• Non ci sono risultati.

Progettazione e realizzazione di un Motore di Ricerca Euristico inserito in portali Web, basato sul Teoria dell'informazione di Claude Shannon e sulla Teoria inferenziale di Bayes.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Progettazione e realizzazione di un Motore di Ricerca Euristico inserito in portali Web, basato sul Teoria dell'informazione di Claude Shannon e sulla Teoria inferenziale di Bayes."

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Ringraziamenti

Lo spazio riservato ai ringraziamenti, solitamente è il più atteso. Percepisco un’emozione che mi pervade, un desiderio da esternare, gridare e condividere.

Altalenanti contenuti volevo che fossero qui riportati, spesso troppo forti per essere lasciati in balia della rete informatica, col tempo appianati da risvolti graditi che, durante l’epilogo accademico, hanno aperto altre porte verso una più diplomatica esposizione.

Vorrei ringraziare tutte le Persone che mi hanno aiutato a percorrere tale cammino, che hanno contribuito nel loro piccolo a farmi maturare sia come professionista ma sopratutto come persona, capace oggi di assaporare con naturale freschezza la semplicità della vita.

In primis è doveroso un grande grazie ai miei Genitori.

A mia Madre per l’amore incondizionato che riserva nei miei confronti e per le buone maniere che mi ha trasmesso.

A mio Padre per la grande pazienza che ha saputo sfoggiare nei momenti delicati della mia vita e per la passione verso la musica, nostro comune denominatore e preferito mezzo di comunicazione. Alla mia sorella Rosa per l’amore verso gli animali e le attenzioni costanti che riversa nei miei confronti.

Al mio caro nonno Arnaldo che ricordo con nitidezza, per la passione trasmessa verso la terra,la dedizione al lavoro e l’amore verso la famiglia. Alla mia cara nonna Lina per avermi dato la grinta nell’affrontare sempre le difficoltà da solo,senza mai sentirmi perso. Alla mia cara nonna Lea per avermi trasmesso la razionalità nel vedere oggettivamente le situazioni delicate. Al mio caro nonno

Elio per avermi toccato il cuore con il solo sguardo.

A zio Antonio per avermi trasmesso la sua tenacia e voglia di cadere sempre in piedi. A zia Renata per il suo sempre accogliente sorriso. Alla mia cugina Maria per le nostre conversazioni e

costruttivi confronti. Alla mia dolce cugina Anna per la sua sensibilità e eleganza nei

comportamenti. A mio cugino acquisito Giovanni sempre disponibile ed affabile. A mio cugino acquisito Alessandro per il suo animo sincero. Alla piccola Marina per i suoi originali animali parlanti.

A mio cugino Guido che con stile ha saputo sempre ascoltarmi nelle mie, avvolte inutili, battaglie. A Carlo per essersi introdotto nella nostra famiglia con grande stile.

A Rossella che è stata il mio fondamentale sostegno negli ultimi mesi di lavoro anche se il suo sguardo volge ormai in altre direzioni.

(2)

In questa prolissa lista di persone che coinvolgono la sfera famigliare non a caso ho messo per ultima una famiglia che mi sta molto a cuore.

Persone che in passato, a causa della distanza, ho dovuto rinunciare e che conoscerle a fondo, come ho fatto ora, mi hanno fatto riscoprire delle sensazioni di benessere da tempo assopite.

Al mio “cugino/zio” Luca che si è dimostrato più che un parente, un generoso amico e confidente. Alla mia zia Maria una donna dall’animo nobile ed atteggiamenti signorili.

A zio Massimo che mi ha aperto un nuovo mondo, mi ha regalato speranza, insegnato i trucchi del mestiere ma soprattutto ha saputo scavarmi dentro capendomi fino in fondo.

(3)

Conclusa la kermes famigliare un doveroso grazie lo devo e lo rivolgo a tutti gli amici che pur ignari di ciò costituiscono una parte della mia costruita personalità.

Ad Alessandro per la sua professionalità e capacità di farmi vedere sempre il bello in tutte le avventure della vita. A Gabriele per la genuina e forte amicizia che ci lega. A Simone per la sua capacità di essere spesso nel giusto. A Diego per i suoi consigli preziosi in ambito accademico. A Davide per la sua costante capacità di mettermi con i piedi per terra. Ad Angelo “detto il

Pantero” che in tutti questi anni ha sempre coltivato un vivo interesse di amicizia.

A Francesco “da Termoli” per la sua passione trasmessa verso l’informatica. A Michele “il

tedesco” per le serate passate a suonare e riflettere con occhio critico il vero senso dei nostri

impegni. A Giuseppe “il sardo” per la sua comprensione ed amicizia sottile che ci lega.

A Martina che oltre ad essere un’amica speciale è una donna veramente simpatica ed affascinante. Ad Assunta per il suo buon gusto di scegliere i momenti giusti per farmi sorridere. A Federica “da

Lucca” che è sempre stata vicina in ogni mia difficoltà.

A Giuseppe “detto Bepino” per la sua maturità ed amicizia che ci lega ormai da anni dentro la famigerata AzzaHouse.

A Giuseppe “detto Joe” perché è il fratello che non ho mai avuto.

Ringrazio il Prof. G. Dini ed il Prof. F. Marcelloni che con grande professionalità mi hanno saputo guidare verso questo arduo cammino di Tesi.

Ringrazio il Dott. M. Lanza che con professionalità mi ha sostenuto nei miei impegni didattici e lavorativi.

Ringrazio infine tutti i dipendenti della FINAF - Gruppo Angelini che sono stati con me molto disponibili e gentili. In particolare un doveroso grazie lo rivolgo a Claudio che mi ha trasmesso il suo sapere e spinto nella giusta direzione professionale, a Costantino che mi ha saputo dare i giusti consigli di carattere aziendale, a Cinzia una donna a dir poco eccezionale che ha saputo veramente sorprendermi per la sua generosità in più di un’occasione.

Riferimenti

Documenti correlati

Uno dei codici più usato in questo caso è il codice AMI a tre livelli in cui al bit zero corrisponde sempre il livello 0, al bit uno invece

Prima forma normale (1NF), basata sulla definizione di relazione Seconda forma normale (2NF), terza forma normale (3NF) e. forma normale di Boyce-Codd (BCNF), tutte basate sulla

CONSIDERATO CHE risulta opportuno e necessario dotare l'Unità Operativa Gestione Tecnico Patrimoniale e Approvvigionamenti di software specifici per la progettazione degli

Inoltre si possono anche avere realizzazioni non equivalenti dalla stessa matrice di trasferimento e tali realizzazioni, possono avere dimensioni diverse dello spazio di stato..

Il portale verrà fornito di tools di amministrazione per la gestione delle iscrizione degli utenti e della loro partecipazione alle sessioni del Forum e per le traduzioni in

Data ultima revisione 23/05/00 Politecnico di

Sentiti il Relatore e - qualora presente(i) – l’eventuale (gli eventuali) Correlatore(i) ai fini della valutazione critica dell’impegno dello studente e del suo

Il laureando potrà iniziare le attività inerenti la tesi di laurea non meno di 6 (per le tesi compilative) o 8 (per le tesi sperimentali) mesi prima della data della seduta.. Sarà