• Non ci sono risultati.

Istruzioni per l'uso del cluster HP mediante la coda batch "any_NV"

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Istruzioni per l'uso del cluster HP mediante la coda batch "any_NV""

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

SOFTWARE

BOLLETTINO CILEA N. 76 FEBBRAIO 2001 21

Istruzioni per l’uso del cluster HP mediante la

coda batch “any_NV”

Maurizio Cremonesi, Davide Fugazza

CILEA, Segrate

Abstract

In questo articolo vengono indicate le principali informazioni riguardanti l’utilizzo della coda batch “any_NV” e dei programmi applicativi commerciali disponibili sul cluster HP del CILEA.

Keywords: Software, Supercalcolo, Simulazioni numeriche, Procedure di lancio

Istruzioni per l’uso dei prodotti applicativi

I prodotti applicativi commerciali possono es-sere utilizzati sulle piattaforme di calcolo del CILEA mediante apposite procedure.

Informazioni dettagliate a riguardo sono repe-ribili nel sito web del CILEA all’indirizzo http://www.cilea.it, precisamente nella sotto-pagina relativa al calcolo ad alte prestazioni. In generale queste procedure sottomettono il lavoro alla coda batch “any_NV” che permette di gestire al meglio i calcolatori disponibili, a patto che i “jobs” vengano lanciati da un di-rettorio contenuto nello spazio disco riservato agli utenti.

Il comando “prodotti” fornisce, invece, l’elenco dei programmi disponibili. Digitando quindi il nome del codice scelto vengono visua-lizzate le istruzioni per il suo utilizzo, le mo-dalità per la consultazione della documenta-zione e a volte alcuni suggerimenti d’uso. E’ consigliabile che, per ogni simulazione, ven-ga generato un direttorio apposito, contenente tutti e solo i files necessari all’elaborazione. Prima dell’esecuzione del lavoro, l’intero diret-torio contenente i files di input viene copiato sul file system “/scratch” della macchina scelta dal sistema LSF per il calcolo, ovvero in un’area di lavoro temporanea definita dal si-stema.

Al termine dell’esecuzione i risultati vengono ricopiati nel direttorio di partenza e lo spazio su “/scratch” viene, di solito, eliminato au-tomaticamente.

In caso contrario è possibile utilizzare la pro-cedura “rjclean”. Questa permette di ripuli-re tutti i diripuli-rettori di lavoro generati, a patto di non aver cancellato i files aventi estensione “.rjclean” presenti nel direttorio da cui è stato lanciato il “job”.

Questi files contengono indicazioni sulla mac-china che ha eseguito il lavoro, sul direttorio di lavoro utilizzato e sulla correttezza del tra-sferimento, al termine del “job”, dei files con i risultati.

Attualmente le procedure in cui è stata im-plementata questa funzionalità riguardano i seguenti programmi: abaqus, ansys, na-stran, pamcrash per l’analisi strutturale e fluent, kiva3, starcd, starhpc per la flui-dodinamica. In caso contrario, un opportuno messaggio con le relative istruzioni d’uso, vie-ne visualizzato all’atto dell’esecuziovie-ne.

La coda batch “any_NV”

La coda batch “any_NV” permette di lanciare l’esecuzione dei lavori su una qualunque delle macchine che il CILEA dispone al servizio del supercalcolo, ossia: VIC20 (HP 9000 V2500

(2)

En-SOFTWARE

22 BOLLETTINO CILEA N. 76 FEBBRAIO 2001

terprise Server), VIC23 e VIC24 (HP 9000 N4000 Enterprise Server).

La scelta della macchina sulla quale verrà ef-fettivamente eseguito il calcolo è fatta dinami-camente dal sistema LSF, sulla base del carico degli elaboratori ed eventualmente di altri pa-rametri, anche legati al comportamento della macchina relativamente al prodotto applicati-vo da eseguire.

Questo permette di sfruttare al meglio le ca-pacità del sistema di calcolo, evitando di so-vraccaricare il singolo elaboratore a discapito della sua efficienza e dei tempi di risposta. Per questo la coda “any_NV” è configurata in modo che, quando possibile, i files di input del “job” vengano copiati su un direttorio di lavoro temporaneo del file system “/scratch” della macchina prescelta da LSF, e da lì lanciati. Al termine del lavoro i files con i risultati vengo-no ricopiati sul direttorio di origine. Questo viene fatto automaticamente dalle procedure appositamente implementate, a patto di ri-spettare alcune semplici norme.

La prima regola è che i files di input siano vi-sibili da tutte le tre macchine, ovvero devono risiedere nello spazio disco riservato agli uten-ti.

Inoltre devono essere definite alcune variabili d’ambiente alle quali le procedure sono sensi-bili:

LSF_INPUTDIR

direttorio contenente i files di input (nei diret-tori “/users*/nome_utente”).

LSF_INPUTFILES

lista dei files (o dei direttori) di input (da co-piare).

LSF_WORKDIR

direttorio del file system locale da cui lanciare il lavoro.

LSF_OUTPUTFILES

lista dei files (o dei direttori) dei risultati, da ricopiare in $LSF_INPUTDIR.

LSF_DELWKDIR

controlla l’eliminazione automatica dei files con i risultati dal direttorio temporaneo di la-voro.

Se quest’ultima variabile (LSF_DELWKDIR) non viene definita, i files con i risultati non vengono eliminati automaticamente dal diret-torio temporaneo di lavoro, neppure se questi sono stati ricopiati con successo nel direttorio di input di origine.

In ogni caso viene generato un file di nome “*.rjclean” nel direttorio di origine, conte-nente il nome della macchina sulla quale è sta-to eseguista-to il lavoro, il nome del diretsta-torio temporaneo e la scritta “O.K.” nel caso tutti i files dei risultati siano stati ricopiati con suc-cesso nel direttorio originale.

In caso contrario l’utente dovrà provvedere a ricopiare ogni file ritenuto necessario.

In entrambi i casi, il file “*.rjclean” può es-sere utilizzato insieme alla procedura “rjclean” per cancellare il direttorio tempo-raneo di lavoro.

Gli utenti che utilizzano i prodotti applicativi commerciali sulle piattaforme di calcolo del CILEA beneficiano automaticamente dell’uso della coda “any_NV”, purché non specifichino una coda batch diversa nei loro comandi di esecuzione. Tali utenti non hanno la necessità di dover definire le variabili d’ambiente prece-dentemente indicate poiché esse sono già defi-nite all’interno della procedura di lancio. Viceversa coloro che utilizzano programmi o applicativi non commerciali possono ugual-mente avvalersi delle procedure implementate con la coda batch “any_NV”, purché seguano le regole spiegate in precedenza e riepilogate nel seguente esempio.

Esempio di utilizzo della coda batch “any_NV”

Si voglia lanciare l’esecuzione del programma “morphing” che, sulla base di istruzioni lette nel file “morph.inp” contenute nel direttorio “forma1”, generi, oltre al file di messaggi “morph.log”, le due immagini “origine1.bmp” e “origine2.bmp” all’interno dello stesso direttorio.

(3)

SOFTWARE

BOLLETTINO CILEA N. 76 FEBBRAIO 2001 23

Il metodo più semplice consisterebbe nel co-piare tutto il direttorio di origine (e i relativi sottodirettori) in quello temporaneo di lavoro, definendo “LSF_INPUTDIR” come “./”. Tutta-via, questo non sempre è conveniente, perciò l’esempio mostra come trasferire solo i files necessari. E’ inoltre importante ricordare che anche la procedura batch da eseguire deve es-sere trasferita sul direttorio di lavoro, oppure deve poter essere visibile da tutte e tre le macchine in uso.

L’utente può scrivere una procedura (come quella riportata di seguito) che si occupa di generare la “vera” procedura di lancio per il “job”, di definire le variabili d’ambiente neces-sarie all’utilizzo della coda “any_NV” e di lan-ciare il “job” stesso.

# ESEMPIO DI PROCEDURA # PERSONALIZZABILE #

# si genera la procedura batch: cat > lancio.batch << FinE #!/bin/csh

$HOME/morphing FinE

# si rende eseguibile la procedura: chmod u+x lancio.batch

# si definiscono le variabili # d’ambiente appropriate setenv LSF_INPUTDIR `pwd` setenv_LSF_INPUTFILES_\

“lancio.batch morph.inp forma1” setenv LSF_WORKDIR “/scratch/temp_$$” setenv LSF_OUTPUTFILES “morph.log forma1” # si sottopone la procedura

# all’esecuzione batch

bsub -q any_NV -o lancio.log lancio.batch exit

#

Il comando “bjobs” permette di controllare l’attività:

> bjobs

Job_<181>_is_submitted_to_queue_<any_NV>

JOB USER STAT QUEUE FROM_HOST EXEC_HOST 181 mauc pend any_NV vic20

> bjobs

JOB USER STAT QUEUE FROM_HOST EXEC_HOST 181 mauc exit any_NV vic20 vic24

Al termine si controlla il lavoro fatto e si puli-sce il direttorio di lavoro:

ll ./

ll ../forma1 rjclean

Riferimenti

Per ulteriori informazioni è possibile contatta-re:

Ing. G. Meloni, responsabile dei sistemi di cal-colo al CILEA (e-mail: meloni@cilea.it);

Ing. G. Bottoni, coordinatore dell’unità produt-tiva per la promozione e il supporto del “Calcolo ad Alte Prestazioni” (e-mail: bottoni@cilea.it);

Dott. M. Cremonesi, referente per i prodotti di analisi strutturale (e-mail: cremonesi@cilea.it); Ing. D. Fugazza, referente per i prodotti di analisi strutturale (e-mail: fugazza@cilea.it); Dott. P. Ramieri, referente per i prodotti di fluidodinamica (e-mail: ramieri@cilea.it).

Riferimenti

Documenti correlati

 Ogni i-node contiene diverse informazioni tra cui 15 puntatori ai blocchi dati del file.  I primi 12 puntatori sono puntatori diretti, ovvero puntano a blocchi

[r]

&#34;875 MG + 125 MG COMPRESSE RIVESTITE CON FILM&#34; 12 COMPRESSE IN STRIP AL FIDIA FARMACEUTICI S.P.A... P.A.: Nifedipina

Le carte private di Antonio Delfini, un vero e proprio ‘mondo sommerso’, consentono a Luigi Sasso di mettere in luce un’accesa imagery onomastica, sperimentale e spesso sorprendente,

2019-20, hanno sviluppato il percorso presentato nell’evento del 10 dicembre 2019 “Da Gigi Ghirotti alla Carta dei Valori di Torino 2019” presso il Palazzo dell’Arsenale;?. gli

• Per suoli profondi se lo strato inferiore del suolo è stato depositato transitoriamente per lunghi periodi (&gt; 8-9 mesi) può essere utile effettuare un inerbimento intermedio

E’ dato un file di testo cliente.txt che contiene gli acquisti effettuati da un cliente, ogni riga di questo file contiene il nome di un prodotto ed il numero di

Non discuterò le modalità secondo cui l’estetica e la poetica leopardiane fanno comunque propri, più o meno intenzionalmente (e a partire dal Discorso stesso), elementi che