• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 4. ANALISI EMPIRICA

4.3 Analisi del campione

4.3.1 Wells Fargo

L’azienda presa in considerazione per quanto riguarda l’industry “Banks” è Wells Fargo, la quale si posiziona al settimo posto, in termini di ricavi, all’interno del ranking proposto in Appendice. Wells Fargo, fondata nel 1852, è una azienda multinazionale che si occupa di servizi finanziari con sede a San Francisco, in California. La sua vision è rappresentata dalla volontà di soddisfare le esigenze finanziarie e creare un rapporto di fiducia con i clienti. Fornisce servizi bancari, di investimento e ipotecari, nonché finanziamenti commerciali ai consumatori attraverso 7.400 sedi e più di 13.000 sportelli bancomat. È quotata alla New York Stock Exchange (NYSE) e come indicato in Global500 del 2019, Wells Fargo conta 258.700 dipendenti e ha registrato ricavi per 101 miliardi di dollari. L’impresa mira a divenire leader nel servizio clienti e consulenza, nella gestione del rischio, nell’innovazione. Alla base delle azioni aziendali, vi sono alcuni importanti valori: instaurare relazioni durature con i clienti, trattenere e sviluppare i migliori membri del team, rispettare gli alti standard di trasparenza e integrità, promuovere le diversità e le inclusioni sociali.

Relativamente alla sostenibilità, Wells Fargo riconosce le crescenti preoccupazioni relative al cambiamento climatico. A questo proposito, come dichiarato nella “Statement

on Climate Change” si sta impegnando nel passaggio del Pianeta verso un’economia a

basse emissioni di carbonio, sostenendo la tecnologia pulita e altre soluzioni innovative ambientali. All’interno dei propri confini aziendali, essa concentra gli sforzi nella conservazione dell’acqua, nella gestione efficiente delle risorse (rivolgendo un’attenzione particolare alla carta), nel coinvolgimento del team in attività ambientali, nella riduzione di emissioni di gas a effetto serra e nell’aumento dell’uso di energia rinnovabile. Oltre a questo, Wells Fargo sostiene università, organizzazioni no-profit ed altre specifiche organizzazioni nella realizzazione di progetti ambientali e nel finanziamento di tecnologie innovative pulite.

Prendendo in considerazione l’ultimo Rapporto sulla responsabilità aziendale del 2019 (pubblicato nel 2019 e referente ai dati del 2018), l’azienda riconosce la propria responsabilità nell’affrontare le sfide economiche, sociali ed ambientali del Pianeta.

61

In particolare, Wells Fargo “accoglie” l’integrazione dei SDGs nel business individuando i seguenti 6 Goals su 17, ossia quelli ritenuti più rilevanti: SDG 1, SDG 5, SDG 7, SDG 8, SDG 11, SDG 13. Per quanto concerne il primo Goals, Wells Fargo s’impegna con diverse organizzazioni comunitarie e agenzie governative nel potenziare la stabilità finanziaria delle famiglie a basso e medio reddito e nell’aiutare le persone nell’accesso a risorse finanziarie di base come conti di risparmio e carte di credito. Inoltre, si impegna nella massimizzazione dell’impatto sulla comunità aumentando le donazioni a beneficio delle organizzazioni no-profit. Nel Report viene rilevato come l’azienda abbia donato, nel 2018, 444 milioni di dollari a quasi 11.000 organizzazioni no – profit. In aggiunta, impegnerà 1 miliardo di dollari in filantropia al fine di affrontare la crisi dell’accessibilità economica degli alloggi negli Stati Uniti. In relazione all’uguaglianza di genere, SDG 5, l’impresa promuove la diversità e l’inclusione sociale e investe in ogni livello dell’organizzazione. In particolare, collabora con la STEM Connector nell’accelerare la crescita aziendale delle donne. Nel 2018, in merito all’SDG 7, Wells Fargo ha attivato un ambizioso programma al fine finanziare un futuro sostenibile. Attualmente sta sostenendo l’impegno di investire 200 miliardi di dollari fino al 2030 in imprese e progetti sostenibili che promuovono il passaggio verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Oltre il 50% dei finanziamenti sarà riservato a tecnologie pulite, ad obbligazioni verdi, a sistemi di trasporti sostenibili e ad energie rinnovabili. La somma restante sarà destinata ad aziende e progetti che promuovo l’agricoltura sostenibile, il riciclaggio, la gestione efficiente ed efficace delle risorse e altre attività ambientali. Oltre all’identificazione di ambizioni quantitative, Wells Fargo ha conseguito importanti risultati nel 2018, in quanto ha stanziato circa 23 miliardi di dollari in finanziamenti sostenibili, raggiungendo solo nel primo anno il 12% dell’obiettivo prefissato per il 2030. Sempre nello stesso anno, l’azienda ha fornito aiuti pari a 13 milioni di dollari a organizzazioni no-profit che si occupano di soddisfare le esigenze economiche, sociali ed ambientali delle comunità tribali.

Spostandosi verso l’SDG 8, l’azienda ha contribuito aumentando l’accesso e l’utilizzo di prodotti e servizi finanziari di qualità a prezzi accessibili. Considerando i disastri metereologici avvenuti nel 2018 e in riferimento all’SDG 11, Wells Fargo ha destinato 9,7 milioni di dollari alla Croce Rossa Americana e ad altre organizzazioni no-profit al fine di sostenere tutti i clienti e i dipendenti colpiti da uragani, inondazioni, incendi. Un altro importante contributo dell’azienda deriva dall’erogazione di nuovi prestiti (quantificati in 15,3 miliardi di dollari) per l’acquisto di abitazioni a basso e medio reddito. Infine, per

62

quanto riguarda l’SDG 13 e in ragione del forte interesse degli investitori e degli stakeholders nella diffusione dei rischi climatici, l’azienda mira ad attivare la Task Force sul clima.

Dopo una breve enunciazione delle principali attività correlate ai SDGs, si può affermare come Wells Fargo sviluppi azioni, sia quantitative sia qualitative, per contribuire ai Global

Goals più rilevanti per il business. Ad essi non viene dedicata una particolare sezione nel

sito web aziendale ma vengono analizzati solo nel report considerato per l’analisi. Tuttavia, nonostante siano indicati pubblicamente, non viene fornita una spiegazione sulle modalità di scelta dei 6 SDGs ritenuti più rilevanti e non vengono menzionati i target specifici. Nella tabella sottostante, sono stati riassunti i principali risultati di riferimento dell’analisi.

Tabella 5. Analisi Wells Fargo

Domanda Principale Parametri di valutazione

L’azienda persegue i SDGs? - Si. Wells Fargo contribuisce a 6 Obiettivi: SDG1, SDG 5, SDG7, SDG 8, SDG 11, SDG 13

Tra i SDGs perseguiti, l’azienda ne individua di prioritari?

- No

Dove vengono menzionati i SDGs? - Corporate Responsability Report 2018

Come vengono trattati i SDGs? - quantitativamente e qualitativamente

Oltre ai SDGs, l’azienda menziona anche i relativi target?

- No

63