• Non ci sono risultati.

Mood: percorsi ideati per te

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Mood: percorsi ideati per te"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Greta Molteni

Relatore - Andrea Franchi Correlatore- Davide Grampa

3. 4.

1. 2.

1. Studio varianti colore

Varianti cromatiche che l’applicazione presenta in base al mood dell’utente.

4. Navigatore

Sezione nella quale l’utente sarà guidato nella scoperta delle tappe.

2. Schermata principale

Nella presente figura viene illustrato il fun-zionamento della scelta dei tag.

3. Presentazione percorso

Schermata contenente il video di antepri-ma, le tappe e la cartina del percorso. http://gretamolteni94.wixsite.com/mood

Mood

(2)

Abstract

Mood è un’applicazione comprendente una mappa di Como che, in base a delle parole chiave selezionate dall’utente, calcoli e mostri diversi itinerari ed infor-mazioni utili al destinatario.

L’aspetto particolare di questa mappa è che non por-terà gli utenti semplicemente nei classici luoghi turi-stici, ma cercherà di far scoprire alcuni angoli nascosti della città o del nostro ramo del lago che fino ad ora non hanno ricevuto la giusta attenzione.

Per rendere ancora più personale l’esperienza, l’appli-cazione cambierà la sua cromia principale, all’interno di tutti i suoi layout, in base allo stato d’animo espres-so dal fruitore nella selezione dei tag.

Inoltre Mood mostrerà agli utenti un breve video di circa un minuto per ogni proposta di itinerario; que-sti saranno compoque-sti da brevi video delle tappe e degli spostamenti che compongono il percorso che cerche-ranno di rendere l’idea di ciò che l’utente potrà osser-vare durante la sua esperienza, aiutandolo così nella scelta.

Svolgimento

Dopo una prima valutazione, ho deciso di caratteriz-zare Mood con un’impronta amichevole. A partire da ciò, dato che Mood deve risultare come un amico fi-dato, sempre al tuo fianco, ho implementato di con-seguenza le mie decisioni riguardo, il supporto con cui interfacciarsi e le scelte del layout.

Prendendo in considerazione la scelta del supporto, ho deciso che lo strumento che maggiormente si addice all’esecuzione dell’app è lo smartphone. Questa mia scelta è stata fatta in base al fatto che il telefono ri-sulta essere un oggetto che generalmente le persone portano sempre con loro, in modo che il consiglio di Mood sia sempre alla portata di mano.

Sotto l’aspetto del layout, ho scelto di sviluppare un’in-terfaccia che si relazioni con grande chiarezza con l’u-tente: la schermata risulta essere divisa in tre aree. Queste sezioni, nel corso dell’utilizzo di Mood, risul-tano essere collegate tra loro, modificandosi in base ai paramentri presenti in esse.

Tale modularità si riscontrerà anche nei video di

pre-sentazione dei percorsi. Questi infatti saranno com-posti dall’assemblaggio di diversi spezzoni presenti nel database.

La funzione del video è quella di dare un’anteprima all’utente dell’esperienza che vivrà con la scelta di un particolare itinerario.

Conclusioni

Questo progetto mi ha permesso da un lato di ave-re una maggioave-re consapevolezza del luogo in cui vivo, dall’altro di capire come rapportarmi con lo svolgi-mento di un progetto dall’inizio alla fine. Il progetto di tesi mi è servito anche poiché mi ha fatto capire come sia necessario organizzarsi, avere le idee chiare e lavo-rare cercando la chiarezza progettuale.

Questo lavoro mi ha permesso di confrontarmi con le mie capacità nel creare un’interfaccia trasparente, cercando di incorporare in essa i principi fondamen-tali dell’usabilità. Mood è stata anche un’occasione per migliorare le mie capacità riguardanti l’aspetto più emotivo della comunicazione.

Il progetto di tesi che ho deciso di sviluppare nasce con l’intenzione di permettere

alle persone, cittadini e turisti, di scoprire tutti quei lati nascosti che le città

pos-sono offrire. La caratteristica essenziale della mia applicazione sarà quella di

ge-nerare percorsi non convenzionali basati sulle emozioni e sulle esigenze

dell’uten-te in un particolare momento.

Riferimenti

Documenti correlati

E’ inoltre risultata di facile coltivazione anche con scarso impiego di nanizzanti, e versatile nei riguardi del periodo di vendita. Da verificare l’adattabilità

Correlation of trabecular bone structure with age, bone mineral density, and osteoporotic status: in vivo studies in the distal radius using high resolution magnetic resonance

Addossato al perimetrale sud della chiesa è venuta in luce una struttura rettangolare, di incerta funzione, realizzata con pietre di grosse dimensioni e parzialmente coperta, sul

Sututtilaplatea,centinaiadivolontari indivisa,applaudeilcommissarioGiu- seppe Zamberletti, il loro capo Guido Bertolaso, ma anche Sandro Pertini quando i fotogrammi riportano

Available Open Access on Cadmus, European University Institute Research Repository... Publications of the European

COMAGRI degli emendamenti settoriali riferiti alle relazioni del PE sulle proposte di regolamento della CE. 13/12/2018 Bordeaux: intervento alla Conferenza europea sul ruolo delle

We increase greenhouse gases such as carbon dioxide and methane in the atmosphere by using fossil fuels, destroying forests, and engaging in intensive farming and