• Non ci sono risultati.

Santuario della Consolata Torino

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Santuario della Consolata Torino"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

Santuario della Consolata Torino PDF - Scarica, leggere

(2)

La storia del Santuario della Consolata è legata a due episodi molto importanti che vengono raccontati in due testi appartenenti rispettivamente all'XI e al XIII .. Da allora, il Santuario della Consolata è direttamente sotto la giurisdizione dell'Arcivescovo di Torino, quale Basilica mariana diocesana, della Patrona della.

(3)

Guida storico-artistica al Santuario della Consolata di Torino. Il Santuario della Consolata, o secondo la denominazione ufficiale, Chiesa di Santa Maria della Consolazione, è una basilica cattolica ubicata a ridosso della via omonima ed è uno dei luoghi di culto più antichi di Torino. Dedicato a Maria, invocata con il titolo di.

20 giu 2012 . Le celebrazioni sono iniziate lunedì 11 giugno con la Novena in onore della Consolata in preparazione alla festa liturgica, di mercoledì 20 Ogni sera alle 21 fino a lunedì 18 (tranne sabato 16 e domenica 17) si sono avvicendati in Santuario i distretti pastorali a partire da Torino Città. La Vigilia della Festa,.

23 giu 2016 . Le celebrazioni della festa della Consolata, Patrona della diocesi, si sono aperte lunedì scorso con l'apertura della Porta Santa del Santuario, la 'quarta.

5 reviews of Santuario Della Consolata "This beautiful church was designed by both the amazing architect Guarini and his successor Juvarri in a combination of high Baroque and Italian Roccoco. It is absolutely splendid - so over the top and yet so…

19 giu 2017 . Conclusi i lavori di risanamento alla Torre campanaria del Santuario della Consolata. L'intervento è stato finanziato dalla Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi, con il contributo di tanti torinesi, per un importo complessivo di euro 110.000. La fare progettuale e il cantiere sono stati gestiti dalla.

Santuario della Consolata a Torino: scopri gli orari, come arrivare e dove si trova, confronta i prezzi prima di prenotare, guarda foto e opinioni.

Rosy Cantarino. @rosy_cantarino. Torino by night - Chiesa della Consolata #turin

#turinbynight #architecture #church #nofilter? https://t.co/W4Jtlqb028. Photo of Santuario della Consolata. Fourquare.

DISCORSO DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II NEL SANTUARIO DELLA MADONNA CONSOLATA. Torino, 13 aprile 1980. Carissimi fedeli. In questo santuario dedicato alla Madonna “Consolata”. così celebre e così caro ai torinesi, voglio specialmente ringraziare la Vergine santissima per la gioia e la.

18 gen 2016 . A ridosso di via della Consolata, nel centro storico di Torino, si può ammirare il Santuario della Madonna della Consolata o Chiesa di Santa Maria della Consolazione, uno dei luoghi di culto più.

29 set 2016 . La fondazione Crt stanzia un milione per il restauro della Consolata Il santuario della Consolata LA Fondazione Crt arriva in soccorso della Consolata con un milione di euro. Il contributo, deliberato nel consiglio di amministrazione dell'ente di lunedì scorso, è destinato al nuovo piano di manutenzione e.

Martedì 28 giugno, alle 17, presso il Santuario della Consolata in via via Maria Adelaide 2 a Torino, si è tenuta l'inaugurazione del percorso tattile per non vedenti ed ipovedenti, che permette la “visione” delle opere architettoniche e artistiche e la conoscenza della storia millenaria del Santuario. Il progetto è stato realizzato.

Remove. Sara Miglietta CONSOLATRICE PREGA PER NOI TORINESI E PROTEGGICI COME FIGLI DALLE INSIDIE DEL MALIGNO..See More. March 23, 2016 at 10:43am. Remove. Antonio Leone — 5 starSantuario della Consolata a Torino. Grazie a Rosanna Amerio Romanisio e suo marito Francesco ho potuto visitare.

Il santuario della Consolata (la Conslà [la cʊns'la], in piemontese), o secondo la

denominazione ufficiale, Chiesa di Santa Maria della Consolazione, è una basilica cattolica ubicata a ridosso della via omonima ed è uno dei luoghi di culto più antichi di Torino. Dedicato a Maria, invocata con il titolo di "Consolatrice" è.

Santuario della Consolata. Il santuario, situato verso il centro della città costituisce una tappa d'obbligo, con ingresso nella piccola piazza omonima. La chiesa originaria è documentata a

(4)

partire dal X secolo: dedicata a Sant'Andrea, ospitò i monaci benedettini fuggiti dall'abbazia della Novalesa a causa della mancanza di.

In piazza della Consolata si eleva il Santuario dedicato a Maria Consolatrice, detto

comunemente la Consolata. Questa Madonna è considerata la protettrice della città; ad essa con voti e processioni vanno le manifestazioni della cittadinanza credente. L'attuale santuario ha origini remote che risalgono a s. Massimo.

Santuario della Consolata - Il Santuario di Maria Consolatrice, legato al culto della Vergine, ha origini antichissime ed è una delle chiese più amate dai torinesi. La devozione della città verso la Vergine Consolata è t.

La piccola piazzetta della Consolata è uno dei luoghi più raccolti e suggestivi del centro: una chiesa millenaria, un campanile romanico, un'antica.

31 lug 2016 . Sono arrivati alla Consolata accompagnati dal portavoce della comunità, Brahim Baya: sono gli imam che fanno riferimento all'associazione islamica Delle Alpi e che hanno accolto l'invito, rivolto da alcune organizzazioni islamiche, a partecipare oggi alla messa accanto ai cristiani. Per testimoniare.

Torino è una città ricca di storia e di cultura, ancora oggi disseminata di opere ed edifici che risalgono ad epoche molto lontane e significative per l'evoluzione storica del nostro Paese. Il Santuario della Consolata, anche conosciuto con il nome di Chiesa di Santa Maria della Consolazione, è un'affascinante struttura.

I benedettini furono il primo ordine monastico a insediarsi nel luogo dove ora sorge il Santuario della Consolata. In questo luogo si trovava un'antica cappella, probabilmente già dedicata alla Madonna, dove in seguito venne costruita una chiesa dedicata a Sant'Andrea. Nel 929 il marchese Adalberto dispose la.

23 nov 2016 . Il Santuario di Santa Maria della Consolazione, nel cuore del centro storico di Torino, è uno degli edifici religiosi più antichi della città e, come la maggior parte delle chiese più antiche, sorge molto probabilmente sui resti di un tempio pagano. Se chiedete indicazioni con il suo nome ufficiale, molto.

Il santuario fu eretto da Guarino Guarini per la duchessa Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours nel 1678 inglobando l'antica chiesa romanica di Sant'Andrea, documentata già nel X secolo. Dell'antico edificio restano il campanile, costruito dal monaco Bruningo nell'XI secolo e decorato a trifore, e la cappella ipogea.

3 Cappella di S.Valerico 4 Cappella di S.Giuseppe 5 Coretto delle due regine 6 Presbiterio dello Juvarra 7 Coretto di Silvio Pellico 8 Cappella delle Anime Purganti 9 -Cappella del Sacro Cuore 10 - -Cappella di S.Cafasso · Storia · Immagini esterno · Video · Torna alla zona - B - dove c'è il Santuario della Consolata.

13 mag 2016 . Quasi tutte le risorse necessarie per riparare i cornicioni del Santuario della Consolata sono state raccolte fra i fedeli (65 mila euro) in aggiunta ai contributi del Comune di Torino (70 mila). I lavori partiranno a giugno. Ma l'attenzione è puntata su restauri più

importanti, ancora da finanziare, nel chiostro del.

19 giu 2013 . L'icona si trova nel più importante santuario della città e dell'Arcidiocesi di Torino. Secondo la leggenda un ceco di Briançon, dopo aver sognato la Vergine si recò a Torino per ritrovare la sacra immagine e quando ci riuscì riacquistò la vista. Il Santuario della Madonna della Consolata (la Conslà in.

6 giu 2017 . LE PARROCCHIA DI CAMBIANO E SANTENA. ORGANIZZANO AUTOBUS PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SOLENNE PROCESSIONE DI. MARTEDI' 20 GIUGNO ORE 20,30. AL SANTUARIO DELLA CONSOLATA DI TORINO. SONO INVITATI IN PARTICOLAR MODO. TUTTI I CHIERICHETTI E “LE.

(5)

21 ott 2014 . Il Santuario si trova nella omonima piazza della Consolata e rappresenta il vero cuore spirituale di Torino. Amatissima da tutta la città, la Madonna della Consolata ha una storia straordinaria, anche se purtroppo manca la documentazione relativa ai primi secoli. Piazza della Consolata era già inclusa nel.

La gente di Torino, da secoli, attribuisce alla Madre di Dio non solo il titolo di “Consolatrice”, ma anche di “Consolata”, cioè colei che in se stessa ha sperimentato la consolazione da Dio e la trasmette a noi che la invochiamo. Il quadro è custodito e venerato nel santuario della Consolata. Agli inizi della storia della.

Beata Vergine Maria Consolatrice (La Consolata) Venerata a Torino . Nella storia remota sull'origine del Santuario troviamo l'anziano Re Arduino di Ivrea che, ritiratosi nell'Abbazia di Fruttuaria, ebbe in sogno disposizione dalla Madonna, insieme a S. Benedetto e S. Maria Maddalena, di costruire tre chiese a lei dedicate:.

7 giu 2016 . Forse non è un caso, allora, che all'interno del chiostro del Santuario della Consolata, in Via Maria Adelaide 2, la Taverna del Priore ospiti mensilmente un'iniziativa dell'A.S.D. Polisportiva UICI Torino onlus, in collaborazione con la Sezione provinciale di Torino dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli.

19 giu 2014 . Un appuntamento particolarmente sentito da numerosi torinesi e non solo. Ogni anno la processione della Consolata richiama diversi fedeli che partecipano in preghiera al tradizionale percorso dedicato alla Madonna. La sera di martedì 20 giugno, alle 20.30, presso il Santuario della Consolata;.

Santuario della Consolata. TORINO. DOCUMENTAZIONE FINALE DEI LAVORI DI RESTAURO ORGANO BIANCHI 1864. RISTRUTTURATO DA CARLO VEGEZZI-BOSSI NEL 1889. RELAZIONE TECNICA LAVORI. Premessa generale. L'organo in oggetto è uno strumento a trasmissione meccanica costruito da Camillo.

Il Santuario della Consolata conserva una preziosa e imponente raccolta di ex voto, molti dei quali riguardano gli avvenimenti bellici del 1940-1945, i bombardamenti sulla città, la guerra in terra e in mare dei soldati sui vari fronti, la prigionia e la deportazione, anche la guerra

partigiana, fino al ritorno a casa dei reduci e.

SANTUARIO DELLA CONSOLATA - Via Maria Adelaide 2 - 10122 Torino

(TO)45.076237.67952: visualizza indirizzo, numero di telefono, CAP, mappa, indicazioni stradali e altre informazioni utili per SANTUARIO DELLA CONSOLATA in Torino su Paginebianche.

Visualizza la mappa di Torino - Via della Consolata, 15 - CAP 10122: cerca indirizzi, vie, cap, calcola percorsi stradali e consulta la cartina della città: porta con te gli stradari Tuttocittà. Si tratta dell'adempimento di un voto fatto dai torinesi alla Madonna, quando la città di Torino fu risparmiata dal colera del 1835 che si era invece diffuso in molte altre parti del regno di Sardegna. Nel giardinetto adiacente alla parete sinistra del santuario si conserva un pilastrino con l'immagine della Consolata. Era uno dei.

Il santuario di Maria Consolatrice, legato al culto della Vergine, ha origini antichissime. Dedicato in origine a Sant'Andrea, esisteva già nel secolo X.

interno, Santuario della Consolata a Torino. Aggiungi un tag. Titolo opera. interno, Santuario della Consolata a Torino. Anno. XVIII secolo. Dimensioni. Altezza 180 mm. Larghezza 127 mm. Materiale e Tecnica. inchiostro su carta. Inventario. 2084/DS. Definizione. disegno. Inchiostro bruno, carta bianca. Racconta la tua.

Tutti i B&B vicino a Santuario della Consolata (Torino) ai migliori prezzi. Foto, mappa, descrizioni e recensioni per scegliere la soluzione vacanza più adatta a te.

Case Vacanza e appartamenti in affitto vicino a Santuario della Consolata (Torino). Guarda le foto, leggi le descrizioni e i giudizi e prenota la casa vacanze più adatta a te.

(6)

14 giu 2016 . La festa solenne viene celebrata lunedì 20 giugno presso il Santuario della Consolata con celebrazioni eucaristiche a partire dalle ore 6 fino all'ultima delle ore 18.00, quest'ultima presieduta dal Vescovo ausiliare monsignor Guido Fiandino. La Messa delle 9.30 è presieduta dal Vicario generale.

Santuario della Consolata - , Via Maria Adelaide - Torino - TO - Chiesa cattolica - servizi parrocchiali - Leggi le recensioni degli utenti.

Vuoi evitare code e risparmiare? Scopri tutti i punti di interesse e le cose da fare a Torino -Visita: Santuario della Consolata - Prezzi garantiti da Expedia.it.

E' il Santuario mariano più caro ai torinesi e più frequentato da don Bosco e dai suoi ragazzi nei primi tempi dell'Oratorio. Ha origini . Sul piazzale laterale una colonna corinzia regge la statua del la Vergine: fu eretta dalla Città di Torino in ringraziamento per la liberazione dell'epidemia di colera del 1835. Don Bosco già.

Arcidiocesi di Torino, Santuario della Consolata. Via Maria Adelaide 2, 10122 TORINO. +39 011 483.6100 info@laconsolata.org www.laconsolata.org - www.laconsolata.tv. SANTUARIO DELLA CONSOLATA. CELEBRAZIONI IN SANTUARIO. GIORNI FESTIVI. Ore 7 8.30 10 11.30. 16 (da ottobre a giugno). 18.15 19.30.

Santuario della Consolata. Santuario della Consolata. piazza della Consolata 10122 Torino. Tram 3 Bus 52. Visita il sito. L'edificio, quale segno forte della devozione mariana, sorge sui resti dell'originaria chiesa di Sant'Andrea, del X secolo. Le forme attuali sono quelle dettate dal progetto (1678) dell'architetto Guarino.

Santuario Basilica La Consolata, Turin: See 1302 reviews, articles, and 474 photos of

Santuario Basilica La Consolata, ranked No.9 on TripAdvisor among 421 attractions in . The first thing you notice is the panoramic view of Torino and the Po. read more . Piazza Della Consolata | Via Maria Adelaide 2, 10122 Turin, Italy.

La Consolata è la patrona dell'Arcidiocesi di Torino e il nome Consolata deriva probabilmente dal dialetto piemontese usato per semplificare il nome latino 'Consolatrix afflictorum'

(Consolatrice degli afflitti). Il suo culto è antichissimo e a Lei è dedicato il santuario più autorevole della città di Torino. L'attuale santuario sorge.

“Giovanotti infervorati che si sedevano ai suoi tavoli, come Silvio Pellico che stava a un tiro di cucchiaio da piazza della Consolata, a Palazzo Barolo. O artisti pieni di ispirazione come

Giacomo Puccini che appollaiato su queste sedie, impugnava la penna per vergare il pentagramma, appestando il locale con il fumo delle.

Il santuario della Consolata (la Conslà [la cʊns'la], in piemontese), o secondo la

denominazione ufficiale, Chiesa di Santa Maria della Consolazione, è una basilica cattolica ubicata a ridosso della via omonima ed è uno dei luoghi di culto più antichi di Torino. Dedicato a Maria, invocata con il titolo di "Consolatrice" è.

Lista di Bed and Breakfast, Case Vacanza, Agriturismo e soluzioni di microricettività vicino a Santuario della Consolata (Torino)

18 giu 2016 . L'Arcivescovo di Torino, mons. Nosiglia, ha dato il duplice annuncio alla

diocesi: una colletta in tutte le parrocchie domenica 19 giugno per gli urgenti lavori di restauro del Santuario della Consolata a Torino e l'apertura della Porta Santa.

Moovit helps you to find the best routes to Santuario Della Consolata using public transit and gives you step by step directions with updated schedule times for Bus, Metro, Train in Torino. 5 giorni fa . 08-01-2018 - Eventi Torino - Lunedì 8 gennaio alle ore 19, la celebrazione

eucaristica feriale per vivere insieme il nostro Secondo appuntamento con #adoroillunedì. Vi aspettiamo!

(7)

avuto inizio al mattino con la messa presso il Santuario della Consolata, mentre in serata si è svolta la tradizionale processione partita dal santuario per sfilare lungo le strade del centro cittadino. Taggato con: Cesare.

Il santuario della Consolata a Torino, la storia di questo importantissimo luogo di culto, come raggiungerlo e la struttura attuale.

22 Apr 2016 - 6 min - Uploaded by Renzo ManganottiTorino - Il Santuario della Consolata o secondo la denominazione ufficiale, Chiesa di .

Sullo sfondo è raffigurata la Città di Torino, il Santuario della Consolata e la Polveriera che esplode; in alto la Vergine Consolatrice sulle nubi e tra gli Angeli; sul davanti giovani in ginocchio ed in piedi con le mani rivolte in alto, a fianco un sacerdote che indica loro, con la destra, la Madonna, mentre poggia la sinistra sulla.

Santuario della Consolata Piazzetta della Consolata - Torino. Museodiffusotorino Il Santuario della Consolata conserva una preziosa e imponente raccolta di ex voto, molti dei quali

riguardano gli avvenimenti bellici del 1940-1945, i bombardamenti sulla città, la guerra in terra e in mare dei soldati sui vari fronti, la prigionia.

21 lug 2016 . La galleria degli ex voto al santuario della Consolata di Torino: un pezzo di storia della città per immagini. Un viaggio iconografico nella storia popolare di Torino da fine

Milleseicento ai tempi moderni in un'atmosfera surreale che profuma di incenso e di mistico. Centinaia di dipinti rappresentano una.

Storia, curiosità e orari sul Santuario Basilica della Consolata, patrona della diocesi e della città di Torino, per organizzare al meglio la propria visita - Vaticano.com.

Il Santuario della Consolata, capolavoro del barocco piemontese a Torino: cosa vedere, foto, dove si trova, come arrivare, orari, prezzi dei biglietti e le informazioni utili al turista.

Torino santuario della Consolata. Ediz. francese, Libro. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da SAGEP, collana I luoghi del sacro, data pubblicazione maggio 2015, 9788863733549.

WebsiteName.com. Blandit sit amet sed nullam. Cultor · Torino · Oriente · Memoria · Estetica. Santuario della Consolata. Giri Panoramici. Aula di S. Andrea. Cappella delle Grazie.

Presbiterio. Sagrestia maggiore · Visita al Santuario · Esterno. Storia. statistiche per siti web. This Pin was discovered by Giulia Camilletti. Discover (and save) your own Pins on Pinterest. 27 dic 2017 . Più comunemente nota come Santuario della Consolata ed ubicata nel centro storico della città, è uno dei luoghi più raccolti e suggestivi della stessa. Posta a cavallo dell'antica cinta muraria romana (come testimoniato dall'evidenza archeologica di una delle torri angolari) ed edificata su una originaria.

“Fotografate piloni, affreschi e cappelle dedicati alla Consolata!” Il 21 maggio 1714, la Madre di Dio, Consolatrice e Consolata è stata proclamata Patrona della Città e della Diocesi di Torino. Questa proclamazione prende inizio nell'anno 1706 con la strepitosa vittoria del 7 settembre delle truppe austro piemontesi contro i.

Santuario della Consolata di Torino. Committenti: Santuario della Consolata Rava & C. S.r.l.. Progetto: restauro delle facciate e della copertura. Località: Torino – via Maria Adelaide, 2. Tempo di esecuzione: dal 02/05/1999 al 31/12/2001. Elenco: Palazzo Badini Confalonieri · Archivio di Stato di Torino · Teatro Carignano.

Guida storico-artistica al Santuario della Consolata di Torino. Il Santuario della Consolata, o secondo la denominazione ufficiale, Chiesa di Santa Maria della Consolazione, è una basilica cattolica ubicata a ridosso della via omonima ed è uno dei luoghi di culto più antichi di Torino. Dedicato a Maria, invocata con il titolo di.

21 ott 2014 . Le prime tracce del Santuario della Consolta, a Torino, risalgono all'Anno Mille. Sorge sui resti di una delle torri delle antiche mura. Prima Re Arduino, soccorso dalla

(8)

Madonna apparsagli in sogno durante una malattia. Poi il cieco Giovanni Ravacchio di Briançon, guarito dopo aver recuperato un'icona.

TORINO : Chiesa santuario di Sant'Andrea (detta “La Consolata”) · andrea_campanile. Storia del sito: L'origine della chiesa della Consolata viene da alcuni storici fatta risalire al V secolo, quando il vescovo Massimo pose un'immagine della Vergine in una cappella dedicata a S. Andrea. Nel X secolo vi si insediarono i.

31 lug 2016 . Il portavoce dei musulmani di Torino nel santuario della Consolata: "la violenza è contro Lo scambio di un segno di pace tra cattolici e musulmani L'uccisione di padre Jacques Hamel a Rouen, in Francia, è stato un "selvaggio crimine in netta opposizione a tutti gli

insegnamenti dell'Islam". E' il messaggio.

20 giu 2016 . Da quest'oggi una nuova Porta Santa a Torino. È quella del Santuario della Consolata, aperta questa mattina dall'arcivescovo Cesare Nosiglia. Durante l'omelia per festeggiare la Madonna della Consolata, mons. Nosiglia ha sottolineato che “la fede e l'amore di Dio, se riempiono il cuore, lo aprono anche.

Informatii si poze despre Basilica Santuario della Consolata din Torino, Italia. Alte obiective si atractii turistice din apropiere.

Piazza della Consolata - mappa, map, plan, mapa. Tel. 011/4363235. Il Santuario di Maria Consolatrice, legato al culto della Vergine, ha origini antichissime. Dedicato in origine a Sant'Andrea, esisteva già nel X secolo. Dell'epoca medioevale rimangono il campanile e forse la cappella ipogea della Madonna delle Grazie.

Immagine di Santuario Basilica La Consolata, Torino: Santuario della Consolata. - Guarda i 51'704 video e foto amatoriali dei membri di TripAdvisor su Santuario Basilica La Consolata. 6 Jun 2009 - 3 min - Uploaded by CultorwebUn video con alcune delle immagini tratte dalla visita virtuale che può essere effettuata .

The Santuario della Consolata or Sanctuary of the Virgin of the Consolation is a prominent Marian sanctuary and minor basilica in central Turin, Piedmont, Italy. Colloquially, the sanctuary is known as La Consla. It is located on the intersection of Via Consolata and Via Carlo Ignazio Giulio. Altar with icon of the Virgin of the.

APPUNTI DI VIAGGIO. «Trovo che qui valga la pena di vivere sotto tutti gli aspetti.» (Friedrich Nietzsche, Lettere da Torino). Carissime Lettrici e Carissimi Lettori,. proseguono, attraverso gli scatti del dott. Claudio Bagetto, le nostre gite a Torino, città che mi ha visto nascere e nella quale non torno da molti anni. Insieme.

8 Jul 2015 . File:Santuario della Consolata resti romani Torino.JPG. Size of this preview: 794 × 599 pixels. Other resolutions: 318 × 240 pixels | 636 × 480 pixels | 795 × 600 pixels | 1,018 × 768 pixels | 1,280 × 966 pixels | 1,632 × 1,232 pixels. Original file (1,632 × 1,232 pixels, file size: 844 KB, MIME type: image/jpeg).

11 mag 2016 . “Servirebbe un miracolo per trovare il denaro necessario al restauro”, queste le parole di don Michele Olivero, rettore del Santuario della Consolata, commentando le

condizioni disastrose cui riversa la chiesa torinese che ad oggi è completamente transennata. E l'appello al “cielo” non sembra nemmeno.

8 mar 2017 . L'Associazione Amici dei Musei di Vercelli organizza domenica 26 marzo 2017 una gita a Torino per visitare il Museo Egizio, considerato il più importante del mondo dopo quello del Cairo, e il Santuario della Consolata. La storia del Museo Egizio inizia nel 1824, quando il re Carlo Felice di Savoia fondò il.

Santuario della Consolata, Torino. Courtesy of © Santuario Basilica La Consolata., Santuario della Consolata di Torino. L'indirizzo, il telefono per prenotazione, gli orari di apertura e chiusura del Santuario della Consolata, il costo dei biglietti, i trasporti per arrivare, i servizi. Compra Torino. Santuario della Consolata. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei.

(9)

18 giu 2014 . Ma, se non esistono indizi che dimostrino una qualche relazione di Fruttuaria con Crea e il suo santuario, la presenza dei monaci fruttuariensí a Torino è invece molto antica. Risale verosimilmente ai primi anni di vita dell'abbazia, poiché il 14 maggio del 1014

l'imperatore Enrico II confermava a Fruttuaria i.

Rendi unico il tuo soggiorno a Torino alloggiando in un hotel vicino a Santuario della Consolata – Colleziona 10 notti per riceverne 1 gratis*.

17 lug 2017 . Denominazione. Sul portale del santuario vi è la scritta latina Consolatrix afflictorum ("Consolatrice degli afflitti"). Occorrerebbe quindi chiamare la chiesa santuario della Consolatrice. Ma è sempre stato indicato come Consolata, quasi che fosse Maria ad essere consolata e non Lei consolatrice.

Questa Madonna è considerata la protettrice della città; ad essa con voti e processioni vanno le manifestazioni della cittadinanza credente. L'attuale santuario ha origini remote che risalgono a S. Massimo, vescovo di Torino alla fine del IV secolo, che propose alla venerazione della città un'antica immagine della Vergine in.

Da Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984: SANTUARIO DELLA CONSOLATA Piazza della Consolata Complesso costituito da chiesa-santuario, edificio conventuale, campanile romanico e resti de

Descrizione. Nelle immediate vicinanze della Chiesa di Santa Maria della Consolazione, Santuario della Consolata ubicato nella omonima via , uno dei luoghi di culto più antichi di Torino, nonché zona ricca di palazzi storici e inserti artistici di grandissimo rilievo.

Proponiamo in vendita in contesto d'epoca signorile.

L'immagine che si venera nel Santuario della Consolata a Torino è un'antica icona bizantina che rappresenta la Madonna con il Bambino. L'origine e la storia del quadro sono strettamente collegate con il Santuario mariano di Torino. Secondo la tradizione fu il primo vescovo di Torino, San Massimo, a portare l'icona nella.

24 lug 2014 . Viene casualmente ritrovata nel 1015 e scompare nuovamente dopo la distruzione della cappella di Sant'Andrea, dove era stata collocata, da parte dei soldati dell'imperatore Enrico IV. santuario-della-consolata. Ma torniamo al nostro giovane cieco. Jean Ravais è deciso a raggiungere la città di Torino e.

20 giu 2010 . La tradizionale processione per le vie del centro storico di Torino (che quest'anno percorrerà via della Consolata, piazza Arbarello, via Bertola, via S. Francesco d'Assisi, via Milano, Porta Palazzo, piazza E. Filiberto, via Giulio, piazza della Consolata) prenderà il via dal Santuario della Consolata alle 20.30.

Sito ufficiale del Centro Interculturale della Città di Torino.

24 lug 2015 . Acquista online il libro Torino. Santuario della Consolata di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

5 lug 2007 . NUOVI PRETI DELLA NUOVA CHIESA. “La prenda con le mani, che è più pratico” Dice il celebrante al fedele che si accinge a ricevere la S. Comunione in bocca. Segnaliamo il caso di un fedele maltrattato da un prete perché continua a ricevere la Santa Comunione in bocca. Accade nel Santuario della.

Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o l e gge r e Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no i n l i ne a gr a t ui t o pdf Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no l e gge r e Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no e l i br o pdf Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no Sc a r i c a r e Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no pdf Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no t or r e nt l e gge r e Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no i n l i ne a pdf Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no e l i br o m obi Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no pdf l e gge r e i n l i ne a Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no t or r e nt Sc a r i c a r e Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no e l i br o Sc a r i c a r e Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no l e gge r e i n l i ne a Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no Sc a r i c a r e l i br o Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no gr a t ui t o pdf Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no e pub Sc a r i c a r e Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no pdf i n l i ne a Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e l e gge r e Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no pdf Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no Sc a r i c a r e pdf Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no e pub Sa nt ua r i o de l l a Cons ol a t a Tor i no Sc a r i c a r e m obi

Riferimenti

Documenti correlati

Sono poche le raffigurazioni del pavimento cosmatesco di questa chiesa eseguite dal Rinascimento in poi. Prima dei restauri di Benedetto XIV, si può vedere qualcosa

Chiedi al mio servo fedele – a tutti i sacerdoti - che in quel giorno parli al mondo intero di questa mia grande Misericordia: in quel giorno, chi si accosterà

Grazie Signore, per avermi dato anche quest’anno un presbiterio in cui abbiamo fatto esperienza di quanto è bello stare insieme. e servire il popolo che ci

Identificazione: Sovrintendenza del Castello Sforzesco - Biblioteca dei Musei d'Arte Posizione: supporto primario: verso: al centro. Descrizione: timbro a inchiostro blu con la

Posizione: sul supporto primario: recto: in basso Trascrizione: La Scala Santa. ISCRIZIONI [3

E proprio con le parole dell’illustre biblista ed esegeta, per tanti anni docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vorrei presentare il luogo in cui

Madre della chiesa, Madre di misericordia, Madre della divina grazia, Madre della speranza, Madre purissima, Madre castissima, Madre sempre vergine, Madre immacolata,

Riferimento alla parte: supporto primario: recto Data: 2007. Stato di conservazione: discreto Indicazioni specifiche: macchie STATO DI CONSERVAZIONE [2