• Non ci sono risultati.

Complementi di arredo in legno ad incastro

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Complementi di arredo in legno ad incastro"

Copied!
174
0
0

Testo completo

(1)
(2)
(3)

L’INNOVIZIONE

RELATORE: SALA ALBERTO STUDENTE: QI ZONGHAN MATRICOLA: 814495 AA. 2015/2016

(4)
(5)

Il concetto del mio marchio si basa sui piccoli mobili, concentriamo i consumatori dal livello medio. il mar-chio ha un serie dell’appendiabiti e un serie della lampada, lo stile dei prodotti è minimalisti, tutte strutture dei prodotti usano legno incastro che hanno ereditato la cultura antica cinese, facile per il montaggio e lo smontaggio, quali sono i simboli della identità di questo marchio. I consumatori posso-no trovare questi mobili molto adatti per una casa semplice, tutti i prodotti hanno il vantaggio di facile trasporto e rimozi-one, che richiede solo il materiale stesso e non ha bisogno di aggiungere altri accessori.

(6)

INTRODUZIONE

CAPITOLO I ANALISI E RICERCA

CONTESTO DEL LEGNO

L’emozione del legno / 010

Riferimento della storia di legno mobile / 014 La cultura della tecnologia di legno incastro / 032 Le tipologie delle tecnologie di produzione / 048

CASI STUDI

MUJI/ 54 MEETEE/ 60 MUKU 工 房/ 64 Smalands Skinnmanufaktur/ 68 Noormann Copenhagen/ 72 MZGF Studio/ 76

CAPITOLO II CONCEPT E SVILUPPO DEI PROGETTI

CONCEPT

L’idea del marchio/ 84 La forma dei progetti/ 88

SVILUPPO DEI PROGETTI

Portfolio dei prodotti/ 94 I matrilali dei progetti/ 116

001

008

(7)

Processo di produzione/ 124 Modellino di studio/ 130

CAPITOLO III SISTEMA DEI PROGETTI

COMUNICAZIONE

Il logo
/ 138 Packaging/ 140 Pubblicità/ 146 Punto di vendita/ 150

STRATEGIA

Analisi il target/ 156

Posizione del marchio/ 158 Business model caves/ 160 Costi di produzione/ 162 Analisi costi e ricavi/ 166

BIBLIOGRAFIA

SITOLOGIA

134

168

169

(8)
(9)

ANALISI E

RICERCA

(10)
(11)

CONTESTO DEL

LEGNO

(12)
(13)

L’EMOZIONE DEL LEGNO

I cinque sensi : vista, tatto, olfatto, udito, gusto ; sono gli strumenti che l’uomo possiede per capitare l’informazione. Questi stimoli vengono successivamente elaborati nel nostro cervello che, sulla base delle esperienze passate, delle conoscenze e delle memorie di ognuno, produce quella che viene chiamata ‘percezione’. Dal momento che tutto ciò che ci circonda e che è percepito dai nostri sensi è rap-presentato da oggetti realizzati grazie alla combinazione di materiali e tecnologie, è lecito chiedersi quale ruolo possano svolgere i materiali e le tecnologie nell’influenzare la lettura dell’informazione sensoriale e nel suscitare emozioni. Poiché l’emozione o la promessa di un’emozione è uno dei maggiori fattori del design, si può ben capire quanto la scelta oculata dei materiali con cui realizzare un prodotto sia determinante per il suo successo.

300 milione anni fa, gli uomini preistorici hanno iniziato a usare il legno per produrre qualche strumenti semplici. Con lo sviluppo della storia, legni non vengono solo utilizzato per la costruzione, ma anche per il mobile. Dunque legno è un importante elemento nella nostra vita.

Nella Cina, noi crediamo che le pietre sono i materiali sotto la terra, per qui la tomba è costruita in pietra, che significa la morte. Il legno viene dagli alberi, che rappresenta la vita. La teoria WU XING è nata nella dinastia Han, che è un concetto tipico della cultura cinese, denominato anche come i cinque

(14)

LEGNO

FUOCO

huǒ

ACQUA

shuǐ

METALLO

jīn

TERRA

Interazioni di generazione

Interazioni di distruzione

(15)

elementi: Fuoco (cinese 火, Pinyin: huǒ) Terra (cinese 土, pinyin: tǔ) Metallo (cinese 金, pinyin: jīn Acqua (cinese 水, pinyin: shuǐ) Legno (cinese 木, pinyin: mù). L’elemento legno è nella posizione d’Oriente, che si riferisce al mattino e l’alba. Il sole che sorge irrompe sul giorno e rivela attraverso la sua luce la verità. Il passaggio dalle tenebre alla luce è la nascita di Yang e riflette l’essenza del legno.

A causa dell’influenza dell’ ambiente naturale e della cultura, in Asia il materiale principale dell’architettura e del mobili è legno. La percezione umana della bellezza è stato collegato con la bellezza naturale e il colore. Il legno è un materiale naturale, con una grande varietà di colore, come Castanea è marrone scuro, Sandalo è giallo, Pino è bianco latte. colore del legno danno una sensazione di eleganza, la gente preferisce i mobili in legno mantengono con i colori propri e textura naturali. Quindi diversi legni hanno i caratteri diversi. Essendo un materiale principale dei mobili, la gente consid-era i vari proprietà del legno.

L’albero cresce in diametro con lo sviluppo, deponendo uno strato di nuovo legno tra il vecchio legno e la corteccia, che ha la funzione di proteggere fusto, rami e radice dell’albero. In condizioni normali viene formato un anello ogni anno ed in sezione trasversale si osserva una serie di anelli concentrici. Questi strati sono costituiti da cellule legnose di vario tipo, in massima parte fibrose. Nelle conifere e nelle specie a legno tenero le cellule sono quasi esclusivamente di tipo a trachea, propriamente dette tracheidi, e come conseguenza il legno ha una consistenza più uniforme rispetto ai legni duri.

(16)

斗拱的基本结构

La struttura di base del Dougon

(è un elemento strutturale unico incastro mensole di legno, uno degli elementi più im-portanti nella architettura tradizionale cinese.)

(17)

I mobili tradizionali cinesi è stata dominata da legno, oltre per il ragione geografica, anche perché ha una relazione stretto con architettura cinese antica. L’architettura tradizion-ale cinese costruisce la struttura in legno (si chiama 榫卯 sun mao incastro a tenone e mortasa), quindi stessa tecnologia e arte dei mobili, quindi loro mostrano un fenomeno culturale corrispondente.

Mobili stile Ming sono stati considerati come i migliori mobili nella storia cinese , ha ereditato la buona tradizione della produzione dei mobili tempi precedenti (Dinastia Song e Yuan), sono stati sviluppati nella dinastia Ming e dinastia Qing. Sono costruiti con gli ottimi materiali, arte fini e uno splendido design. In questo periodo prende forma anche il concetto di arredamento con categorie di mobili per spazi e funzioni e la disposizione diviene simmetrica, ad esempio un tavolo con 2 sedie o 4 sgabelli.

Facendo pieno uso delle caratteristiche naturali del legno duro, esempio la dalbergia odorifera, Achiote, Amboina ecc, il Ming stile mobili è caratterizzato dal design semplice, struttura precisa, decorazione adeguata e eleganza, che costituisce il suo fascino naturale e persistente con eleganza e profondità. Pertanto, i mobili realizzati in epoca succes-sive con le stesse caratteristiche di cui sopra indicato sono denominati “Mobili stile Ming” anche loro.

RIFERIMENTO DELLA STORIA

DI LEGNO MOBILE

(18)

Mobili in stile Ming cerca una forma piu semplice possibile, combinando tra il rotondo e quadrato, con le curve adeguate, lascia a gente molto immaginazione.

La struttura dei mobili in stile Ming viene dalla struttura travi della architettonica, incastro a tenone e mortasa quindi è semplice, ragionevole e ha una connessione affidabile con grande tecnica artigianale. Tra i vari componenti utilizza la connessione tenone e mortasa per unirli, quindi senza utiliz-zare i chiodi e la colla, questo perché la colla può causare umidita, mentre chiodi può arrugginire. ci sono molti tipi della connessione tenone e mortasa, per adattare le diverse strutture, quindi con i requisiti funzionali e resistenze mec-caniche.

Inoltre nella dinastia Ming la gente ha cominciato a cercare un impatto visivo dalla consistenza estetica del legno, quindi evidenziando la venatura e colore naturale del legno, senza l’aggiunta di decorazione ingombrante, concentrarsi sulla semplicità e praticità,

(19)
(20)
(21)

Official’s Hat Armchair with Protruding Ends (Exhibition item in the National Museum of China)

(22)
(23)

Grazie all’influenza dell’ambiente naturale dell’isola, gi-apponesi hanno un particolare affetto per la natura e i colori naturali, e danno particolarmente attenzione sulla bellezza dei colori e bellezza di natura. Il nome del colore giapponese ha avuto origine dal luce e buio, chiaro e nebuloso, due gruppo del colore in opposizione. I colori rosso, nero, bi-anco e ciano sono quattro colori primitivi per senso per i giapponesi. Il bianco, è un colore importante in Giappone, è conosciuto come colore del luce solare, quindi colore della speranza nel “nihon shoki” (ed a volte tradotto come Annali del Giappone, è il secondo libro in ordine cronologico della storia giapponese classica.) Bianco è anche il colore del legno naturale, infatti i mobili giapponese generalmente sono in legno naturale. Questo stile semplice naturale rappresenta le loro tradizioni estetiche .

Dal 1573 al 1600, a causa della vittoria di Shogun e

l’influenza della cultura Azuchi Momoyama, viene determina-to gli standard estetico di quel periodo. Lo stile del estremo raffinata e minimalista sviluppato nel periodo Azuchi Momoy-ama poi divenne un parametro di misura per tutti i tipi di arte giapponesi.

Nel periodo Edo tra 17 al 19 secolo, i mobili tradizionali gi-apponese hanno raggiunto un picco. Viene creata una vasta gamma di mobili resistente. Questo periodo la tecnica della fabbricazione di mobile ormai può ampiamente trasformare i materiali naturali a prodotto finito desiderato. Tra la fine del periodo Meiji a periodo Showa, con l’introduzione della civiltà occidentale e miglioramento ulteriormente della tecnica di produzione, viene creato dei mobili giapponesi diversi da tradizione, che ha molte relazione con la linea semplice del Sukiya-zukuri (l’architettura tradizionale giapponese). Ad

(24)

esempio la scrivania, la scatola, i scaffali, il posacenere ecc. tutti questi sono fatti sulla misura con le dimensioni esatte, in modo che possano essere scambiati o invertiti, e possono andare bene un piccolo spazio. La scatola è assolutamente impermeabile, e non utilizza alcuna colla. Nel design cerca un senso di eleganza che usano un rivestimento sottile tras-parente o semplicemente non viene trattato per rappresen-tare meglio le venature del legno.

(25)
(26)
(27)
(28)
(29)

Design nel nord europeo, Scandinavian design è un termine che rappresenta un movimento di design caratterizzato dalla semplicità, minimalismo e funzionalità che è emerso nel 1950 nei cinque paesi nordici di Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda e Finlandia. Mentre il termine Scandinavia si riferisce solo ai tre regni di Danimarca, Svezia e Norvegia, può essere utilizzato colloquialmente per riferirsi a tutti e cinque di questi paesi.

L’idea che gli oggetti di uso quotidiano belli e funzionali dovrebbe essere non solo conveniente per i ricchi, ma a tutti, è un tema centrale per lo sviluppo del modernismo e funzion-alismo. Lo sfondo ideologico fu la nascita di una particolare forma di socialdemocrazia scandinava nel 1950, così come la maggiore disponibilità di nuovi materiali e metodi per la produzione di massa a basso costo.

Il concetto di design scandinavo è stato oggetto di molti dibattiti accademici, mostre e programmi di marketing nel corso degli ultimi 50 anni, ma molti degli ideali di progettazi-one democratici che erano il tema centrale del movimento e si riflettono nel design scandinavo e internazionale contem-poraneo.

Il materiale del mobile scandinavo sceglie principalmente il legno di abete, faggio, pino ed altre legno dolce, che è facile da lavorare, ma hanno bisogno dei materiali chimici e altri materiali per collegarli insieme. La sua forma e gli angoli sono stati raccordati e ammorbiditi, e sono combinati con materiali naturali, formando un stile nostalgica. Michiel Knight, azienda che ha inventato un metodo di stampa a caldo (durante il riscaldamento piegano due lamiere incollati tra loro) creano i mobili di belle linee e la forma flessibile.

(30)

Designer dei mobili scandinavi non solo presta attenzione alla scelta delle materie prime, e una maggiore conservazi-one della struttura di legno. Quando si tratta di affrontare il designer danese Wegener nella superficie del legno, ha detto: “Penso che la bella struttura di legno simile meccan-ismo di tutela ambientale, non realizzare qualsiasi finitura superficiale, lasciare che l’aria che respiriamo natura. ”

(31)
(32)
(33)
(34)
(35)

I mobili tradizionali cinese e giapponese sono a base di legno, la struttura formale del mobile è riferito alla struttura di architettura tradizionale, queste due strutture sono collegati principale al tenone e mortaso.

Ci sono molti tipi di incastro a tenone e mortasa in Cina, fra di essi il più comune e quello in cui entrambe le parti sono quadrate. In alcuni casi gli angoli possono essere tagliati a entrambe le estremità o una sola. All’osservatore estetica-mente accorto, lo studio di queste tecniche può sembrare un approccio inusuale, ma esse svolgono un ruolo importante sull’effetto complessivo, si chiama “ Incastrato a coda di rondine”.

LA CULTURA DELLA TECNOLOGIA

DI LEGNO INCASTRO

(36)

Secondo la struttura del tenone e morstora, possono suddi-viderli in tre tipologie:

1.Primo tipo funziona principalmente sul adesione dei super-fici,, es."槽口榫(notched and cogged joint)", "燕尾榫(dovetail joint)","穿带榫(joining with passing tenon)", "扎榫(zouma tenon)" ecc.

槽口榫 (notched and cogged joint) 穿带榫 (joining with passing tenon)

(37)

2 2. Secondo tipo funziona principalmente sulla struttura detto “punto”, combinazione del legno a T o a croce, orizzontale e verticale, e combinazione del legno curvato ecc, es. "格肩榫(shouldered tenon)", "双榫(Double tenon) ", " 勾挂榫(hook tenon)", "锲钉榫(Qiding tenon)", "半榫(halving joint)" ecc.

格肩榫(shouldered tenon) 扎榫(zouma tenon)

(38)

3 Terzo tipo funziona principalmente sulla combinazione di tre componenti insieme, questo metodo oltre ad utilizzare alcuni delle strutture dei tenoni elencati sopra, ci sono alcune strutture più complessi e specifici,, es "长短榫(stub tenon)", " 抱肩榫(baojian tenon)", "粽角榫(mitre joint)"ecc.

勾挂榫(hook tenon)

(39)

抱肩榫(baojian tenon)

(40)

Che cosa è più tipico cinese mobile del tenone e mortasa, deve essere “Diagrammi tavolo cornice”, che non ha in-formazioni sull’autore e matura. Si è descritto da.Zhu QiQian nella prefazione di diagrammi tavolo cornice: “un uomo si chiama Zhang Shicheng chi vive vicino Tongzhou, una volta ha mostrato due armadi curioso che sono state fatti di legno con vernice d’oro. Quando dispiegarsi, E ‘un armadio curioso, e diventa una scatola quando si piega. I metodi di assemblaggio è mortasare e tenone che assicurano la stabil-ità della scatola senza cardini .Che un’opera liant brillanza! Non ha un nome, l’unica informazione può essere trovato nella parte inferiore della scatola caratteri rossi erano segno: il primo fotogramma posto al centro, cornice ottavo posto sulla sinistra, cornice quinto posto sulla destra ...., quindi è stato chiamato “Table frame”, coerente con la sua forma. “La libreria che mostriamo qua, si chiama Kuang ji , un tipo del mobile tradizionale della Cina.

,si pronuncia Kuang, significa il cornice, che fa il sostegno o il carico, c’è anche il significato di restrizione.
 几, si pronun-cia Ji, una lettera geroglifica della antica Cina. Significa il tav-olino. 
Quindi, si collega questi due significati letteralmente, lo diciamo 匡几(kuang ji), è simile anche alla figura.

(41)
(42)
(43)

Il cornice-tavolino include 16 parti, le denominiamo da loro posizione: la prima cornice, la seconda superiore ,la secon-da inferiore , la terza superiore ,la terza infe- riore, il quarto tavolino, la quarta lastra, la quinta cornice, la sesta cornice, la settima superiore, la settima inferiore ,la ottava cornice, la nona sinistra , la nona destra, la decima superiore, la decima inferiore.

(44)

Per facilitare l’installazione, una formula viene applicata dal suo inventore secondo l’ordine di installazione, descritto come segue:


-La prima cornice in centro,la ottava cornice a destra, e stata agganciata dalla nona destra, la quita cornice a sinistra, e stata agganciata dalla nona sinistra.

-La sesta cornice sulla ottava, la seconda unisce la prima, la seconda superiore unisce la seconda inferiore ,la terza la ter-za superiore unisce la quarta lastra, e con la terter-za inferiore uniscono sulla sesta cornice e la proma cornice, la quarta tarda unisce la terza superiore e la seconda superiore. -La decima superiore inserisce la seconda completa ,la decima inferiore inserisce la prima e la quinta,la settima cornice unisce la seconda e la quinta , la settima inferiore unisce solo la prima.

(45)
(46)
(47)

Poiché mobili giapponese sono principalmente mobili a corpo, quindi il collegamento è molto semplice, la struttura principale sono seguente:

(48)

The common structure of Japanese traditional furniture

(49)

In Europa la condizione climatica è relativamente stabile, il collegamento del legno utilizza principalmente la colla, si suddivide le seguenti categorie.

Battuta mezzo spessore

(50)
(51)

Il metodo moderno di produrre i mobili rispetto al metodo tradizionale è stato cambiato radicalmente, da metodo di produzione artigianale o su larga scala al nuovo metodo di produzione che segue i cambiamenti del mercato di mobili e dei cambiamenti nella domanda dei consumatori.

La gente richiede sempre di più gli arredi personalizzati, le imprese manifatturiere per sopravvivere nella concorrenza devono soddisfare questi richiesti individuali, ma l’industria del mobile è stato abituato a ottenere il margine dal metodo di produzione su larga scala, questo variazione di produzi-one di lotti li hanno creato tanti contrasti. Per risolvere questa contraddizione un metodo efficace è di usare le tecnologie avanzate di fabbricazione e di gestione. Così sono nati tanti diversi modelli e tecnologie di produzione: Produzione flessi-bile, Group technology, Mass customization , produzione snella .

Produzione flessibile: Un sistema di produzione flessibile (FMS) è un sistema automatica di produzione con capacità di realizzare gli prodotti differenti. L’automazione flessibile si può considerare come il risultato di una convergenza tec-nologica tra alcuni elementi innovativi fondamentali come lo sviluppo della microelettronica, della tecnologia informatica e dell’innovazione delle macchine utensili (CN e CNC).

LE TIPOLOGIE DELLE TECNOLOGIE

DI PRODUZIONE

(52)

Group technology: L’idea base del concetto di Group Tech-nology (GT) è quello di suddividere un insieme tecnologico (ad esempio un insieme di parti) in sottoinsiemi tra di loro simili chiamati famiglie. Lo scopo di questa suddivisione è quello di ottenere dei vantaggi economici (sia in termini di costo che di tempi) ed organizzativi.

Mass customization: come personalizzazione di massa, è la strategia di produzione di beni e servizi orientata a sod-disfare i bisogni individuali dei clienti e contemporaneamente preservare l’efficienza della produzione di massa, in termini di bassi costi di produzione e quindi prezzi di vendita conte-nuti.

(53)

La strategia presuppone che le imprese produttrici siano dotate di una notevole flessibilità nelle fasi di produzione e assemblaggio e interagiscano con i clienti; questi comuni-cano le loro specifiche esigenze ovvero scelgono la configu-razione di prodotto desiderata tra le numerose alternative possibili. Oggi, l’adozione di tale strategia fa ampio ricorso a sistemi di computer-aided manufacturing e a tecnologie di informazione e comunicazione basate sul web, che permet-tono di ridurre il tempo intercorrente tra manifestazione delle esigenze dei clienti e disponibilità del bene da essi richiesto. Produzione snella: La produzione snella è una filosofia che mira a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli.

Il termine “produzione snella” è stato coniato dagli studiosi Womack e Jones nel libro La macchina che ha cambiato il mondo, in cui i due studiosi hanno per primi analizzato in dettaglio e confrontato le prestazioni del sistema di produzi-one dei principali produttori mondiali di automobili con la giapponese Toyota, rivelando le ragioni della netta superior-ità di quest’ultima rispetto a tutti i concorrenti.

(54)
(55)
(56)

Muji è un'azienda multinazionale di arredamento e

abbigliamento giapponese fondata nel 1980. Il nome, usato dal 1999, deriva dalla frase "Mujirushi Ryōhin", che in

giapponese significa "buoni prodotti senza marchio". Il design che caratterizza l'idea di base dell'azienda è sostanzialmente funzionale, ridotto al minimo utile, totalmente privo di

decorazioni e con limitata varietà di colori. I prodotti, inoltre, vengono esposti su scaffali, senza imballaggio e con una semplice etichetta che mostra i dati utili e il prezzo.

(57)
(58)

Appendi Cappotti In Faggio Small: 45x41x134cm Large: 48x42x173.5cm

(59)

Adatti a camere da letto, sale e uffici, dal design sobrio e discreto, con ganci a tre diverse altezze.

Materiali: legno naturale di faggio laccato Facili da assemblare; tempo richiesto: 5 minuti.

(60)

Stand Appendiabiti In Quercia Dimensioni: 44 x 53.5 x 150.5cm

(61)

Tavolino In Frassino Dimensioni: 110x62x35cm

Tavolino da caffè di forma ovale in frassino con gambe robuste per una maggiore stabilità.

(62)
(63)

mobili per molti anni. Sulla base di tecniche ereditate e la tradizione, il nuovo marchio “MEETEE” è stato lanciato per esprimere idee moderne e interpretazioni attraverso mobili. Utilizzando solo materiali di altissima qualità e metodi di produzione, MEETEE si concentra su una nuova visione del design del mobile contemporaneo su misura per i moderni stili di vita ai più alti livelli di maestria.

(64)

Appendi Cappotti - Nadio

Dimensione: 45x45x155cm ha un aspetto lindo, oltre a un’impressione espansiva

(65)

Sgabello- Five

Dimensione: 42x42x32cm

L’espressione morbido della seduta crea uno stato d’animo dolce.

(66)
(67)

MUKU 工房 è un marchio giapponese, raccogliuto tanti mobili dagli artigiani di Hokkaido Asahikawa. “MUKU” è in giapponese significa “purezza” , solo utilizzano legno vero per fare il mobile.

Mobili hano un colore naturale, speciale lucentezza e con-sistenza.

(68)

Appendi Cappotti - Cosine

(69)

Sgabello- Ecsaine

(70)
(71)

Smålands skinnmanufaktu, è un marchio svedese di due designer da Småland. Progettiano i prodotti in vera pelle e legno con la qualità e la tecnologia tradizionale Småland.

(72)

Batch table set

Dimensione: 50x57x35.5cm 55x66x40cm

(73)

Appendiabiti

(74)
(75)

con uso non tradizionale, come un gancio di pietra island-ese, un vaso fatto di silicio oppure un cane fatto di plastica.

(76)

Tavolino

(77)

Block Table

(78)

del legno. Nel frattempo, lo studio ha applicato anche i prin-cipi 3R del problema ambiente nel suo design.

Tutti i mobili da MZGF possono essere acquistati on line, come MZGF spera di affrontare tutti i clienti direttamente, omettere tutto il processo di rivendita riducendo i costi, in questo modo, permette a più famiglie di acquistare mobili in legno massello di alta qualità a prezzo favorevole.

(79)
(80)

Appendi Cappotti

(81)

Divano

Small: 72x72x32cm Medio: 132x72x32cm Large: 192x72x32cm

(82)

CONCEPT E

SVILUPPO DEI

(83)

CONCEPT E

SVILUPPO DEI

(84)
(85)
(86)
(87)

Il mio marchio progetta principalmente dei mobili accessori come l’appendiabiti e la lampada. il concetto principalmente sono tre punti: 1 Mobili in legno massiccio 2 tutti componenti del prodotto sono collegano solo con legno a incastro sem-plice 3 Lo stile dei prodotti sono minimalisti.

1 I Mobili in legno massiccio significa che i suoi materiali sono a legno duro, quando si sono completati è necessario soltanto mettere una vernice trasparente o sciolinatura di base per la protezione, non ha bisogno fare altra lavorazione dei mobili. Tali mobili possono rivelare la textura originale di legno, senza alcuna modifica, che esprime un senso di ritorna alla natura. il materiale prima dei mobili è legno natu-rale quale subisce una lavorazione, non contengono alcuna panello fatto con materiale artificiale. Il loro vantaggio sono l’utilizzazione del materiale naturale, con l’aspetto esteriore più vicino alla natura è un bene durevole e la sostenibilità ambientale.

2 Tutti componenti del prodotto sono collegati soltanto con il legno incastro nel prima parte del tesi “la cultura della tecnologia di legno incastro ” ha già presentato diversi tipi di legno incastro tra quei cinese giapponese e europei. Per la struttura dei miei prodotti ho scelto la combinazione delle caratteristiche del tenone e morstora, quali senza l’utilizzo altri strumenti per collegare i pezzi, con una semplificazione della sua complessità per sembrare la struttura in legno

(88)
(89)

come quella europea, ma comunque non viene utilizzato la colla per i collegamenti. Il vantaggio di questo prodotto è fac-ile trasporto, la gente può montarli facilmente senza istruzi-oni per l’installazione.

3 la Forma minimalista, non ci sono materiali extra e nes-sun lusso appariscente, che comprende anche il patrimonio culturale cinese del legno, combinata con la storia culturale e la moderna estetica. Soddisfano le esigenze dei clienti per l’usabilità e estetica di questi prodotti.

(90)
(91)

I prodotti principali sono divisi in due serie: appendiabiti e lampade, la forma triangolare come gli elementi di base, ag-giungendo le forme di alcuni animali in natura. Triangolo ha vantaggio di stabilità, come per esempio la antica piramide o anche la struttura della casa. Nel campo della moda e l’arte hanno anche tanto utilizzo il triangolo come gli elementi di design.

La struttura principale dell’ appendiabiti come abbiamo visto sembra la parte superiore della tenda, composta da una pluralità di poliedro triangolare. questi triangoli sono com-posto da tanti bastone di legno, rende la struttura semplice e chiara.

La struttura interna della lampada è un elemento di forma triangolare, ma i paralumi hanno diverse forme quali rifer-iscono a alcune forme dei animali e pianti in natura, come le meduse, polpi, per rendere il prodotto più interessante. Men-tre sfumatura ha la forma delicata può dare un’atmosfera accogliente.

Questi prodotti in aspetto, consistenza, tatto sentimento umano è una “bellezza” di questa esperienza, che è, stiamo parlando di design emozionale.

(92)
(93)
(94)

SVILUPPO DEI

PROGETTI

(95)

SVILUPPO DEI

PROGETTI

(96)
(97)

PORTFOLIO DEI PRODOTTI

Ci sono due seri del marchio, una serie ha due appendiabiti, altra serie ha composto delle lampade.

(98)

Appendi Cappotti

Si compone da tre bastoni di legno con radio diverso, un cilindro piccolo con tre fori e tre chiavette coniche. Adatti per soggiorno,camera da letto anche l’ufficcio.

(99)

Dimensione: 43x43x174 cm

Prima tre bastoni passono i fori del cilindro piccolo, e poi usiamo le chiavette coniche per fissare tutti bastoni. cosi fatto il assemblaggio.

(100)
(101)
(102)
(103)

Appendiabiti

Si compone da quatro bastoni di legno con radio diverso e i fori, due bastoni più corti con due fori, tre bastoni con la lungezza media e otto chiavette coniche. Si può mettere nella casa oppure l’ufficcio.

(104)

Dimensione: 120x175 cm

Prima i bastoni passono i fori, e poi usiamo le chiavette con-iche per fissare tutti bastoni. cosi fato il assemblaggio.

(105)

I chiavette coniche sono molto importante del questo pro-dotto, un ruolo per appentiabiti più stabile.

(106)
(107)
(108)

Lampada per camera da letto

La struttura compone da tre bastoni di legno con radio di-verso, un pezzo di legno come triangolo con quattro fori, e poi si può agguingere lampadina e diversi paralumi.

(109)

Dimensione: 30x 30x 42 cm

Prima tre bastoni passono i fori del pezzo come triangolo, e poi aggiunge il cavo e lampadina, al fine mette i diveri para-lumi.

(110)
(111)
(112)

Lampada da terra

La strutura compone da tre bastoni lunghi di legno con radio diverso, tre bastoni corti, un pezzo come triangolo con quat-tro fori, e poi può agguingere lampadina e paralume.

(113)

Dimensione: 60x60x161 cm

Prima tre bastoni passono i fori del triangolo, e poi mettiamo altri tre bastone piccolo nei fori dei bastoni lunghi.

(114)

Fatto il assemblaggio della struttura del lampada, e poi si mette il cavo e la lampadina.

(115)
(116)
(117)
(118)
(119)

MATERIALI DEI PROGETTI

Cavo Elettrico rotondo rivestito in tessuto Lampadina

LED Silicone

Cartapesta

(120)

Il white oak

: è simile per colore e aspetto alla quercia euro-pea. L’alburno dell’American white oak è chiaro e il durame va dal marroncino al marrone scuro.

Impiego: Costruzioni e rifiniture per interni e per esterni; Legno strutturale e ponti di legno; Modanature, porte, mobili da cucina, rivestimenti e traversine; Doghe per botti, bare e urne.

Il red oak: L’alburno del red oak varia da bianco a marron-cino chiaro e il durame è marrone-rosato, rossiccio. con un disegno leggermente meno pronunciato a causa dei raggi midollari minori.

Impiego:Costruzioni e rifiniture per interni e per esterni; Legno strutturale e ponti di legno;Modanature, porte, mobili da cucina, rivestimenti e traversine; Bare e urne.

(121)

Silicone: Le gomme siliconiche sono masse polimeriche formulate che con l’aggiunta di opportuno catalizzatore o agente di vulcanizzazione possono essere vulcanizzate sia ad alta temperatura che a temperatura ambiente per otte-nere oggetti di forma definita, con tutte le caratteristiche di una gomma. Esse sono chiamate HTV (High Temperature Vulcanizing) se vulcanizzano ad alta temperatura, ed RTV (Room Temperature Vulcanizing) se vulcanizzano a tempera-tura ambiente.

Sono invece chiamate LSR Liquid Silicone Rubber le gomme siliconiche cosiddette liquide che sono particolarmente adatte, per la loro bassa viscosità, ad essere iniettate in uno stampo e sono in genere costituite da due componenti da miscelare al momento della trasformazione. Il tempo di vulcanizzazione di questi prodotti varia in funzione del tipo di catalizzatore o di agente di vulcanizzazione e della tempera-tura di processo.

(122)

carta di giornali e di quotidiani, dal modellato plastico argil-loso si ricava il calco in gesso, un negativo dell’immagine tridimensionale per pestare la carta ed assumere la forma del modellato argilloso lavorato in precedenza. Si prepara utilizzando prevalentemente carta e stracci intrisi di un ma-teriale legante, come oggi di colla vinilica, anticamente colla di farina o altro collante che però viene utilizzato in modo moderato per motivi tecnici e lavorativi.

Esistono varie tecniche di lavorazione della cartapesta esse si suddividono in lavorazione di stralci di carta pestata con colla e l’altra in poltiglia di carta mescolata anch’essa con colla. La cartapesta, una volta essiccata, diventa molto leg-gera e viene anche utilizzata in vari modi creativi, invece con la poltiglia di carta e colla si posso realizzare burattini e statuette famosa nell’arte Napoletana e Leccese.

(123)

PMMA: è un materiale sensibile alla corrente che lo attra-versa e perciò viene utilizzato anche nell’industria microe-lettronica nei processi di litografia emicroe-lettronica. Utilizzato pure per l’elevata conducibilità della luce viene impiegato anche per la realizzazione di fibre ottiche.

Il PMMA brucia in presenza di aria a temperature superiori a 460 °C; la sua combustione completa produce anidride carbonica e acqua. La densità di 1,19 g/cm3, può essere modellato per riscaldamento (termoformatura) a temperature relativamente basse.

(124)

Caratteristiche Tecniche:

-Tensione nominale: Uo/U 300/300V

-Temperatura massima di esercizio: 60° C -Temperatura massima di corto circuito: 150° C

(125)
(126)
(127)

Stampaggio ad iniezione

Stampaggio a cartapesta

(128)
(129)

Per i miei prodotti,ci sono due parti della tecnologia di pro-duzione. Il primo parte che produce la struttura di legno, altri parte è stampaggio ad iniezione per produzione il paralume della lampada,

Produzione la struttura di legno: I suoi componenti di legno sono relativamente semplici, è possibile acquistare alcuni prodotti semilavorati. Esempio la barra e il pannello di legno. E poi citando le pezzi con CNC(computer numerical Ccontrol ) machine e fare tagilo i fori, dopo questo parte di lavoraione, hanno bisogno a fare finitura lucida del superfuce dei com-ponenti. Per la textura del legno più chiaro, dobbiamo anche dare loro uno strato di cera di legno.

(130)

chiuso, che viene aperto dopo il raffreddamento del manu-fatto.

Generalmente l’iniezione avviene a pressioni elevate e a temperature abbastanza elevate da consentire lo scorrimen-to del materiale “plastificascorrimen-to” all’interno del macchinario. Il principio di funzionamento dello stampaggio a iniezione è simile alla pressofusione e da essa derivato.

(131)
(132)
(133)
(134)
(135)
(136)
(137)

SISTEMA

DEI

PROGETTI

(138)
(139)

COMUNICA-ZIONE

(140)

LOGO

“mu” significa legno nella lingua cinese, l’imagine di MU sembra la struttura dei miei prodotti, quindi, il logo ho combi-nato i personaggi e strutturare, il chiave delle mie caratteris-tiche di prodotto.

(141)
(142)

PACKAGING

Il Packaging serve per contenere, proteggere, trasportare, erogare, archiviare, individuare e distinguere un prodotto sul mercato.

Il Packaging Design è un business creativo che unisce for-ma, struttura, materiali, colori, immagini, tipografia e elementi di design accessori con informazioni di prodotto per realiz-zare un prodotto adatto per il marketing. Il Packaging Design risolve gli obiettivi di marketing comunicando distintivamente la personalità o la funzione di un prodotto di consumo.

Per il packaging di Mudesign, il materiale è cartoncino, la forma segue il prodotto, quindi ho fatto quattro packaging diverso per ogni prodotto.I vantaggi sono facile da riporre, risorse di risparmio.

(143)

Packaging del appendi cappotti.

(144)
(145)
(146)

Packaging della lampada da letto

Fronte e dietro

-isjiudwhuidc -sdiojwidwojd

(147)
(148)

PUBBLICITA’

(149)
(150)
(151)
(152)

Per Mudesign, ha due tipi di vendita, un è shop online, altro è shop corner, come La Rinacemte.

(153)
(154)
(155)
(156)
(157)
(158)

ANALISI IL TARGET

Lo stile di Mudesign è Minimalista, il design più morderma, cioè non ha un limito dell’età del cosumo, si può adatto per il gioveni, si può adetto per la gente più di 40 anni, ma dipende a chi piace il prodotti con questi stile.

(159)

Il marketing principale è Cina e europa. Globale dell’alloggio sta sviluppando la piccole unità, Quindi ha bisogno il mobile piccolo, facile montaggio. L’influnza dei mobile giapponese, la gente cinese a piace il mobile sembra leggero e pulito.

(160)

Mass market Mudesign

Middle market Competitors

Luxury market Altri marchi

Smalands Skinnmanufaktur MUJI MEETEE MUKU 工 房 Noormann Copenhagen MZGF Studio High Quality Low Quality Easy Assembly Hard Assembly

(161)

POSIZIONE DEL MARCHIO

Con la posizione del marchio, possiamo vedere che Mude-sign sta al medio market, il pezzo medio. Lo confronta con i competitors, i suoi vataggio hanno facile assemblaggio con alta qualità.

(162)

Key Resources

Value Propositions

THE BUSINESS MODEL CANVAS

- Designer - I fonitori - Capitale di rischio - Registazione commerciale - Canale di vendita - I materiali

- Produzione dei prodotti - Design morderna con stile minimalista- Prodotti con il concept che facile assem-blaggio

- Marketing - Customers

- Gestione commessa

(163)

Cost Structure

Customer

Segments

Revenue Streams

Cunstomer

Relationships

Channels

- Il costo per i componenti dei prodotti - Il costo per costuire il shop corner - Il costo per sostenere il sito web - Il costo per pubblicità

- Il costo per packaging

- Il costo per l’asistenza psot- vendita

- Per la gente a chi piace il prodotti con stile minimalista

- Prodotti con alta qualità, ben di segnato un pezzo di competittivo

- Asistenza post- vendita

- Shop corner - Sito web - pubblicità

(164)

COSTI DI PRODUZIONE

I pezzi del legno oak +

Produzione del oak 15€

(165)

I pezzi del legno oak +

Produzione del oak 25€

(166)

I pezzi del legno oak 15€ + Il paralime 4€ + Led 2€ + Il cavo 3€ + La spina 0.8€ + on- off 1€ 25.8€

(167)

I pezzi del legno oak 20€ + Il paralime 4€ + Led 2€ + Il cavo 3€ + La spina 0.8€ + on- off 1€ 30.8€

(168)

ANALISI COSTI E RICAVI

totale 28980€ 38640€ 48300€ 117000€ 156000€ 195000€ Appendi Cappotti Appendiabiti Lampada Lampada

da Letto da Terra 15€ 25€ 25.8€ 30.8€ 300 300 300 300 400 400 400 400 500 500 500 500 4500€ 7500€ 7740 € 9240€ 6000€ 10000€ 10320€ 12320€ 7500€ 12500€ 12900€ 15400€ 60€ 100€ 105€ 125€ 300 300 300 300 400 400 400 400 500 500 500 500 18000€ 30000€ 31500€ 37500€ 24000€ 40000€ 42000€ 50000€ 30000€ 50000€ 52500€ 62500€ Costo Di Produzione Pezzo Di Produzione 2016 2017 2018 Costo Di Produzione totale 2016 2017 2018 Prezzo Di Vendita Pezzo Di Ventita 2016 2017 2018 Prezzo di Ventita totale 2016 2017 2018

(169)

2016 28980€ 12000€ 120€ 30000€ 7200€ 12000€ 117000€ 6375.6€ 20324.4€

2017

38640€ 12000€ 120€ 35000€ 9600€ 12000€ 156000€ 8500.8€ 40139.2€

2018

48300€ 12000€ 120€ 40000€ 12000€ 12000€ 195000€ 10626€ 59954€ Costo Di Produzione

Costo Di Costuire Il Shop Corner

Costo Di Sostenere Il Sito Web

Costo Di Pubblicità Costo Di Packaging

Costo Di L’asistenza Psot- Vendita

Pezzo di vendita

Tasse Di vendita

Ricavi

(170)

Andrea Branzi, Giunti 2007, Alessandro Biamonti Capire il design

Celaschi F. (2000), Il design della forma merce: valori, bi-sogni e merceologia contemporanea, Poli.Design, Milano Antonio Turco ,1985,Coloritura, verniciatura e laccatura del legno

John Grant, ‎A. Carù 2009,Green marketing. Il manifesto Kenya Hara, Prestel Pub, 2010 White

TESI

“ Il duplice ruolo del design come creatore di valore attorno allo sviluppo di nuovi prodotti” A.A 2012/2013 Duccio Mauri, PoliTesi

“The study and evolution of the Chinese traditional furniture in contemporary China” A.A 2006/2007 Zhao Ya, PoliTesi "中日传统文化比较研究" 2007 戴向东, Central South University of Forestry and Technology

(171)

SITOLOGIA

http://www.webalice.it/inforestauro/incastri.htm incastri http://www.coolhunting.com/design/the-geo-table-by-gonca-lo-campos https://www.surplex.com/it/vendite/c/macchine-cnc-95.html http://www.legnomac.it/Catalogo.aspx?Cat=1&Sca1=4 http://wenku.baidu.com/view/7e1f66e9998fcc22bcd10d45. html http://www.guidaconsumatore.com/arredamento/tipi-di-legno-per-arredamento.html https://it.wikipedia.org/wiki/Muji http://vizualize.tumblr.com/post/74319200153/sewonmyown-chile-con-carne-by-sarah-illenberg http://www.design-is-fine.org/post/105677063549/lsd-art-issue-from-life-sep-1966-multi-page http://design.repubblica.it/2008/04/04/le-essenze-del-legno/?refresh_ce http://www.muji.eu/pages/online.asp?Sec=19.

(172)

http://www.idee.co.jp/cn/ http://www.smalandsskinnmanufaktur.se/ . http://meetee.jp/en/product/ . http://shop.hiromatsu.org/?mode=cate&cbid=188961&csid=0 http://muku-store.com/user_data/sofa.php?category_id=7 . http://mzgf.com/ . http://www.zhihu.com/question/24175751 http://design.repubblica.it/2008/04/04/le-essenze-del-legno/ http://www.notcot.org/page/1245/ http://www.nordcompensati.com/tranciati http://www.dailyminimal.com/post/141553350144/ma16-525-a-new-geometric-design-every-day https://niice.co/ http://leibal.com/products/stekko/ http://www.alibaba.com/

(173)
(174)

Riferimenti

Documenti correlati

Pensiamo che non sia stata colta fino in fondo la nostra voglia e il forte bisogno di un cambiamento nel settore e nel mondo del lavoro, che trasformi le lavoratrici e i lavoratori

Contrariamente alle costruzioni di tipo leggero, nelle quali gli elementi portanti sono i prodotti di tipo lineare provvisti di una pannellatura sottile, per quelle di tipo

Per restare a questo ospedale, una supplica non datata del ministro e frati di Sant’Andrea a un «reverendissimus pater et dominus noster», che non si fa- tica a identificare

Il corso di progettazione di strutture ed edifici in legno consentirà al discente di apprendere competenze specifiche in materia di progettazione, dalla selezione dei prodotti

Come primo traguardo, e in linea con la volontà di facilitare il libero scambio dei prodotti e servizi mediante l’eliminazione degli ostacoli di natura tecnica, la definizione di

Ci si trova così con superfici utilizzate e gestite che garantiscono anche condizioni di stabilità dei versanti e protezione contro il dissesto idrogeologico, mentre

Politecnico di Bari – Laurea in Ingegneria Edile-Architettura.. Corso di ARCHITETTURA TECNICA I + LAB

* La legge Regionale Veneto 13/2014 ha ridotto a 17 i sistemi produttivi (Distretti) che rappresentano l’eccellenza produttiva del Veneto, riconosciuta sui