• Non ci sono risultati.

Social media: i principali strumenti

Le piattaforme di social media sono mezzi di comunicazione di massa dove gli internauti, flessibili e liberi, si aggregano in community e interagiscono contribuendo al sistematico processo di scambio, condivisione e produzione di contenuti. Uno dei più recenti social media è Google+. Nato nel 2011 ha la più rapida crescita nella storia (a marzo 2014 conta 1,437 miliardi di account87). Pur avendo diversi punti in comune con Facebook, si differenzia da questo per aver introdotto nuovi contenuti multimediali. Offre la possibilità di pianificare sessioni audio e video tramite i "videoritrovi", ha affinato il sistema di archiviazione dei contatti organizzandolo in “cerchie" “liberamente modificabili dall'utente (amici, conoscenti, lavoro, famiglia, ecc )88. La corrispondenza tra gli account e l'identità dei soggetti è garantita da un sistema più sicuro rispetto a quello messo a punto da altri concorrenti. Essendo uno strumento del paniere di Google, esiste una relazione tra questo social network e gli altri servizi della casa madre89.

Vengono riportati di seguito i grafici pubblicati da Alexa che descrivono il Ranks Alexa Traffic.

Alexa è una Web Information Company di proprietà di Amazon che si occupa dal 1996 di rendere disponibili le website analytics di tutti i siti internet90. Il primo grafico evidenzia che Google al 6 marzo 2014 è il sito più

visitato. Mentre il secondo segnala dove sono localizzati i visitatori. L'Italia non compare tra i primi 10 paesi anche se il rank è 1,6; se si analizza la scheda paese, ovvero la pagina dedica all'Italia, Google compare come primo sito per popolarità.

87 http://plus.miernicki.com/

88 http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Plus

89 Ad esempio il profilo dell'utente registrato in Google + comparirà fra i primi risultati del motore di ricerca se qualcuno, interessato al profilo, digita il nome dell'account nei campi dedicati alla ricerca, così come alcuni post di Google + possono comparire su Google News.

Fonte: i grafici che seguono sono stati estrapolati dal sito di Web Information Company

Facebook è il servizio di rete sociale più popolare attualmente disponibile sul mercato. È stato lanciato nel febbraio 2004 anche se l'espansione vera e propria è avvenuta nel 2006 quando l'accesso, che fino a quel momento era riservato esclusivamente agli studenti universitari, è stato ampliato includendo tutti coloro che dispongono di un indirizzo email. Nell'arco di nove mesi il traffico dei visitatori della società di Marc Zuckerberg è raddoppiato raggiungendo i 26,6 milioni di utenti. Al 31 dicembre 2013 le statistiche evidenziano che sono 1.230 milioni gli utenti attivi mensilmente. Circa l'81% di questi risiede fuori dagli Stati Uniti e Canada.91

Secondo il Ranks Alexa Traffic del 6 marzo 2014 Facebook ha valore due, ovvero il secondo sito più visitato dopo Google. Il 2,8% dei visitatori di questo sito sono localizzati in Italia, il paese compare tra i primi dieci, è secondo in Europa, con la Francia, e dopo il Regno Unito.

Fonte: i grafici sono stati estrapolati dal sito di Web Information Company

LinkedIn è stata fondata nel 2003, con oltre 250 milioni di membri in oltre 200 Paesi si colloca come la più ampia rete professionale al mondo92. Ciò che contraddistingue questo sito è la possibilità degli utenti di aggregare connessioni professionali di primo, secondo e terzo grado che facilitano le relazioni e la condivisione di opportunità di business in oltre 150 comparti economici.

Il Ranks Alexa Traffic del 6 marzo 2014 indica che questo sito è alla tredicesima posizione, l'1,9% dei visitatori proviene dall'Italia che compare tra i primi 10, quinto in Europa.

Fonte: i grafici sono stati estrapolati dal sito di Web Information Company

Twitter è diventato popolare per la sua peculiarità di, riportando il commento pubblicato sul sito ufficiale, “dare a ognuno il potere di creare e condividere idee e informazioni istantaneamente, senza barriere”93. Con la peculiarità però di essere incisivi e sintetici. Per la stesura di un tweet, letteralmente cinguettio, sono infatti concessi solo 140 caratteri. Il pubblico di Twitter usa questo strumento per brevi, incisivi ed efficaci messaggi che, a differenza di altri social, non possono essere filtrati. Il lancio di un tweet è per l'appunto in rete, a tutta la community. L'azienda di San Francisco dichiara di avere più di 40 milioni di utenti, il 76% per l'accesso al proprio profilo utilizza un dispositivo cellulare, 500 milioni di tweet vengono inviati al giorno, il 77% degli account sono fuori dagli U.S.94.

Nel Ranks Alexa Traffic del 6 marzo 2014 questo sito è all'undicesima posizione, l'1,8% dei visitatori proviene dall'Italia che però non compare tra i primi 10.

93 “to give everyone the power to create and share ideas and information instantly, without barriers” https://about.twitter.com/company

Fonte: i grafici sono stati estrapolati dal sito di Web Information Company

Per concludere questa essenziale panoramica sugli strumenti a disposizione di chi si occupa di comunicazione online si segnala la recente evoluzione di siti che consentono di “valutare” e di interagire, attraverso un sistema di recensioni, classificazioni e punteggi, prodotti, brand e servizi. Tra i più popolari si segnala TripAdvisor dedicato esclusivamente al mondo dei viaggi, ristorazione e alloggi. Inoltre, forum di discussione creati da società come Yahoo! Groups e Google Groups!, sono strumenti ai quali tutti possono accedere avviando una discussione; ve ne sono altri meno popolari ma di interesse verticale, focalizzati dunque su una determinata tematica.