• Non ci sono risultati.

ULTERIORI SPECIFICHE

Nel documento DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI (pagine 30-33)

 Il numero di attività annue, indicate nell’Allegato 2/B livelli di servizio, deve considerarsi quello minimo ed indipendente dalle condizioni delle aree, fermo restando l’impegno del Fornitore di mantenerle, comunque, nel miglior aspetto in tutti i periodi dell’anno, integrando, senza ulteriori compensi, le operazioni richieste con quanto si renda a tal fine necessario.

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI

 Con riferimento alle attività eseguite sulle piante interne, a titolo descrittivo e non esaustivo, devono essere eseguite secondo la necessità derivante dalle caratteristiche vegetative dell’essenza.

 Qualsiasi modifica sulle aree (rimozione piante, piantumazione essenze fiorifere, etc.) deve essere preventivamente autorizzata solo in seguito all’approvazione del relativo preventivo.

 L’attivazione e la disattivazione dell’impianto di irrigazione si intende sotto la responsabilità del Fornitore, il quale si impegna a segnalare tempestivamente eventuali guasti nell’impianto di irrigazione.

 I materiali di risulta devono essere rimossi quotidianamente, senza accumulo nelle aree interessate dalle attività.

 Il Fornitore è tenuto ad effettuare anche la manutenzione cordoli e aree inghiaiate.

Cordoli e perimetri delimitanti le aiuole e le aree inghiaiate o pavimentate nel verde vanno mantenuti costantemente diserbati sia chimicamente che manualmente.

Art. 6.4.4 – Criteri ambientali minimi

Il Fornitore deve provvedere all’esecuzione di tutte le attività di gestione delle aree a verde nel rispetto rigoroso dei requisiti minimi di cui al Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement (di seguito, “PANGPP”), allegato al DM 13 dicembre 2013, pubblicato sulla G.U. n. 13 del 17 gennaio 2014 (disponibile sul sito web http://www.minambiente.it/pagina/criteri-vigore#10).

In particolare il Fornitore deve:

- trattare le principali malattie attraverso l’applicazione di tecniche (trattamenti termici, meccanici o biologici) che consentono la riduzione al minimo dell’impiego di prodotti fitosanitari che, ove utilizzati, devono comunque essere di origine naturale;

- prevedere l’utilizzo di tecniche di taglio dell’erba a basso impatto ambientale in base alla localizzazione, estensione ecc.;

- nel caso di materiale vegetale da mettere a nuova dimora fornire lo stesso in contenitori/imballaggi riutilizzabili o riciclati.

Relativamente alle attività di gestione delle aree a verde l’offerente deve fornire una lista completa dei prodotti che si impegna ad utilizzare ed inoltre a presentare una relazione esplicativa delle misure che intende adottare per uniformare gli interventi manutentivi.

ART. 6.5 - SERVIZI DI AUSILIARIATO

I servizi di ausiliariato sono attività di supporto a quelle svolte all’interno degli immobili

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI della stazione appaltante.

Art. 6.5.1 - Descrizione delle attività ordinarie Art. 6.5.1.1 - Reception

Il servizio consiste nella presenza di personale, durante orari stabiliti nell’Allegato 2/B – “livelli di servizio”, che dovrà svolgere le seguenti attività:

 accoglienza e sorveglianza degli utenti e del pubblico evitando l’accesso ai luoghi non autorizzati;

 controllo degli accessi alla sede, sia pedonali che carrabili, al fine di evitare l’ingresso a persone non autorizzate;

 vigilanza sugli utenti, custodia e sorveglianza dei locali dell’immobile;

 collaborazione con gli utenti della sede;

 gestione di sistemi di sicurezza (controllo accessi, rilevazione allarmi antincendio e antiallagamento, sistemi antintrusione, etc.) con conseguente rilancio di allarmi nei confronti di organi competenti;

 eventuale controllo, dopo la chiusura, dell’uscita di tutti gli ospiti dai locali;

 segnalazione della presenza di ospiti all’interno degli edifici al Dec o a persona da lui incaricata;

 supporto di eventuali servizi di mensa interne alla Stazione Appaltante;

 operato da centralinista telefonico;

 ausilio materiale alle persone disabili nell’accesso alle aree esterne e interne della sede;

 apertura degli infissi per areazione degli ambienti, verifica della chiusura degli infissi.

Gli addetti al servizio devono comportarsi conformemente a quanto di seguito descritto:

 essere immediatamente individuabili indossando un’apposita divisa di lavoro, preventivamente autorizzata dalla stazione appaltante, recante in modo visibile il logo dell’Inail;

 esprimersi correttamente in lingua italiana;

 mostrare il tesserino di riconoscimento;

 accogliere con disponibilità e cortesia sia gli utenti sia gli ospiti della sede;

 essere facilmente reperibili da parte degli utenti;

Il servizio deve essere erogato nelle modalità richieste dalla stazione appaltante

DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI

secondo l’orario e il calendario specificato nel Piano Operativo delle Attività.

Art. 6.5.1.2 – Gestione e smistamento della corrispondenza

Il servizio deve garantire un corretto ed organico sistema di gestione della posta in entrata ed uscita dall’edificio, il recapito di corrispondenza interna da e per le diverse dislocazioni delle sedi della Direzione generale Inail e l’invio di corrispondenza urgente per qualsiasi destinazione attraverso l’utilizzo dei servizi postali appaltati dall’Inail.

Il Fornitore deve organizzare nell’apposito spazio situato al piano terreno dell’edificio e attualmente destinato a questo scopo, un ufficio nel quale vengono svolte tutte le attività di “ricezione” inerenti il servizio, mentre la “consegna” avviene presso le portinerie/reception delle sedi della Direzione generale Inail in Roma.

Il servizio di lavorazione corrispondenza e plichi è articolato in funzione dell’arrivo e della partenza di corrispondenza.

L’ufficio è presidiato in modo continuativo e con numero di persone adeguato alla consistenza del servizio in orario compreso almeno tra le 8.00 e le 17.30 di ogni giorno lavorativo, con possibilità di prolungare l’orario in rapporto alle esigenze espresse dalla stazione appaltante e comunicate con anticipo di 4 ore.

Il servizio deve essere svolto in relazione alle specifiche esigenze indicate nel POA concordato con la stazione appaltante contenente tutte le procedure di attuazione e suscettibile di variazioni ed integrazioni in rapporto ad eventuali mutate esigenze organizzative dell’attività di ufficio.

Fermo restando che gli arredi e e attrezzature di proprietà INAIL già presenti nello spazio preposto sono concessi in comodato d’uso, il Fornitore deve predisporre a propria cura e spese l’ufficio in modo adeguato al servizio da svolgere, compatibile e coordinato all’immagine complessiva degli ambienti situati allo stesso piano e attrezzarlo con quanto necessario allo svolgimento dell’attività e al comfort degli addetti.

Inoltre il Fornitore si deve dotare, con spese di gestione a suo totale carico, di apposito autoveicolo dotato di permesso per l’accesso alle zone a traffico limitato, per lo svolgimento del servizio di consegna e ritiro di corrispondenza e plichi tra le diverse sedi della Direzione generale.

Rimangono ad esclusivo carico dell’Inail i costi per i materiali di consumo, la fornitura di energia elettrica e la pulizia degli ambienti (già compresi nel relativo servizio generale). Le soluzioni di allestimento saranno preventivamente sottoposte dal Fornitore alla stazione appaltante che si riserva di approvarle apportando eventuali modifiche ritenute necessarie.

Nel documento DIREZIONE CENTRALE ACQUISTI (pagine 30-33)