• Non ci sono risultati.

Sviluppi futuri e Sustainable Company: applicazione del modello del Sustainable Value

CAPITOLO 3: SYNLAB MED E IL PERCORSO

3.4 Sviluppi futuri e Sustainable Company: applicazione del modello del Sustainable Value

Nel precedente paragrafo ci siamo concentrati nell’esporre le iniziative implementabili in ottica di sostenibilità (o addirittura anche quelle parzialmente implementate), categorizzando le azioni a partire dal framework teorico degli SDGs.

In questo paragrafo applicheremo al caso concreto di Synlab Med un’ulteriore framework, estratto dallo studio di Hart e Milstein (2003), quello del Sustainable Value.

In estrema sintesi questo modello propone di uscire dalla logica di contrapposizione tra valore per le imprese e valore socio-ambientale, e di creare valore sostenibile in cui le logiche socio-ambientali e quelle aziendali si sostengono in un percorso sinergico, nel perseguimento della triple bottom line (economica, sociale e ambientale). Ciò può avvenire guardando alle sfide associate alla sostenibilità attraverso un set appropriato di lenti da business (per citare gli autori).

La transizione verso un modello di tale tipo avviene tramite due direzioni: quella “spaziale” ovvero dentro e fuori all’azienda, e quella temporale, ovvero le iniziative da realizzarsi nel breve periodo e quelle da porre in essere in chiave strategica nel lungo periodo.

L’incrocio tra queste direzioni crea graficamente 4 quadranti (si veda l’immagine successiva):

● il primo in basso a sinistra, riguarda la riduzione di costi e rischi;

● il secondo in basso a destra, riguarda la reputazione e gli aspetti di conformità alla norma;

● il terzo in alto a sinistra, riguarda l’innovazione e il riposizionamento; ● il quarto in alto a destra, riguarda la traiettoria di crescita.

37

Figura 13 - Sustainable Value Framework

Fonte: Hart et al. 2003

Il modello identifica inoltre 4 Drivers della sostenibilità:

● Industria, con particolare attenzione a circolarità e efficienza

● Società civile, con un importante ruolo dell’associazionismo e ONGs ● Tecnologia

● Dinamiche sociali, con la grande accelerazione nell’incremento della popolazione mondiale e nella disuguaglianza

Provando ad applicare tale modello nella peculiarità del contesto Synlab Med (e si sottolinea in maniera del tutto speculativa, a titolo di esercizio intellettuale), ne deriva la seguente conformazione:

38

Figura 14 - Sustainable Value Framework per Synlab Med Sustainability Company

Fonte: nostre elaborazioni

Il grafico riassume le principali categorie di azione che derivano dal voler intraprendere un percorso di sostenibilità, in altri termini di diventare una Sustainable Company. Di fatto si ritroveranno le stesse categorie analizzate precedentemente nel tentativo di suddividere le azioni sulla base del framework SDGs, ma stavolta l’organizzazione insiemistica riguarda la duplice direttrice del modello di Hart e Milstein (interno - esterno e oggi - domani).

Nella pubblicazione gli autori auspicano di:

1. partire subito con prototipi di prodotti / servizi in modo da velocizzare i cambiamenti in ottica di sostenibilità;

2. lavorare sui quattro quadranti simultaneamente;

3. di darsi una prospettiva di 5 - 7 anni per realizzare il grosso delle iniziative pianificate.

Alla luce dell’andamento delle variabili ambientali e delle urgenze di intervento più volte manifestate a livello internazionale (basti pensare alla recente COP di Madrid), l’auspicio è che le aziende vogliano rispettare e anche anticipare tale percorso.

39

CONCLUSIONI

Lo scopo esplicito di questa tesina era portare un contributo all’interno dell’azienda Synlab Med ai fini di suggerire al top management la possibilità di adottare sempre più e con maggiore determinazione una strategia ambiziosa in ambito socio ambientale (oltre che economico).

Da qui il taglio divulgativo e diretto del presente elaborato, che a partire dall’enunciazione delle enormi problematiche ambientali e dei ritardi di una risposta decisa da parte di privati e istituzioni, ha analizzato a grandi linee le opportunità di mercato e - più nello specifico del contesto aziendale di riferimento - le attività di innovazione di processo ai fini del conseguimento di una maggiore competitività (sul versante della triplice bottom line).

Non vi sono molti dubbi sul fatto che l’ambiente costituirà un terreno di gioco indispensabile sia per il prosperare delle attività economiche che di quelle sociali. Le aziende che prima e meglio di altre sapranno farsi interpreti di questo scenario in rapida evoluzione sono destinate a beneficiare dei ritorni di immagine nonché a giocare un ruolo attivo di straordinaria importanza nell’ottica del conseguimento di un equilibrio fondamentale alla vita, per come l’abbiamo conosciuta, su questo pianeta.

In un’epoca che ci ha sottoposto e ci sottoporrà sempre più all'accelerazione nelle potenzialità della tecnologia, i limiti alla transizione di un’azienda che voglia diventare sostenibile (Sustainable Company) saranno sempre più di natura culturale: laddove il top management in primis sarà in grado di leggere i bisogni del nostro tempo in maniera profonda e di aggiornare rapidamente ma progressivamente tecnologia e processi, il verso il miglioramento continuo e l’ottenimento di performance di valore saranno dirette conseguenze.

40

BIBLIOGRAFIA

Donella H. Meadows, Dennis L. Meadows, Jorgen Randers William W. Behrens III, 1972. The Limits to Growth. Potomac Associated Book. http://www.donellameadows.org/wp- content/userfiles/Limits-to-Growth-digital-scan-version.pdf

Rockström, J., W. Steffen, K. Noone, Å. Persson, F. S. Chapin, III, E. Lambin, T. M. Lenton, M. Scheffer, C. Folke, H. Schellnhuber, B. Nykvist, C. A. De Wit, T. Hughes, S. van der Leeuw, H. Rodhe, S. Sörlin, P. K. Snyder, R. Costanza, U. Svedin, M. Falkenmark, L. Karlberg, R. W. Corell, V. J. Fabry, J. Hansen, B. Walker, D. Liverman, K. Richardson, P. Crutzen, and J. Foley, 2009. Planetary boundaries:exploring the safe operating space for humanity. Ecology and Society http://www.ecologyandsociety.org/vol14/iss2/art32/

Will Steffen, Katherine Richardson, Johan Rockström, Sarah E. Cornell, Ingo Fetzer, Elena M. Bennett, Reinette Biggs, Stephen R. Carpenter, Wim de Vries8, Cynthia A. de Wit, Carl Folke, Dieter Gerten, Jens Heinke, Georgina M. Mace, Linn M. Persson, Veerabhadran Ramanathan, Belinda Reyers, Sverker Sörlin, 2015. Planetary boundaries: Guiding human development on a changing planet. Science.

https://science.sciencemag.org/content/347/6223/1259855

Summary for policymakers of the global assessment report on biodiversity and ecosystem services of the Intergovernmental Science. Intergovernmental Science Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES), 2019.

https://ipbes.net/sites/default/files/downloads/spm_unedited_advance_for_posting_htn.pdf

Italian businesses: Practices towards a sustainable development. Following the path defined by the Sustainable Development Goals. Global Compact Network Italy, 2016.

41

https://www.globalcompactnetwork.org/files/pubblicazioni_stampa/pubblicazioni_network_italia/Rep ort-Italian-Businesses-Practices-Towards-Sustainable-Development.pdf

The Sustainability Imperative. New insights on consumer expectations, 2015. Nielsen.

https://www.nielsen.com/wp-content/uploads/sites/3/2019/04/global-sustainability-report-oct- 2015.pdf

Accenture Strategy CEO Study on Sustainability. Global Compact, 2019.

https://www.accenture.com/_acnmedia/PDF-109/Accenture-UNGC-CEO-Study.pdf#zoom=50

Antonio Tencati, Stefano Pogutz, 2015. Recognizing the limits: sustainable development, corporate sustainability and the need for innovative business paradigms. Sinergie.

R. S. Nerem, B. D. Beckley, J. T. Fasullo, B. D. Hamlington, D. Masters, and G. T. Mitchum, 2018. Climate-change–driven accelerated sea-level rise detected in the altimeter era.

https://www.pnas.org/content/115/9/2022

Michael E. Mann, Stefan Rahmstorf, Kai Kornhuber, Byron A. Steinman, Sonya K. Miller, Stefan Petr2 and Dim Coumou, 2018. Projected changes in persistent extreme summer weather events: The role of quasi-resonant amplification.

https://advances.sciencemag.org/content/4/10/eaat3272

Margherita Macellari, 2018. L’Agenda 2030 e l’obiettivo 3. Global Compact Network Italia.

https://www.avislombardia.it/wp-content/uploads/Avis_24.11.2018.pdf

Summary for Urban Policy Makers, Intergovernamental Panel on Climate Change, 2018.

https://www.ipcc.ch/site/assets/uploads/sites/2/2018/12/SPM-for-cities.pdf

Enciclica Laudato Sii, 2015. Libreria Editrice Vaticana.

https://w2.vatican.va/content/dam/francesco/pdf/encyclicals/documents/papa- francesco_20150524_enciclica-laudato-si_it.pdf

42

Stuart L. Hart and Mark B. Milstein, 2003. Creating Sustainable Value. Accademy of Management Executive.

http://www.stuartlhart.com/sites/stuartlhart.com/files/creatingsustainablevalue.pdf

Mancur Olson, 1971. The logic of Collective Action: Public Goods and the theory of Groups. Harvard University Press.http://www.sscnet.ucla.edu/polisci/faculty/chwe/ps171a/olson.pdf

43

SITOGRAFIA

Data ultimo accesso per le seguenti fonti 8/12/2019 Nasa sul Clima https://climate.nasa.gov/

Beyond the Anthropocene, Johan Rockström, 2017.

https://www.youtube.com/watch?v=V9ETiSaxyfk

Ministero Ambiente sulla definizione di sviluppo sostenibile

https://www.minambiente.it/pagina/il-percorso-dello-sviluppo-sostenibile-1987

Unione Europea sul negoziato di Parigi

https://ec.europa.eu/clima/policies/international/negotiations/paris_it

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) https://asvis.it/agenda-2030/ Global Compact Network https://www.globalcompactnetwork.org/

Synlabhttps://www.synlab.com/

NY Timeshttps://www.nytimes.com/2014/04/01/science/earth/climate.html

United Nations Development Program (UNDP) https://www.undp.org/

UNDP sui Millennium Development Goals

https://www.undp.org/content/undp/en/home/sdgoverview/mdg_goals.html

44

Intergovernamental Panel on Climate Change (IPCC) https://www.ipcc.ch/

United Nations Conference on Environment and Development (UNCED), Earth Summit

https://sustainabledevelopment.un.org/milestones/unced

United Nations Climate Change Conference (UNFCC) https://unfccc.int/

United Nations Conference on Sustainable Development, Rio+20

https://sustainabledevelopment.un.org/rio20

Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES)

Documenti correlati