• Non ci sono risultati.

Convegno SIMAI 2002

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Convegno SIMAI 2002"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

SUPERCALCOLO

BOLLETTINO DEL CILEA N. 82 APRILE 2002 25

Convegno SIMAI 2002

Claudio Arlandini, Maurizio Cremonesi, Paolo Ramieri

CILEA, Segrate Abstract

I congressi SIMAI si svolgono, con cadenza biennale, dal 1992 e trattano i più svariati temi inerenti la matematica applicata, tenendo particolarmente conto dell'evoluzione degli algoritmi e dei codici di calcolo.

Keywords: Supercalcolo, SIMAI, Calcolo alte prestazioni, Matematica.

Quest'anno la Società Italiana di Matematica Applicata ed Industriale ha scelto l'amena cor-nice di Chia Laguna, Cagliari, per ospitare il suo VI Congresso Nazionale.

Come sempre il congresso è stato ricco di interventi sui più vari aspetti della matematica, utilizzata a supporto del mondo produttivo ma non solo. In particolare una sessione è stata dedicata al tema "Esigenze ed applicazioni di supercalcolo nell'industria". In questo ambito i Consorzi per il calcolo ad alte prestazioni in Italia hanno confrontato le loro esperienze riguardo ai loro rapporti con il mondo industriale.

Uno di noi, Claudio Arlandini, ha illustrato le attività che vengono espletate al CILEA per preparare un ambiente di calcolo efficiente-mente utilizzabile da chi, ricercatori e non, hanno necessità di compiere simulazioni com-putazionalmente onerose. In particolare la presentazione ha illustrato il “valore aggiunto” ottenibile dall’utilizzo di un centro di calcolo come il CILEA in un mondo ove i PC hanno prestazioni sempre più competitive e costano sempre meno. E’ infatti fondamentale tenere sempre ben presenti le tendenze, in continua evoluzione, del mondo del calcolo intensivo, al fine di rimanere "al passo coi tempi".

A questo proposito da pochi mesi il CILEA si è dotato di un nuovo elaboratore parallelo con processori HP dell'ultima generazione. Tutta-via, anche se negli ultimi 7 anni il CILEA ha cambiato la propria piattaforma di calcolo in-tensivo almeno 5 volte, incrementando la po-tenza di almeno un fattore 60, a questo non è corrisposto un calo nell'utilizzo delle macchine,

ma anzi la richiesta di tempo di calcolo è in continuo aumento.

Il rinnovo del parco macchine non è tuttavia sufficiente a garantire un ambiente comoda-mente fruibile e appetibile, specialcomoda-mente da parte del mondo industriale, spesso dotato fra l’altro da connessioni di rete ancora poco per-formanti.

Al fine di minimizzare le nozioni che l'utente deve conoscere per sottoporre agli elaboratori del CILEA la propria simulazione con buona efficienza, diminuendo quindi i tempi di forma-zione, altro punto cruciale per le aziende, sono stati sviluppate apposite interfacce software ed è stata opportunamente configurata la gestione dei lavori batch.

Di fondamentale importanza è stata inoltre la configurazione del sistema dal punto di vista sistemistico. Tra le altre cose la presentazione ha mostrato come i diversi filesystem e parametri associati possono influenzare in maniera significativa le prestazioni dei programmi, in particolare dell'applicativo MSC/NASTRAN.

Infine è stato presentato il servizio "Run Your Job", che permetterà di sfruttare la potenza di calcolo dei nostri elaboratori in maniera ancor più semplice ed accattivante, via internet tra-mite un'intuitiva interfaccia web, utilizzabile con un comune browser.

Nel prossimo numero del Bollettino, verrà data una panoramica degli interventi presentati al convegno.

Ulteriori informazioni sul VI Congresso SIMAI possono essere trovate sul sito:

Riferimenti

Documenti correlati

9 Adattamento del contenuto informativo e dell’interfaccia utente per offrire livelli di presentazione differenti in funzione delle caratteristiche dell’utente e delle preferenze.

Analogamente alla riduzione delle ospedalizzazioni e delle necessità di cure venivano ad essere ridotti i costi sanitari associati ad ogni condizione e questo fa

Si potrà utilizzare il termine “origine” esclusivamente per le carni di animali nati, allevati e macellati, ovvero interamente ottenuti in un unico Stato membro o Paese terzo, mentre

L’indagine AICA sui diplomati ECDL dimostra come l’acquisizione di competenze di base comporti un aumento molto significativo nel- l’accesso a servizi di e-government: il 71%.

Ciò, si suppone, nel presupposto di obbligatoria rettifica della base imponibile (e dell’imposta) in capo al cedente/prestatore.. In tale prospettiva, l’unico

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.. Aliquam hendrerit bibendum massa

Diminuzione scorte prodotti finiti, semilavorati, lavori e prestazioni di servizio in corso (v. spiegazioni) Costi per personale interinale Altri costi del personale (v.

Il corso si fonda su un progetto formativo ben definito i cui obiettivi possono riassumersi nella volontà di contrastare l’erosione delle competenze