• Non ci sono risultati.

Un caffè Insieme alla Kulturhuset di Stoccolma. Investimenti, sostegno della domanda, qualità dei rapporti umani. Ecco il sistema Eda in Svezia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Un caffè Insieme alla Kulturhuset di Stoccolma. Investimenti, sostegno della domanda, qualità dei rapporti umani. Ecco il sistema Eda in Svezia"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

64

2009, VOL 5, N. 13 ISSN 2279-9001

BUONE PRATICHE

Un caffè Insieme alla Kulturhuset di Stoccolma.

Investimenti, sostegno della domanda, qualità dei

rapporti umani. Ecco il sistema Eda in Svezia

A

BSTRACT ITALIANO

Stoccolma è stata la meta di fine estate di un gruppo di docenti trentini dei corsi per adulti. Quale sistema permette di richiamare in forma-zione un così alto numero di persone? L’incon-tro con una Consigliera comunale e la visita di una scuola professionale, della sede del dipar-timento dell’università, di una scuola “popolare” ha chiarito una serie di buone prati-che e soprattutto un approccio estensivo del concetto di scuola.

Emanuela Cardiota

Viaggiare per capire davvero il mondo. Da quando la Provincia Autonoma di Trento ha varato una politica che incoraggia la conoscenza e la formazione attraverso i viaggi-studio, molti sistemi scolastici e formativi sono stati messi a confronto, alcune buone pratiche modificate ad hoc ed esportate, alcuni comportamenti già adottati hanno trovato con soddisfazione un ulteriore confer-ma della loro adeguatezza.

L’istruzione per gli adulti, e più in generale le politiche volte a sostenere gli adulti nei loro percor-si di apprendimento, rappresentano un settore in continua evoluzione a causa dei cambiamenti sociali e lavorativi nei quali questo settore viene continuamente coinvolto, o dai quali, più spesso, viene travolto.

Anche in Trentino è attesa una normazione del settore e proprio per avere ulteriori elementi sui quali basare il riassetto dell’area orientiamo lo sguardo al nord Europa.

Scorriamo la lista dei Paesi con il più alto numero di frequentanti delle iniziative rivolte agli adul-ti e la Svezia pare non avere rivali: il 34,7% della popolazione adulta è interessata a percorsi brevi, lunghi, formativi, finalizzati al conseguimento di diplomi o di semplice impiego del tempo libe-ro1.

La delegazione trentina è formata da docenti che insegnano nei corsi serali sia per il consegui-mento di diplomi sia per corsi di alfabetizzazione linguistica o culturale.

La meta è stata Stoccolma ed in particolare i luoghi dell’accesso degli adulti all’educazione e alla formazione, il periodo è l’inizio di un nuovo anno scolastico: la fine di agosto.

Da un incontro con la consigliera comunale all’istruzione Karin Hanqvist che costruisce per noi il quadro del sistema di istruzione in generale “dalla culla alla tomba” come qualcuno dei colleghi sottolinea subito, apprendiamo alcuni nodi di fondo del sistema scolastico che non possono non creare qualche ri-orientamento nel nostro modo di pensare alla scuola.

Negli istituti scolastici svedesi non si boccia, non è prevista la ripetenza. A compromettere l’in-gresso all’università, elemento necessario per trovare poi un’occupazione adeguata, sono le valu-tazioni negative nei singoli ambiti disciplinari.

Come rimediare anche quando è passato un po’ di tempo o molto tempo dall’esito negativo in

E

NGLISH ABSTRACT

A group of teachers involved in lifelong lear-ning policy, from Autonomous Province of Trento, went to Stockholm at the end of Au-gust. What kind of system could recall in trai-ning a so great number of persons? The mee-ting with a city councilwoman, a visit to a voca-tional school, a university department and a “popular school” explained a lot of best practi-ses and mainly clarified an “extensive” ap-proach to the idea of school.

(2)

65

2009, VOL 5, N. 13 ISSN 2279-9001

matematica conseguito nelle scuole superiori?

La Komvux, scuola comunale, mette a disposizione un’offerta formativa tale per cui ognuno è messo in grado di recuperare quella o quelle materie la cui valutazione negativa avevano a suo tempo reso impossibile il passaggio all’università.

Un ampia gamma di corsi è a disposizione degli adulti che decidono il rientro in formazione: la scuola comunale appalta ad agenzie esterne corsi di lingua, di matematica, di danza, per l’acqui-sizione di nuove tecnologie; corsi professionalizzanti: dalla lavorazione del vetro al design del mobile (ma certo! L’Ikea).

Gli immigrati che domandano informazioni per il lavoro ricevono anche le necessarie indicazioni per iscriversi ad un corso di lingua svedese.

L’offerta formativa delle agenzie è pubblicizzata attraverso opuscoli che con grande dispendio economico, a detta degli stessi responsabili, vengono stampati e recapitati di famiglia in famiglia, ma nel cuore della città, nella bellissima Kulturhuset, casa della cultura, che offre svago e cultura agli abitanti di Stockholm grandi e piccoli, uno sportello fornisce indicazioni a chi è in cerca di formazione, professionalizzzazione o semplicemente vuole occupare il suo tempo libero.

Come si sostiene un adulto che decide di rientrare in formazione? Come rendere efficaci iniziative di pari opportunità?

Entro i 54 anni un cittadino che ne faccia richiesta può essere sostenuto nella formazione da un assegno dell’equivalente di 180 euro a settimana, impegnandosi a quel punto a frequentare lo stu-dio a tempo pieno.

Stockholm va giustamente orgogliosa del suo consiglio comunale composto per la metà di donne e la consigliera socialdemocratica attualmente all’opposizione nel governo, mette in risalto come la scuola comunale abbia consentito anche a lei, giovane mamma con bambini piccoli, di frequen-tare i corsi che le avrebbero poi permesso di entrare all’università.

Esiste naturalmente anche l’analogo delle “150 ore” italiane, sotto forma di permessi retribuiti per aggiornamenti culturali.

A noi italiani che chiedevamo quanto contassero le metodologie della formazione a distanza, dell’e-learning, delle lavagne interattive quali supporti alla didattica agli adulti…è stato spesso offerto un caffè: il rapporto umano, i contatti che si stabiliscono tra insegnanti e studenti e fra gli studenti stessi, rappresentano il vero, grande punto di partenza per la didattica agli adulti. D’altra parte chi ha respirato l’atmosfera della città ne ha assaporato la cordialità e la rilassatezza.

Note

1 Commission of the European Communities, Commission Staff Working Document, Progress toward the Lisbon objectives in education and training, Report based on indicators and bench-marks, Report 2006, Brussels, 16.5.2006, pp. 5-6.

Riferimenti

Documenti correlati

Dentro&Fuori” facendo scoprire loro le vicende delle persone celate dietro gli oggetti in mostra, come per esempio le vicende della famiglia del Monte e il rapimento

235 (Patto educativo di corresponsabilità) e che sono decise e comminate dal Dirigente scolastico; la loro forma può variare dalla semplice ammonizione alla assegnazione di

conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative di NpL; le fasi di sviluppo del bambino; i benefici della lettura in famiglia; i ruoli degli operatori e

Prima colazione in hotel e proseguimento del viaggio risalendo la costa meridionale della Svezia; durante la prima parte del viaggio è sempre visibile la vicina costa danese appena

Sa performance combinée avec l’extraction du café excellent, fournissent un espresso aromatique et spéciale, comparable à celle des machines de haute qualité. Augusta with

Il Tecnico Superiore acquisirà specifiche competenze per una corretta ed efficace gestione delle attività a carattere multifunzionale che possono essere implementate nell’ambito

Compiti dei dipartimenti sono: la progettazione e revisione del curricolo disciplinare verticale, con la definizione dei Traguardi di Competenza, degli Obiettivi

Per quanto riguarda l’attività di formazione, la I.T.A.srl ha individuato degli elementi da presidiare (Fattori di qualità) in relazione alla gestione della qualità sulla base