SUDAFRICA
I CONFINIConfina a nord con il Botswana, a nord-est con lo Zimbabwe e il Mozambico, a nord-ovest con la Namibia e si affaccia a est e a sud-est sull’oceano Indiano, a sud-ovest e a ovest sull’oceano Atlantico.
CAPITALI
Il Sudafrica ha tre capitali:
Città del Capo è quella legislativa, Pretoria quella amministrativa e Bloemofontain quella giudiziaria.
TERRITORIO E COSTE
Il territorio del Sudafrica è composto da numerosi altopiani. Andando verso le coste
abbiamo la Grande Scarpata, ovvero un altopiano con l’orlo rialzato. Quest’ultimo presenta a sud-ovest un massiccio detto T able Mountain. Sia est che a nord si trovano delle catene montuose importanti come i Monti dei Draghi, che hanno cime superiori ai 3000 metri. Al di là della Scarpata si estende una pianura alluvionale costiera chiamata Basso Veld. Al centro del Sudafrica ci sono numerosi bacini semi-desertici . Il Sudafrica è dotato di una costa ininterrotta di 2500 km, che si estende dal confine con la Namibia a ovest,
costeggiando prima l'Oceano Atlantico e poi l'Oceano Indiano, fino al confine col Mozambico a est.
FIUMI
Quasi tutti i fiumi del Sudafrica hanno una portata d'acqua molto variabile; il fiume con maggior portata risulta l'Orange, mentre quello con più scarsa portata risulta il Nossob-Molopo. Tuttavia, in caso di precipitazioni straordinarie (specie nelle stagioni delle piogge) possono gonfiarsi rapidamente e esondare, allagando anche per svariati kilometri. Un esempio di ciò è il fiume Limpopo, che nella stagione secca rimane privo di acqua per mesi, mentre nella stagione piovosa esonda provocando molto spesso diverse vittime. FLORA E FAUNA
Le caratteristiche climatiche si riflettono fedelmente nella copertura vegetale, che si presenta abbondante e rigogliosa nelle regioni meglio irrorate, povera e rada nelle zone dove le precipitazioni scarseggiano. Dal punto di vista floristico si può dividere il Paese in sei principali zone vegetali: la foresta, la savana, la steppa, la macchia di tipo
mediterraneo, la steppa desertica e il deserto.
La copertura vegetale tipica della cuspide sud-occidentale del Paese che gode di clima mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti e piovosi, è la macchia di tipo mediterraneo, che costituisce un'associazione mista, erbacea ed arbustiva.
La diffusione dei bantu e la colonizzazione dei bianchi hanno ridotto notevolmente il numero dei grandi carnivori e degli erbivori. Numerosi sono i roditori (circa 150 specie) ed i felini, come il gatto selvatico, la lince, il leopardo e il gattopardo. Ci sono ben 350 specie di rettili, di cui 125 di serpenti, quali il cobra, il pitone e la vipera; la diffusione
dei coccodrilli è limitata alla sezione nord-orientale del Paese. Numerosi sono i ragni, gli scorpioni e così pure gli insetti e anche molti rapaci, quali l'aquila, il falco, il nibbio, il gufo, la civetta.
CLIMA
Il clima del Sudafrica è molto variegato e diverso a causa della sua posizione geografica - tra il Tropico del Capricorno e l’Antartide - la vasta estensione del suo territorio e le sue peculiarità, oltre al fatto che le sue coste sono particolarmente frastagliate ed esposte su due oceani diversi. il profondo influsso marittimo da origine al clima mediterraneo che caratterizza la parte meridionale del territorio, dove le temperature sono miti e le precipitazioni superano i 600 mm; le piogge sono legate all'avanzata di fronti freddi di origine antartica durante l'inverno, mentre quasi tutto il resto dell'Africa australe nello stesso periodo è sovrastato da un'area anticiclonica che impedisce l'afflusso di masse d'aria umida degli oceani circostanti. Al contrario, d'estate, quando in ambito continentale si instaurano condizioni di bassa pressione.
POPOLAZIONE:
La popolazione del Sudafrica è composta all'incirca da 45 milioni di abitanti, è suddivisa in molte etnie: bianca, nera e asiatica. A partire dal 2002 la popolazione aumentò
notevolmente, ma ciò è un problema, a causa degli effetti dell’AIDS, una malattia diffusa. Le popolazioni nere dei bantu sono circa il 75%, I bianchi formano il 13% e Gli Asiatici sono la minoranza della popolazione e ne formano circa il 3%.
RELIGIONE:
Le religioni più diffuse sono quelle cristiane: Protestantesimo della chiesa riformata sudafricana (circa 35%); Cattolicesimo (10%); Anglicanesimo (10%); metodismo, il luteranesimo e altre fedi Cristiane (nel complesso circa 30%).
Si hanno poi animisti 12%; induisti (1,5%); islamici (1%) ed ebrei (0,5%) ECONOMIA:
l sud africa è il paese più sviluppato del continente col maggior numero di infrastrutture (strade, ferrovie, aeroporti, dighe) e di servizi, cui si aggiunge il livello tecnologico riguardo alle risorse agricole come grano, mais, cotone, tabacco, canna da zucchero;. Questo contribuisce a incrementare l'economia sud africa che però non soddisfa tutta la
popolazione: la popolazione è di oltre 40.000.000 abitanti (concentrati soprattutto in città) di cui il 24 % della popolazione, dispone di soli 2 dollari al giorno.
MONETA:
il rand sudafricano STORIA:
Secondo la moderna paleoantropologia, il Sudafrica fu probabilmente la "culla dell'umanità"; qui sono infatti trovati fossili di australopitechi, Homo habilis, Homo erectus e Homo sapiens sapiens. Circa 10.000 anni fa l'odierno Sudafrica, come tutta l'Africa del Sud, era abitata dai boscimani, cui si aggiunsero successivamente popolazioni affini di etnia, ottentotti. Boscimani e ottentotti erano cacciatori-raccoglitorinomadi, che non diedero mai luogo a insediamenti popolosi o strutture politiche complesse.
MANDELA:
Nelson Rolihlahla Mandela è nato a Mvezo, un villaggio del sud-est sudafricano situato sulle sponde del fiume Mbashe, il 18 Luglio 1918. Nel 1941, all'età di ventidue anni, scappa con suo cugino Justice verso la città di Johannesburg per sfuggire ad un matrimonio combinato che lo vedeva protagonista insieme ad una ragazza. Nelson è stato il primo Presidente del Sudafrica dopo la fine dell'apartheid. A lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid, organizzò anche azioni di sabotaggio. Nel 1993 ricevette il Premio Nobel per la pace. Segregato e incarcerato per lunghi anni durante i Governi sudafricani pro-apartheid prima degli anni '90, è oggi universalmente considerato un eroico combattente per la libertà.