• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 2: MARKETING NEL TURISMO ENOGASTRONOMICO

3.4 SITI E PORTALI SUL TURISMO ENOGASTRONOMICO

Il portale ufficiale del turismo veneto è www.veneto.eu e lo scorso maggio si è aggiudicato il premio Best Portal Project24.

Veneto.eu, che si può raggiungere anche dal sito ufficiale della regione

www.regione.veneto.it, è disponibile in 6 lingue (italiano, inglese, tedesco, francese,

spagnolo e portoghese) ed offre una panoramica dell’offerta turistica dell’intera regione. Il portale si avvale delle funzionalità di un DMS, Destination Management System, un software per la gestione integrata delle destinazioni turistiche che consente di implementare gli eventi di valenza turistica regionale, nazionale e internazionale grazie all’apporto di una “redazione diffusa” distribuita su 76 uffici turistici (IAT) in tutto il Veneto.

24 Premio annuale, promosso dal Gruppo editoriale Media Key, tra i più prestigiosi a livello

nazionale nell’ambito della comunicazione, del marketing e dei progetti digitali. Ha lo scopo di “stimolare la creatività e l’innovazione tecnologica della comunicazione online, con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia, la qualità tecnica ed estetica e favorire l’affermazione di un made in Italy del web”.

65

Sono visibili tutte le strutture ricettive della regione e le offerte dei 13 club di prodotto e delle reti di imprese.

Il portale ha una struttura centrale, divisa in tre sezioni (Scopri il Veneto, Cosa fare, Organizza il tuo viaggio), e una struttura secondaria composta da alcuni mini-siti tematici: vi sono quello relativo al cicloturismo, all’enogastronomia, alle Ville Venete e al settore congressuale.

Nella sezione dedicata all’enogastronomia vi sono contenuti di carattere informativo sulle strade del vino e dei sapori della regione (luogo di partenza, luogo di arrivo, storia e curiosità culturali). Ogni itinerario è descritto dettagliatamente ed è possibile scaricare la mappa del percorso.

Nel sito poi, vi sono altre sezioni dedicate al turismo enogastronomico che presentano i prodotti DOP e IGP, le eccellenze dei vini veneti e le ricette tradizionali.

Ad affiancare il portale ufficiale del turismo regionale vi sono poi i portali provinciali che ogni provincia gestisce autonomamente.

La provincia di Venezia, attualmente, non ha un sito aggiornato su tutta la provincia ma solamente per la città e il centro storico: Veneziaunica.it.

All’interno del portale l’utente può trovare tutte le informazioni necessarie su come visitare Venezia (trasporti, viabilità, luoghi, musei, eventi). La sezione “itinerari” presenta percorsi e spunti di viaggio, scaricabili in formato pdf, tra i quali è possibile trovare anche dedicati ai piatti tipici e alla cucina veneziana.

VisitTreviso.it è il portale ufficiale del turismo per il territorio della provincia di Treviso, disponibile in italiano e in inglese, presenta tutte le attività turistiche e permette di prenotare anche gli hotel.

Il sito ha tre sezioni dedicate all’enogastronomia: nella prima si possono trovare le descrizioni dei principali prodotti tipici del territorio, ricette tradizionali e rassegne enogastronomiche, nella seconda vengono illustrate gli itinerari del gusto e infine nella terza elenca ristoranti, agriturismi, enoteche e pub.

Turismoverona.eu è il sito ufficiale del turismo della provincia di Verona, disponibile in 4 lingue (italiano, inglese, tedesco e francese). Ha una sezione “enogastronomia” nella quale si possono trovare ricette veronesi e un’altra sezione, chiamata “dove mangiare”, in cui si elencano i ristoranti, le trattorie, le osterie della provincia riconosciuti dalla città come “locale di ristorazione tipica”.

66

Infodolomiti.it è il sito ufficiale del turismo della provincia di Belluno, disponibile in italiano, inglese e tedesco. Le informazioni riguardanti l’enogastronomia sono disponibili alla sezione “dove mangiare” in cui si possono cercare agriturismi, malghe e vengono descritti i prodotti tipici. Il portale nel complesso però dedica molto più spazio agli itinerari, ai percorsi tra parchi e riserve e alle attività sportive.

Vicenzaé.org è il sito ufficiale del turismo della provincia di Vicenza, disponibile in italiano, inglese e tedesco. Presenta le sezioni “ristoranti”, “cantine e distillerie” e la sezione “vini e sapori vicentini” dedicata a vini, prodotti tipici, degustazioni e corsi di cucina.

Turismopadova.it è il sito ufficiale del turismo della provincia di Padova, disponibile in italiano, inglese, tedesco e francese. Presenta una sezione “enogastronomia” che illustra i prodotti e i piatti tipici, i vini e gli itinerari della tradizione gastronomica padovana. Polesineterratraduefiumi.it è il portale ufficiale del turismo della provincia di Rovigo disponibile in italiano e inglese, presenta una sezione sui prodotti tipici e sulla cucina polesana.

In rete, oltre ai portali ufficiali, si possono consultare molti altri siti sul turismo enogastronomico e sul tema come per esempio gusta-veneto.it, veneto360.land o venetosecrets.com.

Gusta-veneto.it è il portale promosso e realizzato da Confagricoltura Veneto. Nel sito il consumatore può cercare prodotti e servizi d’eccellenza e contattare direttamente le strutture, con la possibilità di interagire con valutazioni e commenti.

Il portale, infatti, ospita una rete di 310 aziende, di cui 143 aziende agricole con vendita diretta (incluse cantine e fattorie didattiche), 135 agriturismi e 40 tra ristoranti, punti vendita e botteghe artigiane.

Si trovano poi anche preziosi consigli di viaggio, itinerari del gusto e percorsi in bicicletta, informazioni e consigli per le vacanze, ricette tradizionali e informazioni sulle produzioni tipiche di qualità, eventi e appuntamenti del territorio in cui le aziende del circuito sono protagoniste, comprese le giornate nelle fattorie didattiche, le degustazioni nelle cantine, gli aperitivi e le serate culturali negli agriturismi.

Veneto360.land è un altro sito che può essere definito “alternativo” perché ha la peculiarità che i contenuti, le proposte e i suggerimenti turistici, le idee per scoprire luoghi della regione, possono essere scritti da chiunque voglia contribuire a far conoscerne la bellezza della regione.

67

Nelle varie categorie che compongono il portale (più di 50), dedicate alle strutture ricettive, alle associazioni, alle aziende locali e alle attività turistiche che promuovono il territorio, si può inserire gratuitamente ed autonomamente, per un anno, una scheda di presentazione e contatti, aumentando così la visibilità e di conseguenza i clienti.

Il portale poi è suddiviso per province, ognuna con varie voci. In quella “proposte” c’è una selezione delle proposte turistiche con itinerari a seconda dei paesaggi, percorsi culturali o con un cibo e vino particolare.

Infine, Venetosecrets.com è una guida dedicata al turismo esperienziale premium e di lusso, in quanto si rivolge a viaggiatori moderni che sono alla ricerca di luoghi che rappresentano un’eccellenza sia dal punto di vista dell’esperienza enogastronomica che storico-estetica e del design.

Documenti correlati