• Non ci sono risultati.

8- MODULE-6 GUIDA-ALLA-CREAZIONE-DI-UNA-PROPRIA-RETE-DI-CONTATTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "8- MODULE-6 GUIDA-ALLA-CREAZIONE-DI-UNA-PROPRIA-RETE-DI-CONTATTI"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Powered by:

GUIDA ALLA CREAZIONE

DI UNA PROPRIA RETE

DI CONTATTI

(2)

La parte più difficile del costruirsi una rete di contatti è ricordarsi i nomi delle persone. Cerca quindi di non rendere questo già difficile compito ancor più difficoltoso per chi ti conosce. Pronuncia sempre il tuo nome chiaramente, lentamente e a voce alta. Cerca poi di fornire qualche breve ma interessante informazione su di te da associare al tuo nome, così, chi ti conosce, può facilmente registrare tutto nella sua memoria.

Se sei seduto quando qualcuno ti sta presentando, mostrati rispettoso e alzati in piedi. Non ciondolare! Presen-tati in maniera decisa e sicura così da fare una buona prima impressione.

Stai attento alle tue mani quando parli con qualcuno. Indicare e gesticolare può far sentire gli altri a disagio, so-prattutto se stai invadendo il loro spazio personale.

Si è ormai meno rigidi sull’utilizzo di imprecazioni, ma questo non significa che tu possa usare parolacce nel tuo lavoro. Mantieni il tuo linguaggio neutro e non raccontare «battute sporche» a lavoro. Potresti ricevere delle risate di approvazione ma attento, considera sempre il contesto nel quale ti trovi e cerca di mantenere un atteggiamento professionale.

Una prima decisa stretta di mano ed un primo contatto visivo costituiscono sempre la maniera migliore e più ap-propriata per presentarsi a qualcuno. Tieni per te i «cinque» a mano aperta e cerca di non balzare informalmente in conversazioni altrui.

Il mondo del business è diventato oggi molto più informale, ma nonostante i vestiti casual e le conversazioni amichevoli, ci sono alcune regole non scritte da seguire per crearti una rete di contatti senza essere ineducato. Facile sorridere a questo punto, ma sappi che è molto probabile che nel momento in cui provi a rompere queste regole non scritte, tu stia offendendo qualcuno, che stai certo, non te lo dirà!

1. Pronuncia chiaramente il tuo nome

2. Alzati sempre in piedi quando ti presenti

3. Non è carino indicare qualcuno

4. Controlla il tuo linguaggio

5. Dai una stretta di mano prima di iniziare una conversazione

2

11 CONSIGLI PER CREARE

LA TUA RETE DI CONTATTI!

(3)

3

Man mano che la conversazione procede, la tua voce interiore si carica di tutti quegli argomenti che desidereresti comunicare per dire la tua a chi ti è di fronte.

Non lasciare che la tua bocca prenda il sopravvento sulle tue orecchie. Lascia che gli altri terminino il loro discorso. In questo modo non sembrerai ineducato e quando esprimerai la tua potrai ricevere la loro attenzione.

Il fatto che ti piaccia ascoltare i tuoi discorsi non vuol dire che agli altri piaccia fare altrettanto. Sii recettivo riguardo gli indizi del linguaggio verbale di chi ti è di fronte, per capire se è coinvolto nella conversazione o se vuole solo abbandonarla. Più sarai veloce più facile sarà per gli altri farti una domanda nel momento in cui avrai premuto il tasto giusto!

Quando sei al cospetto di altre persone, loro dovrebbero ricevere la tua completa attenzione.

Rimuovi per questo le cuffie, metti il tuo cellulare in silenzioso e sii presente durante la conversazione.

Per creare una connessione con gli altri è fondamentale guardarli negli occhi ed esprimere positività. Il miglior modo per farlo è semplicemente sorridere.

Se non ricordi il nome di qualcuno o non stai capendo di cosa si sta parlando, non aver paura di domandare. È meglio essere sicuro, anche se un po’ in imbarazzo, che essere poi scoperti a fingere di aver compreso qualcosa. Sii autoironico sulla tua mancanza di conoscenza e chi merita la tua attenzione risponderà di cer-to con un sorriso. Molcer-to probabilmente infatti anche lui si è trovacer-to precedentemente in questa posizione.

Chiunque meriti il tuo tempo merita anche il tuo pronto interesse. Non aspettare due settimane per ri-spondere a qualcuno e cerca di comunicargli chiaramente che sei interessato alla vostra conversazione, non mostrandoti disponibile solo quando si tratta di crearti dei contatti. Invia qualcosa di interessante, un link, per fargli capire che non hai creato un contatto solo per interesse personale.

6. Non interrompere

7. Sii interessante e conciso

8. Lascia il tuo smartphone in tasca

9. Guarda le persone negli occhi e sorridi

10. Quando non conosci qualcosa, chiedila

Riferimenti

Documenti correlati

Trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di Trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente business con il supporto

Il signor ALFA ritiene di poter riceve l'intero credito relativo alla detrazione Ecobonus in ragione del tenore letterale delle norma primaria, la quale dispone che «il soggetto che

Unitamente all’attestato di pagamento del saldo dovrà essere consegnato in segreteria alunni anche la fotocopia della carta d’identità o del passaporto che si intenderà

Tutte le volte che Ninna giocava in questo modo era un portento, scattava agile e felice come tutti gli altri suoi amici, ma non era lo stesso accettata dai compagni perché il

Le organizzazioni che si preparano alla riapertura devono essere ben consapevoli della situazione, devono conoscere le norme pertinenti e le misure di sicurezza delle aree in

5-01 Incontrare qualcuno di cui si è sentito solo parlare!. Ho sentito parlare tanto

L’evento è pubblicato sul sito della Fondazione per la Formazione Forense e della Scuola Superiore della Magistratura – Formazione Decentrata di Firenze al fine delle iscrizioni

[Chiudi] [Anagrafica] Parco auto Ente collegato: Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino.... 26/4/2021 Censimento