• Non ci sono risultati.

VARIAZIONI MORFOLOGICHE

Sottofase 2 Valuta Nella sottofase

adoperate le schede p aspetti e la valutaz Variazione morfologi con l’applicazione de Qualità Morfologica n Funzionalità Geomo Nell’istogramm valutazioni generali o attinenti alla Categor descritte le risposte as Figura 6.22 - Istogramm Torrente 0 1 2 3 F1 F2 F3 N U M ER O T R A TT I

alutazione e analisi della Qualità Morfologica tofase 2 di valutazione della qualità Morfologica so hede predisposte per il sistema di rilevazione e ine alutazione delle Categorie Funzionalità, Artific

logica. Di seguito saranno approfonditi i risultati

one del sistema IDRAIM, con l’ottenimento dell’In gica nei tratti del torrente Mulinello oggetto di valuta

omorfologica

ramma delle risposte (Fig. 6.22) sono ripor erali ottenute per la prima parte delle schede di rilev

ategoria “Funzionalità Geomorfologica”. Di segui oste assegnate per i tratti del segmento.

mma delle risposte relative alla Funzionalità geomorfolog Mulinello (segmento R1909422). F3 F4 F5 F6 F7 F8 F9 F10 F11 F12 F13 INDICATORI FREQUENZA RISPOSTE R - IQM ica sono state e inerenti gli tificialità e sultati ottenuti dell’Indice di i valutazione. riportate le di rilevamento seguito sono rfologica per il A B C C1 C2 Risposte:

Continuità

F1 - Continuità longitudinale nel flusso di sedimenti e materiale legnoso: I risultati conseguiti per la totalità del segmento confermano l’assenza di significativi ostacoli o intercettazioni al libero passaggio di materiale solido (risposta A).

F2 - Presenza di piana inondabile: I risultati per i tratti componenti il segmento confermano la presenza di piana inondabile discontinua ma non sufficientemente ampia (risposta B) nei tratti valutati.

F3 - Connessione tra versanti e corso d’acqua: L’indicatore è stato valutato per il tratto 0101 (confinato) con un grado di collegamento significativo tra versanti e corridoio fluviale (risposta A).

F4 - Processi di arretramento delle sponde: In tutti i tratti valutati sono state valutate frequenti sponde in arretramento (risposta A).

F5 - Presenza di una fascia potenzialmente erodibile: I tratti osservati presentano una fascia potenzialmente erodibile (risposta A).

Morfologia

F6 - Morfologia del fondo e pendenza della valle: L’indicatore è stato applicato al tratto 0101 confinato e a canale singolo. La morfologia di fondo (ciottoli e ghiaia) coincide con quella attesa in base alla pendenza media della valle lungo il tratto (risposta A).

F7 - Forme e processi tipici della configurazione morfologica: Nei tratti osservati (escluso il 0101), è stata rilevata un’assenza di alterazioni della naturale eterogeneità di forme attesa per la tipologia fluviale (risposta A). F8 - Presenza di forme tipiche di pianura: Non è stato applicato poiché l’ambito fisiografico del segmento non rientra in pianura.

F9 - Variabilità della sezione: Il tratto 0101 mostra una variabilità localizzata della sezione per condizionamenti di versante (risposta A).

F10 - Struttura del eterogeneità delle gran F11 - Presenza di m non si è valutato per n Vegetazione fascia pe

F12 - Ampiezza perifluviale: Si è v funzionali di ampiezza F13 - Estensione lin Solo per il tratto 01 un’estensione delle fo

Artificialità

Nell’istogramm “Artificialità” sono r tratti relativi al grado

Figura 6.23 - Istogramm (segmento 0 1 2 3 A1 A2 A3 N U M ER O T R A TT I

a del substrato: La totalità dei tratti presenta una le granulometrie dei sedimenti (risposta A).

di materiale legnoso di grandi dimensioni: L’in per naturale assenza di vegetazione perifluviale.

ia perifluviale

zza delle formazioni funzionali presenti in i è valutata per il tratto 0101 l’esistenza di for

piezza limitata (risposta A).

ne lineare delle formazioni funzionali lungo le s tto 0101 è stata attribuita la risposta A, i restant elle formazioni arbustive tra il 33- 90% (risposta B.)

ramma delle risposte (Fig. 6. 23) per la C ono raffigurati i risultati conseguiti nella valutazi grado di Artificialità. Di seguito sono analizzate le ris

mma delle risposte relative alle Artificialità del Torrente mento R1909422).

A3 A4 A5 A6 A7 A8 A9 A10 A11 A12 INDICATORI FREQUENZA RISPOSTE a una naturale L’indicatore ti in fascia di formazioni o le sponde: estanti hanno ta B.) la Categoria alutazione dei e le risposte. rente Mulinello A B B1 B2 C C1 C2 Risposte:

Opere di alterazione della continuità longitudinale a monte

A1 - Opere di alterazione delle portate liquide: Per tutti i tratti la risposta è stata A per assenza di opere di alterazione delle portate liquide.

A2 - Opere di alterazione delle portate solide: Per tutti i tratti non sono state rilevate opere capaci di alterare il normale transito di sedimenti lungo il reticolo idrografico (risposta A).

Opere di alterazione della continuità longitudinale nel tratto

A3 - Opere di alterazione delle portate liquide: Le risposte sono pari ad A per assenza di opere di alterazione delle portate liquide.

A4 - Opere di alterazione delle portate solide (briglie di trattenuta, casse in linea, briglie di consolidamento, traverse, diga a valle): In tutti i tratti non sono state rilevate opere che possano intercettare il materiale solido (risposta A).

A5 - Opere di attraversamento: Nel segmento sono state rilevate in media meno di n. 1 opera di attraversamento ogni 1.000 metri (risposta A).

Opere di alterazione della continuità laterale

A6 - Difese di sponda: In tutti i tratti non sono state rilevate difese di sponda significative (risposta A).

A7 – Arginature: L’assenza di arginature ha consentito di attribuire per n. 2 tratti la risposta A.

Opere di alterazione della morfologia e/o del substrato

A8 - Variazioni artificiali di tracciato. Su tutti i tratti non è stato rilevato nessun tipo di variazione del tracciato (risposta A).

A9 - Altre opere di consolidamento e/o di alterazione del substrato: I tratti esaminati hanno presentato condizioni ottimali con la totalità delle risposte in A per l’assenza di soglie e rampe.

Interventi di manutenzione e prelievo

A10 - Rimozione di sedimenti: I tratti esaminati non sono stati sottoposti ad interventi di rimozione di sedimenti (risposta A).

A11 - Rimozione del materiale legnoso: I tratti non presentano interventi di rimozione di materiale legnoso per la loro totalità (risposta A).

A12 - Taglio della vegetazione in fascia perifluviale: Nel segmento osservato, è stata rilevata un’assenza di tagli di vegetazione, la risposta attribuita è per tutti i tratti A.

Variazioni Morfologiche

La Categoria è comune tra le sottofasi 2 e 3, si espongono le risposte attribuite per i tratti costituenti il segmento rimandando la rappresentazione grafica alla sottofase 3. Si precisa che la componente non è stata valutata per il tratto confinato. Si è proceduto, durante l’analisi effettuata per la valutazione della qualità morfologica, all’osservazione dei tratti Semi Confinati e Non confinati, anche di larghezza inferiore ai trenta metri. Si riportano di seguito i risultati ottenuti.

V1 - Variazioni della configurazione morfologica: Al tratto 0102 è stata assegnata la risposta B perché si è valutata una variazione morfologica tra tipologie contigue. Per il tratto 0103 è stata assegnata la risposta A per assenza di variazioni di configurazione morfologica rispetto agli anni ’50. V2 - Variazioni di larghezza: Nei due tratti osservati, si è rilevato un allargamento moderato compreso tra il 15% e il 35% rispetto agli anni ’50, a entrambi i tratti si è attribuita la risposta B.

V3 - Variazioni altimetriche: In mancanza assoluta di dati, informazioni ed evidenze sul terreno, tale indicatore non si valuta e si esclude pertanto dal conteggio finale.

Valutazione delle cl I risultati della R1909422 sono ripor sotto l’aspetto idrom classificati con un IQ media ponderata un IQ lo classifica con classe

Figura 6.24 - Istogramm Torrente 0,0 0,1 0,2 0,3 0,4 0,5 0,6 0,7 0,8 0,9 1,0 010 IQM 1,0 IAM 0,0 Indici IAM 100% Classi

elle classi di Qualità Morfologica (IQM)

della valutazione della Qualità morfologica del se iportati in Figura 6.24. Dall’analisi si può afferm idromorfologico, la totalità dei tratti possono un IQM elevato. Per il segmento è stato poi valut a un IQM globale il cui risultato pari a 0,94 (IAM=0

classe di qualità morfologica “elevato”.

ramma degli Indici IAM e IQM e grafico classi di qualità IQ Mulinello (segmento R1909422).

0101 0102 0103

1,00 0,88 0,92

0,00 0,12 0,08

ici IAM e IQM Torrente Mulinello seg. R1909422

Classi di qualità IQM

Elevato del segmento ffermare che, ssono essere i valutato con M=0.06) che

Sottofase 3 -Valutazione e analisi della Dinamica Morfologica- IDM