XUno sguardo al mercato del GIS in Italia
XESRI, Bentley e Intergraph dicono
la loro sul GIS e la neo-geografiaXUn report da Intergeo 2009
XAlla scoperta di Quantum GIS
XNasce il SIT della Regione Puglia
CARTOGRAFICA
54N ° 5 2 0 0 9
GEOmedia
Mappe,
che passione!
Si moltiplicano in rete i blog dedicati alle mappe, ma non solo: c’è spazio anche per il GIS, il geoweb, la neo-cartografia, la cartografia teorica e così via. Pagine virtuali nate grazie alla passione per le mappe si sono presto trasformate in importanti risorse per chi ha a che fare col mondo della cartografia nei suoi vari aspetti.
P
oco più di un anno fa Off the map (http://blog.fortiusone. com), un blog nato per seguire l’accelerazione della rivolu-zione cartografi ca in parallelo con quella del web, ha stila-to una interessantissima classifi ca dei 25 blog dedicati al mondo della cartografi a che, secondo determinati parametri condivisi (come ad esempio il ranking su Technorati - http://technorati. com), è importante conoscere.I criteri di giudizio si sono immediatamente rivelati troppo res-trittivi, per questo la classifi ca è stata poi ampliata, restituendo comunque un interessante spaccato di quanto i vari aspetti della materia cartografi ca – dal GIS professionale a quello consumer, dal geoweb alla cartografi a teorica – siano discussi in rete. Saltando qua e là tra i vari blog in classifi ca, mi sono imbattuto in alcune iniziative veramente lodevoli, delle quali vale sicuramen-te la pena di parlare.
Strange Maps (http://strangemaps.wordpress.com) è uno di
quei blog capaci di tenervi davanti allo schermo per ore: ven-gono qui riportate tutte le più curiose produzioni cartografi che che, sebbene non abbiano pretese di accuratezza o di reale
utili-tà, stimolano una lettura alternativa delle mappe e dei loro signi-fi cati. Da questa esperienza è nata anche una pubblicazione.
Google Earth blog (www.gearthblog.com) e Google Maps Mania
(http://googlemapsmania.blogspot.com) sono blog ovviamente dedicati ai famosi servizi cartografi ci del gigante di Mountain View; dalle ultime novità per la caratterizzazione dell’ambiente di Google Earth alle più disparate utilizzazioni delle mappe di Google, ovvero geoweb allo stato puro: qui si può trovare di tutto.
James Fee GIS blog (www.spatiallyadjusted.com) è invece una
risorsa più tecnica, chiaramente improntata al mondo dei Siste-mi Informativi Geografi ci. Tra post dedicati alla tecnologia GIS ed ai servizi geospaziali in genere, James Fee affronta i vari ar-gomenti dall’alto della sua esperienza come sviluppatore, non rinunciando ad una certa vena ironica.
The Beer Mapping Project (http://beermapping.com) ha un
nome che è tutto un programma: questi attivisti della birra in-tendono mappare tutte le fabbriche di birra (artigianali e non) del mondo, fornendo anche le API e le istruzioni per incorporare nella propria pagina web queste – fondamentali – mappe.
Mapperz (http://mapperz.blogspot.com) è un blog in cui
ven-gono raccolte tutte le mappe più recenti disponibili in rete, con un’attenzione particolare alle novità in ambito tecnico ed agli aggiornamenti dei vari sistemi cartografi ci.
In blog.davebouwman.com (http://blog.davebouwman.com) è possibile trovare post interessanti dedicati allo sviluppo di sof-tware su piattaforma ESRI. Interessanti sono i post dedicati alla costruzione di GeoGeekTV (www.geogeektv.com), una webTV ancora in fase beta che, secondo il suo ideatore, tratta temi quali il GIS, lo sviluppo software e… la birra.
di Fulvio Bernardini
L’Islanda schiacciata dalla burocrazia della UE (da: Strange Maps).Google Earth blog e Google Maps Mania.
N ° 5 2 0 0 9
GEOmedia
55
Ed Parson’s blog (www.edparsons.com) è la pagina personale di
Ed Parson, Geospatial Technologist di Google. E’ possibile leg-gere e commentare gli aspetti tecnici, le curiosità e le conside-razioni personali di uno dei personaggi più infl uenti nel settore geospaziale e del web mapping.
GIS Lounge (http://gislounge.com) è uno dei blog ESRI-oriented
tra i più seguiti del web. L’aggiornamento continuo su temi quali il GIS e il mapping, un forum e una sezione dedicata alle op-portunità di lavoro (principalmente negli Stati Uniti) lo rendono assai completo.
Indiemaps (http://indiemaps.com) è il blog del cartografo
Za-chary Forest Johnson in cui si discutono le problematiche relati-ve alla neo-cartografi a ed alla geovisualizzazione, con un occhio di riguardo alla storia della cartografi a ed alle sue teorie.
Cartogrammar (www.cartogrammar.com) è un blog che ha a che
fare principalmente con produzioni cartografi che abbastanza curiose. Mai sentito parlare di mappe tipografi che?!? L’autore del blog è anche il creatore di Indiemapper (http://indiemapper. com) una piattaforma per la creazione veloce di mappe tema-tiche.
Fuori dalla classifi ca propostaci da Off the Map lo scorso anno ma di sicuro interesse anche per il fatto che si tratta di un autore italiano, non possiamo non sottolineare l’esistenza di un altro interessantissimo blog:
Thinking in GIS (www.paolocorti.net) è il blog di Paolo Corti
in-teramente in lingua ingle-se che tratta temi tecnici legati al GIS, ai CMS ed a metodolo-gie di svilup-po agile di software. Autore FULVIO BERNARDINI [email protected] Abstract
Maps, what a passion!
On the base of a blog-ranking proposed by Off the Map last year, this article features a brief review of some inter-esting web logs dedicated to cartography, web mapping, GIS and technical related issues, neo-cartography, geo-web, geo-visualization and theoretical cartography. The Beer Mapping Project.
blog.davebouwman.com.
Ed Parson’s blog.