• Non ci sono risultati.

3 IL SETTORE DENTALE ITALIANO: EVOLUZIONE E PROSPETTIVE

4.3 Valutazione della portata innovativa del sistema

4.3.1 Gli elementi innovativi dell’offerta

Per la produzione delle mascherine, Invisalign si basa su una delle tecnologie più all'avanguardia esistenti sul mercato che si avvale di un sistema di modellazione digitale 3D, materiale termoplastico trasparente e processi di produzione avanzati. La tecnologia digitale computerizzata ha un ruolo basilare nel processo. Il sistema Invisalign è stato il primo al mondo a permettere di costruire prodotti ortodontici personalizzati su larga scala modificando il modello di business di tutto il settore. Per assicurare un elevato livello di accuratezza nell'arco dell'intero processo produttivo, il medico prende un'impronta di precisione dei denti del paziente. Le impronte vengono spedite ad Invisalign, dove saranno utilizzate per ricreare dei modelli di studio. Attraverso un'avanzata tecnologia di grafica 3D, Invisalign converte i modelli di studio in un’immagine digitale tridimensionale. Viene creato un filmato che riproduce fedelmente il movimento dei denti dalla posizione iniziale a quella finale. Il dentista visiona il filmato e lo conferma o modifica secondo quanto da lui indicato nel piano di trattamento. Partendo da quanto approvato, Invisalign realizza le mascherine grazie ad un processo di scansione laser. Il punto di forza dell’azienda, fin dalla sua nascita, risiede nella portata innovativa del sistema offerto che si basa sull’avanzata tecnologia impiegata che ha permesso di ottenere importanti innovazioni di prodotto e di processo. L’azienda ne è consapevole e continua ad investire ingenti mezzi finanziari in ricerca e sviluppo. In quanto asset strategico, la proprietà intellettuale viene adeguatamente protetta; ne è la prova che al 30.09.2013 Invisalign deteneva 538 brevetti (304 negli Stati Uniti) e aveva pendenti 201 richieste brevettuali a livello mondiale27.

L’innovatore è colui che apporta trasformazioni nei mercati attraverso l’implementazione di nuove combinazioni che possono riguardare (Schumpeter, 1934):

 L’introduzione di nuovi prodotti;

 L’introduzione di nuovi metodi di produzione;  L’apertura di nuovi mercati;

 La conquista di nuovi materiali o parti;

 La realizzazione di nuove modalità organizzative all’interno del settore.

27

In questo senso Invisalign è riuscita, grazie ad una strategia aziendale pianificata nei minimi dettagli, a conseguire tutte le combinazioni elencate sopra in modo profittevole sia per la società stessa che per i portatori di interesse coinvolti, dentisti e consumatori finali in primis.

4.3.2 Vantaggi dell’offerta rispetto ai trattamenti tradizionali

Fattore estetico

Le mascherine sono praticamente invisibili ed è molto difficile notarle anche se si sta ridendo apertamente durante una normale conversazione. La soluzione Invisalign è dunque particolarmente indicata per gli adulti che vogliono correggere il loro sorriso senza dover utilizzare gli apparecchi tradizionali, molto appariscenti e impiegati per la cura degli adolescenti. Grazie ad Invisalign è possibile raddrizzare i denti senza farlo vedere.

Comodità

A differenza degli apparecchi tradizionali, Invisalign non utilizza fascette, attacchi o fili metallici che possono causare irritazioni della cavità. L’assenza di metallo e fili significa inoltre che si dovrà trascorrere meno tempo sulla poltrona del dentista per gli aggiustamenti necessari.

Migliore salute della bocca e delle gengive

Invisalign non trattiene il cibo e la placca. Grazie alla possibilità di levare gli aligner è possibile lavarsi i denti normalmente e passare il filo interdentale per garantire una migliore igiene orale, diminuendo così il rischio di formazione di placca, caduta dei denti e disturbi gengivali in modo marcato (Flores-Mir & Lagravere, 2005).

Previsione del risultato finale

Grazie al programma di trattamento virtuale 3D è possibile mostrare al paziente gli spostamenti che i denti seguiranno nel corso del trattamento. Il software elabora un video di come appariranno i denti alla fine del trattamento e dunque del risultato finale.

Allineamento dei denti più veloce

L'allineamento dei denti comincia subito e nella maggior parte dei casi il trattamento con Invisalign può ottenere risultati fino al 15%28 più rapidi rispetto ai convenzionali trattamenti ortodontici in quanto le mascherine agiscono anche su più denti simultaneamente. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Orthodontics & Dentofacial Orthopedics effettuato su due gruppi di 48 pazienti ha dimostrato che con Invisaling si sono raggiunti i risultati preventivati in media 4 mesi prima rispetto all’utilizzo degli apparecchi tradizionali (Djeu, Maganzini & Shelton, 2005).

Controllo della forza

Gli aligner spostano i denti esercitando una forza controllata sui denti. La differenza principale rispetto agli apparecchi fissi consiste nel fatto che Invisalign non solo controlla questa forza, ma ne controlla anche la durata dell’applicazione. Ad ogni fase solo alcuni denti distinti vengono spostati e questi movimenti sono determinati dal trattamento ortodontico previsto per quella fase specifica. Il risultato è un sistema di distribuzione della forza efficace.

4.3.3 Svantaggi dell’offerta rispetto ai trattamenti tradizionali

Non tutti i casi possono essere trattati

Diversi studi hanno dimostrato che non tutti i casi possono essere risolti con questa metodologia (Begole et al, 2009). Le situazioni più complesse devono essere trattate con l’ortodonzia tradizionale, vale a dire con applicazione di piastrine metalliche o di porcellana sulla superficie esterna dei denti, oppure, nel caso dell’ortodonzia linguale, sulla superficie interna.

Costi del trattamento più elevati

Un trattamento con la tecnologia Invisalign è più costoso rispetto allo stesso trattamento con una soluzione fissa. Il costo dipende dalla difficoltà degli obbiettivi da raggiungere e dalla durata della terapia. I costi partono da circa EUR 3'000.0029. Laddove il paziente

28

Tratto da www.internationalhealthcenter.it e www.fabriziozerbinati.it 29

disponga di un’assicurazione medica specifica, Invisalign come qualsiasi altro trattamento ortodontico, può essere rimborsato totalmente o parzialmente.

Aligner rimossi o dimenticati

Le mascherine sono rimovibili ma devono essere indossate per almeno 22 ore al giorno altrimenti non correggono la posizione dei denti con continuità. Se dimenticate o non indossate volontariamente i risultati previsti non potranno essere garantiti.

Alimentazione limitata

Per le persone abituate a mangiare fuori dai pasti principali la soluzione implica il dover lavarsi i denti in continuazione in quanto, ad ogni spuntino, le mascherine devono essere rimosse ed è necessario pulire i denti prima di rimetterle.

Pronuncia difficoltosa

All’inizio del trattamento le mascherine possono causare una leggera blesità (difficoltà di pronuncia) che dura 2-3 giorni ma che sparisce col progressivo adattamento del paziente al trattamento.

Mascherine danneggiate

Esiste la possibilità che se un paziente digrigna o stringe i denti di giorno o mentre dorme le mascherine possono danneggiarsi e devono venir sostituite con dei costi supplementari.