• Non ci sono risultati.

ESPERIENZE E STRATEGIE DI SVILUPPO DEL MODERNO SETTORE DI TABACCO NELLO YUNNAN

2- LO SVILUPPO DI NUOVI TRAGUARD

Oggi, le dimensioni produttive di tabacco nello Yunnan e il volume di produzione di sigarette occupano una posizione di primo posto nell’intero paese, tuttavia deve affrontare ogni giorno delle forti pressioni di controllo sul tabacco e una forte sfida competitiva da parte di altre aziende nazionali e estere. L’attuale problema al quale il settore del tabacco dello Yunnan deve pensare seriamente è coltivare e accrescere la propria competitività nel mercato. È necessario realizzare un nuovo passo in avanti nel settore rispettando la “Convenzione sul controllo del tabacco” e seguendo le disposizioni dettate dal Dodicesimo Piano Quinquennale. Il vice direttore della Yunnan Tobacco Gu Bo sostiene che, nel periodo coperto dal Dodicesimo Piano Quinquennale,

55

l’azienda continuerà ad attuare i piani “strategia d’uscita” e “focus su tre punti”, ovvero incentrare la formazione di marchi chiave, espandere il mercato, fondare aziende al di fuori dei confini provinciali e procedere così a pianificare una nuova struttura. Nell’ambito di formazione del marchio, ci si impegna a dar vita a due marchi internazionali: “Hongta Shan” e “Yunyan”, a “Honghe”, “A Shi Ma” e ad altri sette marchi locali e due marchi di alto livello: “Yuxi” e “Da Zhong Jiu”. Nel 2015 il volume delle vendite dei due marchi internazionali raggiungerà le 150.000 scatole, quelle dei marchi locali le 300.000, i due marchi pregiati le 50.000 scatole e infine, le vendite estere saranno pari a 500.000 pacchetti. È necessario lottare accanitamente per la realizzazione di “due primati” ovvero il primato nella vendita estera di tabacco e nella vendita del singolo marchio nel mercato internazionale.

Per una gestione adeguata dei marchi, si attua la strategia della diversificazione. Da quando è stata effettuata la riorganizzazione della Yunnan Tobacco Company, è stata regolata la struttura organizzativa dell’impresa, si sono create forti aziende e marchi, è stata rafforzata la competitività e si sono ottenuti notevoli progressi. Le dimensioni del mercato dei marchi sono sempre più vaste e sono migliorati sostanzialmente anche i benefici. Hongta shan, Yunyan, Honghe e Yuxi sono entrati tra i 20 marchi chiave dell’intero paese. Allo stesso tempo, per garantire il sito delle fabbriche, secondo i principi di “definizione delle cifre base, controllo e ratificazione delle proporzioni, comparazione delle fluttuazioni”, il governo, sotto la coordinazione del Governo Popolare dello Yunnan e dell’Amministrazione Statale del Monopolio del Tabacco, ha dato vita nell’industria tabacchiera del paese ad una modalità di percepimento e amministrazione dei provenienti fiscali. Questa viene denominata “dichiarazione concentrata, unificazione delle tasse, distribuzione allocazione/interlocale”, coordinando così le relazioni tra i benefici locali. Per adattarsi alle richieste competitive del mercato e alla costruzione del moderno sistema d’impresa, sono stati costruiti all’interno dell’azienda quattro centri di tecnologie, marketing, fabbricazione e materiali privi di entità giuridica. Si può dire che questa riforma avrà successo, tuttavia non è ancora possibile abbassare la guardia. Dal punto di vista delle leggi sulla competizione nel mercato, nel maturo mercato dei consumatori la competizione si fa incandescente e il fenomeno dell’omogeneità è inevitabile. Rendere il marchio particolare, stabilirne delle caratteristiche, assumere una posizione inattaccabile all’interno della competizione, elaborare ed attuare delle strategie di

56

sviluppo diversificato diventano delle scelte necessarie per l’azienda. E il settore del tabacco non fa eccezione.

È necessario espandere i mercati chiave, pianificare complessivamente la situazione su mercati come il Sudest asiatico, l’Asia Centrale, il Medio Oriente, l’Europa dell'Est, l’America Latina, l’Africa e le sette aree globali di duty-free, espandere i mercati del Sud-est asiatico di Myanmar e Laos, Uzbekistan, Iran, Irak, Argentina, Panama, Namibia, Angola e i mercati dell’Est Europa, come quello rumeno. Nel 2015, i mercati chiave raggiungeranno l’80% di vendite estere complessive, ovvero 400.000 casse.

È necessario costruire aziende estere, dare impulso alla costruzione di due basi estere e di due piattaforme: una base per la produzione e una base di garanzia per le materie prime, una piattaforma di ricerca e sviluppo scientifico e una per l’espansione del mercato. Dare impulso alla costruzione di basi produttive estere a Hong Kong, Laos, Myanmar, Iran, Argentina, Namibia, accelerare la costruzione di basi per le materie prime in Argentina, Brasile e Laos e di piattaforme di ricerca e sviluppo ad Hong Kong, esplorare attivamente i cinque mercati del Sud-Est asiatico, Medio Oriente, Europa orientale, America centrale e meridionale e dell’Africa per espandere la costruzione di piattaforme di ricerca e sviluppo estere. Nel 2015, la produzione estera raggiungerà le 350.000 casse.

Valorizzare una specifica cultura dei consumatori. Rispetto ai marchi stranieri, marchi di sigarette cinesi non hanno profuso sforzi sufficienti sul piano della cultura. Per rimanere in attività, i marchi del tabacco cinese dovranno valorizzare la cultura del marchio, far emergere gli elementi cinesi classici e combinarli agli elementi legati alla moda nel resto del mondo. Nel 2012, il settore del tabacco nello Yunnan deve persistere nell’accrescere costantemente il livello di sviluppo produttivo ponendo come centro l’ottimizzazione della struttura, come direzione la protezione dei benefici degli agricoltori e come punto focale la costruzione di un moderno settore del tabacco. È necessario accelerare la costruzione di progetti idrici migliorando la coltivazione specializzata di foglie di tabacco e garantendo una promozione stabile della coltivazione nell’intera regione. Bisogna mettere a profitto la superiorità del settore del tabacco dello Yunnan realizzando approfonditamente una strategia del marchio, e avviare la creazione di un marchio di sigarette di alto livello grazie alla promettente situazione odierna dei tabacchi di alta qualità.

57 RIFERIMENTI:

[1] Chen Xiangxing 沈 向 兴 , Zhou Baochang 周保昌 , Wang Tingyao 王廷尧 . “ Lingpao qishi lu” “领跑”启示录 [Annunciata l’operazione “Condurre”]. Yunnan

Ribao 云南日报. 2011-9-14.

[2]Li Jihong 李继红. “Yunnan zhong yan xiang guoji shichang kuayue” 云南中烟向国 际市场跨越 [Il superamento del mercato globale da parte del tabacco dello Yunnan].

Yunnan Ribao 云南日报. 2011-8-9.

[3]Wang Haijuan 王海娟, He Jianlong 何建龙. “Fahui chanye jiqun xiaoying cujin Yunnan jingji fazhan——Yunnan yancao zai qiaotoubao jianshe zhong yingyou suo zuowei” 发挥产业集群效应 促进云南经济发 展——云南烟草在“桥头堡”建设 中应有所作为 [Dispiegare/sviluppare gli effetti industriali per promuovere lo sviluppo economico dello Yunnan. Il tabacco dello Yunnan deve avere un ruolo di conduzione nella costruzione di un “avamposto]. Xiandai Wuye 现代物业. 2011 (12).

[4]Cheng Yongzhao 程永照. “Yunnan yancao gongye zaidu jueqi de jingyan yu weilai fazhan qianzhan” 云南烟草工业再度崛起的经验与未来发展前瞻 [Le esperienze che ancora una volta si levano all’improvviso e le previsioni dello sviluppo futuro del settore del tabacco dello Yunnan]. Jingji yanjiu cankao 经济研究参考. 2010 (12).

58