• Non ci sono risultati.

Ascoltare ragazze genitori: la consulenza psicologica

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Ascoltare ragazze genitori: la consulenza psicologica"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Ascoltare ragazze genitori: la consulenza psicologica PDF - Scarica, leggere

Descrizione

Gli sportelli d'ascolto consentono di fornire un essenziale aiuto evolutivo a chi, ragazzo, adulto, genitore, attraversa una fase di transizione o un momento complicato della vita, e di identificare precocemente situazioni che necessitano di invio alla presa in carico clinica. Il volume presenta in prospettiva psicoanalitica un modello che evidenzia la specificità di questi interventi in "avamposto", e mostra come la tecnica propria del metodo psicoanalitico venga adattata e declinata in conformità al tipo di setting e ai suoi obiettivi specifici, che richiedono una flessibile modulazione dell'assetto, la capacità di stabilire da subito una buona alleanza di lavoro, di identificare velocemente un focus su cui centrare l'attenzione, di contenere ansietà spesso molto intense. In modo che anche un intervento di consulenza breve possa realizzare un'esperienza maturativa capace di restituire senso alla problematicità emozionale che può accompagnare il percorso evolutivo di tutti gli individui.

(2)
(3)

In linea con l'esperienza degli altri Centri Jonas, Jonas Monza Brianza Onlus intende offrire un luogo di ascolto che consenta al soggetto di prendere la parola e . con un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia; consulenza e sostegno psicologico rivolto a genitori o familiari o a chi è vicino al soggetto in difficoltà.

Ottobre – Novembre 2014, Sportello Ascolto e Orientamento. Consulenza psicologica gratuita. Sede operativa Centro Oikia. a.s 2013 – 2014, Sportello di ascolto. Consulenza psicologica per alunni, genitori, docente, personale ATA. I.S.S. Jean Piaget I.I.S.S. Giorgio Ambrosoli.

Gennaio 2010 – Gennaio 2011, Sportello.

Sportello di ascolto e consulenza psicologica rivolto ai genitori. Donne e Politiche familiari. Lo spazio è destinato ai neo genitori, a coloro che vogliono preservare il ruolo genitoriale durante una separazione, ai genitori di ragazzi adolescenti e a tutti coloro che stanno affrontando una serie di difficoltà nella gestione dei.

Mi occupo inoltre della gestione di sportelli di ascolto scolastici rivolti ai docenti, ai ragazzi e ai loro genitori. Da alcuni anni il mio interesse si è ampliato . Svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico alle donne e alle coppie nel periodo della gravidanza e puerperio. Ho inoltre esperienza nella gestione di sportelli.

4 nov 2017 . Servizio gratuito di consulenza individuale per gli alunni della scuola secondaria di Brentonico, insegnanti e genitori di tutto il plesso. Per prenotazioni: lunedì, martedì,

giovedì, venerdì 0464 918669. Orario: 8.00 – 13.00 (Alessandra Gelmini). http://www.icmori.it/Comunicazione_sportello_Spazio_Ascolto.

Sono Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione e l'intervento serve per: Osservazione, valutazione e diagnosi psicologica. Sostegno psicologico centrato sulla persona e/o sulle relazioni in contesti educativi, assistenziali e sanitari per i soggetti di età evolutiva, per gli adulti e per gli anziani. Ascolto ed attenzione ai.

25 mar 2012 . 1) SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ: Consulenza PEDAGOGICA e PSICOLOGICA individuale, di coppia e di gruppo, orientata al miglioramento .

ORGANIZZARE GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO TRA GLI STESSI GENITORI . Il PUNTO ASCOLTO PER GENITORI DI BAMBINI DISABILI sarà aperto.

Servizi per la donna: SPORTELLO QUI DONNA: servizio di informazione e consulenza rivolto alle donne . C.I.C. - Centro Informazione Consulenza: spazio di ascolto e consulenza psicologica rivolti al disagio giovanile . offrivano degli spazi di ascolto rivolti rispettivamente a ragazzi preadolescenti/adolescenti e genitori.

24 ott 2016 . Consulenza psicologica scolastica. Questa esperienza è tratta dal lavoro di

consulenza presso un liceo scientifico. Il servizio di consulenza si configura come un centro di ascolto aperto durante la didattica, a cui possono rivolgersi per un colloquio: principalmente gli studenti, ma anche genitori e professori.

In senso lato, tuttavia, lo Sportello si pone come punto di riferimento psicologico per la scuola nel suo insieme ed è aperto a tutti gli adulti che sentano l'esigenza di confrontarsi sulle

problematiche vissute nel rapporto con i ragazzi, docenti e genitori. CONTENUTI E SEGRETEZZA : I contenuti dei colloqui sono coperti dal.

(4)

bambini/ragazzi diversamente abili. Da due anni si occupa dello sportello d'ascolto psicologico presso l'Iti “Galilei” di Livorno svolgendo attività di consulenza e di sostegno sia agli studenti che ai genitori e ai docenti. Inoltre si.

Si riporta di seguito un breve elenco dei principali progetti di sportelli scolastici d'ascolto psicologico realizzati in questi anni. Dicembre 2017-Giugno 2018 (in corso) Sportello di Ascolto e Consulenza psicologica, rivolto a ragazzi, genitori e insegnanti dell' ”Istituto Comprensivo di “Via Val Maggia”, Via Valdarno, 10 – 00141.

ascolto psicologico rivolto direttamente ai ragazzi e alle ragazze, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della . 107_ CDU 30/06/15. COMUNICAZIONI D.S._Relazione finale “Sportello d'Ascolto” . Due sono state le metodologie proposte: i colloqui individuali di consulenza psicologica e i laboratori di gruppo a.

Vuoi confrontarti con altri genitori o approfondire i temi legati alla genitorialità? Vieni e Consultiamoci! Tutti i Martedì dalle 10.00 alle ore 12.00. Consultiamoci è: uno sportello di supporto ostetrico, psicologico e legale, presso il quale ricevere orientamento, accoglienza, sostegno, informazioni e consulenze; uno spazio per.

Il Comitato dei genitori è composto dai genitori dei bambini che frequentano le scuole

dell'Istituto Comprensivo di Calenzano(materna, elementari e medie). l Comitato dei Genitori è uno spazio che dà la possibilità a noi genitori di: discutere e confrontarci su disagi e

problematiche delle nostre scuole ci permette di.

Servizi e consulenze gratuite di ascolto, sostegno, informazione, solidarietà, consulenza

psicologica, per supportare donne (ma anche uomini) in difficoltà. Il servizio è nato nel 2005, si rivolge a tutte le donne residenti nella Provincia di Rimini ed è costituito da un'èquipe di operatrici e operatori in grado di affrontare in.

Il servizio di psicologia scolastica svolge attività d'informazione, prevenzione e consulenza psicologica. Collabora con i Docenti, i Genitori e gli Alunni alla promozione del benessere psicologico nel contesto scolastico. Per la Scuola Primaria di Busnago e Roncello il servizio di psicologia scolastica si esplica con il.

Ascolto donna: linea telefonica (059-361861) attiva dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e il giovedì dalle 14:00 alle 18:00, con lo scopo di offrire una spazio di . Per usufruire della consulenza legale e psicologica è necessario un appuntamento fissato dalle operatrici dell'Associazione stessa su richiesta delle donne.

Il Centro d'ascolto è uno spazio d'ascolto psicologico del Punto Giovani per adolescenti e giovani dagli 11 ai 25 anni. È un luogo aperto alla riflessione e al confronto per ragazzi che si trovano ad affrontare una fase critica della loro crescita, e per gli adulti che gestiscono con loro un rapporto significativo (genitori,.

Ha collaborato con scuole medie inferiori e superiori nell'attivazione di sportelli di ascolto psicologici per minori e genitori. . Specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva presso l'Istituto di Psicoterapia del bambino e dell'adolescente, è consulente ASL di Milano per le attività dei CPBA all'interno di istituti di.

I colloqui con lo psicologo non hanno carattere terapeuticoma di consulenza psicologica breve (massimo 3-4 incontri individuali), concentrandosi sulla ricerca di . Genitori e insegnanti possono trovare un momento di ascolto e supporto nel potenziamento delle capacità educative e delle abilità comunicativo-relazionali con.

Presentazione al volume. Ascoltare ragazzi e genitori: la consulenza psicologica breve di sportello. Alessandra Sala Edizioni Mimesis. L'idea che ha dato vita a questo libro deriva dall'incontro in supervisione con le esperienze delle allieve del Corso, giovani psicologhe attive negli sportelli di ascolto e consulenza in.

(5)

affrontare e chiarire le difficoltà riscontrate nell'ambito scolastico con una particolare .

Maggiore è la precocità dell'ascolto di questo tipo di problemi e migliore è la possibilità che i ragazzi intraprendano un intervento specifico.

Incontri individuali per dare supporto ai ragazzi svantaggiati o a rischio emarginazione e bullismo. • Attività di gruppo finalizzate all'informazione, alla sensibilizzazione e prevenzione sulle problematiche adolescenziali. PER I GENITORI. • Consulenza psicologica per il genitore (in caso di separazione/divorzio) e/o la.

CONSULENZA PSICOLOGICA - GENITORI. Consultazione psicologica individuale e/o familiare rispetto alle tematiche inerenti la genitorialità. Destinatari: Genitori di ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado. Obiettivi. - Offrire uno spazio di ascolto e di orientamento rispetto alle problematiche evidenziate. Metodologia.

1 mar 2011 . Per informazioni: 0141.275117 o autoaiutoasti@univolasti.it; ASL di Bassano del Grappa organizza gruppi di autoaiuto per genitori di ragazzi disabili. . Psicologo,

Psicoterapeuta, Consulente sessuale e Coach presso Psicologia Pratica: La psicologia del cambiamento concreto. Psicologo, Psicoterapeuta.

PRENOTAZIONE SPORTELLO ASCOLTO. OBIETTIVO. Grazie alla collaborazione della Dott.ssa Anna Maria PAGANI, lo sportello d'ascolto psicologico offrirà a tutti gli studenti, genitori e docenti, l'opportunità di usufruire della consulenza psicologica all'interno

dell'Istituto. Lo spazio sarà dedicato prima di tutto ai ragazzi,.

Gli sportelli d'ascolto consentono di fornire un essenziale aiuto evolutivo a chi, ragazzo, adulto, genitore, attraversa una fase di transizione o un momento complicato della vita, e di identificare precocemente situazioni che necessitano di invio alla presa in carico clinica. Il volume presenta in prospettiva psicoanalitica un.

6 nov 2015 . Sportello di consulenza psicologica per alunni, insegnanti e genitori a Montescaglioso . strumento nei percorsi di crescita e formazione psicologico-emotiva e

relazionale dell'alunno, è inevitabilmente diretto a potenziare le capacità di ascolto, confronto e collaborazione tra alunni, genitori ed insegnanti.

18 mag 2015 . LA RESPONSABILITA' DEI GENITORI; MINORENNI SENZA GENITORI; TRATTAMENTI PSICOLOGICI, PSICOTERAPEUTICI E PSICHIATRICI; QUANDO IL MINORE PUO' FARE DA SE'; MINORI E DIRITTO ALLA PRIVACY; IMMAGINI E INFORMAZIONI DEI MINORI SUL WEB. LA RESPONSABILITA' DEI.

Se sono i genitori che chiedono una consulenza psicologica per il figlio adolescente tra i temi di sofferenza ci possono essere molte delle problematiche appena segnalate, naturalmente con la differenza di ottica che possono avere i genitori rispetto al diretto interessato. É opportuno distinguere quattro situazioni:.

CAF. 1. SPORTELLO DI ASCOLTO. punto di ascolto, informazione e consulenza al fine di accogliere, ascoltare, verificare i bisogni (espressi ed inespressi) dell'utenza e produrre azioni atte alla risoluzione degli stessi. 2. CONSULENZA PSICOLOGICA. il servizio, a disposizione tramite appuntamento, è rivolto all'individuo,.

1. Sportello di ascolto Lo sportello di ascolto può diventare un'importante strumento di comunicazione e facilitazione dei rapporti tra scuola e famiglia, nel. . consulenza sulle problematiche educative e dei rapporti genitori – figli;; consulenza per le scelte relative all'orientamento scolastico per la prosecuzione degli studi;.

Home; Studenti e Genitori; Sportello d'ascolto psicologico; Sportello d'ascolto Sc. Secondaria; Vuoi autenticarti? . La consulenza effettuata ai ragazzi all'interno della scuola, NON è da intendersi in alcun modo come terapia o cura, ma come attività di ascolto delle normali difficoltà connesse alla crescita e alla realizzazione.

(6)

diagnostico. Colloqui psicologico-clinici e/o sedute di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppoe gruppi a carattere di self - help. Consulenza e collaborazione con altri servizi sanitari e sociali per la gestione di casi complessi.

INTERVENTI INDIVIDUALI. Il disagio, l'isolamento e le reazioni di rifiuto da parte del gruppo dei pari sono purtroppo sentimenti e vissuti comuni per le giovani lesbiche e i giovani gay, bisessuali e transessuali. (LGBT). Uno spazio di ascolto e consulenza, anche breve, può a volte essere in grado di incidere positivamente.

9 feb 2015 . Dal febbraio 2015 l'asilo nido Bimbomania di Sforzacosta (Mc) metterà a

disposizione dei genitori e degli educatori un'importantissimo servizio: uno SPORTELLO DI ASCOLTO E CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA gestito dalla dott.ssa Elisabetta Catania, psicologa e psicoterapeuta infantile. Il servizio si.

Il disagio del bambino viene trattato attraverso un approccio multimodale che combina

interventi psicoterapeutici e psicoeducativi rivolti al bambino con interventi rivolti ai genitori. Il percorso di psicoterapia e consulenza psicologica per l'infanzia prevede una prima

indispensabile fase di accoglienza e valutazione della.

Lo sportello è stato pensato come uno spazio d'ascolto, rivolto ai ragazzi e alle ragazze e ai loro genitori, per prevenire il disagio e favorire il benessere e la . e ai genitori una consulenza in grado di recepire richieste di studenti in difficoltà o desiderosi di un orientamento per problemi di natura pedagogica, psicologica e.

ambulatorio di psicologia (consulenza psicologica e psicoterapia) del consultorio familiare referente territoriale per . Consulenza psicologica a genitori ed insegnanti. Diagnosi ed

eventuale . giustizia" - conoscenza delle tecniche di ascolto, diagnosi, intervento su minorenni vittime di maltrattamento ed abuso. Pagina 1 / 5.

Ascoltare ragazzi e genitori: la consulenza psicologica breve di sportello by A. Sala, 9788857539225, available at Book Depository with free delivery worldwide.

Sportello consulenza psicologica. Lo spazio ascolto è uno sportello di consulenza aperto a studenti, genitori ed insegnanti del Liceo con la finalità di favorire il benessere scolastico e personale. In una prospettiva di scuola accogliente e, attenta alle difficoltà che gli studenti possono percepire nel loro percorso di.

Da parte dei genitori, perché si facciano pienamente consapevoli che il loro ruolo, come sancisce la ... degli Sportelli d'Ascolto psicologici all'interno degli Istituti merita un'accurata analisi. La comparsa di questi . ai ragazzi di avere informazioni e consulenza, di sollecitare con l'aiuto degli esperti la soluzione ai problemi.

Sportello di ascolto e consulenza psicologica. Lo sportello - rivolto a insegnanti, genitori e ragazze/i stranieri e italiani - è gestito da operatori del Servizio di consulenza psicologica ed etnopsichiatrica per immigrati della cooperativa TERRENUOVE. Lo sportello ha lo scopo di sostenere ragazze e ragazzi (inizialmente quelli.

È uno spazio di consulenza psicologica rivolto alle famiglie con figli da 0 a 18 anni. È un sostegno e orientamento alla genitorialità. Si propone di offrire strumenti e tecniche per

affrontare con genitori, ragazzi e famiglie problematiche dell'età evolutiva, . Offre accoglienza, ascolto e orientamento alle famiglie e alle donne di.

Scopri Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali di Vittorio Lingiardi, Nicola Nardelli: spedizione . che consistono in una discussione teorica e clinica, accompagnata da vignette esemplificative, dei principali temi che possono favorire un ascolto competente e libero.

Su appuntamento il Consultorio Adolescenti riceve altresì genitori e insegnanti per

problematiche relative ai ragazzi. Il Contatto Giovani offre: Consulenza psicologica e terapia breve focalizzata per gli adolescenti;; Consulenze e visite ginecologiche per adolescenti

(7)

(necessaria tessera sanitaria);; Consulenze mediche per.

"TI ASCOLTO". Sportello comunale di orientamento e sostegno psicologico per giovani, adulti e genitori. L'Amministrazione Comunale, sensibile alle iniziative di carattere sanitario da promuovere sul territorio del . È un Servizio di consulenza e sostegno psicologico volto a promuovere la tutela e il benessere dei cittadini.

15 dic 2017 . L'associazione “Vita di Donna Onlus”‚ che ha sede a Roma in via della Lungara‚ 19 presso la Casa internazionale delle Donne (Palazzo del Buon Pastore)‚ offre gratuitamente consulenze psicologiche e ostetriche nel suo sportello di ascolto. Le consulenze sono rivolte a genitori con figli da 0 a 18 anni e.

Mi occupo di consulenza, sostegno e terapia psicologica individuale, di coppia, per adolescenti . Dal 2009 mi occupo di educazione all'infanzia presso la Scuola Paritaria dell'Infanzia

“C.Maffi”di Querceta (Lu) dove gestisco uno sportello di ascolto di consulenza psicologica per i genitori degli alunni iscritti proponendo.

23 nov 2017 . Consulenza aperta anche a genitori e docenti. Perché uno sportello di ascolto? per garantire un sostegno significativo al gruppo degli insegnanti dell'Istituto Comprensivo per la gestione delle difficoltà comportamentali, relazionali ed emotive in classe;; per fornire un servizio di supporto ai bambini,.

Il servizio si rivolge ai cittadini maggiorenni che possono usufruire di una consulenza individuale psicologica (non psicoterapeutica), alle famiglie e ai minori (per i quali è

necessario un primo incontro con entrambi i genitori). La prima consulenza è gratuita. Questo servizio si propone di offrire interventi di prevenzione,.

e della famiglia” presso L'Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia. • Febbraio 2007 -Specializzazione in psicoterapia ad indirizzo . sportelli di consulenza/ascolto per ragazzi e ragazze delle scuole medie;. • sportelli di consulenza per genitori e insegnanti;. • corsi di formazione per genitori e insegnanti;. • conferenze.

PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO E CONSULENZA. PSICOLOGICA ED

INTERVENTI NEL CAMPO DELLA . “bravi ragazzi di famiglie per bene”. L'adolescenza oggi non ha più chiari punti di . psicologico di aiuto nei momenti difficili e di eventuale supporto a genitori e docenti, per interventi specialistici nei casi.

ascolto;. Spazio di ascolto ed accoglienza psicologica gestito da psicologi. Offrono un ciclo di consulenze gratuite per orientamento e valutazione; viene fornita un' . Incontri per coppie di sposi e famiglie. ▫ Incontri per separati/ divorziati. ▫ Centro di ascolto per genitori e familiari di persone omosessuali. Gruppo di Ascolto.

Il Centro di Ascolto Acchiappasogni si occupa di salute psicologica e relazionale, di disturbi del comportamento alimentare e di nuove droghe. Questo servizio gratuito si rivolge a tutte le ragazze ed i ragazzi tra i 14 e i 20 anni e a tutti gli adulti che si occupano di loro (genitori, insegnanti, educatori, allenatori sportivi).

per genitori e figli presso la Sala Ragazzi del Comune di Aprilia dalle ore 16.00 alle 17.30. . Apre lo Sportello d'Ascolto per le donne vittime di violenza. Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l'Associazione Life inaugura lo sportello d'ascolto per le donne in difficoltà coinvolte in situazioni di.

Ascoltare ragazzi e genitori: la consulenza psicologica breve di sportello: Gli sportelli d'ascolto consentono di fornire un essenziale aiuto evolutivo a chi, ragazzo, adulto, genitore, attraversa una fase di transizione o un momento complicato della vita, e di identificare precocemente situazioni che necessitano di invio alla.

8 feb 2017 . CHE COS'E' Il servizio Free Entry è uno sportello di consulenza gratuito rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 24 anni, ai genitori, agli insegnanti e agli educatori su dubbi e

(8)

Politiche giovanili dei Comuni.

Mimesis Ascoltare ragazze genitori: la consulenza psicologica - Alessandra Sa. Ascoltare ragazze genitori: la consulenza psicologica, libro di Alessandra Sala, edito da Mimesis. Gli sportelli d'ascolto consentono di fornire un essenziale aiuto evolutivo a chi, ragazzo, adulto, genitore, attraversa una fase di transizione o un.

8 ott 2013 . L'Associazione DifferenteMente in collaborazione con il Quartiere Borello,

propone SPORTELLO GRATUITO DI CONSULENZA PSICOLOGICA E NUTRIZIONALE presso la sede del Quartiere in via S.Pietro in Solfrino,465. Lo sportello d'ascolto è aperto a tutta la cittadinanza. Da ottobre a dicembre

Consulenza Psicologica. È uno spazio di accoglienza e di ascolto per parlare delle difficoltà psicologiche individuali e di relazione. Si rivolge a adulti, giovani, adolescenti, famiglie,

coppie coniugate, di fatto o separate, genitori, single. Nella consulenza psicologica si potranno affrontare: problematiche soggettive e interiori.

Cosa è uno sportello di ascolto psicologico. Lo Sportello di ascolto psicologico è uno spazio dedicato prioritariamente alle ragazze e ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche uno spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e contribuire a risolvere.

C.I.C. - Centro Informazioni e Consulenza. Dettagli: Visite: 3208. Referente: Prof.ssa Maria Gabriella Faggioni. Gentili Ragazze/i, Genitori e Docenti,. Vi informiamo che è attivo presso l'ITI Meucci lo “Sportello d'ascolto”. Lo sportello d'ascolto è un servizio di consulenza psicologica rivolto a studenti, genitori e personale della.

a ragazzi e ragazze fra i 12 ed i 21 anni, residenti nelle Circoscrizioni 1-2-3-8-9-10 della Città di Torino, e ai loro genitori. Cosa offre: ascolto, orientamento, consulenza psicologica e sostegno in caso di dubbi, difficoltà o disagio legati alla fase di (a livello personale o nelle relazioni con famiglia, coetanei, adulti..).

CONSULENZA PSICOLOGICA PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PER. ALUNNI, INSEGNANTI,GENITORI. . Grado Bellano (LC). Sportello di ascolto per alunni, genitori e docenti. 33 . tra le sue attività la pratica del counseling scolastico e ciò spesso induce i ragazzi a richiedere un aiuto specialistico con più.

Si offre un ascolto attivo ed empatico attraverso cui l'adolescente può essere aiutato ad

individuare le soluzioni più efficaci per migliorare la propria situazione. . IL MEGLIO DI SE' è pensato come una serie di incontri (in totale 8) a domicilio per offrire un supporto psicologico efficace ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 20.

10 nov 2015 . Ai Genitori degli alunni scuola primaria e secondaria. Ai Docenti. Al Personale della scuola. Il Comune di Vedano al Lambro, per il corrente anno ha conferito alla dott.ssa Castoldi l'incarico di attivare lo sportello di consulenza psicologica dedicato al personale della scuola, ai genitori e agli alunni della.

Servizio di consulenza psicologica, con particolare attenzione all'ambito della genitorialità e dell'età evolutiva. Mi occupo soprattutto di genitori e figli e di tutto ciò che riguarda il periodo che va dal concepimento ai primi 4 anni di vita. Ma non solo. In questo luogo vi è spazio per chiunque senza la necessità di essere.

Ascoltare ragazze genitori: la consulenza psicologica (Alessandra Sala) su Ciao. Condividi la tua opinione e la tua esperienza. Vota Ascoltare ragazze genitori: la consulenza psicologica (Alessandra Sala) e condividi con gli altri utenti.. Prezzi a partire da € 15,30 (13.12.17)

FERRI F., Aspetti del funzionamento borderline nella crisi adolescenziale: l'accoglimento nei centri di ascolto e consulenza psicologica, voi. 9, p. 101. FERRI F. . CARDINI M.P., Genitori e figli adottivi di fronte alla crisi adolescenziale, V Convegno Nazionale di Psicoterapia

(9)

presso la Scuola è attivo lo “Sportello di Ascolto e consulenza psicologica” per studenti, genitori ed insegnanti, . scolastico/extrascolastico, presso la scuola con gli studenti, insegnanti e genitori. • possa entrare nelle classi, previo accordo con le insegnanti e il dirigente scolastico, per una conoscenza diretta dei ragazzi.

Cari genitori,. ho il piacere di informarvi che anche quest'anno l'Istituto Comprensivo si è attivato per poter offrire a tutti gli utenti della scuola (insegnanti, ragazzi e genitori) uno

“spazio di consulenza” con un'esperta in temi legati allo sviluppo ed all'educazione. - Di che si tratta? Lo spazio di “ascolto psicologico” è un.

Oggi non ci troviamo più di fronte ad un Servizio che si occupa soprattutto di "consulenza psicologica, sociale, ostetrica e legale", ma il CF è diventato un Servizio ad . Il Consultorio Giovani, Area Quattordici Ventidue, rappresenta uno spazio in cui trovare degli operatori preparati e disponibili all'ascolto di adolescenti nella.

21 feb 2017 . Acquista il libro Ascoltare ragazze genitori: la consulenza psicologica di Alessandra Sala in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

DI COSA SI TRATTA? La psicologa dott.ssa Mariuccia Bordegari sarà a disposizione dei genitori che lo vorranno per colloqui individuali, riservati e gratuiti. • PERCHE' FRUIRE DI QUESTA POSSIBILITA'? Dalla psicologa si può andare non solo per un problema o una difficoltà nella relazione con i figli, ma anche per.

11 ott 2017 . Torna anche quest'anno lo sportello di consulenza e di ascolto psicologico, nato nel 2014 nella parrocchia di Santa Maria Maggiore in piazza . di avere uno spazio di ascolto e di cura, gestito e curato dalla dottoressa psicologa clinica e scolastica Maria Chiara Fasulo, dove adulti, giovani, donne, genitori,.

I progetti di Nèfesh Onlus Napoli: gli sportelli d'ascolto scolastici per gli alunni e le loro famiglie. . obiettivi generali del Progetto sono la prevenzione del disagio e la promozione del benessere nella comunità scolastica, offrendo sostegno psicologico sia all'alunno che ai genitori e lavorando in sinergia con gli insegnanti.

A volte sono i bambini a vivere un disagio emotivo che preoccupa i genitori. Le situazioni problematiche possono essere diverse: difficoltà relazionali con i coetanei, ansia, rabbia o tristezza, angoscia per la scuola, possibili atteggiamenti provocatori e/o oppositivi,

comportamenti impulsivi e iperattivi. Tuttavia sono i genitori.

. l'altra casa del quartiere di Mirafiori: la Casa nel Parco di via Panetti 1 all'interno del Parco Colonnetti. Visita il sito: www.casanelparco.it o telefona al numero 011 6825390 (mart – ven 9,30-18,30) per informazioni su sportelli di consulenza gratuiti (sportelli diabetici, psicologico, di consulenza con un giudice di pace, ecc.).

Il Consultorio offre spazio di ascolto riservato a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 21 anni per approfondire la conoscenza di sé, per affrontare le . oltre ad offrire aiuto,

informazioni e consulenza sociale e psicologica, collabora alla realizzazione di attività di sensibilizzazione e di promozione dell'emersione del.

17 nov 2016 . 2. Per i genitori la consulenza psicologica è volta ad affrontare esperienze e vissuti problematici legati alla crescita del proprio figlio nell'ottica di favorire la relazione genitore- figlio. Come per lo sportello d'ascolto con i ragazzi, si tratta di colloqui individuali della durata di. 40 minuti, coperti da segreto.

22 dic 2017 . Sostegno psicologico • Psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo e familiare • Psicoterapia sessuologica • Gruppi di parola (vedovi, genitori adottivi, genitori singoli, genitori di ragazze/i disabili e psichiatriche/i) • Sostegno al post partum e alla genitorialità. Per l'età evolutiva : • Consulenza psicologica

Portomaggiore, 28 Febbraio 2013. COM. ALUNNI N° 133. AI GENITORI DEGLI. ALUNNI DELLA. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VOGHIERA. E p. c.. Al Personale

(10)

docente e non docente della stessa. OGGETTO: Sportello d'ascolto rivolto a ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado.

Mio figlio/a non mi ascolta, mi manda via, o sta sempre al cellulare. Non so cosa pensa, non risponde alle mie domande o risponde male. Cosa gli/le passerà per la testa? il comportamento di un adolescente è spesso incomprensibile per noi adulti e i suoi pensieri inaccessibili. Come fare per stabilire un contatto? Più che.

Ascolto e sostegno. Amministratore di sostegno La figura dell'Amministratore di sostegno è stata introdotta dalla legge 9 gennaio 2004, n. 6, con la finalità “di . le famiglie e gli adolescenti con interventi integrati a livello sanitario, psicologico e sociale per le problematiche connesse alla procreazione, alla sessualità e alle.

Consulenza psicologica, sociale, legale sul tema del maltrattamento fisico, psicologico e

sessuale ai danni dei minori e delle donne maltrattate; – Gruppi di discussione per genitori, sul tema della relazione educativa o su altri temi relativi all'infanzia o all'adolescenza; – Gruppi, basati sullo psicodramma, per adolescenti,.

ASCOLTARE RAGAZZI E GENITORI: LA CONSULENZA PSICOLOGICA BREVE DI SPORTELLO. a cura di Alessandra Sala Edizioni Mimesis. a cura di A. Sala. ASOLTARE RAGAZZI E GENITORI: LA CONSULENZA PSICOLOGICA BREVE DI SPORTELLO. Indice. Le autrici. Prefazione E. Albertini Presentazione A. Sala.

Accanto all'attività puramente clinica, organizziamo corsi e incontri di formazione per genitori, insegnanti e professionisti del mondo dell'educazione mettendo a disposizione . Offriamo uno spazio di consulenza e di ascolto dedicato ai giovani adulti che necessitano di un supporto in caso di fragilità psicologica e/o sociale.

Analisi bisogni formativi cliente, progettazione ed erogazione diretta corsi sulle seguenti tematiche: • Comunicazione verbale e non. • Ascolto empatico . Psicologia dello sport. • Tecniche gestione dello stress. Corsi, giornate di formazione, seminari rivolti a: Insegnanti. Educatori. Genitori. Volontari. Dipendenti aziende.

Nell'ambito del progetto di educazione alla salute teso a riconoscere e prevenire manifestazioni di disagio scolastico, l'Istituto organizza per la scuola secondaria un servizio di consulenza psicologica per offrire, a ragazze e ragazzi, genitori e docenti, in forma del tutto riservata, l'opportunità di affrontare, chiarire e.

Offre un centro di ascolto, supperto per la costituzione e gestione di gruppi di mutuo aiuto, consulenza psicologica, assistenza sociale, counseling, incontri di informazione metodi nel campo olistico, serate di yoga, meditazione, e attività fisiche dolci, il tutto da viversi in ambiente rilassato e gioioso. Al centro di ascolto è.

Il CONSULTORIO GIOVANI è uno spazio di ascolto riservato ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 14 e i 21 anni per approfondire la conoscenza di sé, per . Offre consulenza psicologica e sociale alle famiglie adottive che la richiedano, collabora con le Associazioni di genitori adottivi nella progettazione e nella.

L'assessorato alla Scuola del Comune di Brescia offre il servizio di consulenza educativa rivolto alle famiglie dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole cittadine. L'obiettivo è sostenere il ruolo genitoriale per promuovere il benessere di tutta la famiglia a partire

dall'ascolto e attenzione prestata ai genitori.

Lo Sportello di ascolto a scuola offre la possibilità a ragazzi, genitori e docenti di avere una consulenza individuale con una psicologa presente all'interno. . Il servizio si propone di fornire un punto di riferimento psicologico per la scuola. è pertanto aperto anche ai docenti che sentano l'esigenza di confrontarsi su.

Gentili Genitori, per l'anno scolastico 2015/2016 nella scuola frequentata dai vostri figli sarà disponibile uno spazio di ascolto e consulenza psicologica, che sarà attivo dal mese di ottobre,

(11)

grazie alla . Onlus – Consultorio Familiare di viale Restelli, 25 a Milano; si tratta di uno sportello rivolto ai ragazzi di tutte le classi, ma.

2 lug 2014 . Tra le offerte dello Spazio Giovani ci sono anche le consulenze e il sostegno psicologico per i genitori di preadolescenti e adolescenti che hanno difficoltà con i loro figli. In quest'ambito si inserisce un nuovo progetto di ascolto terapeutico di gruppo rivolto a genitori di ragazzi/e adolescenti, che richiedono.

15 set 2017 . CONSULENZA PSICO-PEDAGOGICA GRATUITA anno scolastico . sulle normalissime questioni che riguardano la crescita dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze; per . Esso prevede PER GENITORI E ALUNNI momenti di ascolto/consulenza psicologica e pedagogica nelle seguenti.

Centro di Prevenzione e Aiuto Psicologico, Psicologi a Roma esperti in disturbi d'ansia, depressione, crisi di coppia.

1) PUNTO D'ASCOLTO, lo sportello di psicologia a disposizione di: ▫ alunni: che potranno usufruire di colloqui di sostegno psicologico individuale;. ▫ genitori: per consulenze

psicologiche che riguardino i propri figli;. ▫ insegnanti: per consulenze relative ad alunni che manifestino disagi psicologici di vario genere o per.

As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a Sc a r i c a r e l i br o As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a gr a t ui t o pdf As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a pdf i n l i ne a As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a Sc a r i c a r e pdf l e gge r e As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a i n l i ne a gr a t ui t o pdf l e gge r e As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a i n l i ne a pdf As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a Sc a r i c a r e As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a e l i br o pdf As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a l e gge r e As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a pdf As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a Sc a r i c a r e m obi As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a e pub As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a e l i br o m obi As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a e l i br o Sc a r i c a r e As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a pdf l e gge r e i n l i ne a As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a l e gge r e i n l i ne a As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o l e gge r e As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a pdf As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a t or r e nt Sc a r i c a r e As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a e pub Sc a r i c a r e As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a t or r e nt As c ol t a r e r a ga z z e ge ni t or i : l a c ons ul e nz a ps i c ol ogi c a l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o

Riferimenti

Documenti correlati

Le serate a tema rappresentano delle occasioni d’incontro e di riflessione per gli adulti, genitori ed educatori, che si ritrova- no insieme a dialogare delle problemati- che

gli incontri si terranno dalle 20,30 alle 22,30..

Occorre allenare il cuore a cogliere questi segni per arrivare a quel centro a cui sono rimandati: a quel Gesù le cui opere parlano da sole... Così si legge nell'icona biblica

Si occupa da anni di psicologia scolastica operando in asili nidi, nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e secondaria, sia nel ruolo di consulente psicologo sia per

1 Sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini: febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia (mal di gola), dispnea,

È questo l’a- spetto che probabilmente porta i genitori ad ad avere una visione più negativa del- la scuola rispetto a prima del lockdown, evidenziandone le difficoltà di gestione e

 puedes inscribirte en un curso de formación profesional Si tienes 16 años pero no tienes diploma de escuela media italiana:..  si has hecho al menos 8 años de

Con la presente si comunica che da LUNEDI 22 a MARTEDI 30 MARZO 2021, secondo le modalità videoconferenza su piattaforma Teams, si terranno i Consigli di Classe Aperti secondo