• Non ci sono risultati.

Guarda DREAM. L’arte incontra i sogni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Guarda DREAM. L’arte incontra i sogni"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Modelli della Mente (ISSNe 2531-4556), 1/2019 93

A

RTE E

M

ENTE

a cura di Martina Aiello

DREAM.

L’arte incontra i sogni

Roma, Chiostro del Bramante, Arco della Pace, 5

Dal 29 settembre 2018 al 5 maggio 2019

“DREAM. L’arte incontra i sogni” completa la trilogia, ideata e curata da Danilo Eccher per il Chiostro del Bramante, iniziata con “LOVE. L’arte incontra l’amore” (2016) e proseguita con “ENJOY.

L’arte incontra il divertimento” (2017).

Tre grandi mostre dedicate all’arte contemporanea e ai suoi lin-guaggi, capaci di esprimere diversi stati dell’anima, le diverse tonali-tà emotive e le percezioni più profonde appartenenti all’esperienza onirica.

Dream, con significato di esplorazione, conoscenza ed emozione,

ma anche espressione della parte più profonda dell’essere umano, è la chiave di lettura per accedere ai «vasti e profondi territori dell’ani-ma», come afferma il curatore dell’esposizione Danilo Eccher.

Nell’architettura rinascimentale del Bramante, il sogno diviene ele-mento di riflessione e rivelazione attraverso i poetici linguaggi dei massimi esponenti dell’arte contemporanea, protagonisti della mostra Dream, ossia Jaume Plensa, Anselm Kiefer, Mario Merz, Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Doris Salcedo, Henrik Håkansson, Wolfgang Laib, Claudio Costa, Kate MccGwire, Anish Kapoor, Tsuyoshi Tane, Ryoji Ikeda, Bill Viola, Alexandra Kehayoglou, Peter Kogler, Luigi Ontani, Ettore Spalletti, Tatsuo Miyajima, James Tur-rell.

Tra le diverse opere, colpiscono due imponenti sculture, opera dell’artista spagnolo Jaume Plensa, che accolgono i visitatori nel complesso rinascimentale del Chiostro del Bramante. Un lavoro mo-numentale caratterizzato da due volti con gli occhi chiusi posti uno difronte all’altro. Come le statue presenti nei templi sacri, le due

fi-Copyright © FrancoAngeli

This work is released under Creative Commons Attribution - Non-Commercial - NoDerivatives License. For terms and conditions of usage please see: http://creativecommons.org/.

(2)

94 Modelli della Mente (ISSNe 2531-4556), 1/2019

gure oniriche appaiono perfette nella loro bellezza e dotate di un po-tere magico che regala al sognatore la chiave di accesso all’incantato mondo dei sogni.

Capaci di vedere oltre, non perché dotate di una vista più acuta o altra particolarità fisica, ma perché elevate dal punto di vista simboli-co per la loro mole importante, “Laura Asia” (2015) e “Chloe’s World V” (2018) sono messaggere di uno stimolo: seguire la propria curiosità per scoprire l’esistenza di un mondo nuovo e sorprendente.

Un altro artista Claudio Costapartecipa alla mostra con l’opera “To-tem e Tabù”, tratta e ispirata, fin dal titolo, dall’omonimo saggio del 1913 di Sigmund Freud, in cui emergono spunti, tecniche e riferimenti che spaziano dalla storia dell’arte alla psichiatria, dalla sociologia alla religione, dall’antropologia e dalla psicoanalisi alla mitologia.

Fin dall’opera di Freud, infatti, appare evidente il fascino esercita-to dai sogni sull’uomo che è costantemente attiraesercita-to da mondi difficili da esplorare e dalla ricerca di spiegazioni e di significati.

Gli artisti, mediante molteplici manifestazioni espressive ricondu-cibili al loro background professionale e alle personali sensibilità, in-ducono l’osservatore a riflettere sul tema dei sogni, sia nell’accezio-ne freudiana quale ambito privilegiato per accedere ai livelli profondi e sconosciuti del proprio mondo interiore, sia nel senso di immagina-zione, infinito, imperscrutabilità e desideri.

Copyright © FrancoAngeli

This work is released under Creative Commons Attribution - Non-Commercial - NoDerivatives License. For terms and conditions of usage please see: http://creativecommons.org/.

Riferimenti

Documenti correlati

Non è un caso dunque che, nello stesso giro di anni in cui aveva visto la luce l’indagine Rüegg, Giovan Battista Pellegrini, cominciando a dissodare la “terra di nessuno”

To the scope, pro- tein sequences of the orthologous genes (from pepper, tomato, Arabidopsis) and involved in specific traits/path- ways (e.g.: fruit shape, colour, S-genes)

Seconda topica (1920): 1) Es = inconscio: “tutto ciò che è presente fin dalla nascita”, innanzitutto “pulsioni che traggono origine dalla organizzazione

Eppure le necessità erano evidenti, anche quando, come nel 1950-51, l’aggiornamento delle tasse, nuove forme di finanziamento da parte del Ministero, la stessa nuova convenzione

L'interpretazione dei sogni, pubblicato in tedesco nel 1899 con il titolo ''Die Traumdeutung'', è una delle opere di Sigmund Freud che sta alla base degli ulteriori sviluppi

Dopo aver tracciato la storia del commercio degli schiavi a partire dall’antichità, Pétré- Grenouilleau descrive l’organizzazione delle diverse tratte, il processo che

Uno dei pregi maggiori del saggio è l’estensione dei confini cronologici e geografici del fe- nomeno studiato, le cui tracce risalgono alla prima espansione dell’islam, nel secolo

ammettiamo che nella vita psichica si produca una certa tendenza alla quale altre tendenze più forti si oppongano: stando alle nostre aspettative il conflitto psichico che in