I Valori delle Celle vengono utilizzati nella tabella Disponibilità del Programma di ciascuna sezione Note del Prodotto per indicare il modo in cui il Prodotto viene offerto in ciascun programma. I tipi di offerta sono definiti nei contratti dei programmi multilicenza.
A = Prodotto Aggiuntivo: il Prodotto è offerto come Prodotto Aggiuntivo.
AO = Prodotto Aggiuntivo per l’Intera Organizzazione: il Prodotto è offerto come Prodotto Aggiuntivo e dovrà essere ordinato per l’intera organizzazione.
AF = Prodotto Aggiuntivo, Personale Docente e Non Docente: il Prodotto viene offerto come Prodotto Aggiuntivo per il programma School e dovrà essere ottenuto in licenza solo per l’intera Organizzazione per coprire tutto il Personale Docente e Non Docente.
AP = Prodotto Aggiuntivo in EES 2017: il Prodotto viene offerto come Prodotto Aggiuntivo per Enrollment for Education Solutions (con pubblicazione nel mese di Ottobre 2017 o in data successiva).
AS = Prodotto Aggiuntivo, School: il Prodotto viene offerto come Prodotto Aggiuntivo solo per il programma School.
E = Prodotto Enterprise: il Prodotto è offerto come Prodotto Enterprise, ma non desktop.
ED = Desktop Education: il Prodotto è offerto come prodotto della piattaforma desktop education con Enterprise CAL Suite o Core CAL Suite ai sensi di contratti Enrollment for Education Solutions (con data di pubblicazione antecedente al mese di ottobre 2017) e Open Value Subscription per Education Solutions e dovrà essere ottenuto in licenza per l’intera Organizzazione con copertura per tutto il Personale Docente e Non Docente.
EO = Servizio Online Enterprise: il Servizio Online è offerto come Servizio Online enterprise o Servizio Online della piattaforma e soddisfa i requisiti dei Prodotti Enterprise. Il servizio EO per le licenze Core CAL ed Enterprise CAL Suite richiede la corrispondente licenza CAL Suite Bridge.
EP = Prodotto della Piattaforma Education: il Prodotto è offerto come Prodotto della Piattaforma Education ai sensi del contratto Enrollment for Education Solutions (con data di pubblicazione nel mese di ottobre 2017 o successiva) e dovrà essere ottenuto in licenza per l’intera Organizzazione con copertura per tutti gli Utenti Qualificati Education o i Knowledge Worker o per il Numero complessivo di Studenti.
OM = Requisito minimo per i Programmi Open: ogni Licenza conta esclusivamente come 5 Licenze ai fini del requisito minimo per l’ordine iniziale nei Programmi Open License e Open Value.
OW = Intera Organizzazione: disponibile qualora venga scelta l’opzione Intera Organizzazione.
P = Non per l’Intera Organizzazione in Open Value: il Prodotto è offerto in un programma Open Value non per l’intera Organizzazione.
S = Offerta Studente Solo per School: il Prodotto è offerto come Offerta Studente solo ai sensi del Programma School e dovrà essere ordinato per il Numero complessivo di Studenti.
SD = Prodotto della Piattaforma Desktop School: il Prodotto è offerto come prodotto della piattaforma desktop school con Enterprise CAL Suite o Core CAL Suite ai sensi del Programma School. Un prodotto SD conta come tre unità.
ST = Offerta Studente: il Prodotto è offerto come Offerta Studente e dovrà essere ordinato per il Numero complessivo di Studenti.
SP = Prodotto Server e Strumenti: il Prodotto è un prodotto server e strumenti offerto ai sensi dell’Iscrizione Server and Cloud.
UC = Servizio di Community Cloud per Enti Pubblici degli Stati Uniti: il Servizio Online viene offerto come Servizio di Community Cloud per Enti Pubblici (solo Stati Uniti). Per quanto riguarda la disponibilità UC per le famiglie di Servizi Online, la Società dovrà fare riferimento alla tabella Disponibilità del Programma per ciascuno dei componenti della famiglia.
Sommario Introduzione Condizioni di Software Servizi Online Glossario Appendici Indice Sommario / Glossario / Indice
Intestazioni Colonne
Le Intestazioni Colonne appaiono nella tabella Disponibilità del Programma di ciascuna sezione Note del Prodotto e consentono di organizzare le informazioni sulla disponibilità del programma in base a programma, tipo di offerta, punti e date di disponibilità.
CSP= Cloud Solution Provider. Le licenze software perpetue sono disponibili per le società commerciali solo in CSP.
DA= Data Disponibilità: data in cui il Prodotto è disponibile per la prima volta, indicata nel formato mese/anno. Per quanto riguarda il software, è la prima tra la data in cui Microsoft dà la possibilità di ordinare le licenze e quella in cui consente di effettuare il download dal Volume Licensing Services Center (VLSC).
EA/EAS = Contratto Enterprise e Contratto Enterprise Subscription: include le Iscrizioni Enterprise e Enterprise Subscription, compresa l’Iscrizione Server and Cloud.
EES = Enrollment for Education Solutions: include Enrollment for Education Solutions e l’iscrizione School ai sensi del Contratto Campus e School (CASA).
L = Licenza: valore di punti attribuito per la Licenza software indicata. Se il valore di punti è parentesi, si tratta del valore per CASA.
L/SA = Licenza e SA: valore di punti attribuito quando Licenza e Software Assurance (L&SA) vengono offerte contemporaneamente per l’acquisto.
MPSA = Contratto per i Prodotti e i Servizi Microsoft.
OL = Open License: Open License include Open License, Open License for Academic, Open License for Government e Open License for Charity, ove disponibili.
OV/OVS= Open Value e Open Value Subscription: includono Open Value, Open Value Subscription, Open Value for Government, Open Value Academic e Open Value Subscription - Governo.
OVS-ES = Open Value Subscription per Education Solutions.
Punto = valore assegnato a un Prodotto utilizzato per calcolare il livello di prezzo per volume applicabile a un contratto multilicenza di una Società.
SA = Software Assurance: valore di punti attribuito quando per il software indicato viene offerta la copertura Software Assurance.
S/S+ = Select e Select Plus: sono inclusi anche i Contratti Select for Academic, Select Plus for Academic, Select for Government e Select Plus for Government.
Sommario / Glossario / Indice
Definizioni
Programma Academic indica un Account per gli Acquisti per gli Istituti Didattici nei contratti MPSA, Licenza Academic Select, Select Plus for Academic, Contratti Campus e School o Open Value Subscription – Education Solutions.
Componente Aggiuntivo indica una licenza che è stata acquistata in aggiunta (e in associazione) a una Licenza Qualificante acquistata in
precedenza (o a un gruppo di Licenze Qualificanti). Una licenza Add-on viene ceduta a un singolo Utente Qualificato (secondo la definizione fornita nell’Iscrizione della Società) o allo stesso Server o dispositivo della o delle Licenze Qualificanti. Per ogni SL Add-on per Utente che non appare singolarmente nei Diritti per l’Utilizzo dei Servizi Online, si applicano le condizioni di licenza valide per una SL per Utente completa relativa allo stesso servizio.
CAL Aggiuntiva indica una CAL che dovrà essere utilizzata solo insieme a una CAL di base.
Licenza External Connector Aggiuntiva indica una Licenza External Connector che dovrà essere utilizzata solo insieme a una Licenza External Connector di base.
Outsourcer Autorizzatoindica un provider di servizi terzo che non è un Provider Elencato e non utilizza un Provider Elencato come Provider di Data Center nell’ambito di un servizio di outsourcing.
CAL indica la licenza CAL (Client Access License) che potrà essere ceduta per utente o dispositivo, a seconda dei casi. Una User CAL (Licenza di accesso da parte dell’utente) consente l’accesso alla versione corrispondente o alle versioni precedenti del software server da parte di un solo utente e da qualsiasi dispositivo. Una Licenza CAL per dispositivo consente l’accesso alle versioni corrispondenti o alle versioni precedenti del software server da parte di qualsiasi utente e da un solo dispositivo. Le Licenze CAL consentono l’accesso al software server in esecuzione esclusivamente sui Server con Licenza della Società.
Licenza Equivalente a Licenza CAL indica una Licenza SL per Utente o una Licenza External Connector identificata nella tabella “Accesso Software Server” di un Prodotto o una CAL Suite o SL, come identificata nella Tabella Licenze Equivalenti a Licenze CAL, Appendice A, a seconda dei casi. Una CAL Suite rappresenta una Licenza Equivalente a Licenza CAL solo nel caso in cui la Società abbia acquistato la Licenza dopo la Data Disponibilità del Prodotto Server o la Società disponga di copertura SA attiva alla Data Disponibilità.
OSE Client indica un OSE in cui è in esecuzione un sistema operativo client.
Applicazione HPC con Cluster indica un’applicazione computazionale a prestazioni elevate che risolve in parallelo problemi computazionali complessi o un insieme di problemi computazionali strettamente correlati. Le Applicazioni HPC con Cluster suddividono un problema
computazionale complesso in una serie di processi e attività coordinati da un programmatore di processi, come quello fornito in Microsoft HPC
Pack o in middleware HPC analoghi, che distribuisce in parallelo tali processi e attività a uno o più computer che operano all’interno di un cluster HPC.
Nodo del Cluster indica un dispositivo dedicato all’esecuzione di Applicazioni HPC con Cluster o che fornisce servizi di programmazione di processi per Applicazioni HPC con Cluster.
Fattore Core indica un valore numerico associato a uno specifico Processore Fisico allo scopo di determinare il numero delle Licenze necessarie per concedere in licenza tutti i Core Fisici di un Server.
Dati della Società indica tutti i dati, inclusi tutti i file di testo, audio, video o immagine e il software forniti a Microsoft dalla o per conto della Società tramite l’utilizzo dei Servizi Online. I Dati della Società non includono i Dati dei Servizi Professionali.
Nodo di Cycle Harvesting indica un dispositivo che non è dedicato all’esecuzione di Applicazioni HPC con Cluster o di servizi di programmazione di processi per Applicazioni HPC con Cluster.
Provider di Data Center indica una persona giuridica che eroga servizi di infrastruttura o software, direttamente o indirettamente, a un altro provider di servizi. Microsoft potrà inoltre fungere da Provider di Data Center tramite Microsoft Azure.
Utente Qualificato Education indica un dipendente o un terzista (fatta eccezione per gli Studenti) che accede a un Prodotto della Piattaforma Education o lo utilizza a beneficio dell’Istituto.
Soluzione Unificata Embedded indica un’applicazione aziendale sviluppata dal Rivenditore della Società, che il Rivenditore concede in licenza alla Società e che aggiunge funzionalità significative e primarie a un Prodotto SL Embedded.
Licenza External Connector indica una Licenza ceduta a un Server, il cui uso è riservato alla Società, che consente agli Utenti Esterni di accedere alla versione corrispondente del software server o a versioni precedenti.
Utenti esterni indica gli utenti che non sono né dipendenti né appaltatori in loco. Sono utenti esterni anche coloro che non agiscono in loco per conto della Società o delle sue Consociate.
OSE di Failover indica un OSE (o, nell’ambito del Vantaggio Azure Hybrid, una Macchina Virtuale di SQL Server) nella quale Istanze passive del software server sono in esecuzione prima di un evento di failover.
Community Cloud per Enti Pubblici (solo Stati Uniti) indica Servizi Online disponibili esclusivamente per la Community. I Diritti sull’Utilizzo relativi ai servizi di community cloud per enti pubblici sono simili a quelli dei loro equivalenti multi-tenant standard, salvo diversa indicazione. I Servizi Online qualificanti sono offerti come servizi di community cloud per enti pubblici e come servizi di community cloud per enti non pubblici. Alle Società potrà essere effettuato il provisioning come ente pubblico o non pubblico, ma non come una combinazione di entrambi. I Servizi Online designati come community cloud per enti pubblici non potranno essere distribuiti nello stesso dominio in cui vengono distribuiti servizi specifici di community cloud per enti non pubblici.
Diplomato/Laureato indica uno Studente che ha (1) completato una classe o un livello di studio presso una scuola o un istituto didattico dell’Organizzazione, che qualifica lo Studente per l’iscrizione a un istituto di istruzione superiore o a un’università o (2) conseguito un diploma o una laurea presso un istituto di istruzione superiore o un’università dell’Organizzazione.
Thread Hardware indica un Core Fisico o un hyper-thread in un Processore Fisico.
Carico di Lavoro High Performance Computing (HPC) indica un carico di lavoro nel quale il software server viene utilizzato per eseguire un Nodo del Cluster e per consentire, insieme ad altro software, la gestione dei sistemi, la gestione della protezione e dell’archiviazione o il miglioramento delle prestazioni in un Nodo del Cluster allo scopo di supportare le Applicazioni HPC con Cluster.
Istanza indica un’immagine del software creata eseguendo la procedura di configurazione o installazione del software o duplicando un’Istanza esistente.
Knowledge Workerindica qualsiasi dipendente (incluso un dipendente Studente), collaboratore o volontario dell’Istituto o per l’Istituto che utilizzi un Prodotto o Dispositivo Qualificato a beneficio dell’istituto o nell’ambito del rapporto dell’utente con l’Istituto. Tale definizione non include utenti di Prodotti indicati nelle Condizioni per l’Utilizzo dei Prodotti come esclusi dalla definizione di Knowledge Worker.
Licenza indica il diritto di scaricare, installare, accedere a e utilizzare un Prodotto.
Dispositivo con Licenza indica un singolo sistema hardware fisico, il cui uso è riservato alla Società, al quale viene ceduta una Licenza. I dispositivi dedicati, la cui gestione o il cui controllo dipende da una persona giuridica che non sia la Società o una delle sue Consociate, sono soggetti alla clausola Outsourcing della Gestione del Software. Ai fini della presente definizione, una partizione hardware o un blade è considerato come un dispositivo separato.
Partner di Mobilità delle Licenze tramite Software Assurance indica una persona giuridica identificata all’indirizzo https://www.microsoft.com/en-us/licensing/licensing-programs/software-assurance-license-mobility e autorizzata da Microsoft a ospitare software delle società su server condivisi.
Server con Licenza indica un singolo Server, il cui uso è riservato alla Società, al quale è stata ceduta una Licenza. I Server dedicati, la cui gestione o il cui controllo dipende da una persona giuridica che non sia la Società o una delle sue Consociate, sono soggetti alla clausola Outsourcing della Gestione del Software. Ai fini della presente definizione, una partizione hardware o un blade è considerato come un Server distinto.
Utente con Licenza indica la singola persona alla quale è stata ceduta una Licenza.
I Provider Elencati includono persone giuridiche identificate da Microsoft all’indirizzo http://aka.ms/listedproviders. Di volta in volta Microsoft potrà identificare Provider Elencati aggiuntivi all’indirizzo http://aka.ms/listedproviders; tuttavia, qualora la Società utilizzi un outsourcer nel momento in cui viene posto termine allo stato di Outsourcer Autorizzato, la Società potrà temporaneamente continuare a usare la stessa persona giuridica nella sua precedente funzione di Outsourcer Autorizzato per un anno dalla data della modifica apportata allo stato.
Licenza di Gestione (ML) indica una Licenza che consente la gestione di uno o più OSE tramite la versione corrispondente del software server o una qualsivoglia versione precedente. Esistono due categorie di Licenze di Gestione: Licenze di Gestione Server e Licenze di Gestione Client. Esistono tre tipi di Licenze di Gestione Client: Per utente, per OSE e per dispositivo. Una Licenza di Gestione per Utente consente la gestione di qualsiasi OSE a
Sommario Introduzione Condizioni di Software Servizi Online Glossario Appendici Indice
cui accede un utente; una Licenza di Gestione per OSE consente la gestione di un OSE a cui accede un utente; una Licenza di Gestione per dispositivo (Core CAL o Enterprise CAL Suite) consente la gestione di qualsiasi OSE su un dispositivo.
Licenza Equivalente a Licenza di Gestione indica una SL per Utente identificata in una tabella “Licenza di Gestione” di un Prodotto o una CAL Suite o SL, come identificate nella Tabella Licenze Equivalenti a Licenze di Gestione, Appendice A, a seconda dei casi. Una CAL Suite indica una Licenza Equivalente a Licenza di Gestione solo nel caso in cui la Società abbia acquistato la licenza dopo la Data Disponibilità del Prodotto Server o la Società disponga di copertura SA attiva alla Data Disponibilità.
Gestire un OSE significa richiedere o ricevere dati, configurare o fornire istruzioni all’hardware o al software associato direttamente o indirettamente all’OSE. Non include il rilevamento della presenza di un dispositivo o di un OSE.
Ambiente del Sistema Operativo (OSE) indica un’Istanza completa o parziale del sistema operativo oppure un’Istanza completa o parziale del sistema operativo virtuale (o in altro modo emulato) che consente un’identità separata del computer (nome del computer primario o identificativo univoco analogo) o diritti amministrativi specifici e istanze di eventuali applicazioni, configurate per essere eseguite sulle Istanze complete o parziali del sistema operativo sopra identificate. Un sistema hardware fisico può avere un OSE Fisico e/o uno o più OSE Virtuali.
Core Fisico indica un core in un Processore Fisico.
OSE Fisico indica un OSE configurato per essere eseguito direttamente su un sistema hardware fisico. L’Istanza del sistema operativo utilizzata per eseguire il software di virtualizzazione dell’hardware o per erogare servizi di virtualizzazione dell’hardware è considerata parte dell’OSE Fisico.
Processore Fisico indica un processore che si trova in un sistema hardware fisico.
Utente Principale indica l’utente che utilizza un Dispositivo con Licenza per oltre il 50% del tempo in un periodo di 90 giorni.
Carico di Lavoro Primario indica un OSE nel quale Istanze del software server sono in esecuzione ai sensi dell’Articolo “Diritti sull’Utilizzo” delle note di un prodotto o, nell’ambito dei diritti del Vantaggio Azure Hybrid, una Macchina Virtuale di SQL Server.
Ambiente di Produzione indica un qualsiasi OSE Fisico o Virtuale in cui è in esecuzione un carico di lavoro di produzione o che accede a dati di produzione oppure qualsiasi OSE Fisico che ospita uno o più OSE Virtuali in cui sono in esecuzione carichi di lavoro di produzione o che accedono a dati di produzione.
Dispositivo di Terzi Qualificante indica un dispositivo non controllato, direttamente o indirettamente, dalla Società o dalle rispettive Consociate (ad esempio, un chiosco multimediale pubblico di terzi).
Istanza in Esecuzione indica un’Istanza di software caricata in memoria e per la quale è stata eseguita una o più istruzioni. La Società “Esegue un’Istanza” di software caricandola in memoria ed eseguendo una o più delle relative istruzioni. Una volta in esecuzione, un’Istanza viene considerata tale (anche se le relative istruzioni non sono più eseguite) fino a quando non viene rimossa dalla memoria.
SL indica una Licenza “Subscription” che consente l’accesso al software o a un servizio ospitato per un periodo di tempo definito.
Server indica un sistema hardware fisico in grado di eseguire un software server.
Server Farm indica un singolo data center o due data center situati in due diversi paesi la cui differenza di fuso orario non superi le quattro ore oppure all’interno dell’UE o dell’EFTA. Un data center potrà essere spostato da una Server Farm all’altra, ma non per brevi periodi di tempo. (UE è l’acronimo di Unione Europea; EFTA è l’acronimo di Associazione Europea per il Libero Scambio).
Step-up indica una licenza acquistata in aggiunta (e in associazione a) una licenza base acquistata in precedenza. Per ogni SL Step-up per Utente che non appare singolarmente nei Diritti per l’Utilizzo dei Servizi Online, si applicano le condizioni di licenza valide per una SL per Utente completa equivalente.
Studente indica qualsiasi individuo iscritto, a tempo pieno o parziale, a un istituto scolastico facente parte dell’Organizzazione dell’Istituto.
Dispositivo Qualificato dello Studente indica un Dispositivo Qualificato di proprietà, ottenuto in locazione o controllato da uno Studente oppure di proprietà, ottenuto in locazione o controllato dall’Organizzazione e ceduto per essere utilizzato in modo specifico da uno Studente.
Core Virtuale indica l’unità della potenza di elaborazione che si trova in un sistema hardware virtuale. Un Core Virtuale è la rappresentazione virtuale di uno o più thread hardware.
OSE Virtuale indica un OSE configurato per essere eseguito su un sistema hardware virtuale.
Carico di Lavoro Web (cui si fa riferimento anche come “Soluzioni per il Web su Internet”) indica pagine Web, siti Web, applicazioni Web, servizi Web e/o servizi di posta POP3 disponibili pubblicamente. Per maggiore chiarezza, l’accesso al contenuto, alle informazioni e alle applicazioni gestiti dal software in una Soluzione per il Web su Internet non è limitato ai dipendenti della Società o delle sue Consociate.
Il software delle Soluzioni per il Web su Internet viene utilizzato per eseguire:
• software server Web (ad esempio, Microsoft Internet Information Services) e agenti di gestione o di sicurezza (ad esempio l’agente System Center Operations Manager);
• software del motore di database (ad esempio, Microsoft SQL Server) esclusivamente per supportare le Soluzioni per il Web su Internet oppure
• il servizio Domain Name System (DNS) per fornire la risoluzione di nomi Internet a indirizzi IP a condizione che non sia l’unica funzione di tale istanza del software.
Contenitore di Windows Server con isolamento Hyper-V(noto in precedenza come Contenitore di Hyper-V) è una tecnologia dei contenitori di Windows Server che utilizza un ambiente del sistema operativo virtuale per ospitare uno o più Contenitori di Windows Server. Ciascuna istanza dell’isolamento Hyper-V utilizzata per ospitare uno o più Contenitori di Windows Server è considerata come un unico OSE virtuale.
Contenitore di Windows Server con isolamento Hyper-V(noto in precedenza come Contenitore di Hyper-V) è una tecnologia dei contenitori di Windows Server che utilizza un ambiente del sistema operativo virtuale per ospitare uno o più Contenitori di Windows Server. Ciascuna istanza dell’isolamento Hyper-V utilizzata per ospitare uno o più Contenitori di Windows Server è considerata come un unico OSE virtuale.