• Non ci sono risultati.

Visualizzazione dei risultati relativi alla caratterizzazione del rischio

3. ClassyFarm

3.3 Visualizzazione dei risultati relativi alla caratterizzazione del rischio

ClassyFarm è consultabile dal Sistema Veterinario Informativo (VetINFO), a cui potranno accedere con le proprie credenziali i veterinari liberi professionisti e quelli ufficiali. I risultati vengono suddivisi per categoria (antimicrobici, benessere e biosicurezza bovino, ecc.), all’interno delle quali sono visualizzabili diversi cruscotti concernenti i vari ambiti di valutazione utilizzati.

3.3.1 Antimicrobici

Il consumo di antibiotico è distinto in due categorie: “Farmaco biomassa” e “Farmaco categoria”. In entrambi i casi i dati vengono presentati in modalità aggregata e per singolo allevamento.

Nel caso del Farmaco categoria, il cruscotto singolo allevamento contiene informazioni sui consumi generali, consumi dettagliati e andamento nel corso degli anni per ogni singola categoria animale allevata. È possibile visualizzare il confronto del consumo annuale dell’allevamento selezionato con la mediana nazionale, regionale, provinciale e la mediana di competenza (per il veterinario aziendale le aziende associate), e osservare il trend pluriennale per categoria dei consumi (potendo anche filtrare singole classi o in base al principio attivo). È possibile poi consultare diversi parametri di consumo (101):

• Consumi per principio attivo e categoria di criticità degli antimicrobici;

• Consumo per le varie categorie presenti in allevamento;

• Consumo per tipologia di somministrazione;

• Consumo per classe di antimicrobico.

Esempio di visualizzazione del cruscotto “Farmaco categoria singolo allevamento” di ClassyFarm.

71

Il cruscotto aggregato invece fornisce informazioni relative ai consumi generali, consumi dettagliati e all’andamento nel corso degli anni per gli allevamenti di competenza (o nel caso del veterinario aziendale il dato medio per le aziende associate). È anche possibile visualizzare, selezionando diversi pulsanti, una “Heatmap nazionale” con le mediane aggregate di confronto tra regioni, una “Mappa dettaglio” con gli allevamenti soggetti a controllo categorizzati per quartile di consumo e infine gli stessi dati raggruppati in forma tabellare. Il dato aggregato in ogni caso risulta vincolato dai filtri di selezione e dalle aziende per cui si ha il permesso di visionare dati, nonché dalla disponibilità e attendibilità di quest’ultimi (101).

Esempio di visualizzazione del cruscotto “Farmaco categoria aggregato ASL” di ClassyFarm.

Nella sezione Farmaco biomassa è possibile osservare i dati raggruppati nelle stesse modalità della sezione precedente, sempre relativamente al singolo allevamento e alla totalità degli stessi (aggregato) (101).

3.3.2 Benessere bovino

I dati del benessere animale, come quelli sul farmaco, sono disponibili sia per singolo allevamento che in formato aggregato.

Nel caso del singolo allevamento il cruscotto mostra le informazioni base (dati anagrafici e parametrici e localizzazione geografica dell’allevamento), il riepilogo delle domande della checklist benessere con le relative risposte assegnate dal veterinario che ha eseguito la valutazione e informazioni aggiuntive, date dall’elaborazione della valutazione sul benessere (101):

• Punteggio complessivo e stratificato per macroaree (ABM, Management, Strutture e Grandi rischi), relativo al questionario in visione;

72

• Distribuzione delle valutazioni per le risposte al questionario, con la possibilità di filtrare per macroarea;

• Confronti tra lo storico dell’allevamento e la media nazionale, con la possibilità di visualizzare ogni inserimento presente nel sistema in modo da notare le modifiche avvenute nel tempo;

• Confronto con le medie di ASL, Regione e Nazionali, relativo sia al punteggio totale che alla divisione per macroaree del questionario.

Esempio di visualizzazione del cruscotto “Benessere bovino singolo allevamento” di ClassyFarm.

Il cruscotto aggregato permette di stratificare per Regione, ASL e tipologia produttiva (Carne bianca, Carne rossa, Latte libera e Latte fissa). Allo stesso modo degli altri cruscotti mostra diversi dati (101):

• Una mappa nazionale che, selezionando i parametri di riferimento (Regione, ASL, Tipologia produttiva), si focalizza sull’area di interesse. Su di essa sono rappresentati diversi pallini, indici dei diversi allevamenti presenti sul territorio, che hanno un colore variabile in base al livello di rischio di quel determinato allevamento.

Selezionandone uno è possibile visualizzare i dati dell’allevamento e confrontarli con le relative medie;

• Rappresentatività della popolazione animale per l’area selezionata sul totale presente a livello nazionale e un confronto dei punteggi totale e nelle diverse macroaree della checklist benessere di quell’area con le medie nazionali;

73

• Numero di allevamenti e numero di capi per l’area selezionata con i relativi punteggi generale e stratificato per macroaree (ABM, Management, Strutture e Grandi rischi) attinenti all’ultimo questionario inserito per quegli allevamenti;

• Confronto tra lo storico degli allevamenti selezionati e la media nazionale;

• Filtro di selezione “Anno” e “Area” (macroarea) che mostra la distribuzione e la stratificazione delle valutazioni per le risposte al questionario selezionato.

Esempio di visualizzazione del cruscotto “Benessere bovino aggregato ASL” di ClassyFarm.

3.3.3 Biosicurezza bovino

Allo stesso modo degli altri cruscotti, anche questo sulla biosicurezza è distinto per singolo allevamento e aggregato. Nel primo caso è possibile osservare una mappa di distribuzione degli allevamenti, rappresentati da pallini, in cui viene indicata anche la densità degli stessi nel raggio di 3 e 10 km. Selezionandone uno appaiono i dati, codice identificativo e localizzazione geografica dell’allevamento e le informazioni relative alla checklist ClassyFarm sulla biosicurezza (101):

• Punteggio complessivo e numero di capi dell’allevamento selezionato, con la distribuzione delle valutazioni per le risposte della checklist;

• Confronto in percentuale dell’indicatore generale e della distribuzione delle valutazioni per le risposte con le medie Nazionale, Regionale e ASL;

• Domande e risposte relative al questionario selezionato;

• Confronti tra lo storico dell’allevamento selezionato e la media nazionale.

74

Esempio di visualizzazione del cruscotto “Biosicurezza bovino singolo allevamento” di ClassyFarm.

Il cruscotto aggregato, esattamente come il cruscotto “Benessere bovino aggregato ASL”, presenta la mappa del territorio nazionale dove vengono indicati, con colori diversi in base al rischio, gli allevamenti e, selezionando in base a Regione, ASL e Tipologia di allevamento, è possibile concentrarsi su di un’area specifica. Sono poi disponibili altre informazioni come: il confronto dello storico e dei punteggi più recenti della selezione con la media nazionale, il numero di allevamenti e capi per la selezione con il punteggio generale relativo sulla biosicurezza, la distribuzione generale delle valutazioni per le risposte in base all’anno selezionato e la rappresentatività della popolazione animale per l’area selezionata sul totale presente a livello nazionale (101).

Esempio di visualizzazione del cruscotto “Biosicurezza bovino aggregato ASL” di ClassyFarm.

75