• Non ci sono risultati.

Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale

Nel documento CONTO DI BASE STANDARD (pagine 33-36)

n° 15 giorni dal ricevimento della richiesta del cliente

Reclami e altri mezzi di risoluzione stragiudiziale delle controversie

1. In caso di controversia tra il cliente e la banca sull’interpretazione ed applicazione del contratto, il cliente può:

a) Presentare un reclamo alla banca. I reclami vanno inviati all’Ufficio Reclami della Banca, anche per lettera raccomandata A/R, in via P. Melchiade, 37 – 84018 SCAFATI (SA), ovvero per via telematica all'indirizzo di posta elettronica reclami@scafati.bcc.it, ovvero all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) reclami@pec.bccscafatiecetara.it.

L’Ufficio Reclami invia, con la stessa modalità con cui ha ricevuto il reclamo, conferma dell’avvenuta ricezione e risponde entro 60 giorni dalla ricezione. Qualora il reclamo abbia ad oggetto i servizi di pagamento, l’Ufficio Reclami risponde entro 15 giornate lavorative dalla ricezione del reclamo. Se, in situazioni eccezionali e per motivi indipendenti dalla sua volontà, l’Ufficio Reclami non può rispondere, lo stesso invia al cliente una risposta interlocutoria indicando le ragioni del ritardo e il termine entro cui il cliente riceverà la

FOGLIO INFORMATIVO RELATIVO AI SERVIZI ACCESSORI OFFERTI CON IL CONTO CORRENTE DI BASE (SERVIZI DI PAGAMENTO, BANCA VIRTUALE E CARTA DI DEBITO) aggiornato il 01/04/2021

Pagina 34 di 41

risposta definitiva, che non potrà comunque essere superiore a 35 giornate lavorative. Qualora il reclamo abbia ad oggetto l’esercizio del diritto di rimborso di somme relative a operazioni di pagamento autorizzate e disposte ad iniziativa del beneficiario o per il suo tramite (SDD/addebito diretto), di cui agli artt. 13 e 14 del D.lgs. n. 11/2010, il predetto termine è ridotto a 10 giornate lavorative dal ricevimento della richiesta di rimborso. In tali casi, la Banca rimborserà entro tale termine l’intero importo dell’operazione di pagamento ovvero fornirà una giustificazione per il rifiuto del rimborso medesimo. Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto la risposta entro i predetti termini, può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure chiedere alla banca. Per maggiori informazioni si rinvia alla Guida " Arbitro Bancario Finanziario (ABF)" disponibile sul sito web www.arbitrobancariofinanziario.it, sul sito della banca www.bccscafati-cetara.it e presso tutte le filiali della banca;

b) attivare una procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione presso il Conciliatore BancarioFinanziario – Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR (Organismo di mediazione iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia, con sede a Roma, Via delle Botteghe Oscure 54, tel. 06.674821, sito internet www.conciliatorebancario.it).

2. In ogni caso il cliente ha diritto di presentare esposti alla Banca d’Italia.

3. Qualora il cliente intenda rivolgersi all’autorità giudiziaria egli deve in ogni caso, preventivamente, pena l’improcedibilità della relativa domanda, rivolgersi all’ABF, previo reclamo alla banca, oppure attivare la procedura di mediazione presso il Conciliatore BancarioFinanziario, secondo le modalità di cui al precedente comma 2. Le parti possono concordare, anche successivamente alla conclusione del presente contratto, di rivolgersi ad un organismo di mediazione diverso dal Conciliatore BancarioFinanziario purché iscritto nell’apposito registro ministeriale.

GLOSSARIO

SEPA Credit Transfer Bonifico in Euro eseguito in ambito SEPA secondo regole, le prassi e gli standard interbancari fissati dall’EPC (European Payment Council, organismo di autoregolamentazione nato dall'iniziativa dell’industria bancaria Europea come organo decisionale e di coordinamento per la creazione della SEPA)

SDD - SEPA Direct Debit Operazione di addebito diretto eseguite nell’ambito dell’area SEPA. Può

configurarsi secondo due schemi di incasso: i) SDD Core, utilizzabile, dal lato del pagatore, da tutte le tipologie di clienti; ii) SDD B2B (Business to Business), utilizzabile, dal lato del pagatore, laddove il pagatore non rivesta la qualifica di consumatore.

Bonifici di importo rilevante (BIR)

Bonifici di importo superiore a 500.000 euro.

Bonifici urgenti Bonifici, diretti verso altre Banche, la cui esecuzione deve avvenire entro la data di ricezione dell’ordine.

Bonifico – SEPA Con il bonifico SEPA la banca/intermediario trasferisce una somma di denaro dal conto del cliente a un altro conto, secondo le istruzioni del cliente, verso paesi SEPA.

Bonifico – extra SEPA Con il bonifico la banca/intermediario trasferisce una somma di denaro dal conto del cliente a un altro conto, secondo le istruzioni del cliente, verso paesi non-SEPA Area SEPA (Single Euro

Payments Area)

Area nella quale i cittadini e le imprese possono effettuare e ricevere pagamenti con condizioni di base, diritti e obblighi omogenei in tutti i 28 paesi dell’Unione Europea, nei paesi dell’EEA (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), in Svizzera, nel Principato di Monaco, a San Marino, Andorra e Città del Vaticano.

Ri.Ba Incasso di crediti mediante invio di ricevuta bancaria elettronica emessa dal creditore RID Incasso di crediti sulla base di un ordine permanente di addebito confermato dal debitore Pagamento deleghe F24 Il Servizio “INBANK PAGAMENTO DELEGHE F24” consente al Cliente di conferire,

tramite la rete Internet, una delega irrevocabile alla Banca Proponente e/o alle Banche Passive, presso le quali sia titolare di rapporto di conto corrente, al pagamento di imposte tasse, tributi, contributi, oneri fiscali e previdenziali.

MAV Incasso di crediti mediante invito al debitore di pagare presso qualunque sportello bancario o postale, utilizzando un apposito modulo inviatogli dalla banca del creditore

Chart Rappresentazione grafica di una attività finanziaria, in termini di prezzo o volume

FinXS Custom Strumento di accesso a parte o all’intera offerta Telekurs: corsi aggiornati, notizie, corsi storici nonché dati principali e sugli eventi per ogni strumento finanziario (funzione di

FOGLIO INFORMATIVO RELATIVO AI SERVIZI ACCESSORI OFFERTI CON IL CONTO CORRENTE DI BASE (SERVIZI DI PAGAMENTO, BANCA VIRTUALE E CARTA DI DEBITO) aggiornato il 01/04/2021

Pagina 35 di 41

ricerca di strumenti e notizie, charting, pagine predefinite, portafoglio e News-Chainig).

Nyse (New York Stock Exchange)

Situato a Wall Street, è conosciuto anche come il “Big Board”, è il più grande mercato finanziario del mondo

Nasquad (National Association of Securities Dealers Automated Quotation)

Mercato azionario telematico statunitense che offre l’opportunità di finanziarsi sul mercato alle imprese medio piccole con elevato potenziale di crescita. Tratta oltre 5.500 titoli, a capitalizzazione inferiore a quelli trattati su Nyse

Xetra Indice della borsa telematica di Francoforte

SMS (Short Message Service) Sistema per l’invio di brevi messaggi di testo in caratteri alfanumerici nella telefonia cellulare, basata sugli standard GSM. Gli SMS possono essere inviati sua attraverso telefonini che attraverso siti Internet che offrono questo servizio.

User id Rappresenta il nome dell’utente su un dato sistema accessibile via rete.

Password (parola d’ordine) Sequenza di caratteri alfanumerici richiesta per accedere a un elaboratore quanto sono attive procedure di sicurezza.

CBI Il Corporate Banking Interbancario è il servizio promosso dall’Abi, grazie al quale ogni banca può offrire alla clientela imprenditoriale la possibilità di dialogo con banche e imprese con modalità elettroniche e, di norma, mediante un unico collegamento telematico, utilizzando regole operative e tecniche standard diramate dall’Associazione Bancaria Italiana.

TOKEN Dispositivo hardware dotato di display capace di generare codici password monouso.

Ordinante La persona fisica o giuridica titolare di un conto di pagamento a valere sul quale viene impartito un ordine di pagamento ovvero, in mancanza di un conto di pagamento, la persona fisica o giuridica che impartisce un ordine di pagamento.

Beneficiario La persona fisica o giuridica prevista quale destinataria dei fondi oggetto dell’operazione di pagamento.

Operazione di pagamento L’attività, posta in essere dal pagatore o dal beneficiario, di versare, trasferire o prelevare fondi, indipendentemente da eventuali obblighi sottostanti tra pagatore e beneficiario.

Giornata operativa Il giorno in cui la banca del pagatore o del beneficiario coinvolto nell’esecuzione di un’operazione di pagamento è operativo, in base a quanto è necessario per l’esecuzione dell’operazione stessa.

Identificativo unico La combinazione di lettere, numeri o simboli che la banca indica all’utilizzatore di servizi di pagamento e che l’utilizzatore deve fornire alla propria banca per identificare con chiarezza l’altro utilizzatore del servizio di pagamento e/o il suo conto corrente per l’esecuzione di una operazione di pagamento. Ove non vi sia un conto corrente, l’identificativo unico identifica solo l’utilizzatore del servizio di pagamento.

FOGLIO INFORMATIVO RELATIVO AI SERVIZI ACCESSORI OFFERTI CON IL CONTO CORRENTE DI BASE (SERVIZI DI PAGAMENTO, BANCA VIRTUALE E CARTA DI DEBITO) aggiornato il 01/04/2021

Pagina 36 di 41

Nel documento CONTO DI BASE STANDARD (pagine 33-36)

Documenti correlati