• Non ci sono risultati.

Pram DAI premio design architecture ischia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Pram DAI premio design architecture ischia"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Le portanti principali del progetto sono legate ai concetti di integrazione con il contesto ambientale dell’isola d’Ischia, di leggerezza e versatilità della proposta attraverso una serie di varianti dimensionali e funzionali, e all’adesione a principi di sostenibilità ambientale e benessere degli utenti, attraverso l’adozione di tecnologie capaci di garantire l’autosostentamento energetico del sistema proposto e una serie di dispositivi tecnologi-camente avanzati che possono essere aggiunti alla configurazione di base.

Integrazione con il contesto ambientale e assetto funzionale e compositivo

La pensilina è uno di quei manufatti seriali che, per ripetitività all’interno del panorama urbano e per una ge-neralizzata indifferenza ai valori di identità dei contesti in cui è inserita, maggiormente contribuisce al decadi-mento della qualità percepita dell’arredo urbano contemporaneo.

Questo rischio è particolarmente forte in ambiti, come quello dell’Isola d’Ischia, che per valori ambientali e per vocazione, deve prestare una particolare attenzione a processi di omologazione verso modelli di attrez-zature sommari e scadenti che possano negativamente condizionare qualità ambientale e urbana.

Pertanto la proposta, da un punto di vista concettuale, ha provato a mediare la necessaria aspirazione alla serialità e modernità con la messa in valore di alcuni caratteri del “genius loci”. Si è quindi puntato su una contestualizzazione mediterranea, propria delle isole italiane di cui Ischia può essere considerata a ragione uno dei modelli, attraverso l’elaborazione di un archetipo estivo e balneare, come la cabina da spiaggia, espresso all’interno di un linguaggio dichiaratamente moderno.

Della cabina si è ripresa, svuotandola attraverso l’uso di un’esile struttura metallica, la semplicità della com-posizione geometrica, inserendo nell’elemento scatolare così generato un telo per la realizzazione di un ri-paro dal sole e dalle intemperie. Le colorazioni, bianco per i profilati del telaio e celeste per il telo di

rivestimento, offrono ulteriori rimandi all’immaginario mediterraneo.

La struttura, nella sua semplicità geometrica, permette l’articolazione di soluzioni dimensionali e funzionali diverse.

Dal modulo più grande, adatto per le più affollate stazioni di capolinea, si possono ottenere attraverso una semplice riduzione geometrica della profondità, moduli dimezzati dalle dimensioni più contenute, adattabili a

(2)

più ridotti ingombri. Lo stesso telo rappresenta un altro elemento che attiva la versatilità del progetto. Esso, infatti, può ricoprire simmetricamente l’intera superficie dell’involucro, oppure essere disposto in modo da ot-tenere un’unica falda direzionabile verso la migliore esposizione per le eventuali pannellature solari, oppure creare uno spazio visivamente aperto limitandosi a rivestire la sola copertura.

Componenti tecnologiche avanzate

La pensilina può essere equipaggiata con pannelli fotovoltaici, nebulizzatore, accumulatore e impianto di illu-minazione a led e pannello touchscreen informativo, il tutto controllato da Arduino, un microcontrollore che installato nel vano sotto la panca insieme alle componenti tecnologiche cattura attraverso sensori di tempe-ratura, umidità, di prossimità e crepuscolari i dati per poi controllare l’accumulo di energia, l’attivazione dei nebulizzatori in presenza di persone all’interno dello spazio coperto e l’illuminazione. Arduino può essere

equipaggiato con una shield per il collegamento wifi ed essere monitorata in tempo reale da remoto, utiliz-zando il display touchscreen informativo per dialogare con l’utente e fornirgli anche accesso a internet. La pensilina diventa un elemento della smart city con il quale fornire più servizi all’utente, un hotspot e contem-poraneamente un luogo di sosta.

(3)

Sistema costruttivo

Il sistema costruttivo, grazie all’utilizzo di elementi scatolari in acciaio delle dimensioni di 50 x 50 mm., rende possibile la realizzazione di una struttura leggera facilmente adattabile alle variazioni di pendenza eventual-mente presenti nei siti di sosta.

Gli scatolari potranno essere utilizzati per il facile transito di cavi elettrici e del circuito necessario per il si-stema di nebulizzazione.

La pavimentazione, leggermente rialzata dal fondo stradale, potrà essere facilmente raccordata con dei brevi scivoli per permettere l’accessibilità ai portatori di handicap.

Una configurazione più essenziale potrà prevedere l’assenza della pavimentazione e del tratto di telaio corri-spondente al lato lungo, in modo da ridurne i costi e facilitare ulteriormente l’accessibilità e il raccordo con le pendenze della pavimentazione stradale.

Il lato lungo opposto a quello d’ingresso è irrigidito attraverso dei traversi in acciaio di sezioni diverse, diffe-renziati irregolarmente tra loro, in modo da creare delle aree vuote in cui sarà possibile inserire elementi di dialogo e comunicazione avanzata con gli utenti, come touchscreen e tabellone elettronico indicante infor-mazioni in tempo reale.

In corrispondenza di questo sistema di traversi la parete lunga è sigillata alle intemperie dall’uso di una lastra sagomata di policarbonato, risvoltata in modo da coprire anche la feritoia che si viene a creare tra telo di co-pertura e lastra verticale di fondo.

Accanto a questi elementi informativi avanzati la comunicazione, proprio per non incorrere in un esasperato formalismo tecnologico, utilizza anche sistemi infografici fissi, come il plottaggio sul telone d’ informazioni circa le linee che utilizzano la fermata e la mappa dei percorsi degli autobus sull’isola.

Gli inchiostri utilizzati saranno atossici del tipo ad acqua, per aderire a quei principi di sostenibilità perseguiti. All’interno dell’area coperta è inseribile una panca rivestita in legno, accessibile mediante un cassonetto con apertura verso l’esterno, al cui interno sarà possibile stoccare in un luogo riparato da possibili atti di vandali-smo le componentistiche tecnologiche, quali inverter, compressore per impianto di nebulizzazione e collega-mento Arduino.

Al fine di migliorare il benessere estivo degli utenti, in alcune delle configurazioni, si potrà prevedere un si-stema di nebulizzazione che donerà frescura e aiuterà a identificare la pensilina come un luogo di sosta gra-devole, costituendo una piacevole attrattiva anche per i turisti.

L’illuminazione sarà garantita da un sistema a basso consumo attraverso stringhe led, che potrà essere age-volmente alimentato dai pannelli solari disposti in copertura.

Il telo di copertura, onde evitare possibili atti di vandalismo, sarà rinforzato al suo interno con una rete in ke-vlar.

Il sistema di produzione di energia solare avverrà attraverso l’apposizione di sottili pannelli adesivi di ultima generazione.

Riferimenti

Documenti correlati

L'anno duemilaotto , addì venticinque , del mese di gennaio, alle ore 14,45, nella sala delle adunanze del Comune di Ischia, si e riunita la Giunta Comunale, convocata

• opera osservazione diretta, ascolto attivo e interazione proattiva nei confronti degli alunni portatori di BES e delle loro famiglie, raccolta di informazioni

Un Giro Isola Half Day, un ingresso ai Giardini Poseidon con transfer a/r, Procida Half day, Capri Full Day con guida, un Giro Isola in Barca Half

Pensione completa con bevande ai pasti nella misura di 1/4 di vino e 1/2 minerale a pasto a persona, serate di piano bar, una serata di gala, accesso alle tre piscine termali di

Oltre a questo dipinto sono stati ricondotti al catalogo del Laudisello: la tela di analogo soggetto della concattedrale di Lacedonia, la malconcia Circoncisione della chiesa di

Pensione completa con bevande ai pasti nella misura di 1/4 di vino e 1/2 mi- nerale a pasto a persona, tutte le sere piano bar, una gran soirée, accesso alle due piscine termali di

controllata e quindi potrà essere modificata entro i 10 giorni antecedenti la partenza. Gli accompagnatori Boscolo vengono formati affinché tutte le regolamentazioni locali in

• Prima di iniziare le attività deve essere effettuata una ricognizione dei luoghi dei lavori al fine di individuare la eventuale esistenza di linee elettriche aeree o interrate