• Non ci sono risultati.

La convenzione di affidamento e la regolazione nel servizio idrico in Italia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "La convenzione di affidamento e la regolazione nel servizio idrico in Italia"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

SCARICA

LEGGI ONLINE

ENGLISH VERSION

DOWNLOAD

READ

La convenzione di affidamento e la regolazione nel servizio idrico in Italia PDF

-Scarica, leggere

Descrizione

La convenzione di affidamento è lo strumento giuridico che disciplina i rapporti fra le Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (AATO) e i gestori dei servizi idrici. Le sue clausole hanno il potere di incidere sulla reale allocazione dei ri-schi, sulla formazione degli incentivi e sulla suddivisione dei poteri, per cui la loro coerenza risulta di enorme importanza rispetto al raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia nella gestione del servizio.

L’Associazione Nazionale degli Enti di Ambito con questo libro ha inteso riunire gli interventi su questo tema di esperti di teoria economica e di operatori del settore. L’idea di fondo che emerge è che non esiste il “contratto ideale”, ma che piuttosto ogni regolatore debba saper coniugare gli insegnamenti desumibili dalla teoria e dalle altre esperienze con le peculiari istanze del contesto che si trova ad amministrare.

(2)
(3)

26 mag 2011 . In particolare, un quesito riguarda il regime giuridico di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, entro cui . . E' in tale contesto che nel 1990 si perviene in Italia alla prima (parziale) riforma dei servizi pubblici locali (sull'evoluzione della disciplina in materia di servizi pubblici.

i i di bbli tilità l'erogazione dei servizi di pubblica utilità: □ Monopolio pubblico. ▫ Gestione diretta. ▫ Gestione mediante impresa pubblica. □ Monopolio privato. □ Monopolio privato. ▫ Affidamento in concessione. □ Concorrenza nel e per il mercato. □ Concorrenza nel e per il mercato. ▫ Interventi di regolazione. 14.

5 Si veda “Individuazione delle funzioni di regolazione del servizio idrico integrato trasferite all'Autorità per l'energia elettri- ca ed il gas”, art. 3, alinea i) del DPCM 20 luglio 2012. 6 D.lgs. 152/2006, art. 172, c. 3 bis. L'esercizio dei poteri sostitutivi nel tentativo di garantire “tempi certi” al processo di affidamento. AEEGSI.

Il secondo aspetto fondamentale riguarda la struttura della filiera idrica e le sue criticità. Queste caratteristiche hanno un notevole impatto sulle dinamiche gestionali e strategiche. In Italia il panorama industriale si presenta ancora frammentato, sia in senso verticale che orizzontale; sono tuttavia chiare alcune linee di.

Attraverso tale convenzione, ACAM ACQUE ha assunto, con modalità di affidamento “in house”, la gestione del Servizio Idrico Integrato fino al 31/12/2033 in 26 . il gas ed il sistema idrico (AEEGSI) alla quale, con decreto legge n°201/2011 (decreto Salva Italia), sono state trasferite le funzioni di regolazione e controllo del.

20 apr 2016 . Decreto Ronchi, che regolava l'affidamento di tutti i servizi pubblici locali di rilevanza economica, incluso il servizio idrico integrato8. Il servizio idrico nel nostro ordinamento si caratterizza per la forte presenza pubblica sia nell'attività di gestione sia in quella di regolazione. Tale fenomeno è il risultato di.

Gli Enti Locali, attraverso l'Autorità d'ambito di cui all'articolo 148, comma 1, svolgono le funzioni di organizzazione del servizio idrico integrato, di scelta della forma di gestione, di determinazione e modulazione delle tariffe all'utenza, di affidamento della gestione e relativo controllo, secondo le disposizioni della parte terza.

12 lug 2017 . IL TRASFERIMENTO DELLE RETI E DEGLI IMPIANTI AFFERENTI IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO TRA ENTI. LOCALI. .. all'utenza, di affidamento della gestione e relativo controllo, secondo le disposizioni della parte terza del decreto. .. Egato), a cui è affidata la regolazione del servizio. A livello.

90/2017, Avvio di procedimento per la regolazione della qualità tecnica del servizio idrico integrato ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono . Cusio Ossola e Pianura Novarese”, nel ruolo di Ente competente nell'organizzazione, affidamento e controllo della gestione del servizio idrico integrato nelle.

La convenzione di affidamento e la regolazione nel servizio idrico in Italia : atti della 1.

edizione degli Incontri sulla regolazione dei servizi idrici Anea Palermo, 28-29 novembre 2005 / a cura di. Giovanni Canitano, Davide Di Laurea, Nicola Doni. - Milano : Angeli, 2007. - 273 p. COPPOLA, Alberto – D'ANGELO, Maria Laura.

(4)

di convenzione tipo per la regolazione dei rapporti tra ente affidante e soggetto gestore dei servizi idrici. ... Il d.l. 133/2014 (c.d. “Decreto Sblocca Italia”) (articolo 7, comma 1, lett. b) è intervenuto sull'articolo 147 del d.lgs.

6 ott 2016 . Dati ISTAT, riferiti al 2012, indicano che in Italia ogni giorno il volume di acqua potabile, immesso nelle reti di distribuzione, è pari a 22,9 milioni di metri . alle competenze in tema di qualità del servizio, la verifica dei piani d'ambito e la predisposizione delle

convenzioni tipo per l'affidamento del servizio.

a) definisce i livelli minimi e gli obiettivi di qualità del servizio idrico integrato b) predispone, convenzioni tipo per la regolazione dei rapporti tra autorità competenti all'affidamento del servizio e soggetti gestori c) definisce le componenti di costo per la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato d) predispone e.

23 Uno sguardo Acque In data 28 dicembre 2001 è stata sottoscritta la convenzione di gestione, entrata in vigore il 1°gennaio 2002, avente durata ventennale. Sulla base di tale convenzione Acque SpA Gestore riceve in affidamento in via esclusiva il servizio idrico integrato dell'ATO n. 2 Conformemente agli obblighi.

ITALIA- CENNI o L'ESPERIENZA DI VEOLIA IN. ITALIA:SICILIACQUE S.P.A. o SELEZIONE DEL PARTNER. PRIVATO -GARA A DOPPIO. OGGETTO . scelto il socio privato ed è stato affido alla società – resa “mista” con l'ingresso del nuovo partner operativo – il servizio di erogazione idrica in Sicilia.” BANDO DI GARA:.

Il decreto di legge 201/11, meglio conosciuto come decreto 'salva-Italia', ha attribuito

all'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) il ruolo di regolazione e . al controllo della qualità dei servizi, effettua le dovute verifiche sui piani d'ambito e predispone norme e convenzioni necessarie all'affidamento dei servizi.

Definitivamente deliberato l'affidamento della gestione del Servizio Idrico Integrato nel territorio della provincia di Cremona. . I Presidenti dell'Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona (Ente di pianificazione, regolazione e controllo sull'erogazione del servizio idrico a livello locale) e di Padania Acque Gestione S.p.A..

D'AMBITO E GESTORI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO NELL'ATO EST: PROVINCIA ' " I. DELLA SPEZIA . VISTA: ' ' ». - la Convenzione di Servizio per la regolazione dei rapporti fra Ente d'Ambito e gestore ' >. . 1' affidamento temporaneo della gestione del Servizio IdriCo Integrato del Comune di ' “ '". Borghetto di.

6 mag 2017 . 5) la disciplina della convenzione di gestione del servizio idrico integrato deve essere uniforme, cosicché gestore pubblico e privato devono trovarsi . E' esclusa qualsiasi responsabilità del gestore privato per l'ipotesi di variazioni economiche che possano intervenire nel periodo di affidamento per.

LA REGOLAZIONE DEL SETTORE. IDRICO TRA PRESENTE E FUTURO. 1. Premessa. Com'è noto il riordino dei servizi idrici è stato avviato con la legge 5 gennaio 1994, n. 36, recante “Disposizioni in materia di risorse idriche” (c.d. “legge Galli”), in base alla quale si è stabilita una netta separazione di ruoli tra l'attività di.

L'Ambito deve svolgere la sua attività di regolatore in ragione dell'assenza di concorrenza nel mercato di questi servizi con l'obiettivo di assicurare la tutela del . del sistema idrico è

rappresentata dal tentativo di superare la frammentazione gestionale che caratterizza il settore dei servizi idrici in Italia; a questo scopo si.

1. - Il quadro della legislazione nazionale: soggetti, funzioni e modalità di affidamento del servizio. Il servizio idrico integrato (SII), ascrivibile alla categoria di origine comunitaria, dei servizi locali a rete di carattere .. o su aree sovra o sub-provinciali e sulla creazione di soggetti di governo, costituiti mediante convenzioni.

(5)

Laurea, N Doni. Franco Angeli Press, 2005. 7, 2005. Departures from Ricardian Equivalence: An Experimental Evaluation. D Di Laurea, R Ricciuti. 4, 2002. Persistent at-risk-of-poverty rate in Italy (2007-2010). L Coppola, D Di.

La regolazione del servizio idrico integrato. Un dialogo con Lorenzo Bardelli (di Simone Lucattini). Lo scorso 22 marzo si è celebrata in Italia, a Milano, la Giornata mondiale dell'acqua, il World Water Day ideato dalle Nazioni Unite nel 1992, che, confermando la tradizione degli anni precedenti, ha dato luogo alla.

“Istituzione di una Commissione consiliare d'inchiesta sul sistema idrico integrato in Calabria e sull'attività ... La legge Galli, che ha dato avvio alla riorganizzazione dei servizi idrici in Italia, è del 1994. Il progetto di . l·attività di regolazione mentre alle Regioni erano affidati i compiti di determinare il perimetro degli ATO e.

-Mediante concessione a terzi ed in particolare all ''industria privata Nel corso del XX secolo, in Italia, i servizi idrici sono stati gestiti separatamente ed in modo frammentario .. Definizione del Piano d ''Ambito e della sua periodica revisione Definizione della convenzione di

Affidamento della Gestione Affidamento e.

Più critica appare l'inclusione delle acque meteoriche nel perimetro del servizio idrico, per i risvolti e le responsabilità causati da anni di incuria e di .. Una prima ipotesi di discriminare le convenzioni sulla base del modello gestionale. Regolazione asimmetrica tra in house e non. Le novità introdotte dallo Sblocca Italia.

1 ott 2015 . a) la Legge “Sblocca Italia” (L 164/2014) ha modificato il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. .. per la gestione del Servizio Idrico Integrato nella Provincia di Como”, nel quale è previsto il progetto di . l) in data 30/11/2015 è stata sottoscritta la “CONVENZIONE di regolazione dei rapporti tra ATO COMO.

In particolare l'AEEGSI ha approvato il metodo tariffario per il secondo periodo regolatorio, la convenzione tipo di affidamento e gestione, e la regolazione . tariffa del servizio idrico

integrato e della sua evoluzione nel tempo, nonché per la definizione delle convenzioni per l'affidamento della gestione del servizio stesso.

La disciplina tariffaria nel servizio idrico integrato. di Aldo Travi. Abstract. The author holds that the evaluation of the legislative framework concerning water tariffs, . Essi, come è noto, nel riproporre modelli fondati sulla precedenza dell'affidamento esterno rispetto alle gestioni “in house”, avevano espressamente escluso.

In Italia, il servizio idrico integrato è stato oggetto di numerosi interventi normativi, tra cui ricordiamo il referendum . disciplina dei servizi pubblici locali e delle relative modalità di affidamento è stata completamente . generali posti dal dettato comunitario e dalla

giurisprudenza sviluppata nel tempo dalla Corte di Giustizia e.

VISTO il parere di regolarità tecnica espresso dal Direttore Generale Avv. Italia Pepe ai sensi dell'art. 49 del . 2015 e finalizzati ad aggiornare il Metodo Tariffario Idrico ed alcuni aspetti rilevanti della regolazione ad . Convenzione e nel Disciplinare tecnico del gestore CAP Holding SpA e poi integrato nella “Metodologia.

23 set 2016 . Vincenzo Vinciullo, con i quali venivano segnalate presunte illegittimità relative all'affidamento, da parte dei Comuni di Siracusa e Solarino, della concessione del servizio idrico integrato al Rti Dam Depuracion Do Aguas Del Mediterraneo (mandataria) Onda s.r.l. (mandante). Nel corso dell'istruttoria sono.

23 dic 2015 . Contenuti minimi essenziali della convenzione tipo per la regolazione dei rapporti tra Enti affidatari e gestioni del servizio idrico integrato .. servizio;. Ë— l'obbligo di

partecipazione di tutti gli Enti locali ricadenti nell'ambito territoriale ottimale (Ato) nel caso di affidamento diretto a favore di società in house;.

(6)

c.d. «Sblocca Italia») e gli scenari futuri. Toscana e Sicilia a confronto . una costante della gestione delle risorse idriche nel nostro Paese. . 1 Oggi, per quel che concerne il servizio idrico, la norma di riferimento è rappresentata.

5 Astigiano-Monferrato”, ha individuato nel Gestore Unitario d`Ambito il modello

organizzativo gestionale per l`erogazione del servizio idrico integrato . Tale primo passo ha consentito all`Autorità d`Ambito di operare un ragionamento sulla gestione unitaria e di affidare agli stessi Gestori il servizio sino al 31/12/2030.

La Legge del 5 gennaio 1994, n. 36; “Disposizioni in materia di risorse idriche” detta anche Legge Galli ha avviato una completa e profonda ristrutturazione, a distanza di dieci anni ancora in corso, del comparto dei servizi idrici in Italia. La legge esprime alcuni propositi generali:.

11 nov 2014 . 2 Dal 1 gennaio 2013 non è più possibile ricorrere alla istituto della deroga rispetto ai limiti di qualità dell'acqua per il consumo .. 6 Fonte: IEFE – Bocconi, La riforma della regolazione dei servizi idrici in Italia. L'impatto . Il rilancio degli investimenti nel settore, oltre ai grandi benefici diretti e indiretti di.

del 3 aprile 2006, “Norme in materia ambientale”, che ridefinisce il Servizio e stabilisce che lo stesso venga gestito secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie. i prinCipi. Nell'erogazione del servizio idrico integrato,

l'azienda incaricata deve seguire i principi.

I gestori idrici operano in un settore dei servizi locali di fondamentale importanza per i cittadini, di alto valore sociale e di grande utilità pubblica. . di qualità, a costi sostenibili, nel rispetto delle normative vigenti e degli obblighi stabiliti dalla convenzione di affidamento e delle autorità pubbliche di regolazione, pianificazione.

24 giu 2016 . Novità recate dal Decreto Sblocca Italia. ➢ Altri provvedimenti normativi di

impatto rilevante. ➢ Regolazione del settore e Governance. ➢ Attività di monitoraggio

dell'AEEGSI. ➢ Delimitazione degli EGA. ➢ Costituzione degli EGA. ➢ Le convenzioni tipo.

➢ Affidamento della gestione del servizio idrico.

3 quale Gestore del Servizio Idrico Integrato dell'ATO provinciale, secondo il modello in house providing, e di procedere, ai fini del definitivo perfezionamento degli effetti

dell'affidamento ed entro la data del. 31/12/2013, alla stipula della Convenzione di Servizio, previa verifica e presa d'atto dell'avvenuto adempimento di.

3.3. Il divieto di partecipare alle gare. – 3.4. L'affidamento in house e il diritto comunitario. – 3.5. La gara per la scelta del socio privato. – 4. La normativa regionale. – 4.1. La politica di avvicina- mento al servizio idrico integrato nel meridione. – 4.2. Lo stato di applicazione della legge Galli. – 4.3. Servizi idrici e poteri locali. –.

151 D.Lgs. 152/06, la convenzione tipo per la regolazione dei rapporti tra enti affidanti e gestori del servizio idrico .. Altre attività idriche è l'insieme delle attività idriche non rientranti nel servizio idrico integrato e in particolare: a) b) lo svolgimento di altre forniture idriche, quali la captazione, la distribuzione e la vendita, con.

3 nov 2014 . L'attuale Gestione commissariale straordinaria per la regolazione del servizio idrico integrato della. Sardegna . Autorità, nel rispetto dei principi di sussidiarietà,

differenziazione e adeguatezza”, e delle . obbligatoria e trasferimento di competenze all'ente di governo dell'ambito; Art. 147 comma 2 bis:.

LA MISURAZIONE DELLA QUALITÀ E DELLE PRESTAZIONI NEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO. 36 spunto da . Collaboratrice D. G. per le dighe, le infrastrutture idriche ed elettriche – Ministero delle Infrastrutture. L. « Il servizio idrico ha bisogno di una regolazione locale . “La convenzione di affidamento e la.

(7)

fusione delle società consorziate, è interamente partecipata da Enti . 335 del 31 dicembre 2002 di Affidamento del Servizio Idrico Integrato Ambito Territoriale Ottimale Regione Sardegna – Approvazione Convenzione Tipo e.

Il servizio idrico integrato, come vedremo fra breve, è stato prima destinatario di un decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio del 22/11/2001 (Modalità di affidamento in concessione a terzi della gestione del servizio idrico integrato, a norma dell'articolo 20

comma I L. 36/1994), accompagnato da due.

Nel 2010 è intervenuta un'importante riforma riguardo alle modalità di assegnazione dei servizi pubblici locali (tra cui il servizio idrico integrato) con l'articolo .. forme di regolazione

economica del SII e di determinazione della relativa tariffa: il . della convenzione di affidamento, e locale, in quanto i principali attori sono:.

Altre attività idriche è l'insieme delle attività idriche non rientranti nel servizio idrico integrato e in particolare: .. regolazione dall'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (di seguito: AEEGSI) ratione tem- . 2.4 Il Gestore esercita i servizi affidati conformemente alla presente Convenzione, al Piano d'Ambito vi-.

31 mag 2016 . punto n. 6. Oggetto: Convenzione di affidamento del SII e Carta del Servizio idrico integrato – . del 23 dicembre 2015, la convenzione tipo per la regolazione dei rapporti tra enti affidanti e gestori del .. B. costi per la gestione e manutenzione del reticolo idrico minore, nel quale sversano in occasione di.

Dette convenzioni determinano in particolare le procedure che dovranno essere adottate per l'assegnazione della gestione del servizio idrico, le forme di . nel medesimo ambito ottimale, prevedendo che gli stessi costituiscano le Autorità d'ambito di cui al comma 1, cui è

demandata l'organizzazione, l'affidamento e il.

10 nov 2016 . ne formalizzarono l'inserimento nel servizio idrico. • Nei territori provinciali di Ravenna, Modena, Reggio. Emilia, Piacenza e Parma il servizio era già ricompreso nel servizio idrico integrato, in maniera più o meno esplicita e frazionata nelle convenzioni di affidamento del servizio idrico.

Con il decreto legge 201/11,il cosiddetto 'Salva-Italia', sono state attribuite all'AEEGSI le funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici, . di questi costi, alle

competenze in tema di qualità del servizio, di verifica dei piani d'ambito e di predisposizione delle convenzioni tipo per l'affidamento del servizio.

14 set 2017 . servizio idrico. Il tale ultima pronuncia, la Corte costituzionale, nel ribadire la competenza esclusiva dello Stato per quanto attiene alla gestione del SII e al procedimento di fissazione delle tariffe, ha richiamato espressamente la normativa in materia di forme e

condizioni dell'affidamento (d.l. n. 179.

sugli scarichi in pubblica fognatura: controlli e sanzioni. Avv. Italia Pepe. Direttore Generale. Workshop N – Il servizio di depurazione in Italia tra regolazione e industria . Provincia di Milano. L'affidamento del servizio idrico integrato. • Il 20 dicembre 2013 l'Ufficio d'Ambito della Città. Metropolitana di Milano, ha affidato il.

4 mag 2017 . forme di gestione e le modalità di affidamento al soggetto gestore (b), nonchè la disciplina della tariffa del . L'assetto delle funzioni di regolazione, vigilanza e controllo in materia di servizio idrico integrato (di .. del SII, stipulando la convenzione ed il disciplinare (art.3, comma 3, lettera f) l.r. n.19/2015 cit. e.

Le disposizioni del presente articolo disciplinano l'affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, in applicazione della disciplina ... Nel Disciplinare allegato alla Convenzione di gestione devono essere anche definiti, sulla base del programma degli interventi, le opere e le manutenzioni.

(8)

funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici". . di questi costi, alle

competenze in tema di qualità del servizio, di verifica dei piani d'ambito e di predisposizione delle "convenzioni tipo" per l'affidamento del servizio.

31 dic 2013 . Oggetto: “Schema di Convenzione”-Contratto di Servizio tra la Provincia di Pavia, Ente responsabile . regolazione e la pianificazione del Servizio Idrico Integrato", ubicata in Viale Montegrappa, n. 30 a. Pavia .. dell'affidamento del servizio Pavia Acque S.c.a.r.l., assegnando, all'Azienda Speciale/Ufficio.

Le convenzioni di affidamento del servizio idrico integrato: una analisi comparata alla luce della teoria economica dei contratti. * di. Giovanni Canitano i. Davide Di Laurea ii. Nicola Doni iii ... In questa parte si è pure tentato di tenere conto del tipo di regolazione che è stata istituita nel settore idrico italiano, facendo.

Oltre 700 gestori, suddivisi in 5 tipologie di soggetti giuridici, e 72 affidamenti fatti da circa 90 Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale (AATO): sono questi i numeri che descrivono la giungla del servizio idrico italiano. Un ginepraio di gestioni, in cui convivono soggetti pubblici, privati e misti, nel suo complesso ancora alla.

Per l'Affidamento del servizio idrico integrato nell'Ambito savonese a partire dal mese di settembre 2013 si procedeva ad una serie di incontri tra i gestori pubblici della provincia di Savona, seguendo le . Essendo l'ATO compreso nel territorio provinciale i gestori con le caratteristiche richieste e sopra citate erano:.

DI. AFFIDAMENTO. E. LA. REGOLAZIONE. NEL. SERVIZIO. IDRICO. IN. ITALIA. La convenzione di affidamento è lo strumento giuridico che disciplina i rapporti fra le Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (AATO) e i gestori dei servizi idrici. Le sue clausole hanno il potere di incidere sulla reale allocazione dei rischi, sulla.

29 nov 2005 . Ebook La convenzione di affidamento e la regolazione nel servizio idrico in Italia. Atti della 1^edizione degli incontri sulla regolazione dei servizi idrici. Anea Palermo, 28-29 novembre 2005 di AA. VV., edizione Franco Angeli Edizioni. Acquista e scarica subito con BookRepublic!

30 del 28/12/2011 "Disposizioni in materia di risorse idriche e di servizio idrico integrato" e con la successiva Delibera della Giunta Regione Marche n. . Nell'anno 2012 sono state

trasferite molte delle funzioni di regolazione e controllo dei servizi idrici a livello nazionale in capo all'Autorità per l'Energia Elettrica e Gas e il.

Il volume riunisce gli interventi di alcuni esperti su temi inerenti i rapporti fra le Autorità di Ambito Territoriale Ottimale (AATO) e i gestori dei servizi idrici. L'idea che emerge è che non esiste il “contratto ideale”, ma che ogni regolatore debba saper coniugare gli insegnamenti desumibili dalla teoria e dalle altre esperienze.

Autorità di Ambito. Territoriale Ottimale n. 3. Roma, 21 gennaio 2009. La regolazione del servizio idrico in Italia: quale livello istituzionale? 1° Forum Internazionale sulla regolazione . investimenti e la Convenzione di affidamento e affidano il servizio idrico a . Diversificazione della regolazione: nel settore dei servizi idrici.

servizi pubblici locali e in particolare per il settore idrico e in grado di garantire lo sviluppo dei servizi sul territorio in modo .. dall'ordinamento europeo provvedendo, conseguentemente, all'affidamento del servizio nel . idrico integrato) il rapporto tra ente di governo dell'Ambito e gestore è regolato da una convenzione.

31 dic 2014 . 2 - La gestione del Servizio Idrico Integrato nell'ATO 3 - Lazio Centrale 3 - I contenuti specifici degli oÉblighì di servizio pubblico e servizio universale. 4 - Compensazioni .12 .. 14. /_ì F'ag. .. normativa nel settore dei servizi idrici, il D. Lgs. 152/2006 e s.m.i., la Legge 148/2011 e il D. Lgs. 267/2000 e s.m.i..

(9)

dell'A.ATO n.2 . idrico integrato, identificando la dimensione gestionale "ottimale”, di norma individuata nel bacino ... ordine alla predisposizione di schemi di convenzione tipo per

l'affidamento, l'organizzazione e la gestione.

481/1995 e riguardano diversi aspetti del Servizio Idrico Integrato: dalla definizione dei costi ammissibili e dei criteri per la determinazione delle tariffe a copertura di questi costi, alle competenze in tema di qualità del servizio, fino alla verifica dei piani d'ambito e alla predisposizione delle convenzioni tipo per l'affidamento.

25 gen 2016 . Impianto della regolazione «asimmetrica e innovativa» per la prima volta in Italia, Metodo unico per il calcolo della tariffa 3 Il meccanismo introdotto . 2/3 della

popolazione nazionale, la spesa per investimenti in infrastrutture idriche passa da 961 milioni di euro nel 2012 a 1,49 miliardi di euro nel 2015 con.

a) attivarsi per l'installazione di contatori in ogni singola unità abitativa, nonché in ogni attività produttiva e del settore terziario esercitate nel contesto urbano, provvedendo alla lettura degli stessi con la stessa periodicità stabilita dalla Convenzione di Affidamento per il Gestore d'Ambito; (Deliberazione dell'Assemblea.

22 mar 2017 . Di recente, però, si è avuta una svolta quando le funzioni di regolazione e

controllo in materia di servizi idrici sono state trasferite, con la legge n. . Metodo Normalizzato, di fissare standard qualitativi, di verificare i piani di ambito territoriali e di predisporre

convenzioni tipo per l'affidamento del servizio.

1 feb 2016 . struttura minima di segreteria per affrontare i compiti affidati dalla legge, ed in particolare l'advocacy degli utenti e consumatori del servizio idrico. Per questo, da ultimo nel settembre del 2015, ho scritto al Presidente della Giunta. Regionale del Lazio per chiedere di porre rimedio alla situazione, senza.

Génération des pages de la publication. La convenzione di affid. Franco Angeli Edizioni. ISBN 9788846493200. / 272. La convenzione di affidamento e la regolazione nel servizio idrico in Italia. Atti della 1^edizione degli incontri sulla regolazione dei servizi idrici. Anea Palermo, 28-29 novembre 2005. 1. Premessa. 8.

in Economia - Economics. Tesi di Laurea. IL SERVIZIO IDRICO IN ITALIA.

ORGANIZZAZIONE E AFFIDAMENTO TRA. DIRITTO INTERNO E COMUNITARIO. Relatore . 1.1.1 L'emersione dell'interesse giuridico all'acqua nel contesto internazionale11 .. 2.4.2 Brevi cenni sull'autorità di regolazione del servizio idrico.

Servizio idrico integrato: la regolazione italiana tra . pubblici locali di rilevanza economica" e ”Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base . Lo Stato regolatore è chiamato ad intervenire in maniera più stringente che nel recente passato dalla volontà popolare7. L'affidamento della gestione del servizio.

(cd. decreto sblocca Italia), convertito definitivamente in legge, con il quale il legislatore — con l'art. 7 di esso - ha . per la parte in cui esso si riferisce espressamente alla regolazione e gestione del Servizio Idrico Integrato ed in particolare ha .. all'affidamento del servizio nel rispetto della normativa nazionale in materia di.

19 nov 2013 . Così come previsti dal nostro Legislatore, i servizi che costituiscono nell'insieme il Servizio Idrico Integrato, in ordine di processo, sono: la captazione, . “Salva Italia”

convertito con Legge 214/2011) prevede il subentro dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas nelle funzioni di regolazione e controllo dei.

Oggetto: Avvio della procedura di affidamento della nuova concessione di gestione del

Servizio Idrico. Integrato .. personale regionale dotato di specifica esperienza e competenza nel settore, nonché del personale a . VISTA l'allegata Relazione programmatica, predisposta con il supporto di ANEA, giusta Convenzione.

(10)

locale idrico integrato sul territorio del soppresso ATO 5 "Toscana Costa" .. dei servizi pubblici locali attraverso la gestione del contratto di servizi/convenzione affidamento. L'incarico svolto c/o AIT nel 2013-2014 ha consentito.

89 del 29.12.2015 è stata approvata la convenzione di cui all'art. 151 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i., per la regolazione dei rapporti tra la Provincia di Savona ed il gestore del Servizio Idrico

Integrato dell'ATO Centro Ovest 1;; Con Deliberazione del Consiglio Provinciale n.° 92 del 29.12.2015 è stato approvato l'affidamento del.

7 gen 2016 . Acque e acquedotti Norme della Regione Siciliana Servizio idrico integrato -Previsione che per i disservizi di cui al comma 4, lett. b), prodotti dalle gestioni ...

L'affidamento del SII avviene, a cura delle Assemblee territoriali idriche, o secondo la formula dell'in house, o - nel caso in cui in tal modo sia.

REGOLAZIONE DEL TERMINE DELLA CONVENZIONE E DISPOSIZIONI FINALI. 29. risoluzione per inadempimento (cessazione anticipata). 30. revoca dell'affidamento (cessazione anticipata). 31. obbligo di restituzione / devoluzione dei beni e infrastrutture facenti parte del SII al termine della convenzione e calcolo del.

all'AEEGSI consistono, in particolare: ✓ nella definizione dei livelli minimi e degli obiettivi di

qualità del servizio idrico integrato, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono;.

✓ nella predisposizione di una o più convenzioni tipo per la regolazione dei rapporti tra

autorità competenti all'affidamento del servizio e.

la approvazione del Piano d'ambito e scelta della forma di gestione del servizio idrico

integrato; - l' affidamento del servizio idrico integrato (secondo le modalità .. di un sistema di regolazione capace di garantire in forme obiettive la contendibilità del servizio e la tutela dei consumatori: un modello di gestione nel quale il.

La convenzione di affidamento e la regolazione nel servizio idrico in Italia. Atti della

1^edizione degli incontri sulla regolazione dei servizi idrici. Anea Palermo, 28-29 novembre 2005: Atti della 1^edizione degli incontri sulla regolazione dei servizi idrici. Anea Palermo, 28-29 novembre 2005. Copertina anteriore · AA. VV.

21 ott 2016 . funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici, ed in particolare: definizione dei costi ammissibili; criteri per la determinazione delle tariffe; competenze in tema di qualità del servizio; verifica dei piani d'ambito; predisposizione delle convenzioni tipo per l'affidamento del servizio.

Lavoro o posizione ricoperti Direttore della società Gaia SpA, gestore del servizio idrico

integrato dell'Ambito. Territoriale . Principali attività e responsabilità Nel dirigere l'istituto Crs-Proaqua ha coordinato e pianificato più di 50 progetti di ricerca per .. convenzione di

affidamento e la regolazione del servizio idrico in Italia.

2 La Convenzione deve in ogni caso definire: la durata dell'affidamento; il livello di efficienza e affidabilità del servizio da assicurare . 8 La Carta dovrà indicare gli standard di qualità e di quantità relativi alle prestazioni erogate, così come determinate nel Contratto di .. 7.1 Stato di attuazione della Legge 36/94 in Italia.

12 giu 2011 . che beneficiano di un affidamento diretto. 1.1.2 L'Agenzia nazionale di regolazione del servizio idrico integrato. Nel c.d. Decreto Sviluppo (D.L. 70/2011), è stata prevista l'istituzione di un'Agenzia nazionale per la regolazione dei servizi idrici, che andrà a sostituire la Commissione nazionale di vigilanza.

31 dic 2013 . DEI SERVIZI IDRICI ESPLETATI NEL TERRITORIO COMUNALE, .. la scelta del modello gestionale e l'affidamento della gestione del servizio idrico integrato”,

deliberazione n. 15/2013 .. Italy, nonché delle successive determinazioni, tra le altre, del Consiglio Comunale di Sondrio. (deliberazioni consiliari.

(11)

Giornata di presentazione: Venerdì 15 Dicembre 2017 Palazzo degli Anziani . Approvazione del Regolamento per l'affidamento e l'esecuzione di lavori, servizi e forniture infra € 40.000,00 aggiornato al nuovo "Codice dei contratti.

Il lavoro individua alcune criticità che ostacolano la modernizzazione del settore idrico in Italia e il ricorso alla finanza . Regolazione, concorrenza e mercato nel settore idrico. 11. III. .. 7 I dati sono tratti dalla Indagine sui servizi idrici: ricognizione sullo stato di attuazione del Servizio idrico integrato al 30 giugno. 2005, i cui.

la forma di gestione del SII, affidare il servizio sulla base di una convenzione (o contratto di servizio); determinare le tariffe dei servizi idrici;. - definizione di un sistema tariffario basato sul criterio della tariffa unica per ciascun ATO, relativa all'insieme dei servizi compresi nel SII e tale da assicurare la copertura integrale dei.

Il "Manuale operativo per il servizio idrico integrato" di ANEA ha lo scopo di presentare una panoramica della regolazione dei servizi idrici a seguito dell'attribuzione, nel 2011, all'Autorità per l'energia elettrica ed il gas (oggi Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico) dei poteri di regolatore nazionale. Il volume.

19 gen 2017 . per l'energia elettrica ed il gas attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici, ai sensi dell'articolo 21, . 164 (di seguito: Decreto Sblocca Italia) e, in particolare, l'articolo 7;. Page 2. 2. • la deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (di seguito: Autorità) 28 dicembre.

22 mag 2012 . Tale procedimento è stato ritenuto necessario al fine di definire una regolazione del settore che . Le considerazioni e le proposte formulate nel presente documento per la consultazione tengono conto degli . tramite l'apposito indirizzo di posta elettronica (servizi-idrici@autorita.energia.it) entro e non oltre.

La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a e pub Sc a r i c a r e gr a t ui t o La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a e l i br o m obi La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a e pub l e gge r e La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a i n l i ne a pdf La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a l i br o l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a e l i br o pdf La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a l e gge r e i n l i ne a gr a t ui t o La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a Sc a r i c a r e La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a pdf i n l i ne a La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a l e gge r e i n l i ne a La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a pdf Sc a r i c a r e gr a t ui t o La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a e l i br o t or r e nt Sc a r i c a r e La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a e l i br o gr a t ui t o Sc a r i c a r e pdf La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a t or r e nt Sc a r i c a r e La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a Sc a r i c a r e m obi La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a l e gge r e La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a e pub Sc a r i c a r e l e gge r e La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a i n l i ne a gr a t ui t o pdf La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a pdf l e gge r e i n l i ne a l e gge r e La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a pdf La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a e pub gr a t ui t o Sc a r i c a r e La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a pdf La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a gr a t ui t o pdf La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a pdf gr a t ui t o Sc a r i c a r e La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a t or r e nt La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a Sc a r i c a r e l i br o La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a Sc a r i c a r e pdf La c onve nz i one di a f f i da m e nt o e l a r e gol a z i one ne l s e r vi z i o i dr i c o i n I t a l i a e l i br o Sc a r i c a r e

Riferimenti

Documenti correlati

La realizzazione del servizio resta a tutto rischio e pericolo dell’affidatario ed il Comune non sarà mai in alcun modo responsabile per danni in dipendenza o per

• Nell’ipertensione cronica, la sensibilità  è ridotta a  causa  della  maggior  rigidità  della  parete  arteriosa  alle  alte  pressioni.  Un  incremento 

Viene riportata l’altezza H PP corrispondente alla parte di evento verificatisi durante l’anno corrente tenuto conto dell’altezza d’acqua di prima pioggia

Per quanto attiene l’impianto sportivo Campo di calcio denominato Secondario, sito in Foiano della Chiana, il soggetto aggiudicatario sarà tenuto a consentire alle altre

267/2000, entro il termine di trenta giorni successivi alla chiusura dell’esercizio finanziario, dovrà rendere il conto della propria gestione di cassa all’Ente

Prestazione di servizi per rilascio pareri legali specifici in materia di Servizio Idrico Integrato, diritto ambientale ed amministrativo, a supporto delle attività di RUP,

«affidamento diretto ad un gestore unico all'interno del medesimo ambito». In proposito, si deve prescindere dallo caratteristiche concrete e specifiche del

Il Tesoriere deve garantire quanto sopra, senza costi per l’Ente, ed in particolare deve garantire la piena corrispondenza della gestione informatizzata del servizio rispetto a quanto