• Non ci sono risultati.

Ricercatore-Bibliotecario: un Seminario formativo di IFLA LTR

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Ricercatore-Bibliotecario: un Seminario formativo di IFLA LTR"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

14

Ricercatore-Bibliotecario: un Seminario formativo

di IFLA LTR

Anna Maria Tammaro

La Sezione IFLA Library Theory and Research (LTR) si occupa del continuo sviluppo della biblioteconomia e della scienza dell'informazione attraverso la ricerca teorica e applicata in tutti gli aspetti della disciplina. Per la prima volta, la Sezione LTR dell'IFLA ha organizzato il suo Mid-term Meeting a Milano ed ha partecipato agli eventi collaterali del Convegno alle Stelline lo scorso 16 marzo.

Sempre più spesso, il professionista in biblioteca deve risolvere problemi e fare scelte per cui è stimolato ad applicare la ricerca nel contesto del proprio lavoro professionale. La Sezione LTR dell'IFLA ha iniziato nel 2010 il progetto Ricercatore-Bibliotecario: un partenariato tra ricercatori e bibliotecari, con un programma di ricerca-tutoraggio. Finora sei nuovi professionisti hanno preso parte al programma e ciascuno è stato associato ad un ricercatore esperto che ha fornito supporto e mentoring. Durante il programma che dura 12 mesi i nuovi professionisti hanno progettato e realizzato un progetto di ricerca su un argomento di loro interesse. Tra i sei nuovi professionisti selezionati dal programma Ricercatore Bibliotecario è inclusa Sara Chiessi, che è stata una delle vincitrici del programma della Sezione LTR dell’IFLA ed ha presentato il suo progetto durante il Convegno IFLA WLIC 2012 a Helsinki "Cosa sono le biblioteche di valore? Un modo per valutare l'impatto delle biblioteche pubbliche italiane nella vita e nella comunità degli utenti”.

Con lo scopo di riprendere il programma di partnership Ricercatore-Bibliotecario, il Seminario della Sezione IFLA LTR alle Stelline si è concentrato sull'applicazione di metodi di ricerca quantitativi e qualitativi nella ricerca degli utenti della biblioteca. Sono stati invitati studenti e professionisti a presentare poster di progetti di ricerca da discutere insieme agli esperti di IFLA LTR. Gli interessati hanno ricevuto un form da riempire come guida per le loro presentazioni.

Dopo il benvenuto da parte della Presidente AIB Rosa Maiello, Theo Bothma, Chair della Sezione LTR dell'IFLA ha introdotto il seminario. Krystyna Matusiak (Università di Denver - Segretaria IFLA Library Theory and Research Section) e Lynn Connaway (OCLC - Presidente di ASIS&T) hanno presentato un tutorial sui punti salienti del disegno di un progetto di ricerca in Biblioteconomia e Scienza dell’informazione. E’ stata fornita una panoramica delle fasi per arrivare ad un corretto disegno della metodologia e dei metodi di ricerca. Sono state presentate in particolare i metodi di ricerca: Focus group e Interviste, ed alcuni documenti di lavoro sono stati distribuiti ai partecipanti.

(2)

15

Sara Chiessi (Unione Reno Galliera - Direttore Biblioteca Comunale San Giorgio di Piano), ha presentato la sua esperienza come professionista che ha potuto usufruire del programma Ricercatore-Bibliotecario, descrivendo l’impatto positivo del mentoring come supporto nella realizzazione della ricerca ma soprattutto come incoraggiamento nella sua carriera successiva, un vero effetto di “empowerment” ottenuto dal programma.

I partecipanti al Seminario formativo sono stati bibliotecari e studenti italiani, alcuni di questi accompagnati dai loro docenti. Nella seconda parte del Seminario quattro studenti hanno avuto l'opportunità di discutere i loro progetti di ricerca con gli esperti della Sezione LTR dell’IFLA.

Hanno presentato per prime i loro poster tre studentesse della Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari dell’Università di Roma La Sapienza che hanno discusso la loro tesi con la Professoressa Faggiolani. I temi delle loro indagini sono stati: information literacy, identità percepita della biblioteca e l’immaginario della biblioteca.

Flavia Massara ha presentato la ricerca “Criteria for monitoring information literacy activities in library”. Lo scopo e gli obiettivi della ricerca erano di capire ragioni e motivazioni per cui molte biblioteche pubbliche avviano programmi di alfabetizzazione informativa. In particolare la ricerca voleva capire i motivi per cui alcune importanti biblioteche pubbliche non hanno partecipato all’indagine avviata da AIB per indagare l’offerta di corsi sull’alfabetizzazione informativa.

Roberta Montepeloso si è concentrata sull’identità percepita della biblioteca, con la ricerca dal titolo “Contemporary public library: imaginary, perception, vision through qualitative research”. La Mediateca Montanari (MeMo) è stata scelta come caso di studio per capire la percezione degli utenti e i dati sono stati raccolti attraverso interviste e focus group. I risultati ottenuti hanno evidenziato come il concetto di biblioteca sia “un organismo che cresce” e come l’immaginario collettivo della biblioteca sia ora più ricco.

Cecchi Egizia ha presentato “Imaging the public library: a qualitative research” una ricerca sull’immaginario del concetto di biblioteca. Attraverso delle interviste, i primi risultati mostrano almeno quattro concetti diversi di biblioteca come percepiti dalle comunità.

Infine, lo studente della Laurea Magistrale Internazionale Congiunta in Sociologia Culturale dell’Università di Trento, Marco Ciorli ha presentato la sua ricerca “Indagine sull’utenza della biblioteca comunale [di Trento]: i cittadini stranieri”

(3)

16

un’indagine su utenti e non utenti della Biblioteca tra i cittadini stranieri. La ricerca ha ottenuto anche una menzione speciale del Premio per tesi di laurea in Biblioteconomia De Gregori dell’AIB.

Il Seminario Bibliotecario-Ricercatore a Milano è stato un vero laboratorio di formazione per studenti e bibliotecari, che ha ottenuto pur nella sua brevità un vero successo, incoraggiando i membri dello Standing Committee della Sezione LTR di IFLA a discutere su una possibile ripetizione del Programma e del Seminario il prossimo anno.

Riferimenti

Documenti correlati

abound which report with sufficient reliability the struggle faced at varying degrees by many people worldwide, as a result of work-related problems. Thus in order to cover

The planner is completely composed by FIR filters: a first FIR filter computes the control points from the sequence of desired via-points, while a chain of three moving average

Il  1°  giugno  2007  è  entrato  in  vigore  in  tutta  Europa  il  Regolamento  comunitario  1907/2006,  relativo  alla  registrazione,  valutazione, 

Cittadinanza: lo stato giuridico e politico di essere un membro di una comunità (cioè, un cittadino), insieme ai diritti, doveri e privilegi di essere un cittadino. Oltre a

– 2008: Partecipazione al progetto di ricerca PRIN “Problemi e prospettive di sviluppo delle imprese agroalimentari: tra Made in Italy e Service in Italy” (Dipartimento

Saluti di Francesco Scrima – Direttore Centro Studi Cisl e Angelo Colombini - Segretario Confederale Cisl L’idea dello sviluppo nello Statuto e nella cultura

Il piano di rilevazione del censimento e di elaborazione dei dati è stato predisposto sulla base delle proposte formulate da un'apposita Com~issione di studio

Il corso è suddiviso in una parte teorica, con interventi focalizzati all’utilizzo del catetere venoso centrale nelle diverse realtà della patologia neonatale e pediatrica, ed in