• Non ci sono risultati.

B.: Si specifica inoltre che i dati precedentemente trasmessi possono essere modificati o ritirati entro e non oltre il termine di scadenza fissato da Milano Serravalle per la presentazione delle offerte,

procedendo come di seguito indicato:

- accedere alla RDO on line nonché all’area di risposta dove deve essere effettuata la modifica;

a. effettuare la modifiche;

b. cliccare su “Salva le modifiche”;

c. cliccare su “Invia modifiche”.

Prima di tale termine, è altresì possibile ritirare i dati precedentemente trasmessi cliccando sul tasto

“Cancella la tua risposta”.

Nel caso in cui vengano effettuate modifiche all’offerta precedentemente inviata, sarà necessario espletare le attività di caricamento del PDF della Risposta Economica generato da apposita funzionalità del Portale:

1. scaricare e salvare sul proprio computer il PDF della Risposta aggiornata;

2. firmare digitalmente i files;

3. ricaricare negli appositi campi predisposti dal Portale i files firmati digitalmente.

17. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto sarà aggiudicato ai sensi dell’art. 95, comma 2 del Codice a favore dell’operatore economico che avrà presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ottenendo complessivamente il punteggio più alto, risultato dalla sommatoria dei valori assegnati all’offerta tecnica e all’offerta economica.

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti punteggi:

PUNTEGGIO MASSIMO

Offerta tecnica Punteggio max 70

Offerta economica Punteggio max 30

TOTALE 100

17.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA

L’offerta tecnica, espressa secondo le indicazioni del presente disciplinare e del documento

“Relazione Tecnico Illustrativa e criteri premiali” verrà valutata, con riferimento a ciascuno dei criteri e per ciascun lotto di interesse, secondo quanto disposto dal citato documento. Ai sensi dell’art.

95, comma 8, del Codice, è fissata una soglia di ammissibilità dell’offerta tecnica pari a 40 punti al di sotto della quale l’offerta non sarà ritenuta soddisfacente per le necessità della stazione appaltante e non si provvederà, pertanto, alla valutazione dell’offerta economica.

Il concorrente sarà escluso dalla gara nel caso in cui consegua un punteggio inferiore alla predetta soglia.

17.1.1 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA ECONOMICA

L’offerta economica di ciascun lotto di interesse dovrà essere espressa mediante un ribasso percentuale in riferimento all’elenco prezzi a base di gara.

Il punteggio relativo all’offerta economica sarà determinato tramite la formula indicata nell’Allegato

“Relazione Tecnico – Illustrativa e criteri premiali”.

17.2 METODO PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI.

Risulterà aggiudicataria l’offerta che avrà ottenuto il punteggio totale P tot più alto (espresso fino alla terza cifra decimale) secondo la seguente formula:

Ptot = Pt+Pi Dove:

Ptot = punteggio totale attribuito all’offerta i-esima;

Pt = punteggio tecnico attribuito all’offerta i-esima;

Pi = punteggio economico attribuito all’offerta i-esima dopo interpolazione lineare.

Nell’ipotesi in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo, ma punteggi parziali differenti per l’offerta tecnica ed economica, sarà posto prima in graduatoria il concorrente che ha ottenuto il maggior punteggio tecnico.

Nell’ipotesi in cui le offerte di due o più imprese abbiano ottenuto il medesimo punteggio, sia totale che parziale, si procederà mediante sorteggio.

Non saranno considerate valide offerte condizionate, parziali o espresse in modo indeterminato; non saranno altresì considerate valide offerte al rialzo.

La Stazione Appaltante si riserva il diritto:

• di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all’oggetto contrattuale;

• di sospendere, annullare, revocare, indire di nuovo o non aggiudicare la gara motivatamente;

• di procedere all’aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta dalla stazione appaltante congrua e conveniente.

Quanto proposto dal concorrente diventerà onere e obbligo contrattuale e costituirà requisito minimo da rispettare per tutta la durata del contratto.

18. SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA: APERTURA DELLA BUSTA TELEMATICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA (SUL PORTALE “RISPOSTA DI QUALIFICA”) La prima seduta pubblica avrà luogo il giorno 22/10/2021, alle ore 10:00 presso la sede della Stazione Appaltante e vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione è ammessa come semplice uditore.

Tale seduta pubblica, se necessario, sarà aggiornata ad altra ora o a giorni successivi, nel luogo, nella data e negli orari che saranno comunicati agli operatori economici a mezzo comunicazione pubblicata a Portale, all’interno della gara, almeno due giorni prima della data fissata.

Il RUP procederà, nella prima seduta pubblica, a verificare il tempestivo arrivo a Portale delle offerte, all’apertura delle buste telematiche, all’esame della documentazione contenuta nella sezione

“Documentazione Amministrativa” degli operatori economici.

Il RUP proseguirà quindi a:

a) verificare la conformità della documentazione amministrativa a quanto richiesto nel presente disciplinare;

b) attivare, se del caso, la procedura di soccorso istruttorio;

c) redigere apposito verbale relativo alle attività svolte;

d) adottare il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni dalla procedura di gara.

Ai sensi dell’art. 85, comma 5, primo periodo del Codice, la Stazione Appaltante si riserva di chiedere agli offerenti, in qualsiasi momento nel corso della procedura, di presentare tutti i documenti complementari o parte di essi, qualora questo sia necessario per assicurare il corretto svolgimento della procedura.

Tale verifica avverrà, ai sensi degli artt. 81 e 216, comma 13 del Codice, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall’ANAC, con le modalità di cui alla delibera n. 157/2016.

N.B.: Si evidenzia sin da ora che, trattandosi di procedura interamente gestita ex art. 58 del Codice, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di non dar luogo ad alcuna seduta pubblica, atteso che la piattaforma elettronica assicura l’intangibilità del contenuto delle offerte indipendentemente dalla presenza o meno del pubblico e ogni operazione compiuta, viene tracciata dal sistema elettronico, senza possibilità di alterazioni. La procedura di gara telematica garantisce infatti non solo la tracciabilità di tutte le fasi ma anche l’inviolabilità delle buste elettroniche contenenti le offerte e l’incorruttibilità di ciascun documento presentato.

19. COMMISSIONE GIUDICATRICE

La commissione giudicatrice è nominata, ai sensi dell’art. 216, comma 12 del Codice, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte ed è composta da un numero dispari pari a n. 3 (tre) membri, esperti nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto. In capo ai commissari non devono sussistere cause ostative alla nomina ai sensi dell’art. 77, comma 9, del Codice. A tal fine i medesimi rilasciano apposita dichiarazione alla Stazione Appaltante.

La commissione giudicatrice è responsabile della valutazione delle offerte tecniche ed economiche degli operatori economici e fornisce ausilio al RUP nella valutazione della congruità delle offerte tecniche (cfr. Linee guida n. 3 del 26 ottobre 2016).

La Stazione Appaltante pubblica, sul profilo di committente, nella sezione “Società trasparente – bandi di gara” la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei componenti, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del Codice.

20. APERTURA DELLA BUSTA TELEMATICA OFFERTA TECNICA (SUL PORTALE

“RISPOSTA TECNICA”) E OFFERTA ECONOMICA (SUL PORTALE “RISPOSTA