• Non ci sono risultati.

Progettazione e sviluppo di una Brand Identity e Corporate Identity per una Start-Up innovativa operante nel settore dell'Upcycling - Fabio Rizzo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Progettazione e sviluppo di una Brand Identity e Corporate Identity per una Start-Up innovativa operante nel settore dell'Upcycling - Fabio Rizzo"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

rework Genesi dell’idea di business

Business model e analisi di mercato

analisi utenti e target di destinazione

Il progetto si focalizza sullo studio e sulla progettazione di un’Identità visiva di una Start-up di Upcycling e Riuso di consumabili da stampa.

L’idea progettuale alla base nasce all’interno del workshop “RolandHub” organizzato e coordinato dalla Prof.ssa Lucia Pietroni nel periodo di inizio di Novembre 2014 con la partecipazione di studenti, artigiani, docenti, e aziende del territorio, con lo scopo di generare nuovi prodotti con materiali di scarto provenienti da altre aziende e enti.

Target di destinazione dei prodotti

Utenza Intermedia Business Età 30 - 50 anni

Utenza Intermedia Privata Età 30 - 50 anni

Utenza Giovane Privata Età 16-30 anni

Partners aziendali che forniscono la materia prima e i macchinari

per la lavorazione RaccoltaScarti

Partners Contributo Tecnologico

Store Fisico. Vendita e distribuzione del prodotto presso tutti i negozi, catene e franchise aderenti. E-commerce con Configuratore. Possibilità di personalizzazione e composizioni a seconda delle scelte personali dell’utente.

Rework

Partners Materia Prima Partners Contributo Tecnologico

(2)

Definizione dell’identità del brand e modello di branding

Mission

Rework vuole portare a conoscenza le persone del livello di scarti prodotti e di come questa risorsa per molti inutile può diventare un elemento totalmente nuovo e riutilizzabile per il mercato del Light e Interior Design. Studiando come migliorare i processi produttivi possiamo migliorare il modo di produrre e gli oggetti, riducendo sul nascere il quantitativo di scarti prodotti.

Vision

Immaginiamo un futuro dove la parola scarto sia molto meno presente sui report ambientali, e dove il prodotto venga concepito fin dal progetto, come materia che possa avere una seconda o terza vita dopo il suo utilizzo.

Vogliamo vivere in armonia con il nostro pianeta e ci impegniamo per farlo.

Innovazione

Cooperazione

Sostenibilità

Naming

Per la fase del Naming aziendale sono stati indivuati i termini italiani e inglesi che avessero affinità con la missione e la visione aziendale, al fine di poter rendere bene il concetto del business e dei valori aziendali. La scelta finale ricade sul nome “Rework”, temine inglese che indica come primo significato una rilavorazione e una riesecuzione di un lavoro. E ciò è proprio quello che l’azienda fà, rilavorando scarti e trasformandoli in nuovi prodotti. Con la scomposizione del nome abbiamo un forte appellativo “Re” che amplifica il significato del rifare, rieseguire, rilavorare, e il “work”, traduzione inglese della parola “Lavoro”.

marchio e logotipo

Rework

Work

Reuse

Weebly Sleek UI SemiBold 1234567890 Aa Bb Cc Dd Ee Ff Gg Hh Ii Jj Kk Ll Mm Nn Oo Pp Qq Rr Ss Tt Uu Ww Xx Yy Zz

Rework

Rework

Rework

Rework

Rework

C M Y K R G B R G B R G B Pantone ®

Verde Acqua Rework Azzurro Rework Lilla Rework

Pantone ® Pantone ® C M Y K C M Y K 79 % 9 % 59 % 0 % 0 160 130 44 133 185 111 81 126 133 - 7 C 119 - 6 C 95 - 14 C 78% 37 % 10 % 1 % 64 % 72 % 26 % 9 %

Il progetto dell’immagine visiva consiste nella progettazione di un marchio e logotipo che possano assumere delle varianti in base ai fattori variabili nel tempo e nello spazio che caratterizzano il business aziendale. La scelta ricade sul modello visivo del Radar, creando un logotipo quindi che possa ricordare la possibilità di evoluzione del logo in base alla variazioni di determinati valori, che cambiano dimunendo e aumentando nel tempo. Vengono usati gli stessi colori con i quali si identificano i valori del Progresso Tecnologico, della Consapevolezza in ambito ambientale e della Quantità di scarti e rifiuti prodotti.

(3)

Identità dinamica e variazioni marchio

Rework

Rework

Rework

Rework

Rework

Rework

Rework

Rework

Rework

Rework

La Metamorfosi del Marchio aziendale riflette in maniera diretta l’evoluzione dei fattori del Progresso Tecnologico,della Consapevolezza e della Produzione di Scarti. Queste variazioni avvengono in un contesto spazio-temporale, tenendo conto dei fattori socio-demografici e dell’evoluzione dei vari paesi e mercati a cui fa riferimento.

fattori di evoluzione dell’identità dinamica

Progresso Tecnologico e dei Processi Produttivi

Consapevolezza sociale delle tematiche ambientali

Produzione di Scarti e Rifiuti

2015 2016 2017 2018 2019 2020 Stadio Attuale, le cartucce usate

nel campo della Stampa Industriale vengono prodotte in Plastica PBT (Polibutilentereftalato) per resistere agli ecosolventi contenuti, diventando a fine vita scarti da dismettere.

Perfezionamento delle tecnologie di stampa attuali, Hp brevetta una tecnologia di Stampa che permette di stampare il 50% di elaborati cartacei in più con la stessa quantità di inchiostro. allo stesso tempo si comincia a pensare a come ridurre gli scarti di consumabili.

Le stampanti ad uso personale e commerciale saranno basate sulla tecnologia EcoTank brevettata da Epson. Le cartucce di inchiostro saranno sostituite da serbatoi costituiti da sacchetti di plastica che saranno fissi e ricaricabili. La quantità di scarti Refill si riduce almeno del 40%.

Inizio del web semantico, evoluzione GHOO·DWWXDOHZHELQXQDSLDWWDIRUPDGL contenuti che comunicano tra loro e tra i dispositivi connessi in maniera automatica. saranno possibili ricerche più evolute e rapide, e ciò porterà ad un evoluzione delle conoscenze e dei metodi progettuali dei processi produttivi.

Il nuovo web permette uno scambio di informazioni molto veloce, che dà il via al trasferimento dei contenuti online, avviando pratiche di comunicazione e approcci digitali che andranno a sostituire i classici approci cartacei. Moduli, Documenti, Rappresentazioni Grafiche. Si comincia a progettare per abbattere

sul nascere la produzione di scarti Refill tramitelo sviluppo di sistemi di “controllo qualità e processo” per il miglioramento delle performance del sistema produttivo con una piattaforma flessibile,adattativa e riconfigurabile che integra tra loro il rinnovamento di processo e di qualità

/·XWLOL]]RGHOOHVWDPSDQWLH dei prodotti cartacei si riduce di almeno il 40%, con la diffusione totale del web che DYUjODVWHVVDGLIIXVLRQHGHOO· elettricità. le tecnologie di Refill delle stampanti rimaste saranno di minime dimensioni e di massima capacità come delle piccolissime capsule di materiale biodegradabile.

I nuovi processi produttivi e metodi di progettazione vengono ripensati per rinnovare le tecnologie di stampa e di alimentazione degli inchiostri e ridurre gli scarti dei consumabili da stampa. 0DJJLRUHGLIIXVLRQHGHOO·

Internet of Things, tutti gli oggetti comprese le stampanti incorporano sensori e moduli Wifi, scambiando informazioni via web e operando in base ad esse.

2021 2022 2023 2024 2025

Stadio Attuale, Lieve diffusione delle tematiche ambientali, del concetto di Upcycling, Riuso, della SURPR]LRQHHULVSHWWRGHOO·DPELHQWH

*OLHIIHWWLQHJDWLYLSURYRFDWLGDOO· inquinamento e dagli scarti ambientali cominciano a farsi più evidenti. Chi produce e chi compra cominciaa fare più attenzione alla WHPDWLFDGLULGX]LRQHGHOO·LPSDWWR ambientale dei nostri prodotti.

Collaborazioni tra Paesi Europei e Mondiali per un rinnovo dei processi comprensivo di standardizzazione dei pezzi, utilizzo di materiali ecocompatibili e riduzione delle materie di scarto prossime alla dismissione.

Rete di costruzione collettiva di saperi e conoscenze in campo ambientale. I Processi Produttivi VLEDVDQRVXOO·HOLPLQD]LRQHGHJOL scarti totale. I clienti richiedono solo prodotti ecocompatibli e i produttori focalizzano il loro business su quella categoria di prodotti.

2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024 2025

Inizia un ondata di presa di coscenza globale sulla sotenibilità ambientale e sulla quantità di scarti che produciamo e soprattutto sul come evitarli. Si diffono molte più informazioni, dati e analisi online grazie al web semantico, le aziende inizianoa rinnovare i processi produttivi mirati alla riduzione di scarti.

O·GHLSURGRWWLUHDOL]]DWLSURYHQJRQRGDXQ SURFHVVRGLDQDOLVLHDWWHQ]LRQHVXOO·LPSDWWRDPELHQWDOH Il tema della sostenibilità e della riduzione degli scarti diventa un punto focale sia per chi produce che per chi compra.

&RQO·DXPHQWRHPDJJLRUHGLIIXVLRQH della comunicazione e condivisione di informazioni via web e dei prodotti di Upcycling si diffondono informazioni e contenuti sui dati e sulla situazione del nostro pianeta rispetto al numero di scarti che produciamo.

&RQFHQWUD]LRQHVFDUWL Concentrazione scarti 45%

Concentrazione scarti 25%

2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024 2025

Concentrazione scarti 60 %

Concentrazione scarti 30% Concentrazione scarti 65%

(4)

Corporate identity

Sito Web e advertising

La variabilità del Marchio e le varie mutazioni che esso può assumere trovano forza nella composizione della corporate Identity. Ogni elemento, come carta intestata, biglietto da visita, possono presentare una delle varianti a scelta del marchio pur mantenendo la medesima identità visiva rappresentativa dell’azienda.

(5)

Rework

Riferimenti

Documenti correlati

Formato A4 210x297 mm Data, intestazione, indirizzo, c.a carattere Gill Sans MT Regular corpo 11 pt - interlinea 1 pt colore nero. allineamento a sinistra Protocollo,

Ad ogni modo, ciò che è importante nel delineare una strategia di marca è il fatto di tenere sempre in considerazione la sua personalità e la sua identità,

In favore dei soggetti esclusi dalla percezione di simili indennità è stato istituito dal decreto Cura Italia il Fondo per il reddito di ultima istanza, mentre il

Plainsong traduce il termine ‘canto gregoriano’ o ‘canto fermo’ (con riferi- mento alla corda di cantillazione su cui vengono costruite le melodie di tale re- pertorio) 9 e, per

The Forgotten Quadrant Survey (FQS) is one of the new gen- eration surveys of the Galactic Plane, that pro- vides high-quality spectroscopic data for the molecular component of

Per quanto riguarda le ripetizioni, i connettivi e il registro,anche questi sono stati gestiti come nei casi precedenti: le ripetizioni vengono evitate nel metatesto solo

« … fin dove possibile e sottostando alle sole restrizioni valide, le agenzie devono pubblicare le informazioni on line utilizzando un formato aperto (open) che possa cioè

• Prodotto nell'ambito del più ampio progetto delle Linee guida per i siti web della PA, il Vademecum è destinato ad amministratori, dirigenti e dipendenti pubblici, nonché