• Non ci sono risultati.

SOCIAL MEDIA MARKETING E STRATEGIA AZIENDALE: IL CALCOLO DEL ROI NEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI SU SOCIAL MEDIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "SOCIAL MEDIA MARKETING E STRATEGIA AZIENDALE: IL CALCOLO DEL ROI NEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI SU SOCIAL MEDIA"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

SOCIAL MEDIA MARKETING E STRATEGIA AZIENDALE: IL CALCOLO DEL ROI NEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI SU SOCIAL MEDIA

Candidato: Vanni Anguillesi Relatore: Daniele Dalli Riassunto Analitico

Nella presente tesi vengono affrontate le problematiche, e le possibili soluzioni, legate al calcolo in termini monetari del ROI nell'ambito dei social media.

Vengono illustrate e commentate le ricerche più recenti nell'ambito degli investimenti pubblicitari e le tendenze consumer riguardanti le abitudini di utilizzo dei principali media tradizionali e digitali.

In particolare viene descritto il contesto di mercato, sia italiano che globale, all'interno del quale l'esigenza di calcolo di questo indicatore ha iniziato ad essere avvertita: da quali soggetti, secondo quali motivazioni e con quali prospettive di risoluzione del problema. Vengono esaminate caratteristiche e funzionalità dei principali social media, l'influenza che questi hanno sulle strategie di marketing delle aziende, le opportunità ed i rischi che comportano per le stesse.

Vengono esaminate le tecniche per calcolare il Social Media ROI sia in termini qualitativi che quantitativi al fine di rendere comparabili metriche social e le metriche tradizionali. Viene analizzato il punto di vista delle PMI, evidenziandone il peculiare rapporto con I social media ed il Social Media Marketing.

Premessa

Questa tesi nasce dall'esigenza di dirimere una questione che negli ultimi tempi appare ormai fondamentale negli studi sul social media marketing: è possibile misurare in termini monetari il ritorno sugli investimenti pubblicitari nell'ambito dei social media?

L'idea di affrontare questa tematica deriva dalla mia esperienza diretta nell'utilizzo di strumenti di digital e social advertising nell'ambito della mia attuale attività professionale nel mercato musicale, dal 2011 infatti ho l'opportunità di occuparmi di organizzazione e promozione di concerti in Italia, e di management e organizzazione di tourneè in tutta Europa per artisti internazionali; oltre a questo, il grande interesse per l'argomento mostrato recentemente dalle più grandi società di ricerche di mercato globali, quali Nielsen e PriceWaterHouseCooper, non lascia dubbi sulla rilevanza che potrebbero assumere gli studi dedicati a questo tema nel prossimo futuro.

(2)

Finalità della tesi

Questa tesi vuole essere uno strumento pratico per tutte le aziende che investono in advertising su Social Media, ma che ancora non hanno gli strumenti o le competenze per ottenere report analitici contenenti indici monetari affidabili; al tempo stesso vuole essere uno strumento dedicato anche a quelle imprese, soprattutto PMI, che ancora conoscono poco le opportunità offerte dai nuovi media e le loro modalità di implementazione all ´interno delle strategie di marketing.

La capacità delle aziende di produrre report contenenti dati monetari dettagliati, risulta infatti essere un nodo cruciale per la piena comprensione dell'efficacia delle campagne pubblicitarie in termini di mediamix, gestione dei costi e massimizzazione della performance.

Organizzazione della tesi

La stesura della tesi rispetta la norma UNI ISO 7144. Il materiale, suddiviso in cinque capitoli, risulta così strutturato: il capitolo 1 descrive un quadro unitario del panorama mediatico Italiano e globale, sia online che offline, presentando un'analisi delle ultime tendenze nel rapporto tra media tradizionali e media web / social in termini di investimenti pubblicitari e abitudini d’uso da parte degli utenti; il capitolo 2 prosegue illustrando i fondamenti teorici del social media marketing, soffermandosi poi ad analizzare dettagliatamente caratteristiche e funzionalità dei vari social media; il capitolo 3 mostra come questi ultimi sono utilizzati dalle aziende, quali sono le forme di implementazione più comuni all'interno della strategia aziendale, che opportunità e quali rischi comportano. Nel capitolo 4 si sviluppa quindi il tema principale di questa tesi, ovvero la misurazione del ROI per i social media, prima riportando i principali indici non-monetari e poi fornendo indicazione sugli strumenti più recenti per il calcolo di indici monetari.

Nel capitolo 5 infine viene analizzato il punto di vista delle PMI, mettendo in evidenza le peculiarità di questa particolare categoria aziendale nel rapporto con i social media ed il Social Media Marketing.

Riferimenti

Documenti correlati

; infine, si conquistano uno spazio in cima alla piramide le piattaforme di blogging (Wordpress, Blogger, Tumblr), posizione occupata lo scorso anno da Wikipedia..

It is an idea celebrated in community documents, such as cohesion reports, the Territorial Agenda of the European Union and the Green Paper on Territorial Cohesion; after more than

Fonte: Sondaggio effettuato da WebAIM nel 2013, 216 risposte Molto accessibile 13.7%.. Abbastanza accessibile

Su Twitter è indispensabile, per una corretta e proficua attività di ingaggio, presidiare il social non solo monitorando le interazioni provocate dai tweet pubblicati, ma anche

VERIFICATO che la spesa medesima trova adeguata capienza nelle risorse finanziarie, di competenza e di cassa, attribuite alla scrivente Direzione per l’esercizio finanziario 2021

An additional systematic uncertainty is assigned to the ratios of tracking efficiencies when signal and normalisation decay modes have a different number of kaons and pions in the

L’utilizzo della forza di gravità nel drenaggio posturale (D.P.) per favorire la clearance mucociliare è stato un concetto portante della fisioterapia respiratoria,

The course melds theory with practical application as it covers core skills such as strategic planning for social media applications, incorporating these platforms