• Non ci sono risultati.

Gli strumenti d’informazione e di lavoro

Nel documento Annuario 2009: le radici della nostra storia (pagine 126-128)

▪ Sportello e centro di documentazione aperti al pubblico da lune- dì a giovedì con orario 8-12 e 13-17, il venerdì con orario 8-12.

▪ Sito internet costantemente aggiornato, presenta bandi e documenti pubblicati sulla gazzetta ufficiale dell’UE, notizie dall’Europa, informazioni su programmi specifici, materiale disponibile per il grande pubblico. Informa, inoltre, sulle atti- vità svolte e proposte dall’antenna.

▪ “Europa Informa”: la newsletter quindicinale con un appro- fondimento su un tema comunitario di attualità e informazioni su iniziative, opportunità, normative dell’Unione europea. Tre rubriche fisse riguardano la ricerca di partner, i bandi aperti e consigli di lettura. La newsletter è inviata gratuitamente a circa 1500 nominativi di un indirizzario elettronico ed è scari- cabile dal nostro sito internet.

▪ Laboratorio Europa. È un servizio che rivolgiamo alle scuole della provincia di Trento per offrire a insegnanti, alunni e stu- denti occasioni di conoscenza e approfondimento sull’Unione europea. Laboratorio Europa offre diversi moduli didattici che sono stati accolti con successo dalle scuole trentine.

▪ Eurodesk. In quanto parte della rete europea specifica per l’informazione sui programmi europei nel settore della gio- ventù, rivolgiamo un occhio di riguardo ai giovani attraverso iniziative e progetti specifici.

▪ Collaborazione con i media e la stampa. Diffondiamo l’infor- mazione a livello locale attraverso la stampa, la radio e la TV.

Curiamo inoltre tre rubriche fisse su “Terra trentina”, il men- sile dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento, su “Cooperazione tra consumatori”, il mensile della cooperazione di consumo trentina e su “Razza Rendena”, il bimestrale dell’Associazione nazionale allevatori di razza Ren- dena.

▪ Collaborazione con enti locali. Allo scopo di rendere più capil- lare l’informazione europea e di raggiungere più facilmente i cittadini delle diverse zone rurali, sono stati attivati dei par- tenariati con il Consorzio dei Comuni BIM Brenta.

nella pagina a lato 3. Impianto di pannelli solari.

▪ Collaborazione con biblioteche pubbliche. Attraverso il pro- getto “Punti Europa” abbiamo allestito in 24 biblioteche del Trentino dei pannelli espositivi aggiornati con cadenza bime- strale, dai quali gli utenti possono prendere gratuitamente pubblicazioni e materiale informativo sull’EU.

▪ Newsletter giovani che viene pubblicata mensilmente sul sito dello Europe Direct trentino e viene anche inviata a un indi- rizzario di giovani. Le rubriche permanenti della Newsletter sono: Corsi di formazione, Opportunità di lavoro, Stage e tiro- cini, Curiosità dall’Europa e L’angolo degli insegnanti.

Progetti recenti

Nel 2008, oltre all’attività normale, sono stati realizzati diversi progetti nelle tre tematiche di maggiore interesse: agri- coltura, cambiamento climatico- energie rinnovabili e giovani.

PROGETTO LA PAC PER TUTTI

È con il titolo “Europa in campo” che dal luglio del 2008 all’aprile 2009 è stato mes- sa in onda in Trentino -su TCA/Trentino TV per quanto riguarda il piccolo schermo e su RTT per la radio- l’iniziativa multi- mediale di informazione sulla PAC, che Europe Direct Trentino si è vista appro- vare dalla Direzione generale “Agricoltu- ra e sviluppo rurale” della Commissione europea in seguito alla presentazione nel

novembre 2007 di uno specifico progetto nell’ambito dell’invito a presentare pro- poste sul “Sostegno a favore di azioni di informazione nel settore della politica agricola comune”, annualmente pubbli- cato dall’esecutivo di Bruxelles. Su 123 progetti complessivamente presentati da soggetti dei 27 Stati membri, la Com- missione ne ha approvati 38, tra i quali appunto quello di Europe Direct Trentino. L’invito pubblicato lo scorso anno dalla Commissione europea dava la priorità a progetti rivolti non solo agli agricoltori, bensì ai cittadini in generale, ritenendo particolarmente interessanti le iniziati- ve che combinassero diverse modalità di informazione e prendendo possibilmente in considerazione anche i mezzi di comu- nicazione di massa.

È nata così l’idea di un progetto che cer- casse di portare l’informazione europea sulle tematiche agricole e rurali al mag- gior numero possibile di cittadini trenti- ni, ma non solo. È stato naturale pensare quindi a radio, televisione, Internet ed è nato “Europa in campo” che si è articola- to in cinque parti:

1. Programma televisivo di 40 puntate settimanali.

2. Programma radiofonico.

3. Newsletter. Ogni due settimane con approfondimenti delle notizie andate in onda in radio, oltre ad altre infor- mazioni legate al tema della Politica Agricola Comune.

4. Concorso che ha premiato i 10 vincitori nel mese di marzo 2009 con un viaggio di istruzione a Bruxelles per conoscere dal vivo le istituzioni comunitarie.

5. Pagine web.

PROGETTO “UN PIENO DI ENERGIA”

Il progetto “Un pieno di Energia” è stato finanziato dal BIM Brenta e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Terri- torio e del Mare e mira a sensibilizzare cittadini e amministrazioni locali all’im- piego di energia rinnovabile e al rispar- mio energetico. In particolare le attività dedicate ai Comuni prevedono l’organiz- zazione annuale di due campionati, deno- minati “Serie A Solare” e “Serie A-cqua” che mettono a confronto i territori comu- nali rispettivamente sulle istallazioni di pannelli solari termici e fotovoltaici e sul risparmio idrico. Altre azioni di “Un pieno di energia” sono la partecipazione con attività interattive rivolte ai cittadi- ni ad eventi o manifestazioni di rilievo a livello provinciale; la realizzazione di una newsletter mensile sulle tematiche ener- getiche e la cura di alcune pagine web del progetto; l’organizzazione di incontri e attività rivolte a cittadini ed agli studen- ti, interventi nelle scuole e la diffusione di materiale di sensibilizzazione all’im- piego delle fonti rinnovabili.

PROGETTO “LIFE RACES”

Il progetto “Life Races” è finanziato dal programma comunitario LIFE+ ed è un progetto di sensibilizzazione e comuni- cazione sulla consapevolezza al cambia- mento climatico.

Per realizzare la campagna di comunica- zione prevista e definire le azioni future del progetto sono stati organizzati nel mese di febbraio tre focus group rivol- ti rispettivamente a gruppi di famiglie, insegnanti e rappresentanti della società civile (associazioni, amministratori loca- li, ecc.).

Le fasi successive del progetto prevedono il rilevamento delle emissioni di anidride carbonica in 25 famiglie trentine volonta- rie nel corso di 10 mesi, l’organizzazione di un seminario per insegnanti durante il quale verrà spiegato come utilizzare un kit didattico on line per sviluppare pro- getti sulla consapevolezza del cambia- mento climatico con gli studenti delle classi medie e superiori; nonché la pro- mozione di giornate di sensibilizzazione al cambiamento climatico “Clima Days”.

Nel documento Annuario 2009: le radici della nostra storia (pagine 126-128)