• Non ci sono risultati.

Economia delle ASP aziende di servizi alla persona

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Economia delle ASP aziende di servizi alla persona"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Economia delle ASP aziende di servizi alla persona PDF - Scarica, leggere

Descrizione

Le Aziende di Servizi alla Persona offrono e sviluppano un sistema articolato di servizi assistenziali particolarmente dedicato agli anziani. Il progressivo allungamento della durata media della vita, determina la centralità dell'assistenza agli anziani per la sanità pubblica. Le ASP, tra i principali attori in questa delicata funzione con i Comuni, le Regioni e le ASL, debbono intervenire nella ridefinizione delle strutture e progettare la gestione, l'organizzazione, la qualità e il processo di programmazione, rilevazione e controllo delle prestazioni erogate. Il fine è quello di rispondere alle esigenze socio-sanitarie della popolazione anziana in termini di efficacia (qualità della prestazione), efficienza (ottimizzazione delle risorse impiegate) ed economicità per le aziende (equilibrio economico e finanziario). Quali servizi offrire? Con quali volumi? Dopo quanti anni l'investimento effettuato per realizzare un Centro Diurno potrebbe contribuire positivamente al risultato aziendale? Quali servizi appaltare all'esterno? A quale costo? I manager delle ASP si pongono queste ed altre domande e, grazie alla

conoscenza dei processi attuati ed alle informazioni analitiche gestionali che il sistema

amministrativo rende disponibili, possono valutare le alternative e le opportunità per decidere con la necessaria consapevolezza.

(2)
(3)

11 nov 2017 . A meno di due settimane dalla scadenza delle iscrizioni (giovedì 23 novembre), sono già più di 4 mila le domande per partecipare al concorso per 146 posti a tempo

indeterminato per operatori socio-sanitari indetto a livello regionale dalle Asp (Aziende pubbliche di servizi alla persona). Nella nostra.

3 giorni fa . L'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona della Carnia (ASP) “San Luigi

Scrosoppi” di Tolmezzo, in provincia di Udine, ha indetto un concorso per l'assunzione di un assistente amministrativo – Cat. C. Prevista assunzione a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile candidarsi al bando fino al 19.

1. L'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona del Distretto n. 7 di Castelfranco Emilia (MO) trae origine dalla trasformazione della “I.P.A.B. Delia Repetto” di Castelfranco Emilia (MO). 2. Lo statuto dall'I.P.A.B. di cui al comma 1 stabiliva che “venne eretta ad Ente morale con R.D. 5/5/1887 sotto la denominazione di “Ricovero.

PERSONA: STATO DELL'ARTE, CRITICITÀ E PROSPETTIVE. 1. Domiciliarità, servizi alla persona e welfare aziendale: nuove opportunità per promuovere crescita e sviluppo – F.

Maino. 1.1 Gli anziani tra nuovi ... 39 della Costituzione, è possibile recepire un accordo territoriale anche da parte di aziende non iscritte alle.

ASP Pavia. ASP - Azienda di Servizi alla Persona. L'Azienda di Servizi alla Persona Istituzioni Assistenziali Riunite è costituita da tre istituzioni:l'istituto di cura anta Margherita, la casa di riposo Francesco Pertusati e il centro polivalente Gerolamo Emiliani. Per avere informazione sui servizi erogati Tel.0382/3811 Fax 0382/.

la mission delle ASP: partecipazione al sistema integrato dei servizi sociali, socio-sanitari ed educativi;. - le regole di governo del sistema e i . Elaborare un piano strategico per il governo del cambiamento in una azienda di servizi alla persona, attraverso la conoscenza e/o la

progettazione de: - Economia delle aziende.

21 set 2005 . beneficenza – aziende pubbliche di servizi alla persona.1. INDICE. TITOLO I . Art. 44 Spese in economia. TITOLO V. Riordino delle IPAB. CAPO I. Procedure. Art. 45 Riordino delle IPAB. Art. 46 Avvio delle procedure di riordino . Nell'ambito della sua autonomia l'azienda pubblica di servizi alla persona.

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - Don Giovanni Silvestri. . pubblicazione del bando di gara, attraverso il soggetto aggregatore Empulia, per l'affidamento dei "Lavori di

manutenzione del lastrico solare e della facciata sud-ovest dell'ASP . Affidamento del servizio di Tesoreria presso l'ASP Don Giovanni Silvestri.

29 giu 2015 . Originaria di Parma, 43 anni, dal 2008 è presidente dell'Azienda di Servizi alla Persona (ASP) Marco Rossi Sidoli di Compiano, Parma. Dopo la specializzazione in Economia e gestione delle Aziende Non profit in Università Bocconi, dal 1999 Ceda è docente presso la SDA - School of Management dello.

(4)

Aziendale con la votazione di 110/110 e lode. .. dei servizi agli anziani (le ex-IPAB, ora trasformate in Fondazioni o in ASP, Aziende di servizi alla persona) e la comparazione dei sistemi contabili per le amministrazioni pubbliche.

A.S.P.. Magîerc Ansalonî. STATUTO. AZIENDA SERVIZI ALLA PERSONA. "MAGIERA ANSALONI". SEDE IN RIO SALICETO. DISTRETTO DI CORREGGIO. PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. APPROVATO CON DELIBERA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA NR. 578 DEL 2110412008 E. RECEPITO DALL'ASSEMBLEA.

3 lug 2014 . In data 30 giugno 2014 è stata pubblicata sul sito dell'Agenzia delle entrate la Risoluzione 67/E, in materia di applicabilità dell'imposta di bollo su fatture emesse dalle Aziende pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) nei confronti degli utenti delle case di riposo dalle stesse gestite. L'istante richiede se le.

28 dic 2017 . Una nota dell'Azienda informa che ieri è stato nominato dall'Assemblea dei Soci l'Amministratore unico dell'Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) dell'Unione delle Terre d'Argine, nata nel 2008 dalla trasformazione di due IPAB di Carpi e Novi di Modena. Si tratta di Cristiano Terenziani.

MANUELA BRUSONI, VERONICA VECCHI (a cura di), Strumenti di public management per lo sviluppo del territorio. FRANCESCO . Strategia e strumenti di network marketing a servizio del commercio, del turismo e del terziario. ANDREA . SILVIO MODINA, Economia delle ASP aziende di servizi alla persona. ROBERTO.

Le Aziende di Servizi alla Persona sviluppano un sistema articolato di servizi assistenziali particolarmente dedicato agli anziani. Ma quali servizi offrire? Con quali volumi? Dopo quanti anni l'investimento effettuato per realizzare un Centro Diurno potrebbe contribuire

positivamente al risultato aziendale? Quali servizi.

Date 18/12/1985. Titolo della qualifica rilasciata Laurea quadriennale in Economia Aziendale con la votazione di 110/110 e lode. Nome e .. dei servizi agli anziani (le ex-IPAB, ora

trasformate in Fondazioni o in ASP, Aziende di servizi alla persona) e la comparazione dei sistemi contabili per le amministrazioni pubbliche.

Istituto degli innocenti - ASP Azienda pubblica di Servizi alla persona. AVVISO PUBBLICO PER LA . Descrizione del profilo: Svolge attività di curatela editoriale per i prodotti pubblicati dall'Istituto sia a stampa che digitalmente, occupandosi della revisione dei testi, . fornitori di servizi di stampa o riproduzione. Si occupa.

Con il patrocinio di. Ordine degli Avvocati della Provincia di Lecce. Aspetti economici e amministrativi nella gestione dei servizi socio sanitari nelle aziende pubbliche di servizi alla persona. Venerdì 25 Gennaio 2013 . Angelo Paletta - Docente Economia Aziendale Università degli Studi di Bologna. ORE 17.00. LE ASP IN.

14 nov 2008 . E' nata a Carpineti, dall'unione di numerosi servizi assistenziali e socio-sanitari di alto livello presenti sul territorio montano, una nuova Azienda per i Servizi alla Persona (ASP) che opererà su tutto il territorio del distretto socio-sanitario appenninico. L'obiettivo è un aumento della qualità e della quantità.

19 feb 2016 . Aspro Mondadori, in qualità di Presidente del Consiglio di Amministratore dell'ASP Azienda Intercomunale Servizi alla Persona di Guastalla (RE). Nell'ambito di questa convenzione il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Parma si impegna a realizzare un progetto formativo per l'ASP.

. servizi pubblici: da aziende speciali a società in house. Le Multiutility Socioeconomiche raccontate nel percorso di trasformazione dalle municipalizzate alle holding. SILVIO MODINA, Economia delle ASP aziende di servizi alla persona. ROBERTO VONA, Management delle biotecnologie. Competizione, innovazione e.

(5)

innovativo di alto livello . del Lavoro e della. Previdenza Sociale, Sistemi di Informazione e Informatica, Economia Politica e .. A.S.P. (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona) RIUNITE TERRA DI BARI - Casa di. Riposo – Ente.

ASP centro servizi alla persona. Corso Porta Reno 86 – 44100 Ferrara – Tel. 0532 799511 – Fax 0532 765501. Codice Fiscale 80006330387 – Partita IVA 01083580389 . Articolo 43 – Spese in economia p. . L'Azienda pubblica di servizi alla persona, di seguito indicata come ASP, nasce dalla trasformazione delle Ipab.

di Brescia. Economia Aziendale. Dicembre 2006. Paper numero 60. Giuseppina GANDINI. L'EVOLUZIONE DELLA GOVERNANCE. NEL PROCESSO DI . La necessità di accomunare obiettivi di qualità dei servizi alla persona e .. i) il modello a prevalenza APSP (Azienda

Pubblica di Servizi alla Persona), ispirato dal.

MODULO DG1. Regione Umbria. Giunta Regionale. DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE. N. 337 DEL 23/03/2015. OGGETTO: L.R. 28 novembre 2014 n. 25 relativa alla trasformazione delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza )IPAB) e disciplina delle aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP).

patrimonio delle due pab fiunite nell'ente. Dal 1 aprile 2008 al 28 febbraio 2010. “Progetto Persona – Azienda İntercomunale Servizi alla Persona" di Guastalla (RE) -. Pzza, Mazzini 1 – 42016 Guastalla (sede operativa amministrativa viale Filippini n. 65 - 42045. Luzzara). ASP – Azienda di Serviziałła Persona.

Campo DC, Valore, Lingua. dc.date.accessioned, 2010-02-22T12:32:39Z, -. dc.date.available, 2010-02-22T12:32:39Z, -. dc.date.created, 2008, -. dc.date.issued, 2008, -. dc.identifier.citation, Modina, S. (2008). Economia delle ASP aziende di servizi alla persona. Milano : Franco

Angeli. it. dc.identifier.uri.

L'azienda pubblica di servizi alla persona (di seguito indicata come ASP) trae origine dalla unificazione delle seguenti 2 ASP: a) ASP “Città di Bologna” costituita con decorrenza 1

gennaio 2014 b) ASP “Irides”. 2. L'ASP “Città di Bologna”, costituita con delibera della Giunta della Regione. Emilia-Romagna n. 2078 del.

1. L'art. 10 della legge n. 328/00 2. Il d. lgs. n. 207/01 3. La trasformazione in Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) 4. La trasformazione in fondazioni/associazioni 5. . 2014-2015 è docente di Diritto dell'economia, dell'economia degli enti non profit e

International Law & Health nell'Università di Bologna. Autore.

Dall'Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia-Romagna: "La Qualità del servizio sociale territoriale in Emilia-Romagna. Rapporto finale di ricerca". (marzo 2013) Download pdf.

Le Aziende pubbliche di servizi alla persona costituiscono un patrimonio organizzativo, gestionale, territoriale e sociale in grado di presidiare e garantire i livelli essenziali delle

prestazioni sociali. Attraverso la l.r. n. 2/2003, il legislatore emiliano-romagnolo ha inteso alle ASP il ruolo di coprotagonisti nella realizzazione e.

ITIS Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS, è specializzato nell'assistenza alberghiera, tutelare e sanitaria di persone anziane non più autosufficienti, offrendo loro accoglienza . statuto A.S.P. ITIS. Statuto_ITIS_2013.pdf. pdf, 135K, 02/04/13, 5537 download . testo regolamento delle acquisizioni in economia.pdf.

La fondamentale definizione di "servizi alla persona e alla comunità" è contenuta nel Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 112 che ne individua l'articolazione interna: tutela della salute (articoli 112-127); servizi sociali (articoli 128-134); istruzione scolastica (articoli 135-139); formazione professionale (articoli 140-147);.

Approvazione della GIUNTA REGIONALE con atto n. 1890 il 14/11/2016. STATUTO. TITOLO I. DISPOSIZIONI GENERALI. CAPO I. ORIGINI, COSTITUZIONE, NATURA

(6)

GIURIDICA. Articolo 1. Denominazione, sede e costituzione. 1. L'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, di seguito denominata ASP, trae origine dalla.

La trasformazione delle Ipab in Aziende di Servizi Pubblici alla persona (ASP) ha determinato l'avvio di un processo di riforma in senso aziendale, . Gli utenti che comprano L' analisi di bilancio nelle aziende pubbliche di servizi alla persona acquistano anche Economia delle ASP aziende di servizi alla persona di Silvio.

28 apr 2013 . Per esempio con l'art.10 della L.R. 5/2008 è intervenuta nellamateria stabilendo che “i Comuni possono istituire, anche in forma associata con altri Enti locali e consoggetti pubblici e privati, nuove Aziende” pubbliche di servizi alla persona (ASP) “che abbiano la finalità digestire in maniera integrata i servizi.

Determina del Presidente del Consiglio di Amministrazione del] 'ASP. “C. Mondelli A A. De Carlo - San . Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Mondelli -. De Carlo - San Benedetto” con . della Giunta Regionale,. - Farina Anna Franca Componente di nomina della Giunta Regionale,.

1 di 6. CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE. DDaattii AAnnaaggrraaffiiccii. Nome. Maria Chiara Ghirardi. Luogo di nascita. Parma. Data di nascita. 02 febbraio 1974 . di Scienze Economiche della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di .. pubblica di Servizi alla Persona. Risponde direttamente.

ASSESSORATO ALLA SANITA' - Il cambio ai vertici di ASP dopo le dimissioni della neo deputata Paola Boldrini. Angela Alvisi eletta presidente dell'Azienda Servizi alla Persona. 02-02-2015 / Giorno per giorno . Riccardo Galletti è Ricercatore in economia all'università di Bologna. Tema prioritario, all'ordine del giorno,.

2 ago 2017 . Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione presso la sede della UIL di Lucera per discutere della grave preoccupazione che sta affliggendo i lavoratori della cooperativa Arké circa il servizio reso alla Azienda di Servizi alla Persona “Tito Pellegrino e Maria De Peppo Serena” di Lucera. Già la settimana.

Si è concluso anche in Toscana, grazie alla legge regionale 43 del 2004, il processo di trasformazione delle ex Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (in sigla Ipab) in aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP) o in persone giuridiche di diritto privato senza scopo di lucro. Con questo atto è stato chiuso il.

27 giu 2012 . . e Beneficienza (IPAB) e disciplina delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP)», pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. ... su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e dell'interno,.

30 giu 2014 . Le fatture emesse dalle Aziende per i servizi alla persona (Asp) nei confronti degli utenti delle case di riposo, per le rette di degenza, non sono esenti dal Bollo. Si tratta, infatti di documenti che certificano una prestazione di servizi nell'esercizio di attività di impresa a fronte di un corrispettivo, ai quali non.

22 giu 2016 . L'Azienda Servizi alla Persona è un'azienda multiservizi dove lavorano oltre 300 persone tra dipendenti diretti e non. Nel 2015 il valore della produzione si è attestato su un importo di oltre 20 milioni di euro. L'Azienda Servizi alla Persona di Siena compie dieci anni e lo fa con un risultato economico.

10 ago 2017 . l'Azienda di Servizi alla Persona Asp 2 della Provincia di Teramo (d'ora in avanti ASP) Via. Pietro Baiocchi . alla presente indagine di mercato finalizzata all'individuazione dei soggetti da invitare al confronto .. cui al decreto del Ministro delle finanze del 4/05/1999 e al decreto del Ministro dell'economia e.

28 ago 2017 . via Trento Trieste 45 - tel. 059/643624 lunedì, mercoledì, venerdì, sabato 8.30/13.00 info@aspterredargine.it · http://www.aspterredargine.it. L'ASP Terre d'Argine di

(7)

Carpi è un ente pubblico non economico nato il 1° gennaio 2008 dalla fusione delle ex Ipab Fondazione Marchi-Rossi di Carpi e Casa.

MANUELA BRUSONI, VERONICA VECCHI (a cura di), Strumenti di public management per lo sviluppo del territorio. FRANCESCO . Strategia e strumenti di network marketing a servizio del commercio, del turismo e del terziario. ANDREA . SILVIO MODINA, Economia delle ASP aziende di servizi alla persona. ROBERTO.

campo dei servizi agli anziani (le ex-IPAB, ora trasformate in Fondazioni o in ASP, Aziende di servizi alla persona), la gestione delle imprese di servizi pubblici, con particolare riguardo al sistema di tariffe, .. Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, Università L. Bocconi, negli anni. 1993/94 e 1994/95.

17 ago 2010 . Pollastri: le nuove ASP aziende di servizi alla persona sono carrozzoni . decisone ideologica della Regione che ha inteso sopprimere le IPAB e, invece di favorire la

privatizzazione di questi Enti come ha fatto la Lombardia, ha creato nuovi carrozzoni pubblici, le ASP, che ovunque stentano a decollare o,.

trasformazione delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e. Beneficienza (IPAB) in Aziende Servizi alla Persona (ASP). Le. Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP) rappresentano, infatti, un soggetto innovativo di grande .. delle contraddizioni dell'economia capitalistica, la distruzione della civiltà contadina e della.

9 gen 2015 . parte delle pubbliche amministrazioni riguardanti le indennità, gli emolumenti e i gettoni di .. PELLEGRINI (a cura di), Elementi di diritto pubblico dell'economia, Padova, 2012, 134 ss., passim; M. DENTAMARO, .. neficenza (IPAB) e disciplina delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP)”.

MEPA: OBBLIGO DI ISCRIZIONE PER I FORNITORI DELLE PUBBLICHE

AMMINISTRAZIONI Si informano . danno luogo a bandi di gara pubblicizzati nelle forme indicate dalla normativa vigente e all'Albo dell'Azienda. . Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda al vigente Regolamento acquisto di beni e servizi in economia.

La trasformazione delle Ipab in Aziende di Servizi Pubblici alla persona (ASP) ha determinato l'avvio di un processo di riforma in senso aziendale, coinvolgendo non solo l'assetto

istituzionale ed organizzativo, ma anche il sistema informativo-contabile. Introducendo la contabilità economico-finanziaria e con essa il.

Irap azzerata per le aziende di servizi alle persona, il M5s festeggia . Generosa donazione al Comune di Dovadola e all'Asp Forlivese . È quanto esprime, in merito alla questione

dell'ingresso dell'Ipab di Dovadola nell'Asp forlivese, la Lega Nord di Meldola, per voce della giovane Segretaria Lara Bruno e della.

CRISAL, Centro di Ricerca sull'Economia ed il Management della Salute, e con la Fondazione Ettore Sansavini per la ricerca scientifica. L'ANALISI DI BILANCIO NELLE AZIENDE

PUBBLICHE DI SERVIZI ALLA PERSONA. La trasformazione delle IPAB in ASP (Aziende di Servizi Pubblici alla persona) ha determinato.

Validità delle sedute. Articolo 14. Validità delle deliberazioni. Articolo 15. Maggioranze

qualificate. Articolo 16. Presidente dell'Assemblea dei soci. Articolo 17. Rimborsi . L'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, di seguito indicata come ASP . 3 L'ASP

“DONINI-DAMIANI” è stata costituita con deliberazione della.

Le undici Aziende di Servizi alla Persona (ASP) operanti sul territorio lombardo sono derivate dalla trasformazione delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza avvenuta in

attuazione della legge regionale 13 febbraio 2003, n. 1 e successive modifiche e integrazioni e del Regolamento regionale 4 giugno 2003,.

Ultimi volumi pubblicati: VITTORIO D'AMATO, ELIANA MINELLI, GIANFRANCO REBORA, Alla ricerca dell'unicità. Il management . ALESSANDRA MAZZEI, La

(8)

comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda. Cooperazione . SILVIO MODINA, Economia delle ASP aziende di servizi alla persona.

Il ruolo delle ASP nei Piani Sociali di Zona ed il rapporto delle stesse con altri organismi strumentali .. È consentita la gestione in economia quando, per le modeste dimensioni o per le caratteristiche del servizio . comma 3 che “In presenza di una Azienda di Servizi alla Persona (ASP), di cui alla l.r. n.. 13/2006, con sede.

Presentazioni. 5 giugno 2011, relatore all'interno del corso di alta formazione "Direzione strategica delle aziende di servizi alla persona" Universita' degli Studi di Bologna, Facolta' di Economia. Presentazioni. 8 ottobre 2009 relatore all'interno della giornata di studio "Gli indicatori di bilancio applicati alle ASP organizzato.

3 e 5 del Regolamento delle spese in economia. – Cottimo fiduciario – Affidamento. CIG Z5919732EA. IL DIRETTORE GENERALE. Premesso che la titolarità gestionale della Casa di Riposo, già IPAB denominata “Solidarietà”, è esercitata direttamente da questa Azienda

Pubblica di Servizi alla Persona (A.S.P.) e che la.

ai fini della procedura per i disavanzi eccessivi;. ▫ individuate dall'articolo 1, comma 2, del Decreto Legislativo del 30 marzo 2001 n. 165 che, a titolo esemplificativo, include le ACI (Automobile Club d'Italia), le ASP (Aziende di Servizi alla. Persona, già IPAB - Istituti di Pubblica Assistenza e Beneficenza), gli IACP (Istituti.

Seminari. Economia della Pubblica Amministrazione e politiche di Welfare - 01 (3). Il Bilancio del sociale . Azienda Sociale piani di zona e servizi residenziali e semiresidenziali per anziani. Esperienze a confronto . Domiciliarità - 12 (1). Produrre utilità sociale dentro il mercato dei servizi alla persona - BUS 2002 - 13 (1).

DELLE PERSONE“ A SEGUITO DELL'UNIFICAZIONE DELL'ASP “O.S.E.A. OPERE DI. SERVIZI EDUCATIVI ASSISTENZIALI” E DELL'ASP “AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA. RETE – REGGIO EMILIA TERZA ETA'” e successiva deliberazione n. 2272 del 28.12.2015. “DELIBERAZIONI DI GIUNTA REGIONALE N. 2175.

alla LR. ri. 3 del 12 rnarzo 2008 e alla LR. n. I del13 febbraio 2003 di Riordino della disciplina delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza operanti in . quaIl componenli dcl

ConsiCIlo di lndirizzo delI'Azienda di Servizi alla Persona —. ASP Gogi—. Redaelli, i signori: Giuliana BENSA. l. laureata in economia e.

163: "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, in attuazione delle

direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE". Applicazione. 162, SERVIZI SOCIALI, IPAB - AZIENDE DI SERVIZI ALLA PERSONA, 31/08/2006, 12245/1.3.18, 14079, Riferibilità alle Aziende pubbliche di servizi.

Natura giuridica delle ex IPAB e potere di vigilanza del Comune. Aziende pubbliche di Servizi alla Persona: non sono vincolate al rispetto del TUEL di Federica Caponi - Consulente di Enti Locali. Le ex IPAB, oggi ASP, sono Enti pubblici vigilati dai Comuni, ma non per questo sono assogget- tate in via analogica alle.

24 ott 2017 . Sabato 28 ottobre l'Azienda servizi alla persona organizza la terza giornata della trasparenza. . Asp gestisce 173 posti residenziali per anziani nelle Case Residenza Anziani (Cra) di Medicina e Imola (Fiorella Baroncini e Casa Cassiano Tozzoli), strutture che si differenziano tra loro per il diverso grado.

25 mar 2015 . di una trasformazione dell'ASP in “azienda dei servizi” riguarda l'assetto di governance, la cui . L'accreditamento di fondazioni come gestori di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari è . 1 Cfr. E. Caperchione, “Il governo e la gestione delle aziende pubbliche e private di servizio alla persona”, Torino,.

Post su ASP Aziende Servizi alla Persona scritti da Paolo Ferrario. . L'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato la legge di riordino delle Asp, le aziende di

(9)

servizi alla persona. Il provvedimento prevede ... Economia delle ASP aziende di servizi alla persona, di Silvio Modina, Francoangeli 2008.

17 nov 2017 . Lunedì 20 novembre in municipio avrà luogo la presentazione del bilancio sociale 2016 delle due aziende di Servizio alla Persona del Distretto Centro-Nord.

Perseguendo da sempre l'affermazione della centralità della persona e la sua valorizzazione, il personale eroga un'assistenza assolutamente individuazzata . voluto dall'Asp Lazzarelli e realizzato grazie alla grande disponibilità della Compagnia diretta dal professore Alberto Pellegrino, dal Comune di San Severino M.

Ministero dell'Economia e delle Finanze. Comparto SERVIZIO . Per l'IZS della Lombardia e dell'Emilia Romagna è competente la RTS di Brescia; per l'IZS della Puglia e della Basilicata è competente la RTS di Foggia . Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) che applicano il contratto del SSN. 5. L'INMP – Istituto.

1. E' Costituita un Azienda Pubblica di Servizi alla Persona denominata ASP dei Comuni della Bassa Romagna, di seguito indicata come ASP. 2. L'ASP è costituita ai sensi della legge

regionale n.2 del 2003 e trae origine dalla trasformazione delle seguenti Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza: -Istituti Riuniti di.

La trasformazione delle Ipab in Aziende di Servizi Pubblici alla persona (ASP) ha determinato l'avvio di un processo di riforma in senso aziendale, coinvolgendo non solo l'assetto

istituzionale ed organizzativo, ma anche il sistema inform.

Diritto di servizi sanitari e socio-sanitari, Economia e organizzazione aziendale, Formazione a caratterizzazione comunicativa, Formazione e risorse umane, Gestione aziendale, Management e sviluppo delle risorse umane, Morfologia e problematiche del sistema dei servizi alla

persona, Programmazione aziendale,.

MANUELA BRUSONI, VERONICA VECCHI (a cura di), Strumenti di public management per lo sviluppo del territorio. FRANCESCO . Strategia e strumenti di network marketing a servizio del commercio, del turismo e del terziario. ANDREA . SILVIO MODINA, Economia delle ASP aziende di servizi alla persona. ROBERTO.

Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Laurea in Economia e Commercio (Vecchio ordinamento). Principali tematiche/ .. amministrazioni. Comune di Ferrara, anno 2008; ASP Centro Servizi alla Persona di Ferrara, . Progettazione di un sistema di controllo strategico presso l'Azienda di Servizi alla Persona di. Ferrara.

3 mar 2014 . Le Aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp) rappresentano un soggetto innovativo di grande rilevanza nell'ambito dei soggetti pubblici produttori ed erogatori di servizi socio-sanitari, nascendo dalla trasformazione delle Ipab a norma della Legge Regionale 2/2003. La scelta di trasformare le Ipab in.

Azienda Pubblica Servizi alla Persona. Città di Siena. REGOLAMENTO PER

L'ACQUISIZIONE IN ECONOMIA DI. LAVORI, BENI E SERVIZI. Approvato con . salvo l'automatico adeguamento in relazione alle modifiche delle soglie previste dalla . Art. 4 – Tipologia dei servizi e delle forniture eseguibili in economia.

15 nov 2014 . La presente legge disciplina le Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP) derivanti dalla trasformazione delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) ai sensi del Sito esterno decreto legislativo 4 maggio 2001, n. 207 (Riordino del sistema delle istituzioni pubbliche di assistenza e.

www.asp.siena.it. Codice Fiscale e Partita IVA: 01170590523. Fondo di dotazione: € 7.975.639,89. Gli scopi statutari dell'ASP consistono nella promozione e nella gestione dei servizi riferiti ai bisogni della persona e delle famiglie attraverso attività sociali, socio-sanitarie e socioassistenziali, finalizzate alla cura,.

(10)

7. Gestione dei servizi e delle attività. Articolo 8. Contratti di servizio. Articolo 9 . L'azienda pubblica di servizi alla persona (di seguito indicata come ASP) .. La disciplina delle spese in economia è dettata da apposito regolamento.

Normativa Statale e Regionale di Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona . Regolamento Acquisti in Economia · Statuto. Lo Statuto Organico della Azienda Pubblica di Servizi alla Persona CENTRO RESIDENZIALE "Lodovico Martelli" è stato approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana n° 235.

13 giu 2014 . rispetto della normativa citata. Responsabile e titolare del trattamento è il Dott. Paolo BALZAMO, al quale potranno essere indirizzate le istanze di esercizio dei diritti, di cui all'art. 7 del D.Lgvo n. 196/2003 e s.m.. 1. Spett.le. AZIENDA PUBBLICA. DI SERVIZI ALLA PERSONA. “S.M.A.R.”. Via Tribuna, 57.

17, che reca «Riordino delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza (IPAB) e

disciplina delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP)», ... i Ministri dell'economia e delle finanze e dell'interno, d'intesa con la Conferenza unificata, possono essere ridefiniti i criteri di calcolo della spesa di personale per le.

esplicitare le diverse tipologie di valutazione che conducono alla costruzione del bilancio d'esercizio, conformemente a quanto previsto dallo schema tipo di Regolamento di contabilità per le Aziende Pubbliche di. Servizi alla Persona adottato con deliberazione della Giunta Regionale n. 279 del 12 marzo 2007.

AVVISO DI COSTITUZIONE DELL' ELENCO DEI FORNITORI DI BENI E DEI

PRESTATORI DI SERVIZI. DELL'ASP . ASP Emanuele Brignole Azienda pubblica di Servizi alla Persona, Piazzale E. Brignole 2, 16125. Genova, P.IVA e C.F. . l'acquisizione in

economia”), delle procedure di acquisizione in economia finalizzate.

Nascita dell'Ansdipp (Associazione dei manager del sociale e del sociosanitario) e delle Asp (Azienda di Servizi alla Persona, ex Ipab). Quali sono le fonti . In: MECOSAN : management ed economia sanitaria : la rivista trimestrale di saggi e ricerche, documenti e commenti per il governo manageriale della sanità , A. 21:n.

10 nov 2015 . AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA. “BRUNO PARI". C.F_:

80004330199; P.IVA.: 00870300191 . PROCEDURA DI ACQUISTO IN ECONOMIA PER LA FORNITURA DI LETTI ELETTRICI E. COMODINI PER LA R.S.A. DELLA A.S.P. BRUNO PARI. AVVISO DI POST-INFORMAZIONE AI SENSI DELL'ART.

Felice è semplice, pioggia, caffè, libri. Questo libro Economia delle ASP aziende di servizi alla persona PDF in linea è perfetto per accompagnare i tuoi giorni. Il libro è disponibile in

formato PDF, Kindle, Ebook, ePub e Mobi. Il libro Scarica Economia delle ASP aziende di servizi alla persona PDF Gratis è la tua finestra del.

Nomina dei componenti il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Azienda di Servizi

Pubblici alla Persona Laura Rodriguez y Laso de Buoi. (art. 12 comma b) del vigente statuto). -Delibera dell'Assemblea dei Soci n. 7 del 24/11/2014. Recepimento delle decisioni del

Comitato di Distretto di San Lazzaro di Savena sul.

CONFERIMENTO INCARICO. L'anno 2015, il giorno 05 del mese di febbraio, in Jesi, presso la sede dell'Azienda Servizi alla persona. (ASP) “Ambito 9";. TRA. Il sig. Paolo Cingolani, nato a Jesi . pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) e la costituzione delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona, prevedendo.

La riconfigurazione normativa dell'Ente Ordine Mauriziano di Torino tra riordino strutturale e riconversione funzionale. libro D'Angelo Giuseppe edizioni Rubbettino collana Collana

scientifica Univ. di Salerno, 2009. disponibile 3/5 gg. € 13,00. € 11,70. -10%. Economia delle ASP aziende di servizi alla persona libro.

(11)

Bassa Romagna assumerà quattro operatori socio-sanitari (Oss) a tempo indeterminato. Il 24 ottobre è stato pubblicato il bando del concorso che riunisce una decina di Asp in regione per un totale di 146 posti (un terzo assegnati.

28 dic 2017 . Dopo l'annuncio della stabilizzazione di oltre 800 lavoratori della sanità, arriva la firma di un pre-accordo tra i sindacati e l'azienda di servizi alla persona, sul rinnovo del

contratto integrativo. "Sono stati raggiunti alcuni risultati importanti- afferma la Fp-Cgil di Bologna, in una nota- fra i quali la conferma che.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 aprile 2013, n. 62 - approvazione. Continua. REGOLAMENTO DELLE SPESE IN ECONOMIA. Regolamento delle Spese in Economia modificato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 1/6 del 19 Settembre 2011 e modificato con deliberazione n.7/1.

In base a tale nuova disposizione normativa, a cui sono assoggettate anche le Aziende

Pubbliche di Servizi alla Persona (A.S.P.), come precisato nella Circolare n. 1/E dell'Agenzia delle Entrate del 09/02/2015, i fornitori dovranno altresì riportare obbligatoriamente sui documenti (fatture/note di addebito/note di accredito).

ASP DEL DELTA FERRARESE. Statuto. Pagina 1 di 17. AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA. “ASP del DELTA FERRARESE”. Codigoro Fe. STATUTO . Articolo 42 -Spese in economia. (pagina 16) . L'ASP del Delta Ferrarese è stata costituita con deliberazione della Giunta regionale n. 579 del 21 aprile.

6 mag 2015 . Con la delibera n. 27/2015/PAR la Corte dei Conti, Sez. Friuli Venezia Giulia, affronta il quesito posto da un'Azienda pubblica di servizi alla persona (ASP) circa la possibilità di coprire un posto di infermiere di nuova istituzione nella pianta organica attingendo a una graduatoria di concorso.

Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona pdf Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona e pub Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e l e gge r e Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona i n l i ne a pdf Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona l e gge r e Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona Sc a r i c a r e pdf Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona gr a t ui t o pdf Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona e l i br o pdf Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona Sc a r i c a r e Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona l e gge r e i n l i ne a Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona pdf l e gge r e i n l i ne a Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona t or r e nt Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona e l i br o m obi l e gge r e Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona pdf Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona t or r e nt Sc a r i c a r e l e gge r e Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona i n l i ne a gr a t ui t o pdf Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona e pub Sc a r i c a r e Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona pdf i n l i ne a Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona Sc a r i c a r e l i br o Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona Sc a r i c a r e m obi Ec onom i a de l l e ASP a z i e nde di s e r vi z i a l l a pe r s ona e l i br o Sc a r i c a r e

Riferimenti

Documenti correlati

Il Servizio di Assistenza domiciliare ha continuato la propria attività durante tutto il periodo dell’emergenza, subendo un importante calo delle richieste di interventi (con

affrontare il tema della sostenibilità delle ASP non riguarda solamente il futuro delle Aziende pubbliche di Servizi alla Persona dell’Emilia-Romagna, ma anche e

Le ASP sono costituite dalla Regione nell'ambito del programma di riordino e trasformazione delle Ipab (Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza) di cui alla legge

17 (Disciplina dei procedimenti di trasformazione delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) in Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP)

17 di disciplina dei procedimenti di trasformazione delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB) in Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP)

2, la quale disciplina il riordino delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (IPAB), con sede legale nel territorio del Lazio, prevedendone la trasformazione

Gli interessi, i diritti ed i soggetti coinvolti sono diversi per ruolo e per responsabilità così come le amministrazioni interessate dal processo in argomento. All’inizio è

2 Attuazione della Legge regionale 5/2008 in materia di riordino delle Istituzioni pub- bliche di assistenza e beneficenza (IPAB) e disciplina delle Aziende pubbliche di servizi