• Non ci sono risultati.

Esercizi Lezione 13 STATICA ED OSCILLAZIONI ing civ amb 2015-2016

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizi Lezione 13 STATICA ED OSCILLAZIONI ing civ amb 2015-2016"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)21P.

(2) 5E Una sfera omogenea di massa m e raggio r è trattenuta da una corda fissata ad una parete priva di attrito a una distanza L sopra il centro della sfera, come da figura. Trovare (a) la tensione nella corda e (b) la forza esercitata sulla sfera dalla parete..

(3) 18P Un’insegna omogenea quadrata di lato L = 2.00 m e massa 50.0 Kg pende da un’asta orizzontale lunga 3.00 m di massa trascurabile, fissata al muro con una cerniera e tenuta in posizione all’altro estremo da un cavo fissato al muro 4.00 m sopra la cerniera, come in figura. (a) Quanto vale la tensione del cavo ? Quali sono le componenti (b) orizzontale e (c) verticale della forza esercitata dal muro sull’asta? L=3m h=4m. l=2m M = 50 Kg. L.

(4) 23P Il sistema rappresentato in figura è in equilibrio. Una massa di 225 Kg è appesa all’estremità del puntone, che ha una massa di 45 Kg. Trovare (a) la forza di tensione T nel cavo e le componenti (b) orizzontale e (c) verticale della forza esercitata dalla cerniera sul puntone.. M = 225 Kg m = 45 Kg  = 30°.

(5) 9E Per quanto riguarda le oscillazioni meccaniche un’automobile può ritenersi come montata su 4 molle identiche. Le molle di una certa vettura sono tarate in modo che le vibrazioni abbiamo una frequenza di 3 Hz. (a) Qual è la costante elastica di ogni molla se la massa della parte sospesa del veicolo è 1450 Kg ed è distribuita uniformemente sulle molle? (b) Quale sarà la frequenza di vibrazione per un carico supplementare, uniformemente distribuito, di cinque passeggeri di massa 73 Kg in media?.

(6) 14P Due blocchi (m= 1 Kg e M= 10 Kg) e una molla (K= 200 N/m) sono sistemati come in figura su un superficie orizzontale priva di attrito. Il coefficiente di attrito statico tra i due blocchi è S = 0.40. Qual è la massima ampiezza del moto armonico semplice per evitare lo slittamento fra i due blocchi?.

(7) 34E Un blocco di massa M = 1Kg, a riposo su un tavolo orizzontale privo di attrito, è ancorato a un punto fisso tramite una molla di costante K = 200 N/m. Un proiettile di massa m =1 gr e velocità v = 200 m/s colpisce il blocco nel modo indicato in figura, restando incastrato nel blocco. Determinare (a) la velocità del blocco immediatamente dopo l’urto e (b) l’ampiezza del moto armonico semplice risultante..

(8) 47E Un pendolo è formato da un disco omogeneo di raggio R=10 cm e massa M=500 gr fissato come in figura ad una asticella uniforma di lunghezza L=500 mm e massa m=270 gr. Calcolare (a) il momento di inerzia del pendolo rispetto al perno, (b) dal distanza dal perno del centro di massa del pendolo e (c ) il periodo di oscillazione..

(9)

Riferimenti

Documenti correlati

Supporti antivibranti utilizzati per ridurre la trasmissione alla cabina delle macchine movimento terra e dei trattori agricoli delle vibrazioni generate principalmente dalle

La temperatura nei locali di lavoro deve essere adeguata all'organismo umano durante il tempo di lavoro, tenuto conto delle modalità di lavoro e degli sforzi fisici necessari.

• Attività extra-lavorative, hobbies (sport pesanti, ecc...). CAUSE DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI COLLO SPALLE SCHIENA.. • Forza eccessiva nel digitare e nello stringere il

sono i più importanti dispositivi di protezione individuale (DPI) degli occhi. contro i rischi meccanici ottici, chimici

relativi a: rispetto standard tecnici per: attrezzature, luoghi di lavoro, … verifiche su applicazione efficacia delle procedure adottate documentazioni e certificazioni

Gli edifici che ospitano i posti di lavoro o qualunque altra opera e struttura presente nel luogo di lavoro devono essere stabili e possedere una solidità che

FASE I: (valutazione preliminare e adozione delle misure correttive) Se le misure di correzione adottate si rivelano inefficaci … FASE 2: (valutazione approfondita)

La movimentazione della merci è un’ importante fase produttiva in molti processi lavorativi e la sua PERICOLOSITÀ si è resa sempre più evidente.. La scelta