• Non ci sono risultati.

scheda D**

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "scheda D**"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

UNA PASSEGGIATA LUNGO GLI SPIGOLI DI UN DODECAEDRO REGOLARE

Il problema che vi proponiamo consiste nell’individuare un tragitto lungo gli spigoli di un dodecaedro rego-lare (cioè un poliedro che ha per facce dodici pentagoni regolari uguali tra loro, che si uniscono tre a tre in ogni vertice) in maniera tale da toccare tutti i vertici una sola volta e terminare la passeggiata nel punto da cui si è partiti. Potete costruire il poliedro con il materiale a disposizione.

Siete riusciti a trovare una soluzione del problema?

UNA PASSEGGIATA LUNGO GLI SPIGOLI DI UN DODECAEDRO REGOLARE** D1

DODECAEDRI

D

(2)

UNA PASSEGGIATA LUNGO GLI SPIGOLI DI UN DODECAEDRO ROMBICO** D2 UNA PASSEGGIATA LUNGO GLI SPIGOLI DI UN DODECAEDRO ROMBICO

Questo secondo problema è analogo al precedente, ma su un solido diverso: il dodecaedro rombico (ha dodici facce, che sono rombi, tutti uguali fra loro, e che si uniscono in alcuni vertici a 3 a 3 e in altri a 4 a 4: precisamente, dove i rombi hanno un angolo acuto si incontrano a 4 a 4, dove hanno un angolo ottuso si uniscono a 3 a 3).

Provate a individuare un tragitto lungo gli spigoli di un dodecaedro rombico in maniera tale da toccare tutti i vertici una volta sola e terminare la passeggiata nel punto da cui si è partiti. Potete costruire il poliedro con il materiale a disposizione.

Siete riusciti a trovare una soluzione del problema?

❉❉

(3)

1. Rispetto ai problemi che dovete risolvere, è importante la lunghezza degli spigoli dei dodecaedri? E l’estensione delle facce?

E se al posto del dodecaedro regolare e del dodecaedro rombico considerassimo i poliedri rappresentati dai modelli qui sotto fotografati, rispettivamente a sinistra e a destra, i problemi che avete affrontato cambiereb-bero?

2. Per aiutarvi a formalizzare le soluzioni che avete discusso, cercate di immaginare di “appiattire” il reti-colo di vertici e spigoli dei dodecaedri fino a disegnarlo su un piano, in modo tale che due spigoli differen-ti si incontrino soltanto in un verdifferen-tice. Che “oggetto geometrico” si otdifferen-tiene? Provate a disegnarlo nei due casi.

DODECAEDRI** D3

❉❉

(4)

DODECAEDRI** D4

3. Provate a riformulare il problema della passeggiata sui dodecaedri facendo riferimento soltanto ai grafi piani che avete ottenuto:

4. I grafi che soddisfano la proprietà che avete scritto in risposta alla domanda precedente si chiamano grafi hamiltoniani.

Potete fare qui sotto un disegno che mostri che il grafo del dodecaedro regolare è hamiltoniano?

5. Certamente non siete riusciti a trovare un circuito hamiltoniano sul grafo del dodecaedro rombico. Riuscite a dimostrare che il grafo del dodecaedro rombico non è hamiltoniano?

❉❉

Riferimenti

Documenti correlati

Vista la scarsa specificità di segni e sintomi la diagnosi è spesso tardiva, pertanto, di fronte a un bambino con calo della curva di crescita ponderale e normale

Il cubo è un poliedro regolare formato da 6 facce TUTTE UGUALI; le facce sono quadrati Il lato del cubo (l) si chiama SPIGOLO. Il punto di incontro di tre spigoli si

Se le facce del poliedro regolare sono pentagoni regolari, l’angolo di ogni faccia è di 108°, quindi si può avere l’angoloide di tre facce (si ottiene il dodecaedro) ma non di più.

Presentazione del III° Rapporto sulla contrattazione collettiva (2016) Paolo Tomassetti - ADAPT

Le facce del dodecaedro tronco sono 32, di cui 20 triangoli equilateri, uno per ogni vertice del dodecaedro di partenza e 12 pentagoni, uno per ogni faccia

2

Ogni poliedro ` e quindi ottenibile da un tetraedro con successive operazioni le quali consentono sempre di attribuire a un poliedro vertici, spigoli e facce.. Le facce di un

Another element of originality is the attempt to underline the strategic role of loan growth and its impact on the profitability of the banks of the sample between