• Non ci sono risultati.

La figura del papà nelle ninne nanne

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La figura del papà nelle ninne nanne"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Tesi di Bachelor 2013

Miriam Caligari

Bachelor of Arts in Comunicazione visiva

La figura del papà nelle ninne nanne

Relatori: Luca Morici, Eva Montanari

1. Dettaglio

1. Dettaglio di un'illustrazione del libro pop up circolare. Le illustrazioni sono state realizzate su cartoncini colorati di varie tonalità di blu, colore per eccellenza della notte. Ogni immagine è stata arricchita con piccoli dettagli come questo che suggeriscono al papà e al bambino nuove idee con le quali personalizzare la ninna nanna.

2. Prodotto finale

2. Il libro sarà distribuito con una fascetta sulla quale sarà spiegato il significato della collana POP UP e il doppio utilizzo di questo prodotto come libro tradizionale, ma anche oggetto di accompagnamento nel corso della notte.

Non avendo un vero e proprio dorso la fascetta renderà riconoscibile il volumetto sullo scaffale grazie a un simbolo che permetterà il riconoscimento del libro sia per il papà che per un bambino che non sa ancora leggere.

3. Illustrazione

3. Interazione tra padre e figlio attraverso il libro. Il piccolo prodotto è stato pensato come strumento di interazione tra le due parti. Infatti è più semplice per il padre mettersi in gioco ed essere più coinvolto se ha a sua disposizione uno strumento di supporto.

(2)

www.supsi.ch

Abstract

Pensando a un papà vedovo di mia conoscenza, ho potuto immaginare quanto per

lui sia stato difficile occuparsi del figlio, di solo un anno, dopo la morte della moglie

soprattutto nei momenti gestiti da lei come quello della buonanotte. Considerando

le varie situazioni che oggigiorno esistono: papà single, gay o vedovi che, per

necessità o piacere, si mettono in gioco e si dedicano all’accudimento di un bimbo,

trovo che anche la ninna nanna abbia bisogno di aggiornarsi.

Nel corso del tempo la figura del padre si è evoluta.

Dal padre tradizionale, autoritario ed austero, si è passati al padre autorevole che è in grado di costruire rapporti positivi e propositivi con i figli.

Fin dalla prima infanzia, oggi, il papà è coinvolto nell’accudimento della prole, compresi anche i piccoli riti quotidiani che prima erano di pertinenza esclusiva della mamma. Per aiutare il genitore

a interagire al meglio con il proprio figlio in questi momenti delicati, sono stati pensati appositi strumenti di supporto.

Molti prodotti editoriali e multimediali dedicati all’infanzia hanno tenuto conto di questa evoluzione, infatti ad esempio, la narrativa, gli albi illustrati e i cartoni animati spesso propongono padri presenti che si relazionano positivamente con i propri figli.

La ninna nanna però, strumento di supporto per eccellenza nel momento della buonanotte, non ha tenuto conto di quest’evoluzione in quanto la figura prevalente risulta essere sempre quella materna. Il papà nelle ninna nanne raramente è citato, ma è comunque distante, la mamma invece è colei che sottrae al pericolo, rassicura, rasserena il figlio e favorisce l’addormentamento.

Il progetto ha come obiettivo quello di reinventare la ninna nanna affinché diventi uno strumento utile per i padri che vogliono mettersi in gioco nella relazione con i propri figli, per desiderio o necessità, nel momento della buonanotte.

L’idea non è quella di sostituire semplicemente mamma con papà, ma di creare delle ninne nanne ad hoc che propongano e rinforzino i valori che solo un padre può trasmettere.

Il progetto prevede la realizzazione di alcuni albi illustrati circolari pop up, nei quali viene proposta una ninna nanna che ha per protagonista il papà. L’idea è di realizzare una ninna nanna diversa per ogni giorno della settimana in modo da rispettare il rituale dei giorni senza annoiare il genitore.

La circolarità del libro evidenzia la ripetitività della ninna nanna e il pop up decrescente traspone nel visivo il ritmo tipico di questo canto. Il testo presente nel libro fornisce una traccia di lettura delle immagini, ma lo scopo principale delle illustrazioni è di stimolare la fantasia di padre e figlio che possono personalizzare la ninna nanna.

Riferimenti

Documenti correlati

In sum, market value – the pillar of the market-oriented compensation practices which drive labor income inequality (Cobb, 2016) – is considered by compensation managers

treatment failed to promote consistent wound healing in murine models, 12 we hypothesized that skin-targeted electroporation of a plasmid encoding this host defense peptide

There were no statistically significant differences in the absolute peak latencies (Table I), IPLs (Table I) and am- plitude (Table II) of the ABR waves in the ADHD children as

Il rilevamento attraverso una tecnica laser permette di ottenere una nuvola di punti ad altissima densità (in rapporto al modello di strumento utilizzato e alla distanza

completa il viso delle ranocchie in base alle diverse emozioni. per aiutarti puoi guardare le emoji che trovi in fondo

Incollate le facciate senza disegni tra loro (ad eccezione della copertina). Inserite le pagine ripiegate all’interno

QUESTO LIBRO E’ DI.. QUESTO LIBRO E’ DI QUESTO LIBRO E’ DI QUESTO LIBRO

La figura di Gregorio Palamas è stata nel tempo un gran- de ostacolo nei rapporti tra le confessioni religiose cristiane, e in partico- lare nei rapporti tra ortodossi e cattolici,