• Non ci sono risultati.

Una cefalea ribelle, ma la domerò

Nel documento La Mandorla - Anno XVII - Numero 65 (pagine 51-57)

Marco Visconti2

1

Comunicazione presentata il 13 ottobre 2012 al II Congressi SIdA, Villa Rosa (TE).

2

Sommario si tratta di una paziente portatrice di una cefalea a partenza temporale e

pulsante sin da bambina, con una assenza ( alle elementari, ha dormito per 24 ore) e lipotimie, si attenua col menarca e successivamente si stabilizza alla terza settimana del ciclo. Tentativo di inquadramento da fuga dello Yang di LV, ma non risponde a terapia, inquadrata come non sviluppo, non risponde se non larvatamente a terapia. Inquadrata come non nutrizione dei midolli da deficit di GB, risponde a terapia, a distanza di tempo attacchi molto più rari, meno intensi e ben tollerati.

Parole chiave: Cefalea, Fegato, Vescica Biliare

Abstract Patient suffering of a temporal and beating headache since she was a child,

with an absence (at elementary school, she slept for 24 hours) and fainting, which attenuated with menarche and then stabilizes at the third week of the cycle. Attempt to set as LV Yang escape, but she does not respond to therapy; set as under

development, the response is very faint. Framed as malnutrition of marrows caused by a GB deficit, she responds to the therapy, after some time attacks become more rare, less intense and well tolerated.

Keywords: Headache, Liver, Gall Bladder

Paziente P. A. donna, di anni 41, di aspetto minuto, si esprime con correttezza, descrive minutamente la sua storia, iniziata sin da bambina. Riporta di aver sofferto di mancanze, e in particolare alle elementari ha avuto un'assenza durata 24 ore in cui ha dormito profondamente - quasi coma. E' stata vista in un centro cefalee di Padova, dimessa con diagnosi di cefalea da ndd e con terapia con difmetre.

La cefalea parte all'interno dell'occhio dx e si irradia lateralmente all'indietro fino alla nuca, pulsante, la cefalea migliora con il menarca, fino a quando frequenta l'università, e si manifesta solo in occasione di esami o stress particolari.

Attualmente viene la terza settimana del ciclo, e se è forte è anche pulsante, e deve essere trattata con sartani.

Se più lieve, bastano i FANS.

Non ha sete, si sforza di bere, liquidi a t. ambiente. La stipsi l'accompagna da sempre, evacua ogni 2-4 gg.

Soffre di colite spastica, scatenata dall'assunzione di cibi, per es. melone, anguria. La digestione è lenta, soffre di distensione immediatamente dopo il pasto

Soffre di vaginiti da candida. Riduzione della libido.

Soffre di herper labialis. Piacciono i cibi croccanti.

ciclo irregolare, scuro, denso, coaguli, no perdite interciclo.

Un forte senso della giustizia, non accetta ingiustizie, sia per sè che per gli altri. E' una rimuginatrice, ritorna sui suoi passi, non decide mai.

Non piace sostare in locali poco illuminati ed al chiuso.

Fotosensibilità per le luci al neon (UV?) spesso scatenata dalla cefalea. Collerica non estrinsecata, (ingoia un bue con tutte le corna...) poi esplode... Negli scatti perde il controllo, ma solo vocale, urla, urla ma non passa mai a vie di fatto...

Irradiazione della cefalea Lingua della paziente: ST-SP, Xu Xuè LV, Xu KI

TERAPIA

Alla prima seduta, visto il caso un pò complesso, prendo tempo ed attuo la classica dispersione dello Yang della Loggia del Legno, con GB 20, BL 18 -19, LU 7, LI 4, ST36, LV 2 - 3, Yintang, GV 20, inoltre, vista la familiarità, armonizzo il TRM con i punti Mu di SP e ST: CV 12 e LV 13.

La paziente era venuta con un attacco in atto, di quelli lievi, ed alla seduta successiva, a distanza di una settimana, riferisce di aver trovato sollievo, in quanto le è

scomparsa una specie di agitazione di cui soffriva.

Alla seduta successiva allora, anche dopo aver esaminata la sintomatologia, decido che la prima ipotesi della Fuga dello Yang di Fegato da Vuoto del Rene Yang, può essere supportata e per le prossime sedute mantengo la terapia impostata,

aggiungendo CV 17 per l'agitazione, anche perchè la sintomatologia è mensile, quindi lunghi tempi di esame per vedere l'eventuale efficacia.

Alla quinta seduta la p. riferisce che la cefalea le è venuta, sempre di grado lieve, e con scomparsa della sensazione di agitazione interna che la disturbava.

Proseguo la terapia per altre quattro sedute, per avere ulteriori riscontri.

alla seduta seguente (9^) riferisce che ha avuto la cefalea, intensità minore, ma che è andata via da sola dopo circa una giornata.

Allora esaminando la sintomatologia, penso ai mancamenti da giovinetta, e mi focalizzo anche sulla mancanza di libido, ed inizio a pensare di intervenire con altra strategia.

I mancamenti da giovinetta mi ha fatto pensare all'interessamento di Chong Mai, in particolare l'episodio di 24 ore.

Ricordo che in gravidanza, dopo il parto si può avere uno stato di sub-coma per "rottura" del Chong Mai che si risolve spontaneamente entro 24-36 ore, ed allora aggiungo la classica (per me…) terapia Chong-Dae Mai con SP4 e GB41, aggiungo anche ST 30 e CV6, che aiuta la produzione del sangue di Chong che va ad alimentare maggiormente il Bao (Dai Mai).

A fasi alterne, la sintomatologia migliora e regredisce la cefalea emicranica, sembra di essere sulla buona strada!

Allora cambio strategia, sempre ricordando il Chong Mai che non è entrato in funzione correttamente alla pubertà, e intervengo sia su Chong che su Du con SI3, SP4, CV6 ed i punti Hua Tuo relativi ai 5 organi, per aumentare la produzione di Sangue dei relativi Organi e quindi ristabilire il corretto equilibrio energetico del Sangue, tratto la mancanza di libido con BL52, dovuta a una tassazione del Rene, "scaldo" la SP con SP 2 - 3.

Dopo 3 sedute, al primo controllo la cefalea non si è manifestata, proseguiamo con la terapia ogni 2 settimane, ed a distanza di 3 mesi, la paziente appare stabile, senza manifestazioni particolari, sospendiamo la terapia, con telefonata di controllo ogni mese, che evidenzia il buon esito della terapia.

Altro particolare, ha ripreso i rapporti col suo uomo, e con grande sorpresa di ques’ultimo, è lei che prende l’iniziativa…

Oggi a distanza di 6 mesi il problema sembra ancora sotto controllo.

Discussione

La cefalea emicranica della paziente era si dovuta si ad una stasi di Qi di LV, con liberazione del Fuoco di Fegato che secondo il ciclo Cheng poi si ribella e danneggia il Polmone, ma si era man mano preparata il terreno, con l'inizio ai primi anni di vita, dovuto alla familiarità, dovuta alla cefalea di madre e nonno materno, evidenziando una "difficoltà" di comunicazione rene-fegato secondo il ciclo Cheng, rappresentata dalla continua interferenza sulla difficoltosa alimentazione sanguigna al Chong Mai con i continui episodi di "assenza", durati alcuni anni dell'infanzia e parzialmente variata dopo il menarca per la forzata entrata in funzione della coppia Chong-Ren, che appunto perchè forzata, ha influito sulla nutrizione del Rene che risultava "tassato" e di conseguenza su quella del Fegato.

La terapia iniziale incentrata sulla dispersione dello Yang di Fegato non dava risultati salienti a causa della stasi di Qi e Sangue non risolta, ma non appena si è intervenuti sulla produzione (SP) e nutrimento di Chong Mai si è risolta la Stasi di Sangue che bloccava Chong Mai.

Non sappiamo se e quanto durerà il miglioramento, ma vista la sensibilità al

1. Auteroche B., Gervais G., Auteroche M.,. Navailh P, Toui-Kan E.: Acupuncture and Moxibustion - A Guide to Clinical Practice, Ed. Churchill Livingstone, London, 1997.

2. Chang S.: The Complete Book of Acupuncture, Ed. Celestial Arts, New York,

1995.

3. Jayasuriya A.: Clinica Acupuncture A to Z, Ed. Jain Publishers, New York, 2002.

4. Maciocia G.: The Practice of Chinese Medicine: The Treatment of Diseases With

Acupuncture and Chinese Herbs, Ed. Churchill Livingstone, London, New York, 1999.

5. O’Connor J., Bensky D.: Acupuncture: a comprehensive text, Ed. Eastland Press,

Seattle, 1981.

6. Xinnong C.: Chinese Acupuncture and Moxibustion, Ed. Foregiein Linguages

Nel documento La Mandorla - Anno XVII - Numero 65 (pagine 51-57)

Documenti correlati