• Non ci sono risultati.

Yuebao e i servizi d’investimento online

CAPITOLO 4 “I metodi di pagamento nel commercio elettronico”

4.3 Yuebao e i servizi d’investimento online

Nel vasto panorama dei servizi di pagamento online in Cina, Alipay è riuscita a mantenere nel tempo una linea guida, offrendo negli ultimi anni servizi di “mobile wallet” che sono risultati essere particolarmente apprezzati dal pubblico. Nel 2013 Alipay ha creato un prodotto innovativo per il mercato cinese, che inizialmente ha fatto discutere molto l’opinione pubblica. A giugno del 2013, infatti, Alibaba Group annuncia ufficialmente la nascita di Yuebao (余额宝) letteralmente “tesoro nascosto”, il quale rappresenta forse l’innovazione più rivoluzionaria in campo dei servizi offerti dal gruppo. Yuebao è un prodotto finanziario direttamente gestito da Alipay e dal fondo d’investimento Tianhong Asset Managment Company15 che investe in diverse obbligazioni aziendali e titoli di stato. Il suo funzionamento è tanto semplice quanto ingenioso, chiunque in possesso di un account Alipay può investire l’ammontare di denaro che non utilizza, da qui il termine “tesoro nascosto”, in titoli di stato e obbligazioni aziendali tramite un conto deposito chiamato Yuebao. Tramite il sito Yuebao16 o Alipay Wallet e possibile trasferire il denaro al fondo Tianhong Asset Managment il quale lo investe direttamente in titoli aziendali e statali. L’utente può visionare l’andamento del suo investimento e ritirarlo presso qualsiasi sportello telematico in qualunque momento lo desideri, semplicemente ritirandolo da Yuebao e trasferendolo nuovamente nel proprio account Alipay.

14 Fonte: http://www.chinainternetwatch.com/10007/online-payment-mobile-apps-sep-2014/

15

Tianhong Asset Managment Company: azienda privata d’investimento. Fondata nel novembre del 2004 a Tianjin, offre per lo più servizi d’investimento pubblici.

111

Funzionamento del prodotto finanziario "Yuebao" offerto da Alipay

L’innovazione sta nell’offrire all’utente un meccanismo per investire qualsiasi cifra di denaro (sino a un minimo di un RMB) direttamente dal proprio account con la possibilità di far fruttare il proprio fondo deposito che altrimenti resterebbe inutilizzato.

L’obiettivo è quello di dare la possibilità a chiunque di usufruire di servizi finanziari che in Cina sono strettamente regolamentati dal governo e dalle banche che come dichiarato da Jack Ma servono circa il 20% della popolazione a tassi d’interesse piuttosto limitati; il restante 80% non può accedere a tali servizi perché non dispone di liquidità sufficiente.

Sin dalla sua nascita Yuebao ha segnato profitti straordinari suscitando non pochi grattacapi al sistema bancario e governativo. Secondo il China Internet Watch nel 2014 al 30 settembre 2014 il valore raggiunto delle transazioni in Yuebao ha superato circa 87,46 bilioni di dollari, mentre il profitto netto dal giugno 2013 sino alla fine del 2014 ha superato i 3,2 bilioni di dollari. E’ stato calcolato che nella seconda metà del 2014 gli utenti di Yuebao sono saliti a 149 milioni con una crescita di ben 25 milioni in un solo quarto di anno all’incirca il 20% in più. Per ogni utente è stato calcolato un guadagno netto di circa 21,74 dollari su media annua. Il favore di cui sta godendo Yuebao è dovuto fondamentalmente alla sua particolarità di agire in un settore che in Cina è a tutt’oggi controllato rigidamente dal governo. Il sistema finanziario cinese, infatti, è controllato interamente da istituti bancari i quali sono controllati direttamente dallo stato, questo sistema ha impedito la nascita di strumenti che permettessero al privato d’investire in azioni ad alto rendimento ma a basso rischio, eccezione fatta per gli istituti bancari che offrono investimenti con un deposito minimo da investire di circa 50,000 RMB (8,260 USD) a tassi d’interesse di circa 0,35%. Yuebao al contrario dà la possibilità a qualunque utente online di entrare attivamente nel mercato finanziario e investire qualsiasi somma di denaro disponibile senza alcuna limitazione e a un tasso d’interesse annuo di circa il 6%. Inoltre la facilità di accesso a questi servizi tramite applicazioni da apparecchi mobili e la possibilità di controllare in tempo reale il rendimento medio ed evita al cliente di recarsi fisicamente allo sportello della banca.

Yuebao in soli due anni è riuscito a cambiare il sistema finanziario cinese liberalizzando il mondo della finanza che è ora a portata di mano di chiunque possieda un conto Alipay.

112

Sulla stessa scia ben presto sono nati servizi affini gestiti dalle maggiori aziende di commercio elettronico; il 15 gennaio 2014 Tencent Hodings Group ha lanciato un servizio simile chiamato Licaitong (理财通) il quale si appoggia alla compagnia China Asset Managment Co (AMC). Tramite l’applicazione Wechat è possibile traferire un quantitativo di denaro da poter investire in diversi titoli con un tasso d’interesse annuale di 7.3940%, addirittura maggiore rispetto ai 6.4859% di Yuebao [al 23 gennaio 2014].

Anche Baidu nell’ottobre del 2013 ha lanciato il servizio di finanziario d’investimento Baifa (百度金融) in collaborazione con la China Asset Managment registrando nei diciotto giorni successivi al lancio un totale di 2,5 milioni di utenti registrati. La catena specializzata nella vendita di prodotti di elettronica Suning Commerce Group Co. nel 2014 lancia un servizio simile grazie all’appoggio della sua piattaforma di pagamento, seguono poi le maggiori banche del paese; Ping An Bank , Bank of Communications e la nota ICBC le quali temendo la minaccia della concorrenza hanno liberalizzato i tassi d’investimento creando prodotti simili a Yuebao e Licaitong .

Il favore di cui stanno godendo questi nuovi strumenti sembra confermare la tendenza futura di un cambiamento netto con il passato; secondo Wu Xiaoqi, professore presso la Renmin University of China, questo nuovo trend può cambiare radicalmente il sistema finanziario cinese in modo positivo. Il settore è a tutt’oggi altamente monopolizzato escludendo così la maggior parte della popolazione dai benefici di cui è possibile godere, internet si applica molto bene alla finanza poiché può espletare tutte le sue funzionalità grazie alla rapidità di scambio delle informazioni.

Tuttavia la popolarità di cui sta godendo ha destato la preoccupazione di moltissime banche e lo scetticismo di alcuni esperti del settore. Il nodo principale è dato dall’instabilità degli investimenti, infatti, i depositi degli utenti sono affidati alle grandi società d’investimento le quali investono in fondi comuni17 comportando perciò, seppur in maniera limitata, un certo livello di rischio per l’investitore. Huo Deming professore di economia presso la Beijing University in un’intervista con il Beijing Review18 nega l’idea che servizi come Yuebao e Licaitong possano divenire il futuro per il sistema finanziario cinese; il denaro investito tramite questi servizi è una piccolissima parte in confronto ai depositi in possesso delle grandi banche. Secondo una stima del Guotai Junan Securities19 solamente il 5% dei depositi bancari e prodotti di gestione a essi collegati subiranno l’influenza di Yuebao e Licaitong, poiché utilizzati maggiormente da una fascia di popolazione giovanile la quale non dispone di grandi risparmi e dunque non è in grado di gestire grandi quantità di denaro. Dai Zhifeng, analista presso Haitong Securities, conferma quanto detto ribadendo che le grandi somme di denaro continueranno a fluire in depositi bancari indipendentemente dall’utilizzo di prodotti d’investimento; va ricordato a tal proposito che per ottenere il denaro lasciato a maturare in Yuebao è prima necessario trasferirlo sul proprio conto Alipay e successivamente in un conto

17

Fondi comuni (mutual funds), investimento di un fondo comune messo a disposizione da un gruppo di investitori i quali hanno lo scopo di generare profitto che viene redistribuito tra di loro.

18

ZHOU Xiaoyan, “Managing Money Online”, Beijing Review, 57, 5, 2014, pp. 36-37. 19

Guotai Junan securities Co., Ltd. (GTJA) è una delle più grandi banche d’investimento cinese con un capitale

113

bancario provvisiorio dal quale è possibile prelevarlo per mezzo di sportelli telematici, le banche in questo modo si assicurano uno stretto controllo sulla liquidità dei propri fondi. Da ultimo Chen Zhiwu professore presso l’università di Yale afferma al riguardo che, il fenomeno Yuebao ha attirato nel 2014 l’attenzione di nuovi contendenti i quali hanno da subito creato prodotti affini, questo rappresenta un rischio poiché maggiore è la competizione dei servizi d’investimento, maggiore è anche la confusione e la poca trasparenza degli stessi. A tale scopo il premier Li Keqiang durante l’apertura della sessione annuale del Congresso Nazionale tenutasi il 5 marzo 2014, ha confermato che il governo provvederà negli anni a seguire a regolare lo sviluppo del settore finanziario in internet, cercando di creare un meccanismo di coordinamento che non intacchi i benefici sino a ora ottenuti. Come affermato da Yan Bingzhu, presidente della Bank of Beijing, è importante dunque che il governo stabilisca diritti e doveri per entrambe le parti, incrementando il sistema di credito ma proteggendo al contempo i diritti del consumatore garantendo la supervisione di organi appositamente creati in particolar modo per prodotti d’investimento ad alto rischio. Prodotti quali Yuebao e Licaitong hanno irrotto in Cina negli ultimi anni ottenendo buoni profitti, tuttavia se da una parte il consenso degli utenti fa ben sperare per uno sviluppo futuro, dall’altra parte non è ancora chiaro sin dove ci si spossa spingere. La poca esperienza nel settore e la mancanza di dati certi preoccupa gli analisti i quali sono concordi nell’affermare che in un marasma di nuove piccole aziende che offrono prodotti d’investimento, è di basilare importanza la presenza di un organo supervisore che garantisca la sicurezza dei consumatori e dei fornitori stessi. In ultima analisi, sebbene le banche vedano la liberazione degli investimenti online una minaccia per il futuro, secondo i dati disponibili non vi sono i presupposti per credere che il funzionamento bancario sia intaccato dal successo di prodotti quali Yuebao e Licaitong, i quali preferiscono agire come validi strumenti di profitti per ogni singolo utente piuttosto che come subdoli competitori. Se nel futuro si arriverà al punto in cui le diverse piattaforme di pagamento riusciranno assieme allo stato e al sistema bancario a garantire il buon funzionamento del sistema d’investimento online, si potrà assistere a un’apertura senza precedenti del sistema finanziario cinese e alla liberalizzazione dei tassi d’interesse delle banche.

Documenti correlati