• Non ci sono risultati.

Sistema di localizzazzione in ambiente indoor utilizzando tecnologie wireless

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Sistema di localizzazzione in ambiente indoor utilizzando tecnologie wireless"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Introduzione

Introduzione

Il livello di avanzamento oggi raggiunto dalle tecniche di comunicazione “senza fili” attraverso la maggiore diffusione dei sistemi WiFi, le capacità di calcolo sempre crescenti dei terminali mobili, i prezzi competitivi e sempre più accessibili e la precisione dei sistemi di navigazione satellitare, rendono oggi possibile, la realizzazione di un sistema complesso e tecnologico come quello alla base di questa tesi.

Scopo del lavoro di questa tesi è stato la realizzazione di un software in grado di fornire informazioni riguardo la posizione di un utente che interagisce in un qualche modo con un terminale mobile provvisto di un ricevitore wireless.

Il lavoro è stato svolto presso il reparto “Ricerca e Sviluppo” della TDGROUP S.p.A. di Pisa nell’ambito di due progetti HELPAD e IRIDE.

Il progetto HELPAD ha per scopo la realizzazione di un sistema innovativo in grado di fornire un aiuto concreto alle persone non vedenti durante i loro spostamenti all’interno dell’area urbana, mediante l’applicazione delle più avanzate tecniche di comunicazione mobile, di posizionamento satellitare e di sintesi vocale.

Il progetto IRIDE è rivolto alla valorizzazione e alla diffusione innovativa delle informazioni nel settore turistico, l’obiettivo che si prefigge è quello di fornire l’informazione desiderata al momento giusto, nel momento giusto.

(2)

Durante la sviluppo sono stati studiati diversi approcci alla localizzazione anche con sistemi hardware totalmente differenti al fine di valutarne l’efficacia, la realizzabilità e la facilità d’uso. Si è fatto un elenco dei possibili sistemi da utilizzare, sia in ambiente “indoor” che “outdoor”. Alla fine per lo svolgimento della tesi ci si è focalizzati sulla parte di sviluppo della localizzazione in ambiente indoor in cui la tecnologia GPS non ha copertura e in cui ci sono le maggiori difficoltà dovute alle varie problematiche di diffusione del segnale.

L’ applicazione realizzata si poggia su un sistema Wi-Fi 802.11 che ha un impatto ambientale limitato, visto l’enorme diffusione negli ambienti pubblici come aeroporti, uffici comunali, bar, hot-spot, università etc., ma ha una struttura modulare per permettere l’integrazioni sia con altri sistemi di localizzazione indoor sia per passare a sistemi di localizzazione outdoor.

Il sistema su cui gira la nostra applicazione è un Pc-Palmare, l’applicazione è del tipo “handled-based”, questa scelta è stata fatta in modo da evitare di caricare una rete preesistente così da poter reggere un elevato numero di terminali che funzionano contemporaneamente.

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice: preleva il segnale di potenza dei vari access point, tramite l’algoritmo scelto ne fa un elaborazione con i precedenti segnali memorizzati in fase di setup e alla fine restituisce in forma grafica la posizione stimata.

Questo documento contiene la descrizione dettagliata di tutta la fase di progettazione e realizzazione del sistema di localizzazione, dallo studio delle tecnologie disponibili e degli algoritmi esistenti fino all’analisi dei risultati ottenuti:

Il Capitolo 1 offre una panoramica di quello che è il protocollo 802.11, alla base di questa tesi, in tutte le parti e in tutte le sue varianti.

(3)

Introduzione

Nel Capitolo 2 vengono descritti i principi sui quali si basa la localizzazione di un terminale mobile, le tecniche possibili ed alcune applicazioni che ne fanno uso, infine viene presentato l’algoritmo Horus alla base del nostro sistema di localizzazione.

Nel Capitolo 3 vengono presentate le specifiche dell’ hardware e del software utilizzati , viene presentata l’architettura di base dell’applicazione e il codice di come è stata implementatat, infine viene presentato un manuale d’uso.

Nel capitolo 4, infine si descrivono una serie di prove e test effettuati per verificare la funzionalità dell’applicazione realizzata e basandosi su questi si traggono conclusioni sul lavoro svolto e si danno suggerimenti atti a migliorare l’applicazione realizzata.

(4)
(5)

Introduzione

Riferimenti

Documenti correlati

Dove non arriva il potere costituito si propone il cittadino organizzato, prende corpo la sussidiarietà nell’accezione orizzontale, complementare rispetto a

Per quanto riguarda il giardino, il restauro delle zone che non hanno nulla a che vedere con il progetto di Burlington perché risalenti ad anni molto successivi, rappresentava

A study 42 of recruitment processes of Indian workers to the European labour markets for employment purposes in the construction and hospitality sector (medium skilled

Having considered the actual text, suggestions for adaptations and improvements will be advanced. Ultimately, however, it should be borne in mind that such agreements

First, a numerical simulation of the seismic response of the MRF has been carried out, and the results obtained in terms of base shear have been used to determine the BDSP

La legge secondo la quale lo sviluppo autonomo del capitale commerciale è in ragione inversa al grado di sviluppo della produzione capitalistica, trova la sua