turchia NORD AFRICA

Algeria Egitto Libia Marocco Mauritania Somalia Sudan Tunisia MEDIO ORIENTE

Afghanistan Anp

Arabia Saudita Bahrein Cipro Egitto Emirati Arabi Giordania Iran Iraq Israele Kuwait Libano Oman Qatar Siria Sudan Turchia Yemen

AFRICA SUB-SAHARIANA Angola

 

(21)

ANALISI Atlantide

Mezzaluna

Corno d'Africa  

 

RUBRICHE

Business News

Speciale energia

Speciale difesa

Italy Cares  

 

RASSEGNE STAMPA

L'Italia vista dagli altri

Finestra sul mondo

Panorama internazionale

Panorama arabo

Visto dalla Cina

Difesa e sicurezza

Panorama energia  

Agenzia Nova

Mi piace questa Pagina  

SPECIALE DIFESA  

Speciale difesa: Carboni (Sky), poche aziende avranno dominio nuove tecnologie nel settore sicurezza

Milano, 09 giu 16:15 - (Agenzia Nova) - Poche aziende saranno capaci di usare le nuove tecnologie nel settore della sicurezza: è l’opinione di Marco Carboni, Technical security supervisor di Sky intervenuto all’evento fieristico “Sicurezza &

Oltre 2016”, in corso oggi a Fiera Milano, organizzato da Anie Sicurezza e Assosicurezza in collaborazione con Fiera Milano e con il patrocinio delle principali associazioni di settore. “La complessità di questi apparati si sta sviluppando velocemente - ha detto Carboni in riferimento alle nuove tecnologie sulla sicurezza collegate a Internet of things, Big Data e Cyber Security -. Se non si faranno investimenti per formare persone altamente specializzate come stanno facendo, ad esempio, gli americani, si rischia una situazione pericolosa”.

Secondo Carboni, in futuro assisteremo ad attacchi compiuti non da umani ma da sistemi. Con un passato nell’Aeronautica Militare e studi in materia di “guerra elettronica”, Carboni ha osservato come “tutti quei settori che si occupano di intelligenza artificiale stanno uscendo dall’ambito universitario e stanno trovando applicazioni concrete, come, ad esempio, in ambito militare”. "Assisteremo in futuro ad attacchi compiuti non da umani ma da sistemi", ha affermato Carboni, aggiungendo che "sarà difficile difendersi". "Diventa allora fondamentale - ha concluso - non solo una fusione tra sicurezza fisica e It security, ma anche investimenti sulle competenze delle persone". (Res)  ©   A g e n z i a   N o v a   - Riproduzione riservata

[«Torna indietro]

ARTICOLI CORRELATI

• 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Siria, fallimento negoziati spinge attori in campo a puntare su iniziativa militare per risolvere crisi

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Fyrom, ministro Jolevski negli Usa, integrazione Nato di Skopje cruciale per uscire dalla crisi politica

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Libia, milizie di Misurata a cinque chilometri dal centro di Sirte

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: israeliana Elbit Systems, a fiera Eurosatory presenterà due nuovi visori infrarossi

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Perri (Università di Milano), minacce sicurezza non riguardano singole aziende ma intero sistema-Paese

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Degli Esposti (Sea), investimenti nella sicurezza non un costo ma un valore

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Rettani (presidente Fiera Milano), sicurezza non solo questione tecnica ma rientra in governance aziendale

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Russia, condotti test sistemi di ricognizione al robodromo di Mosca

 • 09 giu 16:00 - Speciale difesa: Iraq, parlamentare Almsary incontra ambasciatore Ue Simonnet

 • 09 giu 16:00 - Speciale difesa: ammiraglio De Giorgi, l’Italia deve mantenere ruolo primario nella sicurezza del Mediterraneo

TUTTE LE NOTIZIE SU..

BALCANI Albania

Bosnia-Erzegovina Bulgaria

Cipro Croazia Fyrom Grecia Kosovo Moldova Montenegro Romania Serbia Slovenia Turchia NORD AFRICA

Algeria Egitto Libia Marocco Mauritania Somalia Sudan Tunisia MEDIO ORIENTE

Afghanistan Anp

Arabia Saudita Bahrein Cipro Egitto Emirati Arabi Giordania Iran Iraq Israele Kuwait Libano Oman Qatar Siria Sudan Turchia Yemen

AFRICA SUB-SAHARIANA  

(22)

ANALISI Atlantide

Mezzaluna

Corno d'Africa  

 

RUBRICHE

Business News

Speciale energia

Speciale difesa

Italy Cares  

 

RASSEGNE STAMPA

L'Italia vista dagli altri

Finestra sul mondo

Panorama internazionale

Panorama arabo

Visto dalla Cina

Difesa e sicurezza

Panorama energia  

Agenzia Nova

Mi piace questa Pagina  

CHI SIAMO

SPECIALE DIFESA  

Speciale difesa: Degli Esposti (Sea), investimenti nella sicurezza non un costo ma un valore

Milano, 09 giu 16:15 - (Agenzia Nova) - Dopo gli attacchi terroristici a Parigi e Bruxelles, è ormai chiaro che la sicurezza non è un costo ma valore. Lo ha detto Fabio Degli Esposti, direttore dell’Information Technology, Sea Aeroporto Milano-Linate durante l’evento fieristico “Sicurezza & Oltre 2016”, in corso oggi a Fiera Milano, organizzato da Anie Sicurezza e Assosicurezza in collaborazione con Fiera Milano e con il patrocinio delle principali associazioni di settore. “Per un’insfrastruttura complessa come un aeroporto, che rientra negli obiettivi sensibili, gli attentati dell’11 settembre 2001 avevano già rappresentato un evento di rottura ma un’evoluzione della sicurezza è tuttora in corso”, ha spiegato Degli Esposti in riferimento alle minacce alla sicurezza tutt’oggi presenti e alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per contrastarle. “Non si può più concepire la sicurezza come solo fisica, perché altrimenti si tralasciano aree che diventano ‘zone d’ombra’ in cui intrusi possono fare breccia ", ha continuato il direttore dell’Information Technology, Sea Aeroporto Milano-Linate evidenziando che “un attacco è anche un tema di business perché ha forti ricadute economiche e provoca danni enormi anche in termini di reputazione aziendale, che pesano sulle iniziative future”. (Res)  ©   A g e n z i a   N o v a   - Riproduzione riservata

[«Torna indietro]

ARTICOLI CORRELATI

• 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Siria, fallimento negoziati spinge attori in campo a puntare su iniziativa militare per risolvere crisi

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Fyrom, ministro Jolevski negli Usa, integrazione Nato di Skopje cruciale per uscire dalla crisi politica

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Libia, milizie di Misurata a cinque chilometri dal centro di Sirte

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: israeliana Elbit Systems, a fiera Eurosatory presenterà due nuovi visori infrarossi

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Perri (Università di Milano), minacce sicurezza non riguardano singole aziende ma intero sistema-Paese

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Carboni (Sky), poche aziende avranno dominio nuove tecnologie nel settore sicurezza

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Rettani (presidente Fiera Milano), sicurezza non solo questione tecnica ma rientra in governance aziendale

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Russia, condotti test sistemi di ricognizione al robodromo di Mosca

 • 09 giu 16:00 - Speciale difesa: Iraq, parlamentare Almsary incontra ambasciatore Ue Simonnet

 • 09 giu 16:00 - Speciale difesa: ammiraglio De Giorgi, l’Italia deve mantenere ruolo primario nella sicurezza del Mediterraneo

TUTTE LE NOTIZIE SU..

BALCANI Albania

Bosnia-Erzegovina Bulgaria

Cipro Croazia Fyrom Grecia Kosovo Moldova Montenegro Romania Serbia Slovenia Turchia NORD AFRICA

Algeria Egitto Libia Marocco Mauritania Somalia Sudan Tunisia MEDIO ORIENTE

Afghanistan Anp

Arabia Saudita Bahrein Cipro Egitto Emirati Arabi Giordania Iran Iraq Israele Kuwait Libano Oman Qatar Siria Sudan Turchia Yemen

AFRICA SUB-SAHARIANA Angola

 

(23)

ANALISI Atlantide

Mezzaluna

Corno d'Africa  

 

RUBRICHE

Business News

Speciale energia

Speciale difesa

Italy Cares  

 

RASSEGNE STAMPA

L'Italia vista dagli altri

Finestra sul mondo

Panorama internazionale

Panorama arabo

Visto dalla Cina

Difesa e sicurezza

Panorama energia  

Agenzia Nova

Mi piace questa Pagina  

SPECIALE DIFESA  

Speciale difesa: Perri (Università di Milano), minacce sicurezza non riguardano singole aziende ma intero sistema-Paese

Milano, 09 giu 16:15 - (Agenzia Nova) - Oggi la sicurezza non è un problema di una singola azienda, ma crea perturbazioni sistemiche. Lo ha detto Pierluigi Perri, avvocato e professore presso l'Università degli Studi di Milano, nel suo intervento di oggi all’evento fieristico “Sicurezza & Oltre 2016”, tenutosi a Fiera Milano, organizzato da Anie Sicurezza e Assosicurezza in collaborazione con Fiera Milano e Confindustria, con il patrocinio delle principali associazioni di settore. “Se un aeroporto è percepito come insicuro dagli utenti, questo porterà danni al turismo, e ricadrà negativamente sugli eventi fieristici”, ha spiegato Perri, aggiungendo che la mancata sicurezza “può minare le attività produttive di un intero Paese”. Basta poi pensare, ha aggiunto il giurista, al caso della banca americana J.P. Morgan, che nel 2014 ha subito un attacco cibernetico che avrebbe potuto compromettere decine di milioni di dati, e causare danni agli azionisti. “Dopo quell’evento, J. P Morgan investì milioni in sicurezza - ha spiegato Perri - ma a quel punto il danno di immagine era già avvenuto”.

Evidenziando che "l’Europa lavora alla creazione di un mercato unico europeo”

che offrirà nuove opportunità a imprese e cittadini, Perri ha aggiunto che “una politica di incentivi non basta, ci vuole la fiducia dei consumatori e quindi, la sicurezza informatica ne è un pilastro”. Sul fronte interno delle aziende, ha detto ancora l'avvocato, è necessario che gli imprenditori abbiano "un diverso approccio verso i contratti assicurativi", perché "la sicurezza va interpretata in maniera allargata ed è sempre più vista come un processo e non un prodotto".

(Res) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata [«Torna indietro]

ARTICOLI CORRELATI

• 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Siria, fallimento negoziati spinge attori in campo a puntare su iniziativa militare per risolvere crisi

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Fyrom, ministro Jolevski negli Usa, integrazione Nato di Skopje cruciale per uscire dalla crisi politica

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Libia, milizie di Misurata a cinque chilometri dal centro di Sirte

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: israeliana Elbit Systems, a fiera Eurosatory presenterà due nuovi visori infrarossi

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Carboni (Sky), poche aziende avranno dominio nuove tecnologie nel settore sicurezza

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Degli Esposti (Sea), investimenti nella sicurezza non un costo ma un valore

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Rettani (presidente Fiera Milano), sicurezza non solo questione tecnica ma rientra in governance aziendale

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Russia, condotti test sistemi di ricognizione al robodromo di Mosca

 • 09 giu 16:00 - Speciale difesa: Iraq, parlamentare Almsary incontra ambasciatore Ue Simonnet

TUTTE LE NOTIZIE SU..

BALCANI Albania

Bosnia-Erzegovina Bulgaria

Cipro Croazia Fyrom Grecia Kosovo Moldova Montenegro Romania Serbia Slovenia Turchia NORD AFRICA

Algeria Egitto Libia Marocco Mauritania Somalia Sudan Tunisia MEDIO ORIENTE

Afghanistan Anp

Arabia Saudita Bahrein Cipro Egitto Emirati Arabi Giordania Iran Iraq Israele Kuwait Libano Oman Qatar Siria Sudan Turchia Yemen

AFRICA SUB-SAHARIANA  

(24)

ANALISI Atlantide

Mezzaluna

Corno d'Africa  

 

RUBRICHE

Business News

Speciale energia

Speciale difesa

Italy Cares  

 

RASSEGNE STAMPA

L'Italia vista dagli altri

Finestra sul mondo

Panorama internazionale

Panorama arabo

Visto dalla Cina

Difesa e sicurezza

Panorama energia  

Agenzia Nova

Mi piace questa Pagina  

CHI SIAMO

SPECIALE DIFESA  

Speciale difesa: Rettani (presidente Fiera Milano), sicurezza non solo questione tecnica ma rientra in governance aziendale

Milano, 09 giu 16:15 - (Agenzia Nova) - Oggi la sicurezza non è solo una questione tecnica ma rientra in una governance aziendale. Lo ha detto Roberto Rettani, presidente di Fiera Milano questa mattina introducendo l’evento fieristico "Sicurezza & Oltre 2016”, organizzato da Anie Sicurezza e Assosicurezza in collaborazione con Fiera Milano e con il patrocinio delle principali associazioni di settore. “E’ oggi necessario uno sforzo culturale che ci faccia uscire dal perimetro tradizionale con il quale abbiamo finora guardato alla sicurezza”, ha affermato Rettani evidenziando che oggi parlare di sicurezza significa andare molto oltre il presidio fisico di un luogo o azienda. “Le possibilità che oggi la tecnologia ci offre per processare i dati e, nel nostro caso, controllare i flussi di persone che entrano nel nostro polo fieristico, sono enormi e intendiamo coglierle”, ha aggiunto Rettani ricordando che l’evento di oggi è propedeutico alla Fiera della Sicurezza 2017, manifestazione leader del settore, che si terrà a Milano Fiera il prossimo novembre. La prima parte del workshop, moderato da Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore di Strategia e imprenditorialità in Sda Bocconi e consulente dell’Ambrosetti house, al quale hanno partecipato imprenditori ed esperti del settore della sicurezza, si è focalizzata sulle nuove tecnologie di sicurezza e le sfide aperte nell’era di internet of things, big data, privacy, cyber-security. Nel dibattito è emerso, fra le altre cose, come oggi su internet si muovano enormi quantità di dati sensibili e l’”internet delle cose” offre grandissime potenzialità di crescita, e che in Italia vale 2 miliardi di euro nel 2015, cresciuto del 30 per cento rispetto al 2014.

(Res) © Agenzia Nova - Riproduzione riservata [«Torna indietro]

ARTICOLI CORRELATI

• 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Siria, fallimento negoziati spinge attori in campo a puntare su iniziativa militare per risolvere crisi

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Fyrom, ministro Jolevski negli Usa, integrazione Nato di Skopje cruciale per uscire dalla crisi politica

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Libia, milizie di Misurata a cinque chilometri dal centro di Sirte

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: israeliana Elbit Systems, a fiera Eurosatory presenterà due nuovi visori infrarossi

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Perri (Università di Milano), minacce sicurezza non riguardano singole aziende ma intero sistema-Paese

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Carboni (Sky), poche aziende avranno dominio nuove tecnologie nel settore sicurezza

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Degli Esposti (Sea), investimenti nella sicurezza non un costo ma un valore

 • 09 giu 16:15 - Speciale difesa: Russia, condotti test sistemi di ricognizione al robodromo di Mosca

 • 09 giu 16:00 - Speciale difesa: Iraq, parlamentare Almsary incontra ambasciatore Ue Simonnet

 • 09 giu 16:00 - Speciale difesa: ammiraglio De Giorgi, l’Italia deve mantenere ruolo primario nella sicurezza del Mediterraneo

TUTTE LE NOTIZIE SU..

BALCANI Albania

Bosnia-Erzegovina Bulgaria

Cipro Croazia Fyrom Grecia Kosovo Moldova Montenegro Romania Serbia Slovenia Turchia NORD AFRICA

Algeria Egitto Libia Marocco Mauritania Somalia Sudan Tunisia MEDIO ORIENTE

Afghanistan Anp

Arabia Saudita Bahrein Cipro Egitto Emirati Arabi Giordania Iran Iraq Israele Kuwait Libano Oman Qatar Siria Sudan Turchia Yemen

AFRICA SUB-SAHARIANA Angola

 

(25)

contact@le-ultime-notizie.eu COSI’ NELL’ERA DEL WEB SI DIFENDE IL SISTEMA PRODUTTIVO

Si è tenuto oggi a Fiera Milano Sicurezza & Oltre, incontro voluto dalle due associazioni dell’industria tecnologica della sicurezza, ANIE Sicurezza e Assosicurezza, e promosso da Fiera Milano e dalle maggiori associazioni del settore, che ha visto il confronto diretto tra i professionisti del settore e i grandi utilizzatori di sistemi della sicurezza – rappresentanti dell’industria delle telecomunicazioni, della farmaceutica, dei trasporti aeroportuali, tra gli... 

la provenienza: Affari Italiani Milano

Home / Notizie Milano / Affari Italiani Milano

Daca ti-a placut recomanda acest articol si altora:

EMAIL FACEBOOK LINKEDIN TWITTER GOOGLE+ PINTEREST

Trova notizie dalla Italia su Facebook

Così si difende il mondo del web 2. 'Ndrangheta, spostata processione a

Pavia. Partiva da casa del boss 3. Radicali, Cappato: "Abbiamo visto

anche Parisi, ora sceglieremo"

4. Art emotions (mostra d'arte)

5. Una campagna contro le false bioshopper 

(26)

Lineaedp.it 07/06/2016

SICUREZZA & OLTRE: FOCUS SULLE NUOVE SFIDE DELLA PRIVACY

10 Secsolution.com 07/06/2016

IMMANCABILE APPUNTAMENTO CON SICUREZZA & OLTRE, IL 9

GIUGNO A MILANO

12

(27)
(28)

Sicurezza&Oltre

Su internet si muovono oggi enormi quantità di dati personali, istruzioni per compiere processi industriali e informazioni riservate di imprese, istituzioni e privati. A questo contesto si aggiunge anche l’Internet delle Cose (in inglese: IoT, Internet of Things), ovvero l’insieme degli strumenti tecnologici capaci di dialogare tra loro attraverso il web – dai contatori di acqua e gas ai GPS sui mezzi stradali, fino ai sistemi di controllo da remoto di catene di produzione, per fare qualche esempio – un settore che da solo in Italia vale 2 miliardi di Euro nel 2015, cresciuto del 30% rispetto al 2014 (dati:

Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano).

In questo scenario, la sicurezza di dati, cose e persone diventa fondamentale per garantire l’utilità e l’efficacia di ogni tecnologia. Parlare di security non vuol dire più, dunque, affrontare una tematica “tecnica”, ma dibattere di un tema di governance aziendale. La sicurezza è infatti sempre più un asset strategico, intorno al quale si gioca il valore e l’indice di affidabilità dell’azienda stessa.

Per questo, esperti e produttori di tecnologie e soluzioni di Security sono oggi più che mai chiamati a cogliere le sfide tecnologiche, trasformandole in vere e proprie opportunità di business.

Le più urgenti tra queste saranno oggetto di confronto e discussione in occasione della prossima edizione di Sicurezza & Oltre, grazie alla tavola rotonda Le tecnologie di sicurezza e le sfide aperte nell’era di Internet of Things, Big Data, Privacy, Cyber Security, appuntamento voluto dalle due associazioni dell’industria tecnologica della sicurezza – ANIE Sicurezza e Assosicurezza – che si terrà giovedì 9 giugno, a Fiera Milano, dalle 9.00 alle 13.30.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Fiera Milano e con il patrocinio delle principali associazioni di settore, si propone come un momento di confronto tra grandi utilizzatori, esperti di settore e istituzioni, che racconteranno le loro esperienze, ma soprattutto esporranno criticità ed esigenze.

Spinto dall’evoluzione tecnologica e dall’attuale contesto storico, il mondo della security sta cambiando profondamente e senza possibilità di fare marcia indietro. Esserne consapevoli e attuare strategie al passo con l’evoluzione diventa fondamentale sia per gli operatori, sia per le aziende che puntano ad essere affidabili per i propri clienti finali.

Sicurezza & Oltre rappresenta un’anticipazione dello spirito e dei temi che saranno al centro della prossima edizione della manifestazione Sicurezza, in programma nel 2017, che offrirà vetrina completa per tutte le soluzioni tecnologiche oggi possibili e i numerosi contesti in cui possono essere impiegate per proteggerci in ogni momento.

Sicurezza, internet delle cose, tecnologia:

tavola rotonda in Fiera

Fiera Milano, nell'ambito di 'Sicurezza&Oltre', ospita il 9 giugno la tavola rotonda su Cyber security e privacy

In vetrina

Hugh Hefner ha venduto la mitica Playboy Mansion, ma...

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

(29)

Condividi:

 

Commenti:

0  

Simona Turini - Mar, 07/06/2016 - 18:45

Le sfide della sicurezza nell'era di Internet: convegno a Fiera Milano

Internet of Things, Big data, Privacy, cyber security al centro di "Sicurezza & Oltre"

giovedì 9 giugno. Le tecnologie come opportunità di sviluppo per l’economia del Paese, dal valore stimato di 2 miliardi di euro per il solo settore dello Iot

La sicurezza ai tempi di Internet come nuova frontiera di un mondo, quello di internet dove si muovono a livello globale quantità enormi di dati personali, istruzioni per compiere processi industriali e informazioni riservate di imprese, istituzioni e privati fra Big Data, privacy, cyber security e Internet of Things l’insieme degli strumenti tecnologici capaci di dialogare tra loro attraverso il web – dai contatori di acqua e gas ai Gps sui mezzi stradali, fino ai sistemi di controllo da remoto di catene di produzione, per fare solo qualche esempio – un settore che da solo in Italia vale 2 miliardi di euro nel 2015, cresciuto del 30% rispetto al 2014 secondo l’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano.

Così la sicurezza di dati, cose e persone diventa fondamentale per garantire l’utilità e l’efficacia di ogni tecnologia. Parlare di security non vuol dire più, dunque, affrontare una tematica “tecnica”, ma discutere di governance aziendale perché è sempre più un a s s e t strategico, intorno al quale si gioca il valore e l’indice di affidabilità delle imprese. Per questo, esperti e produttori di tecnologie e soluzioni di security devono cogliere le sfide tecnologiche, trasformandole in opportunità di business. Tema al centro della prossima edizione di Sicurezza & Oltre con la tavola rotonda Le tecnologie di sicurezza e le sfide aperte nell’era di Internet of Things, Big Data, Privacy, Cyber Security, appuntamento voluto dalle due associazioni dell’industria tecnologica della sicurezza – Anie Sicurezza e Assosicurezza – che si terrà giovedì 9 giugno a Fiera Milano dalle 9 alle 13.30.

login

h

registrazione

g

edicola Inserisci le chiavi di ricerca

Cerca

Info e Login

Annunci

RITORNO NEL DONBASS

€4,157

Raccolti su €3,000

69

Sostenitori Sostieni

Gli Occhi della Guerra tornano a raccontare il conflitto piu’

dimenticato nel cuore dell’Europa.

Tutto questo grazie a te 139%

commenta 0 Mi piaceMi piace 0

(30)

L'opinione

Buon Paradiso, Gianluca!

Nino Spirlì

Migranti: anche il Dalai Lama...

Marcello Foa

Distruggere gli orticelli e...

Emanuele Ricucci

Immigrati? Spesso dei...

Luigi Iannone

Solo Putin può salvare...

Andrea Pasini

Un voto contro Renzi Adalberto Signore

Albert Jay Nock e il mestiere...

Nicola Porro

La sinistra che vota Trump

Giampaolo Rossi

(31)

 

Condividi

Home . Immediapress . Ict . Le nuove sfide della privacy, il focus a "Sicurezza & Oltre" 2016

Le nuove sfide della privacy, il focus a

"Sicurezza & Oltre" 2016

 ICT

Pubblicato il: 07/06/2016 10:23 Patrocinio di Federprivacy per l'evento di ANIE Sicurezza e Assosicurezza, in cui vengono affrontati i temi cruciali della protezione dei dati alla luce del nuovo Regolamento UE. Perri:

"Importante per le aziende comprendere come individuare correttamente data protection officer affinché la gestione dei dati personali possa essere davvero efficiente". Bernardi:

"Privacy Officer preparati sono ancora pochi, aziende rischiano di arrancare sui tempi di adeguamento per difficoltà nel trovare professionisti con adeguate competenze"

Milano, 7 giugno 2016 - Spazio alla privacy e alla protezione dei dati trai temi al centro di

"Sicurezza & Oltre", l'evento del mondo della sicurezza organizzato da ANIE Sicurezza e Assosicurezza con il patrocinio di Federprivacy in programma il 9 giugno 2016 a Fiera Milano Rho, che avrà come titolo "Le sfide aperte nell'era dell'Internet of Things. Big Data, Privacy, Cyber Security".

Negli scenari tecnologici in continua evoluzione, i dati personali sono sempre più messi a rischio da attacchi hacker ed altre minacce che colpiscono indistintamente sia industrie ed infrastrutture critiche che applicazioni commerciali e residenziali, e l'esigenza di sicurezza non può prescindere dalla tutela della privacy, un tema cruciale e oggetto di un'importante

Una GoPro sul ghepardo in corsa

Notizie Più Cliccate

1. Maurizio Costanzo vs Eleonora Brigliadori, e lei furiosa lascia lo studio… /Video

2. "Chi di pedemontana ferisce, di pedemontana perisce". Consigliere Sel nella bufera per post su Buonanno

3. Eleonora Brigliadori: "Ho sconfitto il cancro senza chemio" /Video

4. Comunali, Renzi: "Non sono contento, possiamo fare meglio e lo faremo"

5. Scintille La Russa-Vespa: "Sondaggi artefatti". Il giornalista: "Non glielo consento" /Video

 Video

Mi piace 6 Mi piace CondividiCondividi

Cerca nel sito

html5: Unsupported video format. Try installing Adobe

Flash.

http://get.adobe.com/flashplayer/

Cultura e Tempo Libero Economia e Finanza Energia Formazione e Lavoro Ict Meccanica Media e Pubblicita Moda Politica e PA Salute e Benessere Sport Terzo Settore Trasporti e Logistica Turismo PR Newswire

(32)

 

Condividi

con TÜV Examination Institute sono ad oggi meno di 400 - osserva Bernardi - C'é quindi il concreto rischio per le imprese di trovarsi ad arrancare sui termini di scadenza di

adeguamento al Regolamento Europeo proprio per difficoltà a reperire professionisti con le competenze necessarie per realizzare un sistema di gestione dei dati aziendali a norma con le nuove regole sulla privacy."

La partecipazione a Sicurezza & Oltre è gratuita previa registrazione sul sito web dell'evento, e ai professionisti che prendono regolarmente parte al programma formativo viene rilasciato un attestato di frequenza valido per 4 crediti formativi ai fini dell'Attestato di Qualità, che Federprivacy rilascia ai sensi della Legge 4/2013 come associazione iscritta al Ministero dello Sviluppo Economico.

Ufficio Stampa Federprivacy  Email: press@federprivacy.it  Web: www.federprivacy.it  Twitter: @Federprivacy  Mobile: +39 335 147.33.33

TAG:  privacy,  Federprivacy,  Sicurezza & Oltre,  Privacy Officer,  Nicola Bernardi,  Internet of Things

Potrebbe interessarti

In Evidenza

 Amministrative 2016 /Speciale Adnkronos

 Il Giubileo di Francesco /Speciale Adnkronos

 Wallie, il pagamento semplice e sicuro per i pagamenti elettronici

 Interattività, dinamismo e velocità: al via il nuovo sito dell'Eni

 ENAV: una nuova storia tutta da raccontare

 A Napoli

'Mediterranea cardiac surgery symposia'

 A Chicago oltre 35 mila oncologi e più di 5 mila studi per Asco 2016

 Eataly Bari Porta del Sud

 Eni top sponsor delle Nazionali di Mi piace 6

Mi piace CondividiCondividi

Alice Sabatini mozzafiato in spiaggia.

La vacanza della Miss

Dimitri? "Be', la vita va avanti". Daniela Santanché rompe il

"Oggi per me è stata una giornata difficile", Paolo Brosio operato

Melissa Satta: "Se Boateng non avesse aspettato non ci

(33)

COMUNICATI

Le nuove sfide della privacy, il focus a "Sicurezza & Oltre"

2016

(Milano, 7 giugno 2016) - Patrocinio di Federprivacy per l'evento di ANIE Sicurezza e Assosicurezza, in cui vengono affrontati i temi cruciali della protezione dei dati alla luce del nuovo Regolamento UE. Perri:

"Importante per le aziende comprendere come individuare correttamente data protection officer affinché la gestione dei dati personali possa essere davvero efficiente". Bernardi: "Privacy Officer preparati sono ancora pochi, aziende rischiano di arrancare sui tempi di adeguamento per difficoltà nel trovare professionisti con adeguate competenze"

Milano, 7 giugno 2016 - Spazio alla privacy e alla protezione dei dati trai temi al centro di "Sicurezza & Oltre", l'evento del mondo della sicurezza organizzato da ANIE Sicurezza e Assosicurezza con il patrocinio di Federprivacy in programma il 9 giugno 2016 a Fiera Milano Rho, che avrà come titolo "Le sfide aperte nell'era dell'Internet of Things. Big Data, Privacy, Cyber Security".

Negli scenari tecnologici in continua evoluzione, i dati personali sono sempre più messi a rischio da attacchi hacker ed altre minacce che colpiscono indistintamente sia industrie ed infrastrutture critiche che applicazioni commerciali e residenziali, e l'esigenza di sicurezza non può prescindere dalla tutela della privacy, un tema cruciale e oggetto di un'importante revisione normativa con la recente entrata in vigore del nuovo Regolamento UE 2016/679, a cui pubbliche amministrazioni e aziende devono adeguarsi entro due anni, con la necessità di nuove figure professionali, come spiega il prof. Pierluigi Perri, docente di Commenti

N. commenti 0

0 Allegro

0 Arrabbiato

0 Stupito

0 Triste 07 Giugno 2016

I SONDAGGI DEL GIORNO

VOTA SUBITO!

Chi vi piace di più tra le due "regine di voti" di Forza Italia?

VOTA SUBITO!

Secondo voi chi ha vinto tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini?

L'IMBECCATA

DI FRANCO BECHIS

1 2 3

a a a

Matteo non è il più bello del reame tv, la Raggi lo ha superato

Specchio, specchio delle mie brame, sono ancora io il più bello del reame delle tv? No, caro Matteo Renzi. Eri il più bello del reame tv:

...

L'IMBECCATA

(34)

numero esiguo rispetto alle reali necessità del mercato. Basti pensare che quelli certificati come Privacy Officer e Consulenti della Privacy con TÜV Examination Institute sono ad oggi meno di 400 - osserva Bernardi - C'é quindi il concreto rischio per le imprese di trovarsi ad arrancare sui termini di scadenza di adeguamento al Regolamento Europeo proprio per difficoltà a reperire professionisti con le competenze necessarie per realizzare un sistema di gestione dei dati aziendali a norma con le nuove regole sulla privacy."

La partecipazione a Sicurezza & Oltre è gratuita previa registrazione sul sito web dell'evento, e ai professionisti che prendono regolarmente parte al programma formativo viene rilasciato un attestato di

frequenza valido per 4 crediti formativi ai fini dell'Attestato di Qualità, che Federprivacy rilascia ai sensi della Legge 4/2013 come associazione iscritta al Ministero dello Sviluppo Economico.

Ufficio Stampa Federprivacy Email: press@federprivacy.it Web:

www.federprivacy.it Twitter: @Federprivacy Mobile: +39 335 147.33.33

NEWS DA RADIO 105

1 2 3 4 5

Scopri le piu' belle localita' del Mediterraneo. Guarda le offerte Last Minute!

Crociere Last Minute

Trovala su Subito.it e risparmia grazie a più di 100.000 annunci Cerchi una bici?

Cerchi Un Assicurazione Per la Tua Moto? Guarda E Confronta Diverse Compagnie.

Assicurazione Moto

Report ha messo nel mirino l'azienda Amadori, in Romagna, mostrando decine di to...

Amadori "spenna" Gabanell...

Nicola Porro ha deciso di lasciare in modo definitivo la Rai. L'ultima offerta a...

Il rifiuto di Porro alla ...

Di Ballarò resterà soltanto il nome. Via Massimo Giannini, Daria Bignardi ha in ...

Bianca Berlinguer via dal...

improvviso:

è morto Buonanno, aveva 50 anni

L'addio straziante di Matteo Salvini

L'amico di Nichi e Boldrini, frasi indegne

TOP DJ: Fabiola e Syria nel backstage di TOP DJ

Fabiola e Syria commentano la terza puntata di TOP DJ. E’ stata una puntata “molto forte anche dal punto di vista emotivo”, ha detto Fabiola...Guarda ...

ASCOLTA ORA

RADIO 105

(35)

LineaEDP » Attualità

SICUREZZA & OLTRE: FOCUS SULLE NUOVE SFIDE DELLA PRIVACY

Leggi più tardi

di Redazione LineaEDP

Con il nuovo Regolamento UE diventa fondamentale per le aziende la figura di protection officer e privacy officer. Se ne parlerà nel corso della manifestazione

Federprivacy, privacy, privacy officer, Regolamento UE 2016/679, sicurezza, Sicurezza & Oltre

7/6/2016

Privacy e protezione dei dati sono i temi centrali di “Sicurezza & Oltre”, l’evento del mondo della sicurezza organizzato da ANIE Sicurezza e Assosicurezza con il patrocinio di Federprivacy in programma il 9 giugno a Milano.

Negli scenari tecnologici in continua evoluzione, i dati personali sono sempre più messi a rischio da attacchi hacker ed altre minacce che colpiscono indistintamente sia industrie ed infrastrutture critiche che applicazioni commerciali e residenziali, e l’esigenza di sicurezza non può prescindere dalla tutela della privacy, un tema cruciale e oggetto di

un’importante revisione normativa con la recente entrata in vigore del nuovo Regolamento UE 2016/679, a cui pubbliche amministrazioni e aziende devono adeguarsi entro due anni, con la necessità di nuove figure professionali, come spiega il prof. Pierluigi Perri, docente di informatica giuridica avanzata all’Università di Milano, che interverrà a Sicurezza & Oltre 2 0 1 6 :

“Tra le principali novità del Regolamento europeo rientra sicuramente il data protection officer, il quale avrà un ruolo molto importante nella progettazione, manutenzione e verifica delle politiche di trattamento dei dati personali all’interno delle strutture dove si

ALTRO IN  ATTUALITÀ

> Il cloud nella Pubblica Amministrazione

> Regione Umbria digitalizza i processi dei Bandi della Regione

> Pat e Zucchetti diventano soci

> Windows Xp diventerà il nuovo obiettivo preferito dai cybercriminali dopo l'8 aprile 2014?

> Nucleare e cybersecurity: Trend Micro alla IAEA Conference

I PIÙ LETTI

VMWARE RINNOVA L’INFRASTRUTTURA IT DI LEONARDO-FINMECCANICA

PRIVACY: PUBBLICATO IN GAZZETTA IL NUOVO REGOLAMENTO UE

ESINO LARIO OSPITA IL RADUNO MONDIALE DI WIKIPEDIA: ELMEC INFORMATICA E EOLO

Riferimenti

Documenti correlati

Il progetto Cascina Brandezzata per la dignità della fase finale della vita in una comunità consapevole Carlo DELLA PEPA. L’uso dei farmaci nel fine vita

13 novembre 2020 – Il diabete è un esempio paradigmatico di patologia cronica a gestione complessa (oltre 3.5 milioni di pazienti dichiarano di esserne affetti in Italia, ma con

Sul piano percentuale, nel secon- do trimestre dei 2020 le esporta- zioni complessive delle province di Novara e Vercelli sono dimi- nuite del 26,1 per cento (-27,8 per cento a

Così ieri da Carlo Messina (Intesa Sanpaolo) a Chri- stian Sewing (Deutsche bank), da Jean-Pierre Mustier (Unicredit) a Jose Antonio Alvarez (Santan- der), da

Sono aumentati anche i progetti di mobilità transnazionale che interessano il Sud e le isole (+53,8% rispetto al 2018), anche se il più alto numero di progetti finanziati è nel

Il colonnello Walter Villadei, il tenente colonnello Angelo Landolfi , entrambi dell'Aeronautica Militare, e l'ingegner Pantaleone Carlucci, del Consiglio Nazionale delle

Martedì tra sindacati e azienda non si parlerà solo di trasloco delle linee dalla Maserati di Grugliasco a Mira- fiori, ma della possibilità di concede- re l'uscita anticipata,

ANIE Componenti Elettronici, Associazione di Federazione ANIE, c o n l a collaborazione del mondo accademico, dei professionisti del settore e di chi utilizza le più