• Non ci sono risultati.

Giovani neo-laureati e imprese entrano in contatto su Internet

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Giovani neo-laureati e imprese entrano in contatto su Internet"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

BOLLETTINO CILEA N. 57 APRILE 1997 15 RICERCA NEO-LAUREATI DELLE UNIVERSITA’ Univ.st.MI Univ.st.BG Univ.Bocc.MI MIc Univ.Catt.MI Univ.st.BS Politec.MI Univ.st.PV Liuc VA IULM MI

Giovani neo-laureati e imprese entrano in

contatto su Internet

L. Trombetta

CILEA, Segrate

Abstract

Viene presentata un’iniziativa promossa dal CILEA per conto delle Università Lombarde consorziate mirante a favorire un rapido e proficuo ingresso dei propri neo-laureati e neo-diplomati nel mercato del lavoro. Il servizio laureati lombardo illustrato nel presente articolo viene concepito come un’agenzia di mediazione tra il richiedente e i servizi operativi laureati d’Ateneo depositari delle in-formazioni. Dal punto di vista informatico si configura come un Web Server CILEA che consente l’interrogazione dei siti WWW specializzati nella gestione dei propri laureati.

Premessa

L’importanza di uno stretto collegamento delle università con il mondo economico-produttivo è stata ribadita più volte in diverse occasioni ri-conoscendo agli atenei un ruolo centrale in quanto promotori dello sviluppo e della ricerca e responsabili della formazione qualificata. L’iniziativa di realizzare un servizio banche dati dei laureati e diplomati delle università lom-barde va inquadrata nel processo di adegua-mento dei servizi forniti dalla Pubblica Ammi-nistrazione ai bisogni attuali della società ed economia.

Il progetto nasce dall’esigenza di disporre di uno strumento efficace, sulla falsa riga di ALMA LAUREA di Bologna, per l’inserimento profes-sionale dei neo-laureati e neo-diplomati in aziende operanti sul territorio.

Si tratta di una opportunità rivolta sia ai gio-vani in cerca di prima occupazione che possono mostrare le loro referenze a una platea virtual-mente molto vasta moltiplicando le probabilità di un contatto con esito positivo, sia alle impre-se che possono impre-sensibilmente accorciare i per-corsi per l’ottenimento di informazione con la garanzia di attingere a una sorgente ufficiale. L’obiettivo perseguito è dunque quello di facili-tare l’incontro tra domanda e offerta di persona-le qualificato in uno scenario socio-economico incerto e a volte di difficile lettura.

Il presupposto di fondo su cui poggia la presente proposta é di salvaguardare l’autonomia delle singole università lasciando completa libertà nella composizione del modello dati riguardante

i propri laureati/diplomati (scheda per la raccol-ta delle informazioni) e nella gestione della re-lativa base documentaria.

Pertanto , nell’intento di essere coerenti con una impostazione organizzativa decentrata, si punta alla realizzazione di un sistema in grado di in-tegrare tante realtà, diverse per tradizioni e abitudini, innestandosi sull’esistente senza so-vrapporvisi salvaguardandone le specificità.

Logo del servizio Ricerca Neo-laureati delle Università Lombarde

(2)

16 BOLLETTINO CILEA N. 57 APRILE 1997

Il servizio

Il servizio lombardo è concepito come punto in-formativo cui rivolgersi per soddisfare con ra-pidità e snellezza i propri fabbisogni di notizie sui neo-laureati/diplomati avendo a disposizione un quadro regionale completo e aggiornato da indagare.

Il servizio funge da intermediario tra il richie-dente e i servizi operativi dislocati presso le sin-gole università. Operativamente ciò è reso pos-sibile da uno sportello telematico al quale l’azienda sottopone le caratteristiche desiderate della persona da assumere tramite l’impostazione di appropriate chiavi di ricerca da scegliersi in una svariata gamma (per uni-versità, per tipologia di facoltà o corso di laurea, per voto di laurea, per settore lavorativo di inte-resse, etc.).

La risposta è organizzata su tre livelli : in prima istanza viene fornito un numero indi-cante il totale dei soggetti selezionati (1° livello) in modo tale da consentire ulteriori affinamenti della ricerca, qualora la selezione effettuata sia di dimensioni difficilmente gestibili.

Proseguendo nell’interazione con lo sportello si può consultare a video l’elenco delle persone ri-spondenti alle caratteristiche richieste (2° livel-lo) e successivamente di prendere visione della scheda informativa completa di ogni persona selezionata (3° livello) in base alle modalità stabilite autonomamente da ogni Università.

Architettura del sistema

Per la realizzazione del sistema ci si è orientati verso una soluzione INTERNET in quanto am-biente che sfrutta appieno le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie per l’accesso alle risorse remote e sta di fatto affermando come standard di comunicazione.

Si ipotizza uno schema architetturale composto da un insieme di domini connessi in rete, ognu-no dei quali è specializzato a ricevere ed elabo-rare le richieste inviate dal servizio regionale accedendo ai propri archivi gestiti localmente

.

Per essere partecipe del sistema il dominio do-vrà soddisfare ai requisiti minimi specificati in un protocollo d’intesa.

Il motore del servizio regionale è un applicativo di interfacciamento, posizionabile su un qual-siasi nodo, che rende trasparente la molteplicità ed eterogeneità delle piattaforme hardwa-re/software impiegate dai servizi locali

.

Stato dell’arte

Il CILEA , nel ruolo di ente che ha ricevuto l’incarico di realizzare il progetto, ha costituito a fine 1996 un gruppo di lavoro con i referenti delle Università consorziate aderenti all’iniziativa.

Dopo aver concordato le caratteristiche di mas-sima è stato definito un piano operativo di av-viamento approvato dal gruppo.

Attualmente sono in corso le attività di sviluppo del software che supporta lo sportello telematico e si stanno trattando gli aspetti tecnici connessi all’interfacciamento a più database in modo tra-sparente all’utente.

Sono ancora da stabilire le modalità di eroga-zione del servizio.

Il prototipo

Il CILEA ,in via preliminare, ha condotto un’indagine conoscitiva sulle attuali modalità di erogazione del Servizio Laureati presso le singo-le università dalsingo-le quali è emerso che non tutte dispongono già di un sito WWW specifico per tale servizio.

Pertanto, contestualmente alla fase realizzativa del servizio regionale, il CILEA sta approntando anche un prototipo di servizio laureati locale in-terfacciabile col metasistema lombardo. Tale prototipo potrà essere adottato , eventualmente personalizzato, da qualsiasi Università aderente al progetto che desideri essere da subito connes-sa al servizio regionale.

Il prototipo è dotato di una base informativa in grado di caratterizzare in modo completo il lau-reato integrando dati scolastici con dati perso-nali.; include funzionalità di data-entry inter-attivo in ambiente Web per quanto attiene ai dati derivanti da autocertificazione e autovalu-tazione del laureato e di recupero di natura batch per i dati scolastici provenienti da fonte ufficiale.

Riferimenti

Documenti correlati

L’analisi delle U condizioni di studio U restituisce un quadro caratterizzato dal forte incremento della U frequenza alle lezioni U (rispetto al periodo pre-riforma), che per

alimentari è un professionista specializzato nel controllo qualità dei processi produttivi alimentari e assicura che le materie prime impiegate nei processi produttivi, le fasi

4 – Incidenza di ogni forma contrattuale sul totale degli occupati, retribuzione, indice di Gini e soddisfazione lavorativa per i laureati – elaborazione ADAPT su dati ISTAT.. Un

Luca Lanteri, docente di Informatica applicata ai Beni Culturali, il comitato scientifico di ESRARC ha particolarmente apprezzato l’approccio innovativo

• al momento dell’indagine 42 laureati (il 29,2 per cento degli intervistati) non lavorano, ma ciò è frutto di tre differenti condizioni: quella di quanti sono impegnati

31 All’avvio della riforma, nel 2001, erano regolari solo 9,5 laureati su cento... dell’Emilia-Romagna), riferita ai laureati degli atenei emiliano- romagnoli che hanno

Le stesse indagini indicano che i laureati che hanno optato per la creazione di impresa sono più soddisfatti della media dei laureati e dei laureati che hanno scelto altre attività

E’ necessario coraggio da parte delle aziende, le quali devono capire quanto sia realmente importante puntare sull’innovazione, la ricerca e la formazione. Puntare sulla qualità