• Non ci sono risultati.

 Messaa valore delle risorse ottenute per il sostegno ai comuni marginali 2021-2023 e di fatto non utilizzati da chi ha amministrato fino ad oggi. Detti fondi, di vitale importanza per le attività produttive di un comune come San Mauro Forte, dovranno essere destinati al potenziamento economico delle imprese esistenti e a favorire la nascita di nuove attività.

 Perfezionamento del servizio di raccolta differenziata, attivata dall’amministrazione precedente.

Il servizio che già oggi garantisce percentuali di raccolta in linea con i dettami normativi e che fa di San Mauro Forte, con il comprensorio con cui ne condivide la gestione, un punto di riferimento nel panorama regionale, può e deve essere migliorato.

In primo luogo si dovrà fare in modo che il risparmio che le casse comunali ha già avuto modo di registrare in questi due primi anni di attività possa tradursi direttamente in bolletta cosicché i cittadini possano trovare il giusto ristoro per gli oneri derivanti dal sistema porta a porta. Allo stesso tempo si dovrà prevedere un sistema di monitoraggio finalizzato a premiare i cittadini più virtuosi e a penalizzare i comportamenti incivili che portano ai noti abbandoni di rifiuti ai margini del paese.

Inoltre si dovrà lavorare affinché la gestione dell’umido venga quanto prima condotta con il sistema del

PROGRAMMA ELETTORALE LISTA SAN MAURO FORTE E’ FUTURO

21

compostaggio di prossimità (di cui la nostra isola ecologica risulta già attrezzata) così da garantire ulteriori margini di risparmio e nuove opportunità di lavoro per personale del posto.

Infine si dovrà intervenire per migliorare il servizio di spazzamento e di mantenimento del decoro del nostro borgo.

 Attivazione di un percorso di sviluppo di fonti energentiche alternative. Particolare rilievo sarà dato al tema della produzione energetica da fonti alternative che, alla luce delle recenti indicazioni dell’Unione Europea, può costituire un importante settore di sviluppo economico anche per la nostra comunità.

In questo settore, l’impegno del Comune sarà finalizzato ad evitare la realizzazione nel territorio di grandi campi eoloici o centrali termoelettriche ma a privilegiare la produzione di energia con l’utilizzo del soare termio e fotovoltaico, del micro eolico e di piccoli impianti di produzione termoelettrica. L’obiettivo sarà quello di sviluppare un politica energetica locale sostenibile, su modello dei green village diffusi nell’europa continentale, che perseguono l’autonomia energetica con ripercussioni positive sia sull’ambiente che sull’economia locale.

 Attivazione di un centro servizi per anziani e di un sistema di monitoraggio cittadini non autosufficienti Si lavorerà per introdurre un servizio che riteniamo di fondamentale importanza in considerazione dei trend evolutivi della demografia che caratterizza il centro abitato. Il centro che si intende attivare sarà inserito nel

PROGRAMMA ELETTORALE LISTA SAN MAURO FORTE E’ FUTURO

22

complesso dei servizi sociali di sostegno e indirizzato agli anziani autosufficienti e non, che necessitano di un particolare sostegno alla vita di relazione sociale e un impegno più attivo

La nostra idea di centro è quella di un luogo in cui vengano proposti corsi di formazione, laboratori e varie attività ricreative e manuali che nel complesso promuovano l’anziano e la sua capacità di relazione mediante tecniche metodologiche proprie dell'animazione, che saranno differenziate a seconda della necessità dei partecipanti con variazioni nell'arco dell'anno:

- attività di tempo libero, di svago, culturali, (biblioteca, conferenza, proiezioni, spettacoli, concerti, mostre attività espressive ed artigianali) e fisico motorie;

- servizio di segretariato sociale, consulenza sulle diverse problematiche di tipo sanitario e sociale.

Il centro dovrà fungere anche da base per un servizio di teleassistenza che è un complesso di interventi diversi e complementari, rivolto a persone in particolari condizioni psicofisiche e di vita familiare che necessitano di un costante monitoraggio, realizzabile mediante strumenti telematici.

Analisi delle possibilità per l’organizzazione di un sistema di accoglienza per anziani utilizzando il patrimonio immobiliare in disuso sito nel centro storico cittadino. Le esperienze di case famiglia per anziani fatte nei comuni limitrofi ci portano a considerare l’attivazione di questo servizio anche nella nostra comunità. La presenza dei numerosi spazi

PROGRAMMA ELETTORALE LISTA SAN MAURO FORTE E’ FUTURO

23

abitativi vuoti dislocati nel centro abitato, molti dei queli in evidente stato di abbandono, ci porta a ritenere opportuno verificare la possibilità tecnica ed organizzativa di poter favorire la nascita di un centro accoglienza nell’ambito di detto patrimonio.

 Potenziare i servizi presso il locale plesso scolastico mediante l’implementazione della dotazione multimediale e la riqualificazione dell’arredamento.

AGRICOLTURA

Il sistema agricolo ed agroalimetnare lucano costituisce un insieme strategico per lo sviluppo della Regione e di San Mauro Forte.

Le opportunità di lavoro, la ricchezza e l’eccellenza dei prodotti dell’agricoltura, il contributo che l’agricoltore assicura nella tutela e protezione dell’ambiente, conservazione della natura e della sua biodiversità, sono tra le più importanti risorse del nostro territorio.

Da molti anni, viviamo la fragilità del nostro sistema agricolo ed agroalimentare che si concretizza in una preoccupante e pgrogressiva riduzione del reddito delle imprese agricole.

Il contesto locale è caratterizzato da un territorio con microclima, natura del suolo e colture molto differenziati e dotato di un elevato potenzale per produzione di ottima qualità. Nonostante la generale fuga dei giovani dall’agricoltura, una buona percentuale di essi ancora continua a credere in una possibile

PROGRAMMA ELETTORALE LISTA SAN MAURO FORTE E’ FUTURO

24

ripresa del settore agricolo che è sempre stato trainante per il paese.

Per quanto compete all’amministrazione comuale saranno attivate azioni volte alla varolizzazione delle produzioni locali attraverso il rafforzamento del sistema produttivo con la incentivazione alla costituzione di consorzi tra produttori con l’obiettivo di promuovere azioni di inofrmazione sugli scenari e sulle opportunità per il settore, anche alla luce delle forti innovazioni tecnologiche e sociali che il comparto stà registrando negli ultimi anni. In questo un sostegno anche economico verrà dall’attuazione della strategia nazionale per le aree interne.

Aumentare la competitività delle aziende, costruire marchi di qualità, incentivare la trasformazione dei prodotti qui a San Mauro Forte (anche ad esempio considerando la realizzazione di un mulino di comunità), promuovere azioni di marketing per commercializzare le produzioni locali e promuovere l’internazionalizzazione delle imprese finalizzata all’esportazione dei prodotti, sarà un obiettivo che si cercherà di perseguire in questo quinquennio di consiliatura.

Riguardo alla produzione olivicola, in considerazione dell’alto profilo qualitativo del prodotto riconosciuto da svariati anni grazione all’azione di aziende operanti sul territorio comunale, l’amminstrazione intenderà sostenere questa produzione attraverso la

“territorializzazione” del prodotto, la cura della sua immagine e la realizzazione di una Via dell’Olio e dei Sapori, finalizzato alla costruzione di un percorso

PROGRAMMA ELETTORALE LISTA SAN MAURO FORTE E’ FUTURO

25

enograstronomico ed espositivo nel nostro territorio, incentrato sulle aziende di produzione olearia, le produzioni tipiche e quelle innovative che si stanno affacciando sul mercato. Infine allo stesso scopo ci si candiderà ad ospitare una edizione del Premio Regionale Olivarum.

Va inoltre salvaguardata la zootecnia, come patrimonio, non solo economico ma anche socio culturale passando anche attraverso la valorizzazione del prodotto carne con l’incentivazione del miglioramento genetico degli allevamenti.

Dovrà essere sviluppato con particolare attenzione il processo di evoluzione territoriale legato al mantenimento in essere delle piccole e medie aziende che hanno permesso la costruzione del paesaggio e ne permetteranno la sua conservazione.

Con questi obiettivi l’amministrazione sosterrà tutte le iniziative che gli agricoltori intraprenderanno per tendere al consolidamento dell’economia locale.

A tal fine si ritiene necessario realizzare un Piano di Gestione della aree di proprietà comunale.

In particolare per quanto concerne le superfici agricole si provvederà a definire un apposito regolamento per la conduzione favorendone un uso produttivo capace di sviluppare nuove opportunità di lavoro. I boschi e i pascoli saranno invece gestiti in modo tale da perseguire l’obiettivo di conservare i principali caratteri naturalistici ed evitanre forme di sfruttamento irrazzionale. Ciò sarà fatto attraverso la realizzaione di iniziative di miglioramento ambientale e di

PROGRAMMA ELETTORALE LISTA SAN MAURO FORTE E’ FUTURO

26

cosnervazione attraverso le più moderne metodologie di gestione del territorio così da migliorare le condizioni di lavoro dei fidatari operanti nei pascoli di proprietà comunale.

Infine, anche mediante una ottimale programmazione dei lavori di forestazione, si provvederà alla definzione di un programma teso all’uso produttivo del patrimonio boschivo comunale nonché alla pianificazione della manutenzione ordinaria della rete viaria interpoderale.

Si propone uno sviluppo rurale basato sulla tutela ed utilizzo sostenibile delle risorse naturali attraverso una concertazione e una progettazione partecipata con le categorie interessate affinché l’agricoltura possa svilupparsi convivendo con la protezione dell’ambiente circostante d a cui essa stessa trae benefici.

Gli agricoltori e gli allevatori, così come tutte le altre categorie che interagiscono con il territorio, devono essere attori privilegiati di un processo di miglioramento ambientale nel quale l’amministrazione comunale è soggetto di programmazione e di gestione del territorio.

PROGRAMMA ELETTORALE LISTA SAN MAURO FORTE E’ FUTURO

27

5. CONCLUSIONI

Quanto qui programmato individua in via preliminare gli indirizzi attuativi di un progetto di governo che pensa alla gente, alla società, alla sostenibilità e al Comune. Dettagli e innovazioni verranno discussi contestualmente all’approfondimento dei problemi.

L’impegno della lista in fase elettorale è la dimostrazione della buona volontà di ciascuno dei suoi membri e l’orientamento delle idee per un interesse incentrato unicamente sul benessere della collettività.

L’ascolto come punto di partenza, la mediazione e la serenità come strumenti di lavoro, la concretezza come obiettivo finale.

Documenti correlati