• Non ci sono risultati.

Europa 4  doc

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Europa 4  doc"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Europa

L'Europa è un continente piccolo 10.400.000 km² (soltanto l'Australia è più piccola), ma ha 729.000.000 abitanti (statistiche del 2000) che la portano ad essere il terzo continente più popolato (dopo Asia ed Africa). Geograficamente l'Europa è una parte del supercontinente Eurasia. ). Si presenta come un'enorme penisola e deve la sua individualità non tanto a elementi d'ordine fisico, quanto a fatti d'ordine storico e umano. E' delimitata a Nord dall'Oceano Artico, a Ovest dall'Oceano Atlantico, a Sud dal Mediterraneo, dal Mar Nero, e dal Caucaso, a Est dal Mar Caspio, dalla catena montuosa degli Urali e dal fiume Ural.

1 GEOGRAFIA FISICA

█ Rilievi. L'Europa risulta formata in prevalenza da bassopiani. L'altezza media è di 340 m. Ben il 44% del territorio si trova al di sotto di 150 m; la zona collinosa (150-500 m) abbraccia i tre decimi, quella di bassa montagna (500-1000 m) poco più del 10% e solo la ventesima parte si trova ad altezze superiori ai 1000 m. Si possono distinguere quattro regioni. 1) Bassopiano Sarmatico: comprende la metà orientale dell'Europa ed è costituito da una piattaforma antichissima ricoperta da sedimenti marini e continentali, da depositi fluvio-glaciali, strati di Löss e depositi salini. L'altezza media è di 200 m, con valori un po' più alti nel Rialto Centrale Russo e nei Valdaj (343 m) e più bassi attorno al Mar Caspio, dove si scende sotto il livello marino. 2) Rilievi della Scandinavia e delle Isole Britanniche: nella Scandinavia il rilievo, d'età geologica remota, digrada con una serie di ripiani verso il golfo di Botnia, mentre verso l'Oceano Atlantico presenta una catena di monti dirupati con pendii assai ripidi, scolpiti dai ghiacciai che vi hanno intagliato innumerevoli fiordi. In alto prevalgono superfici tabulari e cupoleggianti, coperte in parte da ghiacciai. Caratteri simili ha il rilievo delle Isole Britanniche; esso assume forme aspre nella Scozia, mentre nella catena dei Monti Pennini, dove l'erosione è stata più intensa, prevalgono forme addolcite e aree quasi pianeggianti. 3) Rilievi della Francia e della Germania: sono costituiti da una serie di massicci isolati, residui di montagne più elevate, sottoposti per lungo tempo ad azione di spianamento. Sono: il Massiccio Centrale Francese, le Cevenne, le Ardenne, i Vosgi, la Selva Nera, il Massiccio Scistoso Renano, la Selva di Turingia, i Monti dei Giganti, i Sudeti. Presentano il carattere della media montagna, sono privi di valli profonde e incassate e di creste aguzze e hanno cime cupoleggianti o spianate, spesso coperte da boschi. 4) Catene alpine dell'Europa meridionale: il rilievo, di età geologica più recente, assume l'aspetto dell'alta montagna con dorsali molto allungate, spesso arcuate. Alle catene mediterranee europee appartengono i Pirenei, le Alpi col Giura, i Carpazi e i Balcani, che formano un arco più esterno, e poi ancora la Sierra Nevada, l'Appennino, i rilievi della regione balcanica (Pindo, Alpi Albanesi ecc.), che formano un arco interno.

█ Clima. Si distinguono sei tipi di clima. 1) Clima atlantico: interessa il territorio dalla Norvegia settentrionale al Portogallo settentrionale e comprende le Isole Britanniche, gran parte della Francia, i Paesi Bassi, le coste occidentali della Danimarca, la Germania fino all'Oder. È caratterizzato da inverni miti, estati non troppo calde, escursioni termiche limitate, precipitazioni copiose (800-3000 mm annui). 2) Clima di transizione: passando dalle regioni occidentali a quelle centrali, l'influenza oceanica si attenua, gli inverni diventano più freddi, l'escursione termica più alta; le piogge, non troppo abbondanti, sono più copiose d'estate. Hanno questo clima la Germania sudorientale, la Polonia, il bacino superiore e medio del Danubio, i Paesi interni della penisola balcanica e Bulgaria. 3) Clima dell'Europa orientale: viene detto anche sarmatico, perché interessa gran parte del Bassopiano Sarmatico. Ha inverni lunghi e rigidi ed estati calde, piogge modeste, in prevalenza estive. I fiumi gelano per 4-6 mesi all'anno e la neve copre a lungo il suolo. 4) Clima pontico della Russia meridionale: le temperature estive aumentano e le escursioni termiche sono alte. Il suolo è coperto da steppe. Attorno al Mar Caspio il clima è subdesertico. 5) Clima mediterraneo: è caratterizzato da inverni miti, estati non troppo calde e secche, piogge in prevalenza invernali. D'estate il cielo è a lungo sereno. Non rari i venti, come il mistral e la bora. È limitato alle regioni costiere della Crimea, Tracia, Grecia, Dalmazia, Italia, Francia meridionale e alle zone periferiche

(2)

della penisola iberica. 6) Clima artico: è caratteristico delle regioni più settentrionali; le temperature sono basse durante tutto l'anno, con precipitazioni nevose e suolo gelato.

█ Idrografia. L'Europa non possiede corsi d'acqua molto lunghi (Volga 3531 km; Danubio 2860; Reno 1326; Po 652), né ha vasti bacini fluviali; manca inoltre un nodo idrografico centrale. Prevalgono fiumi di pianura e di bacino, che si prestano a essere risaliti da navi (Tamigi, Senna, Schelda, Reno). Nell'Europa orientale i fiumi si diramano con andamento radiale verso quattro mari: Pečora e Dvina Settentrionale vanno al Mar Glaciale Artico, Neva e Dvina Occidentale al Mar Baltico, Dnepr, Don e Dnestr al Mar Nero e il Volga al Mar Caspio. I laghi occupano 135.000 km2.

La zona più ricca è quella circumbaltica, nel dominio occupato dai ghiacciai quaternari, col distretto finnocarelico (Ladoga 18.400 km2; Onega 9610 km2) e quello svedese. Copiosi laghi ha pure la

zona alpina: i più vasti sono il lago di Ginevra (581 km2) e quello di Costanza (538 km2).

█ Vegetazione. Da nord verso sud si distinguono cinque fasce più o meno parallele. 1) Zona della tundra: vi prevalgono arbusti non più alti d'un metro e associazioni di muschi e licheni. 2) Zona della foresta boreale: vi prevalgono le Conifere. 3) Zona della foresta temperata: con prevalenza di latifoglie quali farnia, quercia, faggio, castagno, olmo, acero. 4) Zona delle steppe: con estese praterie. 5) Zona della macchia: nelle regioni costiere caratterizzate dal clima mediterraneo prevalgono alberi e arbusti sempreverdi; essenze caratteristiche sono il pino marittimo e quello d'Aleppo, il leccio, la quercia da sughero, il carrubo e poi lentisco, ginestra, erica, mirto, misti a rovi che costituiscono appunto la macchia.

█ Fauna. Dal punto di vista zoogeografico, dati i continui scambi che sono avvenuti, le varie regioni dell'Europa non sono caratterizzate da specie tipiche. Fanno eccezione l'alce e la renna, confinate ormai nelle regioni più settentrionali, il bisonte, che vive solo in Polonia, e il cinghiale, abbastanza comune in alcune zone dell'Europa centromeridionale. Caratteristica invece è la fauna alpina, i cui rappresentanti più tipici sono lo stambecco, il camoscio e la marmotta. Tra i Primati l'unico rappresentante è la bertuccia di Gibilterra, ma pare sia stata importata dall'uomo.

2 GEOGRAFIA UMANA

█ Principali gruppi somatici. Prevale la razza bianca europide e in base ai caratteri somatici si possono distinguere i seguenti tipi: razza nordica, mediterranea, alpina, adriatica e baltica. Hanno caratteri mongolidi i Calmucchi del basso Volga, i Chirghisi dell'alto Volga e i Baschiri degli Urali merid.

█ Lingue e gruppi etnici. Prevalgono in Europa le lingue della famiglia indoeuropea: segue per importanza il gruppo delle lingue agglutinanti uralo-altaiche e non mancano i gruppi minori. Specie dove il mondo germanico viene a contatto col mondo slavo esiste un notevole mescolamento etnico. Al gruppo neolatino appartengono Italiani e Ladini, Francesi e Valloni, Spagnoli e Portoghesi, Romeni. Al gruppo germanico Tedeschi, Olandesi e Fiamminghi, Scandinavi, Anglo-Sassoni. Al gruppo slavo Russi, Ucraini, Polacchi, Cechi e Slovacchi, Serbi, Croati e Sloveni, Bulgari. Tra i gruppi minori indoeuropei: Albanesi, Greci, Lettoni; tra quelli non indoeuropei: Baschi, Magiari, Turchi, Finni.

█ Religioni. Per il 93% gli Europei sono cristiani, ripartiti in tre gruppi: 1) cattolici (Italiani, Francesi, Spagnoli, Portoghesi, Irlandesi, Boemi, Slovacchi, Lituani, Sloveni, Croati, Austriaci, parte dei Tedeschi e dei Magiari); 2) ortodossi (Slavi orientali, Serbi, Bulgari, Romeni, Greci); 3) protestanti (popoli germanici, scandinavi e anglo-sassoni). Esistono gruppi di musulmani (Turchi, Albanesi, Bosniaci) e di Ebrei.

█ Popolazione. L'Europa conta 701.938.000 ab., con una densità media di 68 ab. per km2. Notevole

è il contrasto tra le regioni settentrionali e orientali a popolazione rada e le regioni centrali e occidentali a popolazione fitta; le penisole iberica e balcanica hanno densità prossima alla media

(3)

europea. La zona ad alta densità (300-350 ab./km2) comprende un'area pari a un quarto dell'Europa

e su di essa vivono due terzi degli abitanti. Oltre all'Italia hanno alta densità demografica: Paesi Bassi, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Danimarca.

3 GEOGRAFIA ECONOMICA

█ Agricoltura e allevamento. Il 29% della superficie è a coltura, il 32% coperto da boschi, il 18% da prati e pascoli, mentre il resto è improduttivo. L'agricoltura viene esercitata in forma intensiva, facendo uso di colture e di rotazioni perfezionate. Si coltivano frumento, segale, orzo, avena, mais, patate. Notevole la produzione di barbabietole, tabacco, uva, olio d'oliva, agrumi e ortaggi. L'allevamento costituisce la base economica in Danimarca e in Irlanda, con prevalenza di bovini. Anche i Paesi Bassi, la Svizzera e altri Paesi dell'Europa centroccidentale partecipano all'allevamento bovino intensivo, al quale in Germania si associano i suini e nei Paesi settentrionali gli ovini. La pesca è attiva soprattutto nei Paesi che si affacciano al Mare del Nord. Ricca è poi la disponibilità di risorse forestali, specie nella CSI e nei Paesi scandinavi.

█ Risorse minerarie. L'Europa è ben dotata di risorse minerarie, anche se notevoli sono le importazioni. Per il ferro i giacimenti migliori per qualità e purezza si trovano nella Svezia settentrionale. Il carbone compare in Gran Bretagna, Svezia, Belgio, Paesi Bassi, nel bacino della Ruhr e nella Slesia. Tra gli altri minerali vi sono notevoli quantitativi di bauxite, mercurio, sali potassici. Il petrolio e il gas naturale sono presenti soprattutto in Russia, in Ucraina, in Romania e nel Mare del Nord.

█ Industria. Tutte le principali industrie sono rappresentate in Europa: all'avanguardia le industrie elettroniche, elettrotecniche, metalmeccaniche (autoveicoli), chimiche, aerospaziali, tessili, alimentari. Le aree a maggior concentrazione industriali sono la Gran Bretagna, il bacino della Ruhr, Francia settentrionale, Paesi Bassi, Belgio, la valle del Reno, la Polonia meridionale, l'Italia nordoccidentale, la Catalogna.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

“La COP24 non sarà una tappa fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici – dichiara Francesco Ferrante, Vicepresidente di Kyoto Club - Lo sappiamo già

Il ruolo del Governo italiano sarà fondamentale per raggiungere un accordo europeo più ambizioso di quello proposto dalla Commissione sugli obiettivi al 2030,

Il clima è quello tipico dell’alta montagna, con inverni freddi ed estati fresche, forti escursioni termiche e abbondanti precipitazioni (portate dai venti meridionali). Andorra

Francia, Svizzera, Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna.. Clima continentale: inverni rigidi, estati calde e afose

In Spagna sono presenti numerose regioni climatiche: costa mediterranea (inverni miti e umidi ed estati secche ma non torride), le regioni interne (inverni freschi ma non

Non dovrebbero inoltre mancare piante a fioritura precoce primaverile (ad es. l'edera), tenendo conto che in primavera api e bombi necessitano di molto polline per le nuove

In questi giorni, api e altri impollinatori cercano nei nostri giardini il polline e il nettare che faticano a trovare nell’ambiente agricolo, sempre più povero di.. piante