• Non ci sono risultati.

Storia di cinque bambini che non potevano crescere

Storia collettiva redatta da un gruppo di bambini migranti di nove e dieci anni il cui sintomo comune è un blocco dell’apprendimento della scrittura accompagnato da disturbi spazio-temporali massicci. L’inizio della storia è proposto dalle logopediste:

C’erano una volta cinque bambini di paesi diversi che erano rinchiusi in una fortezza.

Erano prigionieri di un cattivo genio che aveva gettato loro un sortilegio: non potevano più crescere. Un giorno il genio dice:

- Vi lascerò partire e crescere quando mi avrete portato un oggetto magico dal paese dei vostri genitori.

C’era un bambino che si chiamava Vandame: i suoi genitori venivano dal Giappone.

Bruce Lee aveva dei genitori svizzeri. Quelli di Jacky Chang erano cinesi. C’era Feni con i genitori di New York e Fenix con i genitori canadesi.

Vandame voleva trovare una doppia spada magica d’oro che si trovava nella grotta di Aki, a Akita, custadita da mostri terrificanti. Per trovare la spada, Vandame doveva eliminare i mostri e superare gli ostacoli. La sciabola magica si trovava in fondo alla grotta. Vandame ha affrontato un mostro, gli è saltato addosso gridando:

- Chaou Wang Ga!

Il mostro è stato eliminato. Vandame stava camminando, ma una corda lo ha fermato. Si è chiesto a cosa serviva. Ha guardato sul soffitto e ha visto che se toccava la corda, un mucchio di grosse frecce gli sarebbero cadute addosso.

All’improvviso é inciampato in una pietra e ha toccato la corda. Le pareti della grotta si sono chiuse sopra di lui. Vandame a chiamato:

- Bruece Lee, vieni ad aiutarmi!

Bruce Lee è corso verso di lui e l’ha spinto contro il muro. Ha visto cadere una freccia che ha sfiorato la gamba di Vandame. Ha chiamato Jacky Chang in aiuto. Ha visto la freccia che cadeva e ha impedito che cadesse su Bruce Lee deviandola contro il muro con un calcio.

- Evviva, siamo arrivati alla doppia spada magica, prendiamola e partiamo!

Sono usciti dalla grotta e hanno visto il mare su cui galleggiavano delle travi, quattro botti e delle corde. Tutti hanno ripescato gli oggetti per farne una zattera. L’hanno messa nell’acqua. Hanno attraversato più della metà del mare. Degli squali

seguivano la zattera e l’hanno rovesciata. I bambini hanno continuato a nuoto.

Vandame ha fatto fuori gli squali con la sua sciabola magica, poi un pescatore li ha riportati al porto di Shangai, in Cina. Da lì sono partiti per Kunming, in aereo, Jacky Chang voleva trovare un’ascia magica d’oro. Quando erano in aereo, hanno visto un altro aereo che veniva verso di loro. Dei gangster, armati fino ai denti, hanno gettato delle corde per attaccare i due aerei ed entrare in quello dei bambini, di sorpresa.

Bruce Lee, Jacky Chang, Fenix, Féni e Vandame si sono preparati al combattimento.

Féni, che faceva karaté, ha preso uno dei gangsters per il piede e l’ha gettato contro gli altri. Fénix ha preso una mitragliatrice e gli ha sparato. Bruce Lee lo ha colpito alla testa con una mazza da base-ball e li ha gettati fuori bordo. Vandame ha tirato fuori la sua doppia spada e ha preso l’ultimo gangster per la camicia. Ha detto:

- Dimmi chi t’invia, altrimenti ti trapasso il cranio con la mia spada.

- E’ il genio che mi ha inviato per impedirvi di riuscire.

Vandame gli ha strappato gli occhi con le dita e li ha mangiati. Gli ha aperto la pancia con la sciabola. Feni, disgustato dallo spettacolo, è saltato sull’altro aereo. Ha preso i comandi dopo aver buttato fuori i piloti. Jacky Chang ha spinto l’ultimo gangster fuori dall’aereo ed è saltato nell’altro con i suoi amici. Là hanno scoperto delle granate e dei bazooka. Féni ha annunciato che stavano arrivando sopra Kunming. Sono saltati in paracadute con le munizioni.

Vandame e Fenix sono atterrati insieme sulla costa ma non hanno più visto gli altri tre. Fenix ha domandato:

- Dove sono finiti?

Feni era atterrata tutta sola nell’aeroporto, c’erano dei nemici che li aspettavano. Ha lanciato delle granate e sono tutti morti. Jacky Chang e Bruce Lee sono atterrati in un grosso buco dove c’era un elicottero. Jacky Chang si chiedeva dove erano gli altri e dice a Bruce Lee:

- Sai pilotare un elicottero?

- Sì, ha risposto Bruce Lee, partiamo alla loro ricerca.

Sono usciti dal buco e hanno sorvolato l’aeroporto cosparso di cadaveri. Quando hanno atterrato, hanno visto Feni e l’hanno presa a bordo.

Sulla costa c’era anche un aeroporto militare. Vandame e Fenix sono saliti su un bombardiere che trasportava dei lanciamissili. Hanno preso i comandi e sono decollati. Hanno ritrovato Feni, Bruce Lee e Jacky Chang. Hanno messo l’elicottero nel bombardiere e sono partiti per Kunming. Hanno scoperto la grande montagna al centro della quale si trovava l’ascia d’oro. Hanno fatto saltare la montagna con le loro bombe e hanno preso l’ascia.

Sono ripartiti per Zurigo con il bombardiere. All’arrivo, l’hanno camuffato nella campagna. Hanno fatto uscire l’elicottero e sono partiti alla ricerca di uno scudo magico, anche in oro. Bruce Lee aveva una carta antica che aveva ricevuto dai genitori. L’ha esaminata e ha visto che c’era una croce su Ginevra. Lo ha detto a Feni che pilotava l’elicottero. Sono atterrati vicino ad una piscina sotto la quale era

sotterrato lo scudo magico. Feni ha fatto evacuare la gente e vuotare la piscina. Poi hanno sparato con le loro munizioni. Un’enorme pietra è esplosa ed è apparso lo scudo. Bruce Lee l’ha preso.

Hanno ripreso l’elicottero per andare in campagna a cercare il bombardiere. Hanno attraversato l’oceano e sono arrivati a New York. In fondo al lago di New York, un mostro proteggeva la pistola d’oro sputando fiamme. Vandame si è tuffato, gli ha piantato la sciabola nella pancia da dove sono usciti gli intestini. Jacky Chang ha scoperto che la pistola d’oro si trovava nel cuore del mostro. Féni ha domandato aiuto a Bruce Lee per trovare il cuore. Bruce Lee ha localizzato la pistola vedendo una luce che brillava. Féni osservava senza muoversi. Feni ha preso la pistola e sono ripartiti. Fenix si è addormentata. Gli altri l’hanno portata nell’elicottero per partire alla ricerca di un equipaggiamento da hockey d’oro. Sono atterrati a Winnipeg, in Canada. Nel ghiaccio di una pista, c’era un crepaccio di tre metri di larghezza.

L’equipaggiamento era bloccato nel ghiaccio. Jacky Chang a trovato un cannello ossidrico e l’ha fuso. Hanno preso l’equipaggiamento d’oro e sono ripartiti verso il castello del genio che si trovava sopra un’isola delle Azzorre.

Sono andati verso il genio e gli hanno detto:

- Liberaci dal sortilegio e ti daremo gli oggetti magici.

- Sì, vi libero, PEROCA STA BENE INKALAYOU NON PER LA VITA INTERA...

Quando la formula magica del genio li ha fatti crescere, Jacky Chang, Vandame e Feni l’hanno attaccato. Bruce Lee li proteggeva con il suo scudo. Ferito a morte, il genio è stato finito da Fenix.

Allora i cinque amici si sono separati: Fenix è partito per Marte, Feni, Jacky Chang, Vandame e Bruce Lee sono ritornati dai loro genitori.

- Sono sfuggito alla morte, ha detto Jacky Chang.

- Sono pronto a cominciare una nuova avventura, ha detto Bruce Lee.

10.