• Non ci sono risultati.

PLOTINO: l'impensabile unit

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "PLOTINO: l'impensabile unit"

Copied!
38
0
0

Testo completo

(1)

PLOTINO

(2)

PLOTINO: vita e opere

• Secondo Porfirio, allievo del filosofo e autore di una Vita di Plotino (unica fonte di notizie biografiche), il Nostro nacque a Licopoli nel 205 e nel 232 ebbe inizio la sua carriera filosofica ad Alessandria presso la scuola di Ammonio Sacca, grande filosofo e mistico neo-platonico che nulla lasciò di scritto.

• Nel 243 lascia Alessandria per seguire l’imperatore Gordiano (238-244) nella sua spedizione contro i Persiani, allo scopo di conoscere la leggendaria saggezza dei popoli orientali.

• Dopo il fallimento della spedizione, nel 244 giunge a Roma dove fonda una scuola filosofica che, successivamente, sarà frequentata anche dall’imperatore Gallieno (253-268) e da sua moglie Salonina. • Fra il 254 e il 269 compone i suoi 54 trattati (ordinati da Porfirio in 6

gruppi di nove trattati ciascuno, e intitolati ENNEADI) e tenta senza successo di fondare in Campania Platonopoli, una città dove vigessero le regole politiche e lo stile di governo suggerito da Platone nella Repubblica e nelle sue altre opere politiche.

(3)

L’unità

• “Tutti gli enti sono enti in virtù dell’Uno … Infatti che cosa potrebbe esserci se non fosse unità? Tant’è vero che, privati appena dell’unità che vien loro attribuita, gli enti non sono più quelli. Esemplificando, non si ha esercito se esso non sa presentarsi uno, né si ha coro, né gregge, se non sono uno. Anzi niente casa o nave se non hanno unità, dal momento che la casa è un’unità, e così pure la nave, tanto che se perdono unità, la casa non sarà più casa e la nave non sarà più nave” (Enneadi, VI, 9, 1).

(4)

Un’osservazione

• Plotino giunge all’Uno per via di

un’osservazione di svariati fenomeni della

realtà e di come ci si presentano alla

nostra percezione. Da questi fenomeni

Plotino conclude SINTETICAMENTE che

nessuna cosa può essere tale e può

essere pensabile come tale senza che

abbia e sia concepita come un’unità.

(5)

Gerarchia

• Non è possibile per Plotino pensare la molteplicità delle cose - che pur vediamo molteplici - senza presupporre l’unità. Dunque tutto dipende dall’unità e anzi “il grado di unità che caratterizza un determinato essere è indice del suo valore: quanto più una cosa è compatta nella sua struttura, tanto più occupa una posizione elevata nella gerarchia degli enti, quanto più è attraversata dalla molteplicità, tanto più in basso si colloca nella scala ontologica” (F. Occhipinti,

(6)

L’unità a fondamento di tutto

• L’unità per Plotino ha quindi una funzione al tempo stesso ontologica (è criterio di una gerarchia nell’essere) e assiologica (è criterio di una gerarchia nel valore): quanto più una ente è unitario tanto più “è” e tanto più “vale”.

• Ma vi sono livelli diversi di unità, vi è un’unità puramente “esterna” come quella dei passanti per la strada o quella delle lettere dell’alfabeto, e vi è un’unità via via più profonda come quella di un gruppo di uomini legati da una missione comune o ancora quella di un corpo umano in cui ogni funzione è legata a e dipendente da un’altra.

• L’unità più profonda, che dà unità a tutto il resto, è quella dell’UNO stesso, principio, causa e radice di ogni unità.

(7)

L’UNO trascendente

• L’Uno, in quanto principio di unità della realtà, è

TRASCENDENTE, cioè non si confonde con nessun oggetto della realtà: gli oggetti sono ciascuno uno ma sono anche molteplici (sono composti da più parti in relazione con altre parti di una più vasta molteplicità);

INEFFABILE e INDEFINIBILE, cioè non vi si possono attribuire determinazioni, infatti qualsiasi determinazione introdurrebbe una molteplicità in esso (se io dico “l’Uno è”, già sto attribuendo al soggetto “Uno” il predicato dell’”essere” e quindi sto introducendo nell’Uno la differenza tra un soggetto e la sua caratteristica: in questo modo rendo l’Uno molteplice).

(8)

Apofatismo

• Dell’Uno si possono solo dare definizioni

NEGATIVE: al posto di dire ciò che l’Uno

è, se ne dà una descrizione dicendo ciò

che l’Uno NON È.

• Questa modalità di conoscenza “per

negazione” darà avvio a quella disciplina

che successivamente, in epoca cristiana,

sarà chiamata teologia apofatica (dal

greco apòfasis=negazione).

(9)

L’Uno - Bene

• L’unica definizione in positivo che si può dare dell’Uno è quella relativa alla caratteristica di BENE (come era in Platone). Tale definizione non descrive l’essere profondo dell’Uno (cosa che è al di fuori delle possibilità umane), ma il modo in cui l’universo intero con le sue creature lo “considera”. Infatti ogni bene, ogni essere, ogni determinazione positiva viene al mondo dall’Uno. Dunque per il mondo l’Uno è Bene, malgrado in sé il Bene non possa essere un attributo pienamente corrispondente all’Uno.

(10)

INFINITÀ

• Una caratteristica importante che si può desumere “per negazione” è l’assoluta assenza di limiti: l’Uno è INFINITO. Tale infinità del primo principio contraddice significativamente un’antica tradizione della filosofia greca che aveva sempre considerato il limite segno di compiutezza e dunque di perfezione, tanto che, tranne alcune rare eccezioni, il principio primo, divino e perfetto del mondo era sempre stato considerato limitato.

(11)

L’Uno si autopone (la prima

ipostasi)

• Come principio primo, assoluto, trascendente, ineffabile, indicibile, infinito, l’UNO non può essere causato da altro e deve essere al di sopra di ogni categoria ontologica (essere, sostanza, accidente etc.).

• Ciò che si può dire di questo Uno è dunque che si è prodotto da sé e da sé produce ogni altra cosa.

• Dunque dell’Uno si può dire solo che la sua è un’attività di produzione di sé stesso e di altro.

• Dunque l’Uno è infinita attività produttrice e autoproduttrice. Come tale essa identifica la prima

ipostasi, cioè la prima e fondamentale entità autonoma

(12)

L’Uno è volontà

• In quanto assoluta autocausazione che è

al tempo stesso causa del reale, l’Uno è

enérgheia, pienezza che straripa come

volontà. Si tratta di una VOLONTÀ liberata

da tutte le implicazioni della contingenza,

in cui si identifica pienamente l’Uno e da

cui, per un atto di volontà eterno e

immutabile, deriva tutta la realtà.

(13)

L’Uno genera

• La sua ricchezza straripante dà luogo a tutta la realtà. Perché? “Quell’[ente] che giunge alla perfezione genera e, non tollerando più di rimanere chiuso in se stesso, mette al mondo un altro essere […]. Come potrebbe il sommo e primo Bene, potenza di tutte le cose, starsene gelosamente racchiuso in sé o rimanere impotente? In tal caso come potrebbe ancora essere principio?” (Enneadi V, 4, 2). Dunque è

necessario che l’Uno generi qualche cosa di

(14)

L’Uno emana (il pròodos)

• La generazione dall’Uno possiamo chiamarla emanazione o processione o anche irradiazione. Si tratta del processo per cui da un centro di potenza vengono fuori sempre nuove realtà, o per cui da un sole viene continuamente irradiata la luce. Questo non è frutto di una scelta arbitraria, non c’è l’Uno e poi la sua volontà di irradiare o emanare, l’Uno è la sua stessa libera volontà che irradia ed emana, ciò che l’Uno fa è ciò che l’Uno è, poiché nulla è separata nell’uno ma tutto perfettamente fuso nella sua suprema unità.

(15)

Conseguenze dell’emananzione

• Il principio, l’Uno rimane tale nel suo

generare, nel senso che la generazione

non lo impoverisce e non lo condiziona.

• Ciò che è generato è inferiore al

generante e non serve al generante: il

generato ha bisogno del generante ma

non viceversa.

(16)

Ciò che viene generato

• Ciò che viene generato da parte dell’Uno è

tanto più perfetto quanto più vicino alla sua

fonte di generazione. Così si viene a

creare una gerarchia di esseri digradante

dall’Uno fino alla meno nobile materia

sensibile e inerte (l’elemento più lontano

dalla sua fonte). Questa gerarchia descrive

tutta la struttura dell’universo sia sensibile

sia

soprasensibile.

Una

struttura

(17)

L’Uno e il Nous (o Intelletto o

Pensiero)

• Come avviene il processo di produzione – processione – emanazione?

• Tutto viene dall’Uno e dalla sua ricchezza inesauribile.

• La seconda ipostasi che viene dall’Uno (il quale corrisponde alla prima ipostasi) è il Nous o Intelletto, il quale coincide anche con l’essere

• Ipostasi significa realtà autonoma, delineata, “che sta”.

• Che cosa “sta” subito dopo l’Uno? Il Nous-Intelletto-Essere.

(18)

Come avviene la prima emanazione? La contemplazione ontogonica

• Dalla realtà ineffabile dell’Uno scaturisce una prima alterità. Dall’Uno si genera “qualcos’altro”. • Questo indeterminato qualcos’altro si rivolge

all’Uno per contemplarlo e viene da esso fecondato, riempito, colmato. Questo riempimento fa essere il qualcosa e lo fa diventare appunto Essere. L’Altro nato dall’Uno diventa ESSERE grazie al fatto che si rivolge di nuovo all’Uno per avere da esso tutta la potenza che lo fa essere quello che è.

(19)

La prima emanazione: la riflessione su se

stesso

• Questa alterità che diventa, si fa essere,

riflette però anche su se stessa, ponendo

se stessa come oggetto di riflessione,

guardandosi proprio come una realtà

riempita, fecondata e quindi nobilitata

dall’Uno. Qui nasce il pensiero che riflette

sull’Essere, il pensiero puro e assoluto che

conosce in modo puro e assoluto l’Essere.

(20)

L’essere oggetto del Nous

• L’essere che è oggetto del Pensiero-Nous

è il mondo platonico delle idee, dove sono

contenuti tutti i paradigmi perfetti della

realtà, differenziati concettualmente ma

tutti facenti parte dell’unico Pensiero

assoluto, il quale è infinito come lo è l’Uno

ed è infinito in ogni sua parte in modo che

in ogni idea sono contenute tutte le altre.

(21)

Dall’ UNO il Pensiero Essere, il quale riflette su se stesso in modo tale che tutto il pensiero è contenuto in tutte le idee-essere che il pensiero contempla, così che in ogni

idea vi sono tutte le altre

.

Uno Pensiero-essere Pensiero infinito bontà bellezza umanità virtù intelligenza qualità amore animalità proporzione grandezza durezza Essere infinito

(22)

Il Nous e la molteplicità in unità

• Nel Nous vi è dualità o molteplicità, la dualità di pensante e pensato e la molteplicità delle idee pensate. In sostanza il Nous pensando, non può non pensare a qualche cosa. Ogni pensiero non può essere pensiero se non ha un oggetto da pensare. Anche se in questo caso l’oggetto è se stesso, il Nous, pensando si distingue in Nous-che-pensa e Nous-che-è-pensato, generando una prima dualità. Il pensato poi, cioè l’essere che il Nous pensa, corrisponde a tutti i modelli spirituali della realtà, cioè le idee platoniche, distinte le une dalle altre: ecco l’emergere di una

molteplicità.

• TUTTAVIA tale molteplicità è perfettamente ridotta ad

unità perché il pensiero compenetra totalmente il pensato

(23)

Dal Nous: l’Anima

• La terza ipostasi è l’Anima.

Essa si genera a partire dalla potenza irradiante dell’Uno che continua a produrre l’Altro da sé.

Il Nous-pensiero genera dunque un’alterità che si rivolge di nuovo a contemplare il Nous ricevendone la sua forma e il suo essere.

Dunque grazie alla contemplazione del Nous l’anima pensa ma la sua essenza non è propriamente il pensare (altrimenti non si distinguerebbe dal Nous).

(24)

L’essenza dell’Anima

• L’essenza dell’anima è il dare vita, generare, ordinare e governare tutte le cose sensibili. L’anima è per eccellenza causa produttrice e ordinatrice, principio di movimento di tutto il cosmo naturale.

• L’anima dunque si rivolge al Nous e, ricevendone il pensiero, produce, governa e ordina le realtà sensibili che vengono dopo di lei.

• Quindi si colloca ai confini del mondo intellegibile, come ultima ipostasi prima del passaggio al mondo sensibile e guarda in entrambe le direzioni, generando il corporeo

(25)

L’anima “uno e molti”

• L’anima dunque si colloca in una

posizione intermedia tra l’assoluta unità

dell’Uno e la prevalente molteplicità della

materia sensibile. Questa sua medietà è

confermata dal fatto che essa risulta

composita.

(26)

Anima del mondo

• La parte superiore dell’Anima o

“Anima del mondo” è quella rivolta

all’Intelletto-Nous dalla quale riceve la

facoltà di pensare e le

immagini-modello delle cose (le idee).

(27)

Le anime individuali

• Ma nell’anima le idee non sono tutte in

tutte, bensì sono separate in una

molteplicità di anime individuali che pur

ritrovando la loro unità nell’Anima del

mondo “intraprendono una vita personale,

autonoma e libera nei movimenti” (parte

intermedia

dell’Anima).

Tali

idee

costituiscono la sua ricchezza ma anche il

principio della sua disunione.

(28)

L’anima-nel-corpo

• La parte inferiore dell’Anima è quella che si

riveste dei corpi e li compenetra dando loro

forma e vita. In tal modo, con i corpi nascono anche lo spazio e il tempo e si entra nell’ambito del mondo IMMANENTE. Questo compenetrare i corpi per l’Anima è un abitare i corpi che non comporta però una divisione irrecuperabile: proprio perché l’Anima rimane una, pur nelle diverse anime e nei diversi corpi, il mondo ha una sua unità.

(29)

L’uomo

• L’uomo è quella parte di mondo sensibile in cui l’anima abita riflettendo, meglio che in tutti gli altri corpi, l’Anima universale. Anche l’anima dell’uomo infatti, pur governando le attività biologiche, e quindi pur rivolgendosi verso il “basso” del corpo, è caratterizzata da un’attività conoscitiva e razionale e in ciò sta la sua qualità sovrasensibile. Pertanto l’anima umana è il

tramite tra i due mondi, quello sensibile e

(30)

Il richiamo

• L’anima, quasi prigioniera della materia, sente tuttavia il richiamo della sua origine.

• “Nessuna anima si è immersa completamente (nel sensibile, n.d.r.), ma esiste una sua parte che sta sempre nell’intellegibile” (Enneadi, IV, 8 [6], 8).

• Tale parte “indiscesa” vive in questo mondo come in esilio e sente il conatus verso l’altro mondo, eterno e assoluto, dell’essere e dell’Uno.

(31)

Dal molteplice all’Uno: il ritorno

(epistrophé)

L’anima umana, a partire dal suo conatus verso l’assoluto, intraprende già su questa terra il viaggio di ritorno dal sensibile al sovrasensibile. L’obiettivo da raggiungere è quello dell’emancipazione dalla dipendenza del corpo. Essa ha inizio con la pratica delle virtù civili:

•Intelligenza e sapienza – che si sviluppano senza il concorso del corpo.

•Temperanza – che frena le passioni.

•Coraggio/fortezza – che spinge l’anima a superare i timori legati al corpo.

•Giustizia – che pone il valore della vita nella ragione che va al di là delle inclinazioni egoistiche.

(32)

La bellezza

• Il percorso prosegue con la contemplazione della bellezza nel mondo. Si tratta di vedere nel mondo sensibile i segni dell’intellegibile unità, che ci attrae in modo platonicamente erotico verso di sé, facendoci anelare al sovrasensibile quale nostra meta fondamentale.

• Come per Platone, così per Plotino, vi è una scala della bellezza che va dal bello corporeo fino al bello

(33)

Dialettica e filosofia verso l’Uno

• Il passo successivo è quello della ricerca

di una scienza del reale che ci porti ai suoi

vertici. Tale è la dialettica, disciplina che

già Platone aveva visto come il metodo

peculiare della filosofia e di cui Plotino

sottolinea le valenze anagogiche (cioè la

sua capacità di “elevare” all’assoluto).

(34)

Che cos’ è la dialettica

• “Ma che cos’ è la dialettica (…)? Essa è quell’attitudine che si ha per natura di esprimere, concettualmente, su ogni cosa,

• che cosa sia,

• in che differisca da altre cose e

• se abbia qualcosa in comune con loro;

• inoltre in quali esseri essa si trovi e in qual luogo sia, singolarmente; se la sua essenza esista realmente; quante cose siano esistenti e ciò che, per contro, differendone, non va annoverato tra gli esseri” (Enneadi I, 3,4).

(35)

La scienza della realtà

• In sostanza la dialettica è la scienza che mette

in ordine la totalità del reale, producendo un

sistema completo di tutto ciò che esiste e del grado di essere che ciò che esiste possiede all’interno di una gerarchia che va dal mondo sensibile all’Uno e viceversa.

• Il possesso di tale scienza consente all’anima di acquisire un sapere di ciò che è, elevandosi da quanto appare nelle nostre vicinanze e nel nostro mondo corporeo, fino al grado più alto dell’unità assoluta.

(36)

Tre livelli della dialettica

• L’elevazione avviene secondo tre tappe:

“… un primo momento consiste nel passaggio dal

corporeo all’incorporeo, un secondo consiste

nel procedere di grado in grado nella sfera

dell’incorporeo e un terzo consiste nel termine

del processo, ossia nel raggiungimento totale

e perfetto del fine ultimo, che per Plotino è

l’unione estatica dell’anima con l’assoluto” (G. Reale, Storia della filosofia antica, Vita e Pensiero, Milano, 19875, vol. IV, p. 596).

(37)

ESTASI

• L’anima dopo aver raggiunto il vertice del sapere, abbandona ogni sapere e si riunisce con l’Uno, spogliandosi di tutto ciò che si era aggiunto alla sua originaria comunanza con l’Uno, cioè della sua corporeità, della sua individualità, delle sue passioni, ma anche del suo amore, dei suoi sentimenti, dei suoi desideri … il tutto per fare spazio all’Uno che la riempie totalmente per assimilarla a sé.

• Questo abbandonare se stessa per farsi vaso

accogliente dell’UNO lo chiamiamo estasi ( = star fuori di sé).

(38)

Oltre la ragione e l’essere

• L’estasi comporta uno stato non di incoscienza, ma di

sovracoscienza: non è un fenomeno irrazionale, ma va

oltre a tutto ciò che la ragione può dire, non guadagna l’essere supremo ma va oltre l’essere, superandolo verso l’alto (come nella teologia negativa) e non verso il basso (come quando ci si allontana dal primo principio verso il non essere della materia).

• Questa è la realizzazione più piena della nostra umanità alla quale tutta la filosofia di Plotino è ordinata, proponendosi quale vero e proprio esercizio spirituale per dare un senso compiuto definitivo alla vita dell’uomo.

Riferimenti

Documenti correlati

Ma è chiaro che una visione del genere non solo non è riscontrabile in Aristotele – che per l'appunto fa della metafisica una scienza completamente unitaria

Limit consumption of red meats (such as beef, pork and lamb) and avoid processed meats3. Limit consumption of red meats (such as beef, pork and lamb) and avoid

Viene quasi spontaneo chiedersi se all’aumentare della turbolenza del fluido (e quindi del numero di Reynolds) sia possibile trascurare ∇ 2 u.In effetti se il Reynolds

Ma qui tanto la diagnosi di Freud, secondo cui la civiltà si base sulla repressione e la sublimazione degli istinti, procede in base ad esse, e di esse si nutre, impedendo

essere,  il  divenire  di  tutto  ciò  che  appare  diveniente  è  l’entrare  e  il  dipartirsi  dall’apparire,  dell’apparire  però  inteso  non 

SemPRe PIù I CIttADInI SOnO PARte AttIvA DeL PROCeSSO ePIDemIOLOgICO L’epidemiologia ha per sua natura una dimensione col- lettiva, in cui i ricercatori seguono la storia della

L’argomento della conoscenza e quelli fondati sulla concepibilità (qualia assenti, invertiti e zombie) mettono in luce che le proposte che analizzano la mente solo in base ai ruoli

Con sarebbero instabili rispetto alle fluttuazioni di volume: si realizzerebbe la separazione spontanea di una fase a bassa densità (vapore) e di una fase ad alta