• Non ci sono risultati.

Strumentazione per l’esecuzione delle misure

10 SISTEMA DI MISURA, REGOLAZIONE E CONTROLLO

10.3 Strumentazione per l’esecuzione delle misure

10.3.1 Misure di temperatura

Sono previsti due tipi di misura di temperatura: di fluido, per la determinazione dei valori termoidraulici di esercizio, e di parete, per la verifica delle condizioni di prova dei componenti. Le termocoppie di fluido saranno posizionate come previsto nel diagramma strumentato mostrato nel dis. 071-01-00rev1, tavola 1. Le penetrazioni saranno realizzate con giunto a compressione filettato (dettaglio 8 del dis. 074-00-00rev1).

Le termocoppie di parete saranno usate:

- per la valutazione della sollecitazione termica della tenuta idraulica del canale di potenza; - per la identificazione di temperature critiche per il funzionamento delle barre scaldanti. Le termocoppie di parete usate per la misura della temperatura della piastra saranno saldate direttamente a contatto con le superfici interne.

Tutte le misure di temperatura saranno realizzate mediante termocoppie. Il condizionamento del segnale elettrico delle termocoppie di fluido e di quelle saldate sulla piastra di tenuta sarà realizzato direttamente dalla scheda di acquisizione dati, che sarà provvista di un sistema per la compensazione della temperatura del giunto freddo. Le termocoppie inserite nelle barre scaldanti saranno collegate ad un dispositivo di linearizzazione e condizionamento ad alto isolamento elettrico con funzioni di sicurezza.

La linearizzazione e la conversione in grandezza ingegneristica sarà eseguita da una routine software integrata nel programma di acquisizione dati.

10.3.2 Misure di pressione relativa

Le misure di pressione relativa saranno realizzate con trasmettitori di pressione relativa. La posizione e la quota delle misure di pressione è riportata in Tabella 4 e mostrata nei dis. 074-00- 01rev1 (fogli da 1 a 13) di dettaglio di ogni sottoassieme.

Alle quote di progetto saranno realizzate delle penetrazioni, prese manometriche, a cui verrà saldato un raccordo (dettaglio 8 del dis. 074-00-00rev1) in AISI304 (D=8mm;d=5mm) per l’inserimento del tubo manometrico.

Ad ogni spezzone di tubo sarà collegata una valvola di radice, al fine di poter escludere la linea durante le fasi di manutenzione e di verifica. Un tratto di tubo verticale discendente collegherà ogni linea manometrica con gli strumenti.

Le linee manometriche saranno realizzate con tubo in AISI 304 di diametro esterno di 8mm e diametro interno di 5 mm. I trasmettitori di pressione saranno alloggiati in un apposita rastrelliera. Il segnale in corrente degli strumenti sarà cablato in una morsettiera con resistenze di precisione e derivato agli ingressi del sistema di acquisizione dati, dove il segnale elettrico sarà convertito nella misura ingegneristica dalle routine direttamente all’interno del programma software.

Il valore della pressione assoluta si otterrà sommando alla pressione relativa il valore convenzionale della pressione atmosferica.

10.3.3 Misure di pressione differenziale, di livello e di portata

Le misure di pressione differenziale, di livello e di portata saranno realizzate con trasmettitori di pressione differenziale, dettagliate nella Tabella 3 . La posizione e la quota delle misure di pressione è riportata in Tabella 4. Si utilizzeranno le prese e le linee manometriche usate per le misure di pressione assoluta. I trasmettitori di pressione saranno alloggiati in una apposita rastrelliera.

Il segnale in corrente degli strumenti sarà cablato in una morsettiera con resistenze di precisione e derivato agli ingressi del sistema di acquisizione dati dove il segnale elettrico sarà convertito nella misura ingegneristica dalle routine direttamente all’interno del programma software.

10.3.4 Misure elettriche

Le misure elettriche comprendono:

- la corrente elettrica alle barre scaldanti; - il potenziale elettrico sulle barre scaldanti; - potenza elettrica del canale di potenza

- il potenziale elettrico tra le barre di potenza e la struttura dell’impianto; - la potenza elettrica alla candela del pressurizzatore.

Le misure elettriche sono mostrate in Tabella 2.

10.3.5 Misura della corrente elettrica alle barre scaldanti

Le barre saranno energizzate da un generatore di corrente continua a controllo di fase. La misura di corrente elettrica alle barre sarà realizzata con shunt il cui segnale sarà condizionato da un amplificatore di isolamento con cablaggio diretto alla morsettiera del sistema di acquisizione dati.

10.3.6 Misura del potenziale elettrico sulle barre scaldanti

Il potenziale elettrico sarà prelevato ai poli delle barre e condizionato da un amplificatore di isolamento con cablaggio diretto alla morsettiera del sistema di acquisizione dati.

10.3.7 Misura del potenziale elettrico tra le barre di potenza e la struttura dell’impianto

Questa misura di potenziale elettrico viene realizzata derivando la tensione direttamente tra una barra e un punto di massa localizzato sulla struttura dell’impianto. Il potenziale elettrico sarà prelevato ai poli delle barre e condizionato da un amplificatore di isolamento con cablaggio diretto alla morsettiera del sistema di acquisizione dati.

10.3.8 Misura della potenza elettrica del canale di potenza

I valori di corrente e di potenziale elettrico saranno campionati con frequenza elevata (10kHz) e trattati da una routine software per ottenere i valori RMS da usare per il calcolo della potenza elettrica al canale.

10.3.9 Misura della potenza elettrica alla candela del pressurizzatore

La candela del pressurizzatore sarà energizzata da un sistema elettrico monofase con controllo PWM.

La misura della potenza erogata sarà determinata misurando il duty cycle del periodo di 1 secondo. La misura verrà realizzata dal programma software mediante la lettura del segnale direttamente nella memoria del regolatore di processo del loop di controllo di potenza alla candela, confrontandolo con la condizione di abilitazione al funzionamento rilevata dalla lettura del bit di stato nella memoria del PLC.

10.3.10 Misure di deformazione

La misura di deformazione della piastra della tenuta del canale sarà realizzata usando estensimetri disposti su due punti di misura. Il segnale elettrico di sbilanciamento di ogni punto di misura sarà condizionato da un convertitore di resistenza PR5111 con funzioni di sicurezza.

Le misure di deformazione sono mostrate in Tabella 2.

Documenti correlati